annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da wizz Visualizza il messaggio
    Ciao stac,
    piacere di rivederti anche qui e grazie per il bel giretto di ieri, in discesa dal Viamaggio!
    Alla fine causa qualche deviazione extra non prevista, sono arrivato a casa solo alle 19!
    Ti ho salvato dai tanti autovelox!
    Scherzo....a parte quello della municipale dentro l'auto, sono tutti non funzionanti, ma per scrupolo, quando ci passo davanti rallento comunque.

@KIWI99
    Giuro, avevo il cibo in scatola, confezionato e liofilizzato per più di due settimane.
    Sapevo che dopo aver guidato tutto il giorno non avrei avuto voglia di lasciare il camping per cenare e così mi sono organizzato.
    DF3, BFS5

Commenta

Scherzi a parte, il mio assoluto rispetto ai motociclisti che arrivano a Capo Nord.
      Semplicemente una meta mitica!
      Daniele su Transalp 600 del '92
      __________________________________________________ ________________
      Attento a ciò che desideri....perchè potresti ottenerlo ! (cit. O.W.)

Commenta

magari l'hai detto nelle prime pagine e me lo sono perso, ma ti volevo fare una domanda: il Cbf a regola mi pare faccia i tagliandi a 6000km, per un viaggio lungo come ti regoli, lo anticipi se sai che ti cade in quei giorni?
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

Commenta

Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
          magari l'hai detto nelle prime pagine e me lo sono perso, ma ti volevo fare una domanda: il Cbf a regola mi pare faccia i tagliandi a 6000km, per un viaggio lungo come ti regoli, lo anticipi se sai che ti cade in quei giorni?
          E' una honda, anche se gli cambi l'olio dopo 15000 Km non accade nulla.
          DF3, BFS5

Commenta

Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
            Ti ho salvato dai tanti autovelox!
            Scherzo....a parte quello della municipale dentro l'auto, sono tutti non funzionanti, ma per scrupolo, quando ci passo davanti rallento comunque.

@KIWI99
            Giuro, avevo il cibo in scatola, confezionato e liofilizzato per più di due settimane.
            Sapevo che dopo aver guidato tutto il giorno non avrei avuto voglia di lasciare il camping per cenare e così mi sono organizzato.
            Beh, non era la prima volta che percorrevo il Viamaggio e ho buona memoria per i velox... Ma buono a sapersi che sono fuori uso, anche se rallenterei comunque, come sono solito fare nei paesini.

Comunque riguardo il cibo, io facevo la spesa un giorno sì e uno no!

Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
            I tagliandi dei 6.000 chilometri sono solo controlli, infatti ormai lo faccio direttamente ogni 12.000 chilometri, in cui cambio olio, filtro dell'olio, pulisco il filtro dell'aria (sostituito a 48.000 chilometri) e controllo generale ai serraggi.
            --------------------------------------------------------------
            Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
            Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

Commenta

Giovedì 18 Luglio
              Day 06

La giornata inizia... alle 3 di notte! Sento cadere una pioggia piuttosto insistente: il suo rumore solitamente mi coccola e aiuta a dormire, dentro la tenda, ma in questo caso devo alzarmi, visto che ho lasciato la videocamera fuori a ricaricarsi nella torretta elettrica.

Torno a letto un po' infreddolito, e quando mi rialzo per fortuna ha già smesso da qualche ora, così che la tenda sia già piuttosto asciutta. La temperatura si è rinfrescata parecchio, circa 14°C, così prima di partire metto su l'imbottitura nel giubbotto.

Ma non prima di aver approfittato di un fantastico servizio del Norfallsvikens Camping: come tradizione, un ragazzo fa il giro del campeggio con un carretto, vendendo pane fresco e qualche pasta dolce per la colazione.

Imbottito e rifocillato, parto per quella che spero sarà finalmente una "giornata tranquilla": giretto tra i paesini e panorami della Hoga Kusten, per poi guidare un altro po' verso nord.

Saluto Norrfallsviken, che oggi si presenta piuttosto grigia.

Norrfallsviken, Hoga Kusten, Svezia

Per fare un giro interessante della zona mi è sufficiente seguire le numerose indicazioni, seppur alcune portino a stradine bianche, ma facilmente percorribili. Raggiungo in pochi minuti la chiesetta sulla collina, che guarda sul mare: pensate, è stata costruita interamente in legno nel 1649!

Hilltop Chapel - 1649, Hoga Kusten, Svezia

Non sono religioso, tantomeno appassionato di chiese, ma questa è un piccolo splendore.
              Subito mi sembra chiusa, poi guardo bene e in alto a destra è appesa la chiave, dell'epoca, lunga quanto dal gomito al polso. Mi si apre una gelida stanza, ben decorata e che mi riempie di emozione per la passione e fede che sprigiona questo piccolo rifugio religioso.

