annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moto Guzzi V 85 TT

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sensazioni positive, non avevo dubbi.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • Originariamente inviato da henry il grigio Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti, ieri primo giorno di primavera ho provato per circa un ora la Guzzona 850.

      Ho prenotato, come tutti dal sito, ma mi sono dovuto spostare in quel di Savona perch� su Genova non c'� un concessionario ufficiale.poco male ne approfitto per un giretto in una bella giornata di sole caratterizzata per� da un fortissimo vento.
      Va beh, bando alle ciance, la moto di colore grigio metallizzato aveva sul contachilometri solo 130 km, il concessionario � vicinissimo alla strada che porta ad Altare e al Colle di Cadibona, strada che � caratterizzata dal doppio divieto, moto 60 km/h auto 80 !
      Bel rumore, classico Guzzi, pedane e ginocchia perfette, peso veramente ben bilanciato, frizione morbidissima.
      Motore ancora legato e ho notato una scarsa propensione a salire subito di giri quasi un esitazione, ma credo che dipenda dall'euro 4 a cui sinceramente non sono abituato. Altra cosa che ho notato il cambio non ha il classico "clong" di innesto della prima, ho dovuto guardare spesso la strumentazione per accorgermi di aver innestato il rapporto, mi ha disorientato, non dico sia un difetto, semplicemente non me lo aspettavo.
      Cambio comunque quasi a livello di una jap, come del resto gi� a livello jap il feeling che si instaura dopo veramente due curve due.

      Iniziamo a darci del tu,e pur con tutti i miei limiti accenno a qualche piega e mi permetto di allungare un p� nei brevi rettilinei che me lo permettono.

      Bene, buone sensazioni. Mi fermo in cima al colle prima di rientrare, a parte l'estetica che � molto soggettiva, la finitura mi sembra di buona qualit� o perlomeno si intuisce la voglia di dare un impronta diversa dal passato.

      Rientro con la mia andatura moto contemplativa e in discesa apprezzo la frenata veramente pronta e modulabile, difetti ? Si chiaramente qualcosa c'� ...direi prima di tutto una scarsa protezione aerodinamica, ci vorr� un cupolino pi� protettivo assolutamente, poi la strumentazione che a pieno sole si legge male, vibrazioni ? Direi assolutamente nella norma, nulla di fastidioso, calore dal motore ? Non era la giornata giusta, c'era il sole ma il vento abbassava molto la temperatura percepita.

      Curiosit� soddisfatta, fa sempre piacere guidare una moto nuova � sempre una bella libidine.

      Abbiate pazienza, faccio ancora due considerazioni su quello che � il servizio offerto dalla rete di vendita.
      il concessionario � nuovo di Guzzi, � un Sym / Fantic, lo deduco dal fatto che non trovo materiale a marchio Guzzi n� all'interno n� all'esterno del punto vendita. Anche a Genova successe la stessa cosa, un Kimco divenne Guzzi, ma la cultura motociclistica non si improvvisa e credo che Valerio Madzilla ne abbia avuto prova sulla sua pelle.
      La moto mi � stata consegnata in riserva, per un test drive non � una bella presentazione.

      Insomma la partita Guzzi se la giocher� con il prodotto che � sicuramente un buon prodotto, ma anche e soprattutto sulla rete di concessionari e officine che ne supporteranno la diffusione, sarebbe un peccato che le indubbie qualit� di questa moto siano messe in ombra da un post vendita non all'altezza.

      Per darvi le giuste coordinate per inquadrare queste mie impressioni, ho 57 anni, sono alto 175 cm e attualmente uso una Suzuki V-Strom 650 2004, in passato ho avuto Tiger 955 e transalp 600. Alle mie moto chiedo solo di far volare un p� pi� leggera la mia anima in questi tempi difficili.

      Grazie per essere arrivati sin qui a leggere, buona vita a tutti.

      Henry.
      Provata questa mattina come previsto!

      Mi allineo ad Henry del quale ho avuto le stesse sensazioni!

