annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Bravo Wizz!
    Sempre in giro.....a trà via i danè in gùm e bènzina ! (NDR: "a buttar via i soldi in gomme e benzina", ovvero quello che mi dice sempre il mio brianzolissimo padre ogni volta che torno da un viaggio con la motoretta -simpatia, eh?-)

    Cià, diamoci una mossina...che qua il Report è un pò "in stanca".
    Dai che a me i Report in moto sul grande nord ( vale pure per le highland scozzesi ) affascinano.
    Per ora mi sono tenuto lontano per i seguenti motivi:
    1. Troppo costoso (tutto l'insieme)
    2. Troppo alto il rischio acqua (già ne prendo abbastanza in 'sta Padania umida e piovosa peggio dell' Irlanda!)
    3. Un estate senza mare (da vivere non solo da vedere)....non è un'estate!!!
    4. Si mangia (tendenzialmente per i miei gusti:piuttosto male, e guarda che già adoro la cucina tedesca!)
    5. I "soci di viaggio" fanno davvero molta fatica ad attaccare 3 settimane di ferie... e io da solo -quasi- manco vado a fare il giro del lago di Como!
    Le buone ragioni però le conosciamo un pò tutti quindi prima o poi .....andrò a provare la famosa "manovra dell' Alce"!!!!
    Ultima modifica di KIWI99; 10-09-13, 15:43.
    Daniele su Transalp 600 del '92
    __________________________________________________ ________________
    Attento a ciò che desideri....perchè potresti ottenerlo ! (cit. O.W.)

    Commenta


    • #62
      Ciao Kiwi e scusate tutti se non ho postato nulla per diversi giorni,
      ma ho ripreso il lavoro a pieno ritmo, che mi ha portato quindi all'estero per diversi giorni (giusto per non annoiarsi )

      Kiwi, solo un appunto, sul troppo costoso: anche io mi ci volevo tenere alla larga per questo motivo, ma alla fine dipende tutto da te e da come vuoi vivere il viaggio....
      Vedrai, alla fine del report, quanto ho speso io
      --------------------------------------------------------------
      Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
      Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

      Commenta


      • #63
        Mercoledì 17 Luglio
        Day 05

        Anche stamattina mi alzo al fresco: la Svezia regala temperature davvero gradevoli durante le notti estive.
        Fiero della mia terza notte consecutiva in tenda, inizio la solita procedura di sgombraggio dell'accampamento, mettendo a posto prima i bagagli per poi occuparmi dello sgonfiaggio del materassino e chiusura della tenda. Me la cavo in una mezz'oretta, all'ombra degli alberi che mi riparano dal sole, anche oggi si farà caldo.

        Colazione nel bar del campeggio e sono pronto a partire, ma non prima di montare, finalmente, il velcro sul casco nuovo, per poter così montare la videocamera e scattare qualche foto in movimento!

        La tappa di oggi prevede l'arrivo ad un altro lago, vicino Mora, passando per Falun: sono meno di 400 chilometri, e così mi metto in strada con molta calma...

        Camping Vadstena


        ...per fortuna, visto che dopo pochi chilometri vengo bloccato da un ponte mobile, su un canale, per permette il passaggio ad alcune barche a vela.



        Sulla sinistra noto che anche il ponte ferroviario è mobile, ruotando su se stesso. Questi Svedesi sono un passo avanti a tutti (non avevo mai visto qualcosa del genere).


        Peccato solo che la lunga attesa stia passando esattamente sotto il ciocco del sole, sto iniziando a squagliarmi. Il termometro della moto arriva a segnare 28°, quando finalmente passa l'ultima barca e il ponte inizia ad abbassarsi.

        Riparto tra le aperte campagne svedesi, con colori che sembrano disegnati, come se stessi viaggiando col pensiero, nella mia immaginazione...