Hilltop Chapel - 1649, Hoga Kusten, Svezia

Continuo l'esplorazione della tranquillissima area, con la fortuna di non incrociare nemmeno un camper o una roulotte sulle strette stradine di questa zona: sono tutti parcheggiati nei campeggi.
              L'area è un continuo susseguirsi di piccoli campi, pascoli e viste sul mare.

Hoga Kusten, Svezia

Commenta

azz...ci abiterei in quella chiesina !!!! bellissimo report e bellissime foto Wiz !!!
                Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

Commenta

Terminata la veloce esplorazione della zona, mi rimetto in strada verso Nord, percorrendo un altro pezzo di strada scorrevole a tre corsie.
                  Questa area di servizio è segnalata da un cartello molto particolare:

Si fa ora di pranzo e decido di fermarmi ad Umea, dove c'è un museo piuttosto interessante, il Vasterbottens Museum: ad appena un chilometro dal centro della città, include mostre e collezioni sulla storia e cultura dei Sami.

Vasterbottens Museum, Umea, Svezia

Dopo un panino, mangiato come sempre sulla moto nel parcheggio, mi addentro alla scoperta del museo.
                  Oltre alla sezione sui Sami, sono presenti due ricchissime mostre fotografiche: una raccolta di foto di questa regione, mostrante come era negli anni '50 e com'è adesso, e un'altra di foto raffiguranti la vita in grandi città come New York, Parigi e Riga, così differenti tra di loro ma così simili nell'ambiente underground.

Un'ala del museo mostra oggetti di storia moderna, come diverse macchine fotografiche del secolo passato, e la prima automobile immatricolata ad Umea:

Vasterbottens Museum, Umea, Svezia

Interessanti i dettagli del motore, del cambio (con qualche goccia d'olio per terra...), dei freni...

Dopo la visita del museo ho in programma una breve passeggiata nel centro, ma... appena uscito, inizia a piovigginare, così rimonto in sella e riprendo il mio tragitto verso Nord.
                  La statale prosegue verso Tornio, la prima città al confine con la Finlandia, il mio itinerario prevede di deviare dopo Skelleftea verso l'entroterra.
                  Raggiungo la città quando il cielo inizia a chiudersi molto velocemente, assumendo il colore livido che precede un bel temporale: faccio giusto in tempo a nascondermi sotto un distributore di benzina quando inizia il finimondo!

Per fortuna il temporale si consuma velocemente e corrisponde alla mia pausa merenda, così che quando riparto non ho nemmeno bisogno di indossare l'antipioggia visto che il grosso dell'acqua è già scolato via.
                  Piego verso sinistra sulla 95, e dopo pochi chilometri la strada diventa ad una sola corsia per senso di marcia, scorrendo tranquillamente in mezzo ad altissimi pini verdi.

Apro la visiera, prendo un bel respirone profondo, sentendo la tranquillità diventare parte di me... Seguo la strada in una sorta di estasi...

Commenta

Proseguo tranquillo, canticchiando qualcosina, attraversando curvoni e lunghi rettilinei, tutti immersi in mezzo al verde e all'odore dei pini, lontano da qualsiasi contaminazione.
                    Scorgo in lontananza un grande cartello blu: cavolo, sono arrivato in Lapponia!
                    Purtroppo su questa strada secondaria non è indicato il passaggio sul circolo polare artico, ma mi accontenterò di questo cartello!

Lapponia, Svezia

Risalgo in sella molto velocemente visto che vengo assalito da alcuni insetti, una sottospecie di zanzara grossa come l'unghia del pollice e piuttosto affamata. Per fortuna vengo punto solo una volta e ho un repellente.

Mancano pochi chilometri ad Arvidjasur, dove penso mi fermerò per questa notte, mentre il cielo rimane grigio facendo sì che la temperatura inizi ad abbassarsi sotto i 15°C.

Continuo a guidare tranquillo immerso nei miei pensieri e contemplando il verde quando... Una renna enorme mi attraversa la strada!!!