      A me è sembrata un "filino" piccola e sicuramente poco protettiva ma ho una Goldwing e non faccio testo e prima un GS ADV.

      Altezza 1.85 per 95 kg di peso

      Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

      GL 1800 my2012, Royal Enfield Classic 500, GS 1200 ADV 30° anniversario - ex CB900F

      Commenta


      • Non sarà che l'hanno fatta su misura per me che sono 1,75 x 77 kg.?
        paolo

        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

        Commenta


        • Dunque dunque..
          Stamattina ho svolto il doppio test rider, spiegherò poi di questa cosa.

          Le mie considerazioni saranno neutre ed imparziali, considerando il fatto che la mia attuale cavalcatura è una Kawa Z1000SX e ovviamente il metro di paragone della V85TT sara rapportato alla bicilindrica Honda Africa Twin 1000 che ho avuto per circa 90K fino allo scorso anno.

          Avviare il motore sù di una Moto Guzzi è una botta al cuore! Sentire il V90° che prende vita è veramente un godimento orgasmico!
          Frizione anche sè a cavo risulta morbidissima, difficile far meglio, il cambio è un burro negli innesti, 1° dentro e via! La moto offre delle Pulsazioni dovute all'architettura del motore, personalmente non le definirei vibrazioni, e per quanto mi riguarda non le ho trovate assolutamente fastidiose, questa caratteristica la si evidenzia a bassi giri motore frà un cambio marcia e l'altro, attraversando Arezzo nel traffico ho potuto valutare bene la cosa.

          Alla guida la sensazione di leggerezza e equilibrio generale è palpabile in ogni situazione, una volta uscito dalla città in direzione Sansepolcro sulla SS73 il motore mi ha veramente sorpreso per l'ottima risposta al gas, sale di giri in men che non si dica, e ci si ritrova volendo a volocità da ritiro patente in un lampo, ma quello che mi ha sbalordito ancor più è la ciclistica, il lavoro degli ingegneri Aprilia è fenomenale, in ingresso in curva a qualsiasi velocità, la moto a un comportamento estremamente "pulito-neutro" scende in piega dolcemente,l'ottima sensazione che io chiamo "effetto binario" per cui anche con strada malmessa nessuna necessità di correzione, veramente unì'ottimo lavoro, merito anche del reparto sospensioni, che una volta in sella da fermo sembrano piuttosto mollaccione,specie il mono, ma poi in movimento si rimane sorpresi di tale compromesso, morbidezza, confort e guidabilità cosa chiedere di più?

          Siamo d'accordo che la CRF 1000 anch'essa con camere d'aria, ma cerchi da off-road puro 21-18 a mio avviso non regge il confronto.
          Le sospensioni della Honda sono più mirate al fuoristrada, e sù strada questa particolarità emerge prepotentemente, sulla Honda l'escursione in sella da fermo specialmente sul mono sembra essere minore rispetto alla V85TT, ma poi nella guida un pò spigliata l'effetto sovrasterzo è sempre presente, e in staccata i trasferimenti di carico all'anteriore sono troppo evidenti, e a mio parere tolgono un bel pò di piacere alla guida, vorrei precisare che ho avuto la prima versione della famosa Africa Twin 1000 versione DCT la numero 120 importata in Italia, può essere che nei modelli attuali oltre agli aggiornamenti riguardanti il motore sia stato rivisto anche il reparto sospensioni, ma non saprei dire.

          Tornando alla Guzzi, personalmente ho trovato questa moto veramente molto molto comoda la sella ampia e la notevole distanza frà sella e pedane permettono sicuramente anche lunghe percorrenze senza affaticamenti evidenti, veramente, divertente e godibile, sia da soli che in coppia, ben costruita e rifinita e per far sì che una moto con trasmissione finale ad albero (anch'esso veramente notevole nel funzionamento) pesi 209 kg a secco devono esser stati usati materiali pregiati.