        Pensiero che deve comunque stare attendo a non volare troppo, permettendomi di badare un po' alla strada: la parte settentrionale del paeese offre strade ampie e scorrevoli, ma con limiti di velocità restrittivi e controllati da numerosi autovelox, sempre ben segnalati ed evidenti, che si presentano così:

        Autovelox frontale in Svezia
        Ultima modifica di wizz; 20-09-13, 16:30.
        --------------------------------------------------------------
        Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
        Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

        Commenta


        • #64
          Le numerose nuvole fanno da filtro affinchè il sole non colpisca direttamente il mio abbigliamento, rendendo il tragitto piuttosto piacevole e la mia guida ancor più rilassata.

          A un certo punto scorgo finalmente un cartello che sognavo di vedere: pericolo renne!
          Mi sento quasi in dovere di fermarmi per una foto di rito.



          E visto che sto guidando già da un paio d'orette, ne approfitto per fare uno spuntino. Il mio metabolismo ultimamente corre quasi più veloce della moto!
          Pane e salame svedese... Chi ne vuole un po'?



          Arrivo ad Orebro, e qui decido una svolta razionale ma molto sofferta: sinceramente, mi sembra di stare passeggiando un po' troppo, e ho paura di stare perdendo giorni preziosi in Svezia che potrei pentirmi di non spendere in Norvegia nelle due settimane successive.
          Decido così di allungare l'itinerario previsto per oggi, e percorrere anche metà della tappa prevista per domani, per arrivare almeno a Sundsvall dove è presente un bel centro.

          E via che si riparte, stravolgendo di nuovo i piani!

          Certo che il paesaggio anche qui non è per niente male...


          La decisione di allungare comporta il dover percorrere qualche altro chilometro sulle strazianti autostrade a tre corsie... Invase da camper e roulotte...


          Ma per fortuna ogni tanto si torna in mezzo alla campagna...
          Ultima modifica di wizz; 20-09-13, 16:44.
          --------------------------------------------------------------
          Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
          Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

          Commenta


          • #65
            Strada, strada e ancora strada. Questa notte avrò incubi d'asfalto.

            Mi erano giunti diversi suggerimenti durante la pianificazione del wiaggio:
            "La Svezia è scorrevole, percorrila all'andata, così potrai goderti la Norvegia al ritorno..."
            "Se hai tre settimane a disposizione, approfittane per spenderle tutte in Norvegia."

            A chi dare retta?
            Già che fai un wiaggio sul tetto d'Europa, vuoi non attraversare uno degli Stati meno popolati del continente?

            Tutto ha un senso... Le gomme si spiattelleranno come al solito, così come stanno facendo le mie chiappe. È il momento di un'altra sosta.



            Il cielo inizia a coprirsi ma non penso pioverà, la temperatura rimane sui 20-24° e continuo a viaggiare molto comodamente senza indossare le imbottiture.


            Arrivato a Gamle inizio finalmente a fiancheggiare la costa, a tratti, seppur a distanza.
            Gli Svedesi, in fatto di costruire nuovi ponti, non hanno paura di nessuno. Se ne vedono ovunque!


            Grazie ad un po' di buona musica, la strada inizia a scorrere con maggiore rapidità e mi trovo così a Sundsvall che sono le 18. Mi fermo al raccordo d'uscita per ragionare un attimo sul da farsi.
            Mancano solo 150 chilometri a Norrfallsviken, il paesino di pescatori sulla Hoga Kusten che avrei dovuto raggiungere domani, e che quindi non ha senso fermarmi qui: già che ho fatto la cazzata di tagliare una mezza tappa, tagliamola via del tutto!
            Do una rapida occhiata alla guida, giusto per controllare di non perdermi niente di particolare a Sundsvall...


            ...E via che riparto per gli ultimi chilometri della giornata, che si fanno paesaggisticamente molto interessanti!
            --------------------------------------------------------------
            Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
            Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

            Commenta


            • #66
              Saranno anche gli ultimi 150 chilometri della giornata, ma sono piuttosto stanco, dopo averne già percorsi più di 550.
              Stringo i denti e vado avanti, oramai ho deciso e sogno già il bel campeggio recensito sulla guida, ma soprattutto il ristorantino di pesce sul porticciolo del paese. Dopo quattro giorni di cucina fai-da-te penso di meritarmi un bel piatto gustoso come si deve!

              La luce inizia a calare, incrocio qualche biker che guida in direzione opposta alla mia...


