annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sono arrivato a Nordkapp!
    E ora, la curiosità più grande: avrò visto decine se non centinaia di foto, piene di motociclisti in posa sotto quel globo di ferro. Ma chissà com'è vederlo invece dal vivo, con lo sfondo del paesaggio, in mezzo alle altre persone, con il rumore del vento...

Riprendo la moto lasciata per un attimo sotto all'imponente divieto di sosta, ma tanto non c'è nessuno, e mi avvicino a una specie di casello autostradale.
    Un biondissimo e sorridente ragazzo con gli occhiali mi da il ben arrivato: il biglietto per entrare costa 31€ e vale 48 ore. Se voglio, posso dormire nel parcheggio montando la tenda. In realtà, visto il prezzo sto pensando di lasciare la moto fuori ed entrare a piedi facendo il giro largo, ma via, con quello che ho speso per arrivare qui, posso anche lasciargli questi 30€.
    Il ragazzo è svedese e lavora qui per la stagione estiva. La paga è buona e durante la sera riesce a studiare con calma, in città.

Finalmente, quel parcheggio. Lascio la moto nel primo buco, non cavo nemmeno casco e guanti: tira un vento gelido! Mi dirigo subito verso il promontorio, e scorgo il globo d'acciaio: sono le 17:30 e non c'è molta gente, forse anche per colpa del tempo.
    Sono lì, a pochi metri da quella inutile palla a picco a sul mare. Mi appoggio ad una ringhiera, sospiro: il panorama è fantastico! Il vento forte e il freddo lo rendono ancora più mite e succulento come un premio.
    Arrivo fin sotto al globo, è più grande di quel che pensassi. Scelgo dove appiccicare il mio adesivo e poi mi ricollego al mondo reale: "merda, ma io mi ero messo in strada cercando la guesthouse e non l'ho incrociata!"
    O ero troppo emozionato, oppure il cartello a Honningsvag era sbagliato...

Mi si avvicina una coppia sulla quarantina: sono di Mantova e hanno notatola bandiera italiana nel mio gilet. Non ci conosciamo ma siamo già amici, ci raccontiamo un po' dei nostri viaggi e poi ci lasciamo con un arrivederci, perchè il mondo è piccolo.

Ritorno alla moto per rimettermi in strada alla ricerca dell'ostello. A quest'ora, per ogni moto che se ne va ce ne sono 3-4 che arrivano.

Ripercorro all'indietro i fantastici 35 chilometri fino in città. Con l'aiuto del GPS del cellulare riesco a localizzare la "Northcape Guesthouse", arrivo all'indirizzo specificato ma non c'è nulla, solo una normale casa. Guardo il campanello, ma non è indicato nulla. Faccio più giri a vuoto, la strada è molto vicina alla parallela e non capisco quale sia quella corretta. Ripercorro le due vie su e giù diverse volte, poi noto l'ufficio informazioni e chiedo lì: in realtà non c'è nessun cartello, e la casa è proprio la prima in cui mi sono fermato!
    Suono il campanello, e dopo qualche minuto scende una ragazza dai lineamenti baltici, piuttosto scazzata. Le spiego che sarebbe più facile trovare l'ostello se mettessero almeno un'etichetta sul campanello, ma mi risponde dicendomi che, se siamo in due, la mia prenotazione non è valida.
    "Perchè dovremmo essere in due, se ho prenotato un posto letto per due notti?"
    La risposta è sconcertante: "Perchè nessuno, solitamente, dormo qui per più di una notte. Comunque abbiamo un solo letto a disposizione, pertanto si può accomodare."

La camera è piccola e c'è un solo minuscolo bagno per sette persone, ma andrà bene. Sarà invece più difficile condividere l'appartamento con i quattro scalmanati figli di una coppia finlandese, ma per ora mi limito ad una veloce doccia con altrettanto rapida cena per poi tornare sulla rupe per la serata...
    Ultima modifica di wizz; 15-11-13, 15:05.
    --------------------------------------------------------------
    Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
    Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

Commenta

• Tra una cosa e l'altra arrivo alla rupe che sono le 22:30. La luce non è cambiata da oggi pomeriggio, ma il parcheggio è invaso dagli autobus pieni di turisti: davanti alla palla c'è un delirio di gente che parla, urla, si chiama l'un altra, per un "oh guarda qui" o un "uè facciamo 'na foto". Per la maggior parte, italiani. Davvero. E sono anche i più chiassosi. Ma noi ci siamo abituati, e quindi non faccio altro che starmene un po' lontano, immerso nei soliti pensieri...