          Ho usato la moto con mappatura strada come impostata dal concessionario, sinceramente non ho "spippolato" riguardo alle altre funzionalità del display quadro, per cui non saprei dire nulla riguardo ai consumi od altro, mi sono limitato a godermela per il girello dei 40 km circa
          Brava! Moto Guzzi, questo dimostra che quando vogliamo e possiamo, NON siamo assolutamente secondi a nessuno!

          Qualche foto

          Molto bella la luce diurna con l'Aquila, molto più modeste e tristi le frecce



          il faro di coda a un bell'effetto ottico che in foto non rende.



          Bellissimi i sostegni delle pedaline completamente in alluminio



          Così come anche i blocchetti comandi puliti, semplici, essenziali




          Per ultimo il display molto ben leggibile con ogni condizione di luce, quindi funzionale, anche sè personalmente non mi fà impazzire come grafica alcuni numeri sono molto molto piccoli.


          Doppio test ride perche, dopo esser rientrato dal giro con la Guzzi, il titolare che ben conosco da anni, mi a "costretto" a provare la nuova Versys 1000 versione SE.

          Mi a detto: Vai a provare la SE, anche sè guidi attualmente il solito 4 cilindri, provandola ti sembrerà di viaggiare sù un "tappeto volante"
          Sono rimasto stupefatto dal lavoro fatto sull'elettronica già adottata sulla sportivissima H2.

          Avevo provato nel 2015 la 2° versione che mi era piaciuta, ma all'epoca preferii attendere l'uscita della Honda CRF 1000, ecco quà il confronto è impietoso, la moto per lo meno nella versione top di gamma, con sospensioni elettroniche è semplicemente, FAVOLOSA!!!

          Rifatto lo stesso giro da 40 km da cui ero tornato poc'anzi, sono rientrato alla concessionaria con un sorriso stampato che non riuscivo più a togliermi, e che non avevo al rientro precedente, cosa vorrà dire

          Qualche foto

          Frontale grintoso in stile Kawa impianto luci full LED ovviamente e cornering light


          il retrotreno
          spoglio ovviamente delle 3 valige originali Kawa di serie in questa versione



          ... sinceramente con la Versys di sarei dileguato


          Kawasaki Z 1000 SX

          Commenta


          • grazie Marco per la prova e per le foto, mi fa piacere che la nuova Guzzi ti sia piaciuta dopo lo scetticismo iniziale.

            ma ora ti faccio una domanda diversa, ho visto che hai volutamente fatto il pragone con la africa twin...e invece, se a confronto ci fosse messa la v-strom 650 che hei guidato a lungo, anche tenendo conto dei relativi prezzi ovviamente (un 3000 euro abbondanti di listino, andando a memoria)?
            tra le due quale potebbe essere un acquisto mgiliore, con stesse destinazioni d'uso?


            Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio


            Doppio test ride perche, dopo esser rientrato dal giro con la Guzzi, il titolare che ben conosco da anni, mi a "costretto" a provare la nuova Versys 1000 versione SE.

            Mi a detto: Vai a provare la SE, anche sè guidi attualmente il solito 4 cilindri, provandola ti sembrerà di viaggiare sù un "tappeto volante"
            Sono rimasto stupefatto dal lavoro fatto sull'elettronica già adottata sulla sportivissima H2.

            Avevo provato nel 2015 la 2° versione che mi era piaciuta, ma all'epoca preferii attendere l'uscita della Honda CRF 1000, ecco quà il confronto è impietoso, la moto per lo meno nella versione top di gamma, con sospensioni elettroniche è semplicemente, FAVOLOSA!!!

            no, no, non devi parlare di versys 1000. decisamente no intanto non esiste, quindi non so cosa tu abbia provato, ma ti hanno ingannato, e poi mi hanno detto fonti certe che avrebbe le ruote ottagonali, quindi di fatto inguidabile. da starne alla larga insomma, e nominarla il meno possibile....
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

            Commenta


            • Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio
              Avviare il motore sù di una Moto Guzzi è una botta al cuore! Sentire il V90° che prende vita è veramente un godimento orgasmico!
              La moto offre delle Pulsazioni dovute all'architettura del motore, personalmente non le definirei vibrazioni, e per quanto mi riguarda non le ho trovate assolutamente fastidiose......l'ottima sensazione che io chiamo "effetto binario" per cui anche con strada malmessa nessuna necessità di correzione, veramente unì'ottimo lavoro, merito anche del reparto sospensioni, che una volta in sella da fermo sembrano piuttosto mollaccione,specie il mono, ma poi in movimento si rimane sorpresi di tale compromesso, morbidezza, confort e guidabilità cosa chiedere di più?