Lapponia, Svezia

Per fortuna era sufficientemente lontana per permettermi di frenare in sicurezza... Per poi continuare a correre spaventata lungo il bordo della strada, per fermarsi dlal'altro lato.
                    Ho letto di un ragazzo che è stato colpito da uno di questi animali, quindi prima di superarla aspetto che sia abbastanza lontana.
                    Fermatasi per controllarmi, ecco che si mette in posa per mostrarsi in tutta la sua bellezza:

Renna in Lapponia, Svezia

Commenta

Dopo pochi chilometri raggiungo Arvidsjaur, un paese piuttosto piccolo ma con tutte le comodità: due distributori di benzina, diversi bar, il negozio di articoli sportivi INTERsport e qualche supermercato.
                      I giovani si atteggiano scorazzando su giganteschi macchinoni americani, mentre la maggior parte delle persone cammina spensieratamente sui marciapiedi.
                      Supero un monumento in legno raffigurante gli animali tipici della zona, qualche piccola rotonda, ed ecco che vedo l'indicazione per il camping, a poche centinaia di metri:

Camping Gielas, Arvidsjaur, Lapponia - Svezia

Molto più economico della media svedese, ma con tutti i servizi in perfetto ordine, oltre a due bei tappeti elastici. Prima di farmi prendere dalle frivolezze cerco di montare l'accampamento in fretta per andare a cercare un ristorantino, visto che stasera una bella bistecca non me la leva nessuno!

Camping Gielas ad Arvidsjaur, Lapponia - Svezia

Non ci sono molti ristoranti tra cui scegliere, sono già le otto di sera quindi vedo di decidermi in fretta: quel localino col tetto a punto, con la vista sul lago, andrà più che bene, anche se mi sembra il solito posto da turisti.

Anche il menù non ha un gran scelta, ma una bella bistecca di maiale andrà benissimo. Mi viene servita con diverse salse molto gustose, e una birra svedese dal sapore particolarmente aromatico ma niente di speciale.
                      Il conto invece è da pesante mal di testa: circa 30€... È almeno il doppio di quello che ho speso in questi giorni, ma per mangiare durante tutta la giornata. Ma per una sera ci sta, oggi non avevo proprio voglia di mettermi ai fornelli, poi le temperature iniziano ad essere piuttosto fresche, così posso approfittare del tavolo per sistemare gli appunti e decidere l'itinerario dei prossimi giorni.

Arvidsjaur, Lapponia - Svezia

Rientro in campeggio, la temperatura è scesa a 12°C. Prevedo un bel freschino questa notte, bisogna che mi vesta per bene.
                      Il sole è ancora alto, forse stanotte nemmeno calerà.
                      Vado a fare la doccia direttamente in accappatoio e infradito a vedere se mi abituo alla temperatura. Per fortuna ho portato con me un mini-phon da viaggio, così eviterò di prendermi un coccolone una volta uscito dal bagno.

Mannaggia, ma perchè non ho comprato un maledetto sacco a pelo da temperature medio-basse? Ne possiedo uno primaverile della Decathlon che funziona bene fino a 14-15°C, oltre ad uno invernale perfetto per temperatura fino a -10°C che però è molto ingombrante e che uso quindi solo per l'Elefantentreffen o quasi.
                      Il mio pensiero è stato: "Beh, che me ne faccio di un terzo sacco a pelo? Prendo quello estivo, più piccolo, e poi mi imbottisco con felpe, panta e calzettoni di lana! Come ho fatto ad alcuni motoraduni durante l'anno... Logico no?"
                      E invece no... Dato che ai motoraduni c'era sempre una buona dose d'alcool a farmi compagnia e a non farmi pensare al gelo. Qui sono veramente nella merrda.
                      Il freddo mi piace, lo preferisco di gran lunga al caldo aberrante, ma è importante avere l'attrezzatura giusta per affrontarlo.

Beh, poche pippe, ormai sono qua. Certo, potevo chiedere direttamente per una hytte, i bungalow tipici di queste regioni, o almeno vedere se potevano spostarmi; seppur non riscaldato, avrei avuto almeno un tetto sulla testa a contenere il calore del mio corpo.
                      Invece no, largo alla testardaggine: ormai sono qui, e qui dormirò.

Guardo il termometro sulla moto, segna 8°C. Forse c'èra un motivo se l'han chiamato "Camp GILEAS"?!
                      È ora di andare a letto. Buonanotte!
                      Sperando di non "ghiacciarmi i maroni"...

------------------------
                      Riepilogo - Day 6 - 18 Luglio 2013
                      Distanza percorsa: 521 km
                      Spese
                      Rifornimenti: 49.60€ (1.73 €/lt)
                      Pasti: 37.20€ (di cui 30€ per la cena)
                      Pernotto: 13.80 €

Commenta

una mia amica svedese mi ha portato delle salse erano ottime... occhio però se vi offrono una specie di tabacco da masticare ...preso una volta son stato male una settimana...
                        bel racconto Wiz !!!!!

Commenta

Originariamente inviato da Sil Visualizza il messaggio
                          una mia amica svedese mi ha portato delle salse erano ottime... occhio però se vi offrono una specie di tabacco da masticare ...preso una volta son stato male una settimana...
                          bel racconto Wiz !!!!!
                          Grazie mille!
                          Quelle salse erano speziate un po' tanto, ma in quantità modesta erano molto valide!