              La strada si è fatta davvero interessante, con una costa frastagliata e piena di isolotti.
              I ponti sono tantissimi e regalano tra i migliori panorami visti fino ad ora.


              Ho paura di mancare l'uscita per il paesino, ma mi accorgo invece che l'area è segnalata molto bene in quanto zona turistica. Trovo quindi un cartello di colore marrone a segnalare la zona turistica della Hoga Kusten: lo seguo e vedo l'indicazione per Norrfallsviken, mancano 25 chilometri da percorrere in mezzo alla costa!





              Dovrei essere felice di trovare un po' di strada bella, ma la stanchezza ormai mi fa pensare solo al momento in cui piazzerò la tenda e mi siederò al tavolo del ristorante!
              La strada comunque è davvero piacevole, con le sue curve in mezzo ai paesini pieni di casette di legno rosso, e ne approfitto per fare un breve filmanto (che posterò in seguito).

              Dopo una mezz'oretta raggiungo finalmente l'agognato cartello: "Norrfallsviken's Camping - 1km". La struttura sembra essere stata rinnovata recentemente. Alla reception mi aspettano due ragazzine, forse le figlie dei propietari, che effettuano il check-in molto velocmente.
              In un batter d'occhio ho già scelto la mia piazzola, su una piacevola sabbiolina e vicino a una presa di corrente. È la quarta notte consecutiva in tenda, riesco ormai a sistemarmi in meno di 20 minuti. Mi cambio al volo ed eccomi pronto a cercare il tanto ambito ristorante!
              --------------------------------------------------------------
              Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
              Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

              Commenta


              • #67
                Il paesino e il suo porto si trovano ad appena 300 metri dal campeggio, ne approfitto per camminare un po'. Sono passate le 20:30 e la luce inizia a scendere...

                Porto con me la guida e il diario di wiaggio, per sistemare un po' gli appunti.
                Vedo che ci sono due ristoranti, agli estremi del porto, uno opposto all'altro: quale sarà quello giusto? Non vedo insegne, e così vado in direzione di quello più vicino.
                Ha molti tavolini fuori, ed è pieno di gente che parla, fuma e beve birra gustandosi la tranquillità del mare, che visto da qui sembra quasi un fiume.



                Sembra che per cenare ci si possa accomodare solo dentro: entro e due ragazzi molto giovani mi spiegano che non hanno menù in inglese, in quanto si tratta di un ristorante da asporto. Capisco quindi che non si tratta del posto corretto, e mi dirigo verso l'altro.

                Cinque minuti a piedi costeggiando la baia, ed ecco finalmente il "Fiskar Fanget", affiancato dal museo della pesca e dell'arringa affumicata!
                Entro, il ristorante è piuttosto gremito ma ci sono diversi tavoli vuoti.
                Nella parete dietro il bancone è appeso un bel poster con le foto di diversi succulentissimi piatti... Arriva un ragazzo.
                "Buonasera, avete un tavolo per una persona?"
                "Mi dispiace, la cucina chiude alle 21"

                Guardo l'orologio. Sono le 21:08.
                "Capisco, ma ho guidato tutto il giorno apposta per venire a mangiare qui, potreste fare un'eccezione se ordino subito? Ho già scelto..."
                "No guardi, la cucina ha già chiuso."
                risponde impassibile.

                Sono stanco e affamato, ma ringrazio e me ne vado. Per fortuna ho qualcosa da prepararmi e il campeggio ha una bella cucina.
                Però... Potrò bermi almeno una birretta? Torno indietro...
                Scorgo tra l'altro alcune birre nazionali in bottiglia, ottime per la mia collezione di tappi!
                "Scusi, potrebbe darmi una di quelle birre?"
                "No, la legge Svedese non ci permette di vendere birra a meno che questa non venga consumata nel ristorante."


                Evito di insistere e me ne torno verso il campeggio prima che chiuda anche il loro minimarket: di sfiga, per oggi, ne ho già avuta abbastanza.

                E così, anche oggi, un bel piattone di pasta, con il lusso di qualche oliva, una Fanta e mezzo chilo d'uva bianca direttamente dall'Egitto, alla "modica" cifra di 4€.