Sul promontorio è presente anche una enorme struttura ricettiva che, oltre all'immenso negozio di souvenir e ai ristoranti, si compone anche di una serie di piccoli musei riguardanti il promontorio di Nordkapp e la sua storia. Fuori dal museo una grande balconata permette ai turisti di ammirare il sole di mezzanotte. Manca ancora un'oretta e il cielo è completamente coperto, il balcone è quasi sgombro.
      Mi avvicina un ragazzo con un appariscente giubbotto arancione... Certo, appariscente, parlo io che giro con un gilet con attaccata sopra mezza Europa e una toppa larga mezza schiena. In inglese mi dice che il giubbotto è molto bello, e mi chiede dove ho preso tutte quelle toppe. Dopo aver sentito il mio accento, inizia a parlarmi in spagnolo: lui è messicano, ma suo padre è di Milano.
      "Hey ma allora parli italiano?"
      "Sì, ora vivo con lui, la maggior parte del tempo lo passo con lui in provincia di Milano. Ora sono in vacanza, giro dell'Europa in tre mesi su di un autobus pieno di australiani!"
      E si avvicina questa sua compagna di viaggio, chiedendo, in inglese, che lingua stessimo parlando, visto che le piaceva molto.
      "Elfico", rispondo io.
      "Elfico? Quindi tu sei un Elfo."
      "Sì, perchè, non si vede?"
      "In effetti..."
      E nasce da qui una serie di cazzate tali da non farci più muovere da quel balcone fino alle 00:30!

I ragazzi sono organizzati: estraggono dallo zaino un cartone di 6 birre e così parliamo a profusioni di viaggi, delle nostre patrie, e così via!
      Quando ormai si fa ora di andare, scattiamo questa foto ricordo con l'aiuto del mio Gorillapod.

Sandy, la ragazza a sinistra, mi fa vedere la sua collezione di spille che attacca nella borsa. Quando gli do uno dei miei adesivi pretende una foto mentre lo attacca proprio lì su!
      Tiffany la vede e si ingelosisce un po', così dice che anche lei vuole essere fotografata insieme al suo adesivo...
      La stronzata finale vuole poi che accompagni i miei amici fino al loro autobus, dove mi fanno una richiesta particolare: vogliono fare uno scherzo alla loro guida, dicendo che hanno trovato un elfo e vogliono portarlo con loro!

Accetto, anche perchè caso vuole che la moto sia parcheggiata proprio dietro l'autobus; ma quando arriva la guida, ormai qualcuno degli altri 52 passeggeri aveva già anticipato dello scherzone, e così tutto è sfumato.

Sistemo le mie cose per tornare in città mentre l'autobus riparte, ma dopo pochi metri suona le trombe: alzo lo sguardo e tutti mi stanno salutando muovendo le braccia!

Guardo il cielo ed è troppo bello per andare già via, in fondo è solo l'una di notte. Riprendo le fotocamere e torno dalla mia amica palla.

Finalmente un po' di pace. Il centro ha chiuso e sono rimaste soltanto una decina di persone. Mi godo un po' il panorama, quando vedo arrivare una BMW GS1050 gialla. La guida Thomas Richter, il mio nuovo amico tedesco. Ovviamente attacchiamo bottone e parliamo un po' di tutto, anche lui viaggia da solo.
      A un certo punto ho un'idea, e chiedo a Thomas se mi aiuta a realizzarla.
      Vado a prendere la moto dal parcheggio e la lascio sotto al globo.

Gli lascio la mia fotocamera e...

Ultima modifica di wizz; 15-11-13, 15:09.

Commenta

• Decido di andare ancora più su. Più a Nord di così non posso andare (beh, non è esattamente vero), è ora di salire su quella maledetta palla!
        Molti turisti si limitano ad entrarci dentro: ma sai che panorama si deve vedere da lassù?
        E così...

Mancano circa 500 chilometri alle isole Svalbard e altri 1.000 per arrivare al Polo Nord, ma finalmente mi sento sul tetto del mondo!

Il paesaggio è fantastico.Il cielo coperto, con le nuvole illuminate dal sole di mezzanotte, rende tutto quasi surreale.

Thomas si diverte un po' con la mia fotocamera, mentre io mi sto perdendo nei miei pensieri.

Quando a un certo punto noto che...

Il vento non accenna a placarsi.
        La luna fa capolino, un piccolo spicchio che emerge finalmente dalle nuvole. Queste si dirigono sempre più lontano, lasciando spazio a un cielo azzurrissimo che sovrasta il mare calmo.

Poco più a sinistra si vedono gli scogli di Knivskjelodden, il punto veramente più a Nord di questo isolotto: arriva a 71°11'08" N, contro i 71°10'21" di Nordkapp. Essere precisi è giusto!
        Ma appena mi giro indietro, è ora di scendere, perchè sta per succedere qualcosa di incredibile!

Ultima modifica di wizz; 15-11-13, 15:11.

Commenta

• D'estate, dal 13 Maggio al 29 Luglio, il sole non tramonta mai sul promontorio di Nordkapp.
          C'è un solo modo di vedere l'alba quassù, in questo periodo: aspettare che il sole sorga dalle nuvole.

