Fatta anch'io oggi la solita prova da 20 minuti, per curiosità visto che il concessionario è giovane e ben sistemato vicino alla mezza montagna.
L'impressione generale è positiva, mi sembra un mezzo equilibrato ed efficace e Guzzi ha fatto un lavoro molto buono secondo me.
E' stato scritto di tutto e di più quindi mi limito ad una mia lista di pro e contro.
pro
buona impressione generale di qualità (es. blocchetti manubrio)
ciclistica agile e bilanciata
vibrazioni sorprendentemente poche; qualle trasversali caratteristica guzzi restano quasi solo al minimo
guida facile, intuitiva e divertente merito dell'equilibrio generale del mezzo
contro
sterzo un po' instabile, forse colpa della forca troppo morbida
motore dotato di una "schiena" gradevole (pro) ma limitato nella rapidità e quantità di progressione (contro)
freno anteriore inizialmente spugnoso, poi buono, posteriore scarsamente incisivo
precarico ammo posteriore non regolabile a meno di non prendere l'ohlins (grave!)
protezione dell'unghia di serie quasi nulla, necessita un vero parabrezza
cardano piuttosto rigido (quello della stelvio mi pareva migliore), un po' di nervosità nell'apri-chiudi di acceleratore
schermo strumenti piccolo in rapporto alle info visualizzate (non vedo le cifre del contagiri ad es.) e poco luminoso
La lista dei contro è più lunga ma alcuni sono punti di rilevanza limitata. Rimane l'impressione di validità generale e piacevolezza del "pacchetto", ma anche l'impressione che non sia la moto dove metterei passeggero e bagagli per più di un weekend. Mi manca una certa sensazione di "appoggio" e l'assenza di regolazione del mono posteriore diventa un difetto non da poco. (Comunque trittico+parabrezza+ammo significa aggiungere 2.500 direi)
In quest'ottica, i 11.800 chiesti per la moto che ho provato mi lasciano un po' perplesso.
L'impressione generale è positiva, mi sembra un mezzo equilibrato ed efficace e Guzzi ha fatto un lavoro molto buono secondo me.
E' stato scritto di tutto e di più quindi mi limito ad una mia lista di pro e contro.
pro
buona impressione generale di qualità (es. blocchetti manubrio)
ciclistica agile e bilanciata
vibrazioni sorprendentemente poche; qualle trasversali caratteristica guzzi restano quasi solo al minimo
guida facile, intuitiva e divertente merito dell'equilibrio generale del mezzo
contro
sterzo un po' instabile, forse colpa della forca troppo morbida
motore dotato di una "schiena" gradevole (pro) ma limitato nella rapidità e quantità di progressione (contro)
freno anteriore inizialmente spugnoso, poi buono, posteriore scarsamente incisivo
precarico ammo posteriore non regolabile a meno di non prendere l'ohlins (grave!)
protezione dell'unghia di serie quasi nulla, necessita un vero parabrezza
cardano piuttosto rigido (quello della stelvio mi pareva migliore), un po' di nervosità nell'apri-chiudi di acceleratore
schermo strumenti piccolo in rapporto alle info visualizzate (non vedo le cifre del contagiri ad es.) e poco luminoso
La lista dei contro è più lunga ma alcuni sono punti di rilevanza limitata. Rimane l'impressione di validità generale e piacevolezza del "pacchetto", ma anche l'impressione che non sia la moto dove metterei passeggero e bagagli per più di un weekend. Mi manca una certa sensazione di "appoggio" e l'assenza di regolazione del mono posteriore diventa un difetto non da poco. (Comunque trittico+parabrezza+ammo significa aggiungere 2.500 direi)
In quest'ottica, i 11.800 chiesti per la moto che ho provato mi lasciano un po' perplesso.
Commenta