              Siamo d'accordo che la CRF 1000 a mio avviso non regge il confronto.

              Tornando alla Guzzi, personalmente ho trovato questa moto veramente molto molto comoda la sella ampia e la notevole distanza frà sella e pedane permettono sicuramente anche lunghe percorrenze senza affaticamenti evidenti, veramente, divertente e godibile, sia da soli che in coppia, ben costruita e rifinita e per far sì che una moto con trasmissione finale ad albero (anch'esso veramente notevole nel funzionamento) pesi 209 kg a secco devono esser stati usati materiali pregiati.


              Brava! Moto Guzzi, questo dimostra che quando vogliamo e possiamo, NON siamo assolutamente secondi a nessuno!
              Caro Bronchite, non se ringraziarti o maledirti (si fa per dire) visto che hai centrato gli argomenti che più m'interessano (vibrazioni, sospensioni, comodità, agiilità) dandone un giudizio positivo, per cui per me è sempre più difficile sfuggire al fascino di questa nuova Guzzi.
              Potrei fare come Paolo ed acquistare una quindicina di motine di passaggio per poi approdare, a fine anno od ai primi del 2020, a Mandello.

              Per quanto riguarda La Versys 1000 di cui come ormai tutti sanno (per sfinimento, soprattutto l'amico Todd) ho posseduto la prima serie, non discuto le buone qualità della moto, con particolare riguardo al motore, ma ho dovuto liberamene per le insopportabili vibrazioni in fase d'accelerazione ma soprattutto alle velocità tipicamente autostradali. Mi risulta che anche la seconda versione ne fosse affetta e credo anche la terza, considerato che la casa madre, spudoratamente, afferma che non si tratta di un difetto bensì di una caratteristica. A te come è sembrata la cosa?

              Commenta


              • Nel complesso sta Guzzi ne esce bene.
                leggendo i resoconti di Henry e Bronchite viene voglia di provarla.
                BUCEFALO BFS n. 3
                BMW RT 1250
                Chiavari - Udine

                Commenta


                • Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio



                  Per quanto riguarda La Versys 1000 Mi risulta che anche la seconda versione ne fosse affetta e credo anche la terza. A te come è sembrata la cosa?
                  Vibrazioni giusto?

                  Come ho scritto sopra nel mio reportage del test, Enzo titolare della concessionaria usò queste parole testuali per definire la nuova Versys 1000 SE 2019 un "tappeto volante" riferendosi alla nuova elettronica che gestisce in toto anche il reparto sospensioni, ecco posso dire, che non credo assolutamente si possa trovare una definizione migliore.

                  Però se ad Akashi anno detto che vibra, io mi adeguo al loro pensiero, in fondo loro la conosceranno meglio di me...
                  Personalmente non me ne sono accorto.
                  Cosi come non mi sono accorto di percorrere un curvone ampio in salita verso Sansepolcro, mi sembrava di avere solo un filo di gas tanta è la protezione del nuovo cupolino, butto un'occhio nel display e leggo 165km/h

                  L'unico consiglio che mi sento di darTI/VI è quello di andare a provarle, sia la Moto Guzzi e sè vi piacciono i 4 cilindri anche la Kawasaki alla quale non si può insegnare certo a fare questo genere di moto/motori.
                  Kawasaki Z 1000 SX

                  Commenta


                  • Todd
                    Riguardo a quello che tu mi chiedi, posso dirti che come spesso capita dipende da cosa si cerca in quel determinato momento.

