annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motostaffetta 2012

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da trottalemme Visualizza il messaggio
    Marco, per esempio, la coltelleria di Magnago potrebbe andare bene?

    oppure la distilleria di Nonnino...


    o anche Illy Caffè.

    Dai che mi organizzo e vengo con te!
    Giulio, le tue sono delle ottime proposte ma non le vedo come Artigianato locale...ma più come delle imprese artigiane che si sono evolute ed ingrandite a livello "industriale"....
    per le coltellerie di Maniago ho fatto delle ricerche internesche ed ho trovato che c'è un museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie...
    Adesso manderò qualche mail per vedere se è possibile fare delle visite guidate.....e cerco anche altro Artigianato locale

    come per esempio

    i Mosaici di Spilimbergo
    gli Orologiai della Val pesarina
    Il birrificio artigianale di Sauris....
    Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
    il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
    Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

    Commenta


    • #62
      Vedi che le idee non ti mancano...
      Buon Natale!
      BMW R1200RT Lady Blue
      http://giulio1954.com
      http://viaggiandoincontrare.com

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da trottalemme Visualizza il messaggio
        Vedi che le idee non ti mancano...
        Buon Natale!
        .....Giulio le idee ci sono...solo che alcune di questo artigianato non esiste più o quasi....comunque c'è tempo per far uscire un bel giro e farvi conoscere altre meraviglie delle terre friul-veneto-giuliane.......

        Buon Natale anche a Te!!!!
        Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
        il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
        Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da kiosul Visualizza il messaggio
          Giulio, le tue sono delle ottime proposte ma non le vedo come Artigianato locale...ma più come delle imprese artigiane che si sono evolute ed ingrandite a livello "industriale"....
          per le coltellerie di Maniago ho fatto delle ricerche internesche ed ho trovato che c'è un museo dell'arte fabbrile e delle coltellerie...
          Adesso manderò qualche mail per vedere se è possibile fare delle visite guidate.....e cerco anche altro Artigianato locale

          come per esempio

          i Mosaici di Spilimbergo
          gli Orologiai della Val pesarina
          Il birrificio artigianale di Sauris....
          Come artigianto locale dalle tue parti posso consigliarti la distilleria Pagura (Castiglion di Zoppla) ottima grappa e di sicuro molto locale
          Ardea (Rm) Lazio

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da jigoro kano Visualizza il messaggio
            Come artigianto locale dalle tue parti posso consigliarti la distilleria Pagura (Castiglion di Zoppla) ottima grappa e di sicuro molto locale
            Ti ringrazio per la segnalazione.....
            Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
            il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
            Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da jigoro kano Visualizza il messaggio
              Come artigianto locale dalle tue parti posso consigliarti la distilleria Pagura (Castiglion di Zoppla) ottima grappa e di sicuro molto locale
              Originariamente inviato da kiosul Visualizza il messaggio
              Ti ringrazio per la segnalazione.....
              Ciao a tutte e tutti, mi aggancio a questi due ultimi post per dire anche un po' il mio pensiero sul tema "saperi & sapori d'Italia" ...ovviamente parto dalla certezza che ogni regione ha le sue accellenze e particolarità ...e dentro ogni regione ci sono zone anche piccole che hanno qualcosa che nessuna altra zona ha ...e mi riferisco non solo e non esclusivamente al settore "gastronomico" ...qualcuno ha fatto l'esempio delle coltellerie ...ci sono in Toscana nel Mugello così come in Sardegna (la famosa "pattada") ..e sicuramente ce ne sono altre in altre regioni e zone d'Italia ...ecco ...sarebbe interessante capire le differenze nel processo di lavorazione ...andare a scoprire gli strumenti che venivano usati ..addirittura come venivano costruiti gli strumenti stessi....
              Applicando questo esempio ad una infinità di possibili cose si mette insieme una ricerca unica!!!!!
              Mi rendo conto di quanto possa essere impegnativa una ricerca del genere ...ma anche di quanto sia affascinante!!! ...e per tornare alla gastronomia ed alla zona di pertinenza di Kiosul: ....mi risulta che la Val di Zoldo sia la zona di eccellenza per la produzione del gelato artigianale ...come lo facevano i mastri gelatai zoldani prima dell'avvento delle macchine industriali? ...ah ..saperlo!!! saperlo!!! ...e soprattutto MAGNARLO!!!!! ....e che strade!!!!
              lampeggipostnatalizimanonancoradietetici
              Fiorenzo
              Ho avuto:Lambretta 125 Benelli 500"quattro"; Honda NTV650 Revere; Honda NT650V Deauville mod.2004
              Ho: Vespa 50 del '72 - dal 28/06/2014 Honda CrossTourer 1200 "Blackie"

              Commenta


              • #67
                Ciao fre3dom59 , sì la differenza tra Pattada e Scarperia , c'è sicuramente , ecco perchè l'ho messa nelle cose che andrò a scoprire o riscoprire ..
                Per il resto , della Toscana , aspetto chateaux e poi comunicheremo i nostri giri ..( tali potrebbero avere delle variazioni anche all' ultimmo momento ...) .