Domani (tra poche ore) continua...

Commenta

Venerdì 19 Luglio 2013
                            Day 07

...Vivo e vegeto!
                            La notte è stata fredda come previsto, ma l'abbigliamento a cipolla mi ha aiutato tantissimo.
                            L'arma migliore è stata il giubbotto da moto: mi sono svegliato alle 3 di notte con i brividi, e per fortuna l'avevo tenuto lì di fianco come sempre (vedi foto precedente), riuscendo ad aggrapparlo subito per usarlo come coperta. Mi sono svegliato con piacevole tepore corporeo su tutto il busto.

Peccato solo che durante la notte abbia iniziato a piovere, ma a differenza di ieri sta continuando anche durante la mattina, così che smontare l'accampamento sarà più difficoltoso.
                            Ragiono sul da farsi: mi conviene caricare subito i due borsoni dentro le valigie laterali, per poi smontare l'interno della tenda e metterlo nel borsone impermeabile, in modo che rimarrà asciutto; il telo esterno della tenda è già bagnato e quindi ha poca importanza dove lo riporrò sulla moto.
                            Mi accorgo che avevo lasciato l'accappatoio sopra la tenda per asciugarsi, così che adesso è fradicio pure lui.

L'operazione di smontaggio sotto l'acqua si svolge più rapidamente di quanto pensassi: certo, brigosa, ma in meno di un'oretta sono pronto per partire, con il telo esterno della tenda legato sulla sella del passeggero e l'accappatoio sul borsone impermeabile, con il ragno.
                            Tra una cosa e l'altra, si sono fatte le 10, mi fermo alla reception per saldare il conto e fare una rapida colazione.
                            C'è una specie di buffet con biscotti, dolcini svedesi, fette biscottate e marmellata, oltre a tè e caffè caldo. Riempio il vassoio e mi fermo alla cassa per pagare, ma non c'è nessuno e le ragazze della reception non mi danno attenzione. Mi faccio notare e si avvicina una ragazza:
                            "Oh, mi spiace, ma dopo le 10 non serviamo più la colazione"
                            "Beh, ormai ho riempito il vassoio, non ho bisogno che mi serviate; faccio presto, non occuperò il tavolo per più di 10 minuti"
                            "Se si è già servito, può accomodarsi, ma non deve pagare nulla. Anzi, se gradisce qualcos'altro, il buffet è a sua disposizione!"

Sono contento che qualcosa vada dritta ogni tanto!

Forse anche troppo: sfrutto il tavolo per quasi un'oretta, per sistemare un altro po' gli appunti, e quando esco ha pure smesso di piovere.
                            "Fantastico", penso, "almeno non mi bagno e potrò viaggare un po' più spedito".

Camping Gielas, Arvidsjaur, Lapponia - Svezia

Visto che ho perso molto tempo e sono quasi le 11, non faccio benzina in città, tanto ho mezzo serbatoio, con cui di solito percorro circa 360 chilometri, e la prossima città è a meno di 160.
                            Alla prima rotonda fuori città seguo la E45, da qui in avanti è un alternarsi continuo di foresta, foresta, e ogni tanto un altro po' di foresta.
                            Bello, verdissimo, profumi fantastici...
                            Ma non pensate ci si riesca ad annoiare: grazie alle renne, suspense resta sempre altissima!
                            Ogni trenta chilometri ce n'è una che tenta il suicidio, cercando di strangolarsi prendendo al volo le mie forcelle o forse puntando semplicemente a farsi investire.
                            Le vedo pascolare in mezzo agli arbusti più lontani, ma spesso sono a bordo strada: spaventate, molto probabilmente, dal rumore dei veicoli in arrivo, corrono via all'improvviso costringendomi spesso a frenate degne delle uscite in pista a Misano. C'è un motivo se il limite di velocità è imposto a 90 km/h, così come era in Australia a causa dei canguri.

Un altro avvistamento, ripreso con la camera grandangolare da casco (per questo la foto non è zoomata):
                            Ultima modifica di wizz; 25-09-13, 14:45.

Commenta

Originariamente inviato da Sil Visualizza il messaggio
                              azz...ci abiterei in quella chiesina !!!! bellissimo report e bellissime foto Wiz !!!
                              Sil da quando hai cambiato avatar non sei più lo stesso, adesso vuoi andare a vivere in una chiesa...................... ti chiameremo Don Sil :angel:
                              BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

Commenta

Originariamente inviato da Saqui Visualizza il messaggio
                                Sil da quando hai cambiato avatar non sei più lo stesso, adesso vuoi andare a vivere in una chiesa...................... ti chiameremo Don Sil :angel:
                                ho un debole per le suore Vittò !!

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                                X