                ------------------------
                Riepilogo - Day 5 - 17 Luglio 2013
                Distanza percorsa: 717 km
                Spese:
                Rifornimenti: 98.90€ (1.70 €/lt)
                Pasti: 17.90 €
                Pernotto: 22.50 €

                Ho cerchiato in rosso quella che avrebbe dovuto essere la destinazione finale di oggi.
                --------------------------------------------------------------
                Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
                Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da wizz Visualizza il messaggio

                  Due domande Mr.!
                  1) Va bene che vai al Nord, che quindi tra imbottiture, abiti pesanti e antipioggia ne spazio ne va...va bene pure che punti a campeggiare e quindi tra tenda/sacco/materassino di spazio ne va....ma:
                  Sei pur sempre da solo hai a disposizione due laterali da 41L X2 più un bel 52L e....pure la borsa serbatoio.
                  Quindi la domanda mi nasce spontanea: ma come hai fatto ad arrivare a creare una TORRE sul Top Case???
                  e sopprattutto...e arriviamo alla
                  n°2): io già odio guidare col bauletto....ma come si guida ad averci pure tutta quella roba lì sopra????

                  N.B: le ho viste le foto del bagaglio "in esploso" ....ma mica riesco ancora a capacitarmi di come -da solo- sei riuscito ad arrivare a tanto!!!!!
                  Daniele su Transalp 600 del '92
                  __________________________________________________ ________________
                  Attento a ciò che desideri....perchè potresti ottenerlo ! (cit. O.W.)

                  Commenta


                  • #69
                    letto tra ieri e adesso, complimenti per il report, si legge benissimo!

                    Una considerazione anche se un po' in ritardo:
                    Ma che gli avevi fatto ai due Harleysti lombardi?
                    Visto i salsicciotti che ti sei mangiato in treno, non è che hai russato e fatto le puzze tutta la notte?!?
                    BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

                    Commenta


                    • #70
                      Svedesi integerrimi.
                      @Kiwi99
                      ieri ho incontrato Wizz al passo di Viamaggio ed il cbf era in quella medesima configurazione.
                      Anche io sono andato a Nordkapp da solo e oltre a due latelali da 44 lt, di cui una completamente riempita di viveri, avevo il maxia e un borsone, che però tenevo sulla sella.


                      Ciao Wizz!
                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da KIWI99 Visualizza il messaggio
                        Due domande Mr.!
                        1) Va bene che vai al Nord, che quindi tra imbottiture, abiti pesanti e antipioggia ne spazio ne va...va bene pure che punti a campeggiare e quindi tra tenda/sacco/materassino di spazio ne va....ma:
                        Sei pur sempre da solo hai a disposizione due laterali da 41L X2 più un bel 52L e....pure la borsa serbatoio.
                        Quindi la domanda mi nasce spontanea: ma come hai fatto ad arrivare a creare una TORRE sul Top Case???
                        e sopprattutto...e arriviamo alla
                        n°2): io già odio guidare col bauletto....ma come si guida ad averci pure tutta quella roba lì sopra????

                        N.B: le ho viste le foto del bagaglio "in esploso" ....ma mica riesco ancora a capacitarmi di come -da solo- sei riuscito ad arrivare a tanto!!!!!
                        Ciao Mr. Kiwi Daniele,
                        la domanda è presto "risposta": non mi piace girare con le valigie piene.
                        Questo per facilitare l'opzione di ricerca di ciò che mi possa servire, soprattutto nel bauletto: l'antipioggia, gli attrezzi, la reflex.
                        Inoltre, considera che mi facevo da mangiare quasi tutti i giorni, pranzo e cena, a volte anche la colazione (quando avevo voglia di qualcosa di caldo, invece della solita brioche e succo di frutta): quindi, oltre a quanto elencato, giravo sempre con due sacchetti della spesa, uno con le cose per le "merende" e uno con gli ammenicoli per pranzo/cena (compreso bottiglia di 50cc di olio di semi, saliera, pepiera)

                        L'idea del borsone "esterno" l'ho avuta l'anno scorso, quando sono andato via 10 giorni tra Croazia, Slovenia e Austria, ed eravamo in due: la moto si guidava benissimo.
                        Da solo effettivamente si sente l'anteriore un po' leggero, ma è una sensazione che dopo pochi chilometri sparisce, basta abituarsi.
                        Si tratta comunque di una soluzione molto comoda, che mi permette così di riuscire a montare tutto l'accampamento molto velocemente appena arrivato, avendo tutto "sottomano".
                        Che poi si poco bello esteticamente: può essere vero, ma se lo mettessi sulla sella passeggero avrei poi problemi ad aprire le serrature delle borse laterali.