                    Ho preferito questo metro di paragone, perche la Honda era il bicilindrico più recente che ho avuto.
                    Sia come cilindrata sia come cv mi sembrava più in linea e rapportabile come confronto.

                    Le pur ottime Suzuki V-Strom 650 sono a mio avviso classificabili in una categoria appena sotto SOLO per quanto riguarda ovviamente cilindrata e numero di cv.

                    Comunque avendo avuto 1° e 2° serie 650, posso consigliare senza ombra di dubbio l'acquisto di quest'ultima, migliore a mio avviso sù tutti i fronti.

                    La 1°serie K, la sconsiglierei per 3 motivi, la posizione in sella risulta essere troppo affossata, e alla lunga è stancante, il cupolino di serie produce dei vortici molto fastidiosi in qualunque posizione, io per alleviare al problema lo tenevo tutto basso, in'oltre questo modello, monta un radiatore dell'olio proprio dietro la ruota anteriore esposto a sassate, sporcizia, ecc ecc .

                    Sulla versione L la 2° il radiatore olio è stato eliminato da uno scambiatore di calore, sù questo modello si stà sopra la moto e non dentro come la vecchia, il cupolino originale anche sè più piccolo del precedente svolge un lavoro decisamente migliore del precedente.
                    In'oltre il motore è stato rivisto va decisamente meglio riguardo a brillantezza e spunto e consuma molto meno del precedente.

                    Per quello che può valere il mio consiglio è quello di cercare una versione L prodotta dal 2012 al 2016 quindi da L2 a L6 si trovano vere occasioni con pochissimi km completamente accessoriate per pochi soldi, consiglio di cercare anche la versione speciale XT 650 che di serie montava cerchi a raggi e valige in alluminio originali Suzuki
                    Kawasaki Z 1000 SX

                    Commenta


                    • Altra prova positiva da AG:

                      Cominciamo dal motore, se facessi come ... dovrei dire che è un chiodo a confronto della mia, in realtà è un bel motore, a memoria prende i giri come il "mio" V11, l'erogazione è molto lineare, il buco non è niente di ché, per me come avevo già scritto, è un qualche magheggio per passare l'omologazione senza penalizzare le prestazioni, praticamente la stessa cosa fatta con le RSV4 e Tuono. Anche se la cilindrata non è elevata non si fa trovare mai impreparato, certamente bisogna usare il cambio, tanto la frizione è un burro e il comando è preciso con movimenti corti e secchi, promosso a pieni voti.
                      Piccola nota, all'inizio del mio apprendistato con la Tuono usavo una marcia in più del dovuto, questo perchè usavo i riferimenti del mio vecchio v11, la cosa era più evidente nei tornanti o nel misto lento, dove prima usavo seconda e terza, qui vado di prima e seconda appoggiando la terza.

                      Ciclistica, promossa, Aprilia sa fare i telai e il V85 è l'ennesima prova, precisa e stabile sul veloce, agile nel lento, i freni sono ottimi, prendendo come riferimento quelli della Tuono (pinze M50, dischi da 330 ABS cornering), la cosa che non mi è piaciuta, ma questo non è un difetto della moto, è il trasfrimento di carico in frenata e in accellerazione, d'altra parte l'assetto deve guardare anche al confort, mentre ormai sono abituato al completo Ohlins della mia. Ecco mi piacerebbe provarne una con l'Ohlins al posteriore, secondo me uno sfizio da mostrare visto che nel 90% dei casi l'elemento di serie fa il suo lavoro in maniera ineccepibile.

                      L'elettronica non posso dire niente, o meglio ho fatto un paio di staccatore ma l'ABS non è mai entrato, giusto una volta ho bloccato il posteriore per accennare un'entrata di traverso ma mi ha subito richiamato all'ordine. Il TC lo promuovo sulla fiducia. Il cruscotto a me piace, è il mio cambia però la gafica. accedere ai vari menù ed opzioni è semplice, l'unica cosa che ha i comandi stile autoradio anni 90: lo stesso tasto ha più funzioni a seconda di quanto lo tieni premuto.