                Marco
                ...vado a piedi , ma tornerò in moto ... ciao belli

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da fre3dom59 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutte e tutti, mi aggancio a questi due ultimi post per dire anche un po' il mio pensiero sul tema "saperi & sapori d'Italia" ...ovviamente parto dalla certezza che ogni regione ha le sue accellenze e particolarità ...e dentro ogni regione ci sono zone anche piccole che hanno qualcosa che nessuna altra zona ha ...e mi riferisco non solo e non esclusivamente al settore "gastronomico" ...qualcuno ha fatto l'esempio delle coltellerie ...ci sono in Toscana nel Mugello così come in Sardegna (la famosa "pattada") ..e sicuramente ce ne sono altre in altre regioni e zone d'Italia ...ecco ...sarebbe interessante capire le differenze nel processo di lavorazione ...andare a scoprire gli strumenti che venivano usati ..addirittura come venivano costruiti gli strumenti stessi....
                  Applicando questo esempio ad una infinità di possibili cose si mette insieme una ricerca unica!!!!!
                  Mi rendo conto di quanto possa essere impegnativa una ricerca del genere ...ma anche di quanto sia affascinante!!! ...e per tornare alla gastronomia ed alla zona di pertinenza di Kiosul: ....mi risulta che la Val di Zoldo sia la zona di eccellenza per la produzione del gelato artigianale ...come lo facevano i mastri gelatai zoldani prima dell'avvento delle macchine industriali? ...ah ..saperlo!!! saperlo!!! ...e soprattutto MAGNARLO!!!!! ....e che strade!!!!
                  lampeggipostnatalizimanonancoradietetici
                  Fiorenzo
                  Val di Zoldo= è una valle delle Dolomiti Bellunesiincastonata tra il maestoso gruppo del Civetta, e lo splendido massiccio del Pelmo. Belluno è di competenza dei Veneti.


                  Certo fare una ricerca storica sulle tecniche di lavorazione e produzione dei coltelli di Maniago o di altre produzioni artigianali (ora indistriali), sarà certamente interessante ma credo molto porti molto dispendio di tempo...
                  Ultima modifica di kiosul; 27-12-11, 21:02.
                  Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
                  il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
                  Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da kiosul Visualizza il messaggio
                    Val di Zoldo= è una valle delle Dolomiti Bellunesiincastonata tra il maestoso gruppo del Civetta, e lo splendido massiccio del Pelmo. Belluno è di competenza dei Veneti.
                    .....oooppsssssss ..hai ragione ...allora speriamo si facciano avanti i Veneti


                    Originariamente inviato da kiosul Visualizza il messaggio
                    Certo fare una ricerca storica sulle tecniche di lavorazione e produzione dei coltelli di Maniago o di altre produzioni artigianali (ora indistriali), sarà certamente interessante ma credo molto porti molto dispendio di tempo...
                    ....Marco anche in questo hai ragione ...però pensa che spettacolo riuscire a farla ...magari con una dimostrazione di qualche anziano artigiano!!
                    Ho avuto:Lambretta 125 Benelli 500"quattro"; Honda NTV650 Revere; Honda NT650V Deauville mod.2004
                    Ho: Vespa 50 del '72 - dal 28/06/2014 Honda CrossTourer 1200 "Blackie"

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da fre3dom59 Visualizza il messaggio
                      ....Marco anche in questo hai ragione ...però pensa che spettacolo riuscire a farla ...magari con una dimostrazione di qualche anziano artigiano!!
                      ....Fiorenzo...vedremo cosa riusciremo a fare....anche perchè la zona di Maniago è stata visitata in occasione sia della prima MotoStaffetta che per l'edizione 150°....per il 2012 vorrei cambiare zona del friuli...

                      inizio OT
                      Fiorenzo vado leggermente OT....Motostaffetta 2011: la prima parte del librone l'ha scannerizzata Marcello GW della seconda parte si sa qualcosa??
                      fine OT
                      Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
                      il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
                      Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da kiosul Visualizza il messaggio
                        ...poi dipende se partecipa qualcuno alla tappa o se come negli ultimi anni sono da solo....
                        Rinnovo la mia partecipazione, a meno di imprevisti e sempre che il periodo che verrà prescelto sia quello buono. Confermo che nel 2010 siamo stati a Barcis e poi a Maniago, passando dalla Pala Barzana.