L'itinerario di questo wiaggio è stato pianificato lungo la strada, giorno per giorno. Ma quando sono arrivato a Tromso, pochi giorni fa, dopo l'incontro con Morten, sentivo che dovevo spicciarmi e arrivare a Nordkapp per questa sera.

Altrimenti mi sarei perso questo spettacolo!

Sono le 2:30 di notte e il sole sorge dalle nuvole della Norvegia!

Il promontorio è ora invaso dalla luce del sole, e i nostri occhi faticano ad abituarsi a questa improvvisa illuminazione!
          Scatto l'ultima foto sotto la "palla", questa volta con un'illuminazione degna di questa nome, e mi preparo poi a tornare verso la città.

Giunge un altro tedesco, a bordo di un'Harley, TwinCam Tours: deve girare alcuni video, e così gli lascio spazio sotto al globo, e ne approfitto per riprendere anche parte del promontorio.
          Sono le 3 di notte ed inizio ad avere sonno, è ora che vada!

Ultima modifica di wizz; 15-11-13, 15:13.

Commenta

• Percorro nuovamente a ritroso i magici 35 chilometri fino a Honninsvag, che sono ora pervasi da una luce straordinaria: se all'arrivo di ieri pensavo di stare arrivando sulla Luna, ora fatico veramente a capire in che mondo mi trovo.

La strada è deserta, l'aria pungente (9 gradi), fuori dall'asfalto passeggiano tranquillamente alcuni gruppetti di renne. Le ombre proiettate lunghissime mi fanno sentire in un'altra dimensione.

Il verde de muschi, il colore della roccia, l'acqua azzurra e quasi immobile: lo sfondo perfetto per una rilassante villetta isolata da tutto...

È giunta l'ora di infilarmi nel mio sacco a pelo all'ostello... Buonanotte e alla prossima puntata!

------------------------
            Riepilogo - Day 10 - Lunedì 22 Luglio 2013
            Distanza percorsa: 375 km
            Spese
            Rifornimenti: 40.80€ (2.01 - 2.10 €/lt - NORVEGIA)
            Pasti: 11.80€
            Pernotto: 31.70 €
            Ingresso a Nordkapp: 31.00 €
            Meteo: 9-12°C, Nuvoloso ma niente pioggia

Ultima modifica di wizz; 15-11-13, 15:15.

Commenta

• Bellissima la luce delle ultime fotografie.
              BMW R1200RT Lady Blue
              http://giulio1954.com
              http://viaggiandoincontrare.com

Commenta

• ! bravo wizz ,!!!

Commenta

• Molto bello, di primo mattino, un racconto con foto così.
                  E c'è chi arriva lassù e rimane deluso.
                  Io ci vado da oltre trent'anni ed ogni volta è come fosse la prima.
                  paolo

"Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

Commenta

• Wizz, e' uno dei racconti+foto piu' belli che ho letto "sulla" Palla.
                    Stavolta si', che mi pare di esserci stato.
                    Bellissimo, grazie.

Commenta

• Originariamente inviato da trottalemme Visualizza il messaggio
                      Bellissima la luce delle ultime fotografie.
                      Già, veramente, una cosa completamente inaspettata!

Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
                      ! bravo wizz ,!!!
                      Grazie Nico!

Commenta

• Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                        Molto bello, di primo mattino, un racconto con foto così.
                        E c'è chi arriva lassù e rimane deluso.
                        Io ci vado da oltre trent'anni ed ogni volta è come fosse la prima.
                        Grazie Paolo.
                        Per quanto mi piaccia visitare sempre paesi nuovi, penso che ci tornerò presto.
                        Con un altro itinerario, ben differente, ma ci tornerò.

Anche perchè...

Commenta

• Originariamente inviato da MassimoP Visualizza il messaggio
                          Wizz, e' uno dei racconti+foto piu' belli che ho letto "sulla" Palla.
                          Stavolta si', che mi pare di esserci stato.
                          Bellissimo, grazie.
                          Grazie Massimo! Il tuo commento mi è di gran complimento!

Il racconto comunque non è ancora finito: c'è tutta la ri-discesa fino ad Amburgo!

Commenta

• E' già, ottimo racconto...
                            Le foto del globo con la luce dell'alba sono fantastiche.
                            Grazie per averle condivise con tutti noi.

Commenta

• Originariamente inviato da rommelQ Visualizza il messaggio
                              E' già, ottimo racconto...
                              Le foto del globo con la luce dell'alba sono fantastiche.
                              Grazie per averle condivise con tutti noi.
                              Grazie a te Rommel!
                              Ne seguiranno altre

Commenta

• Originariamente inviato da wizz Visualizza il messaggio
                                Grazie a te Rommel!
                                Ne seguiranno altre
                                Spero,
                                visto tutti i complimenti che hai ricevuto tra foto e racconto.
                                ".....facce sognà."

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                                X