                      Per quanto riguarda il confort io conto poco, adesso ho una Tuono V4, prima un V11 naked, perciò per me la sella è una poltrona e la protezione è massima, io sono 1,80 e tocco bene in sella, ho quasi più difficoltà con la Tuono.

                      Il cardano non è male, rispetto a quello del V11 sembra una catena, confronto però alla Tuono che ha la catena, frizione antisaltellamento e freno motore gestito elettronicamente, è un pò rigido però lo ripeto è perchè ormai mi sono abituato alla mia, nessuna reazione strana come si ipotizzava un mesetto fa su questo topic.

                      Commenta


                      • Mi fa piacere, per ora ho letto solo impressioni positive su questa moto, mi sa Luca che dovrò comunque tenermi aggiornato, bisogna sempre guardare avanti.
                        Però intanto aspetto di avere il frullino e di farci un po' di strada altrimenti se la prende di certo.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio
                          [
                          Riguardo a quello che tu mi chiedi, posso dirti che come spesso capita dipende da cosa si cerca in quel determinato momento.

                          Ho preferito questo metro di paragone, perche la Honda era il bicilindrico più recente che ho avuto.
                          Sia come cilindrata sia come cv mi sembrava più in linea e rapportabile come confronto.
                          i
                          come cavalleria forse è più vicino l'attuale v-strom, che mi pare stia sui 75, e poi è un v2 anche lui, ma più che altro ti chiedevo l'erogazione perchè da altre prove lette qualcuno dice che va talmente regolare anche in basso da sembrare proprio una moto più giappo che guzzi. forse era gente molto "vecchia scuola", abituata al fatto che una moto italiana fosse più scorbutica di altre, immagino la stessa cosa sia accaduta tra chi aveva le vecchie ducati e chi invece prova e compra le ultime uscite.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                            come cavalleria forse è più vicino l'attuale v-strom, che mi pare stia sui 75, e poi è un v2 anche lui, ma più che altro ti chiedevo l'erogazione...
                            Non ho menzionato volutamente l'attuale modello, perche, non conoscendola e non avendola mai provata, non mi esprimo e non posso dare giudizi certamente per "sentito dire".

                            Questa V85TT per me è la prima moto della casa Lariana da me provata, per cui non ho nessuna esperienza riguardo a modelli precedenti, e delle loro caratteristiche.

                            Tù per esempio, che ben conosci per lo meno la "serie grossa" 1200 saresti certamente in grado di poter valutare, questo salto di qualità.
                            Meglio ancora sarebbe il parere di zivas, visto che nel box ha Griso 950 e California 1100, oltre ad altri 2 ferri vecchi

                            Ovviamente dovrebbe esprimersi solo dopo averla provata.
                            Kawasaki Z 1000 SX

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio


                              Tù per esempio, che ben conosci per lo meno la "serie grossa" 1200 saresti certamente in grado di poter valutare, questo salto di qualità.
                              Meglio ancora sarebbe il parere di zivas, visto che nel box ha Griso 950 e California 1100, oltre ad altri 2 ferri vecchi

                              Ovviamente dovrebbe esprimersi solo dopo averla provata.
                              ha la Bellagio non la Griso, ora me lo fai arrabbiare

                              comunque lui di sicuro ha un curriculum da guzzista più di lungo corso di me, che in fin dei conti conosco la mia. ora a forza di sentirne parlare la curiosità di provare questa V85 mi viene anche, però i conce sono tutti lontani...
                              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                                ha la Bellagio non la Griso, ora me lo fai arrabbiare
                                .
                                Magari Gabriele si arrabbia davvero! Non tanto penso per aver confuso i 2 modelli Guzzi , ma per il fatto che mi sono permesso di catalogare la sua RT 1100 e la TransAlp 650 con l'appellativo di cui sopra non ho tutta questa confidenza per poter criticare neanche scherzando con le emoticon...
                                E mi scuso per questo.


                                Kawasaki Z 1000 SX

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X