                        Tra le opzioni da te suggerite, quella del Paese degli Orologi è veramente azzeccata! Non solo perchè si da lustro ad una azienda conosciuta in tutto il mondo (la Solari) ma perchè è un museo a cielo aperto, facile da visitare e a costo zero.

                        In paese c'è un ristorante dove ricordo di aver mangiato molto bene, poco prima a valle mi hanno parlato di un agriturismo niente male, ma che non conosco.
                        Reports : 1975-2007 (non scrivevo reports) - 2008 Giro Mediterraneo - 2009 A cavallo del Danubio - Passi Alpini/Strade Panoramiche Austriache - 2010 Long Way Stan; Asia Centrale - 2012 Il Grande Caucaso; l'equilibrio instabile - 2013 NK - dal 2014 nulla

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da naga Visualizza il messaggio
                          Rinnovo la mia partecipazione, a meno di imprevisti e sempre che il periodo che verrà prescelto sia quello buono. Confermo che nel 2010 siamo stati a Barcis e poi a Maniago, passando dalla Pala Barzana.

                          Tra le opzioni da te suggerite, quella del Paese degli Orologi è veramente azzeccata! Non solo perchè si da lustro ad una azienda conosciuta in tutto il mondo (la Solari) ma perchè è un museo a cielo aperto, facile da visitare e a costo zero.

                          In paese c'è un ristorante dove ricordo di aver mangiato molto bene, poco prima a valle mi hanno parlato di un agriturismo niente male, ma che non conosco.
                          Naga...sceglieremo il periodo in base alla tua disponibilità.. così almeno non sarò solo...
                          Anche per me Pesariis è ottima come scelta...anche perchè così sue due piedi il giretto potrebbe prevedere un passaggio per Sutrio (falegnameria) e seguito da Sauris dove si può fare la pausa pranzo a base di prodotti artigianali locali come prosciutto, birra....

                          mentre per la parte MOTO-turistica....c'è l'imbarazzo della scelta...stradine..ine...ine è visto che siamo in zona non si può non salire sullo Zoncolan
                          Ultima modifica di kiosul; 30-12-11, 18:48.
                          Marco su Kawasaki Versys 1000 dal Friuli V.G. (Fontanafredda / Faedis)
                          il rettilineo non accorcia un bel niente, è un interminabile nulla...Paolo Rumiz
                          Il nostro piccolo blog https://motoedintorni.wordpress.com

                          Commenta


                          • #73
                            @Naga: comincia a buttare lì un buon periodo per te che poi ci mettiamo intorno le altre tappe

                            @tutti: primavera o autunno per sviluppare la motostaffetta?
                            BMW R1200RT Lady Blue
                            http://giulio1954.com
                            http://viaggiandoincontrare.com

                            Commenta


                            • #74
                              [QUOTE=trottalemme;422025 primavera o autunno per sviluppare la motostaffetta?[/QUOTE]

                              Sarebbe bello provare a farla coincidere con Mototuristi per l'Aquila 2012... dunque per noi sarebbe meglio a primavera!
                              Zavorra e Sposa di Frush - Moto: BMW F 650 GS "Pippo"+ sella posteriore BMW 1200 GS Adventure "Olivia" -
                              http://duecuorisudueruote.weebly.com/

                              Commenta


                              • #75
                                Si, anche io opterei per la primavera (tardo Aprile, Maggio???); sempre che non ostacoli i Mototuristi per l'Aquila, che ritengo abbiano la precedenza.

                                @Kiosul: ottimo giro - spcie la puntatina a Sauris
                                Reports : 1975-2007 (non scrivevo reports) - 2008 Giro Mediterraneo - 2009 A cavallo del Danubio - Passi Alpini/Strade Panoramiche Austriache - 2010 Long Way Stan; Asia Centrale - 2012 Il Grande Caucaso; l'equilibrio instabile - 2013 NK - dal 2014 nulla

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X