                        PS: tornato dalla Polonia, a Maggio, mi ero pure presto la briga di pesare l'attrezzatura che avevo con me.
                        A memoria, visto che non ho l'appunto sotto mano, i dati erano questi:
                        - Valigie laterali: 6kg l'una
                        - Borsa da serbatoio: 2 kg (la uso solo per mappe e articoli da tenere sottomano come portafoglio e cellulare, non è un vero e proprio bagaglio)
                        - Bauletto: 9kg
                        - Borsone: 4kg
                        TOT: nemmeno 30kg
                        Ultima modifica di wizz; 23-09-13, 13:23.
                        --------------------------------------------------------------
                        Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
                        Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Saqui Visualizza il messaggio
                          letto tra ieri e adesso, complimenti per il report, si legge benissimo!

                          Una considerazione anche se un po' in ritardo:
                          Ma che gli avevi fatto ai due Harleysti lombardi?
                          Visto i salsicciotti che ti sei mangiato in treno, non è che hai russato e fatto le puzze tutta la notte?!?
                          Grazie Saqui,
                          in questi giorni cercherò di andare avanti a tutto gas, visto prossime trasferte di lavoro che mi terranno lontano dal pc... E devo pure iniziare ad organizzarmi per il wiaggio invernale, il primo che (spero) sarà interamente in moto!

                          I due harleysti... Valli a capire! Quasi non parlavano nemmeno tra di loro, a parte qualche battuta...
                          Non hanno nemmeno cenato... Tornato dal ristorante, erano già in branda...

                          Riguardo le puzzette... Sono un tipo riservato, le condivido solo con i veri amici
                          --------------------------------------------------------------
                          Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
                          Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                            Svedesi integerrimi.
                            @Kiwi99
                            ieri ho incontrato Wizz al passo di Viamaggio ed il cbf era in quella medesima configurazione.
                            Anche io sono andato a Nordkapp da solo e oltre a due latelali da 44 lt, di cui una completamente riempita di viveri, avevo il maxia e un borsone, che però tenevo sulla sella.


                            Ciao Wizz!
                            Ciao stac,
                            piacere di rivederti anche qui e grazie per il bel giretto di ieri, in discesa dal Viamaggio!
                            Alla fine causa qualche deviazione extra non prevista, sono arrivato a casa solo alle 19!

                            Ad ogni modo, ieri ero in configurazione "anomala": di solito nei week-end cerco di girare solo con bauletto e al massimo la valigia laterale sinistra, ma avendo partecipato da un ritrovo di motoviaggiatori ho preferito "tenermi largo"

                            Comunque sul bauletto avevo solo la tenda, visto che si era bagnata durante la notte: durante l'andata l'avevo riposta nella borsa laterale destra.

                            PS. dove hai scattato la foto più su?
                            --------------------------------------------------------------
                            Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
                            Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                              Svedesi integerrimi.
                              @Kiwi99
                              ieri ho incontrato Wizz al passo di Viamaggio ed il cbf era in quella medesima configurazione.
                              Anche io sono andato a Nordkapp da solo e oltre a due latelali da 44 lt, di cui una completamente riempita di viveri, avevo il maxia e un borsone, che però tenevo sulla sella.


                              Ciao Wizz!
                              Sì ma tu eri senza borsa da serbatoio!
                              E poi.... un'intera laterale per le cibarie....che c'avevi dietro, il forno a legna per fare la pizza?
                              Gran motona!
                              Daniele su Transalp 600 del '92
                              __________________________________________________ ________________
                              Attento a ciò che desideri....perchè potresti ottenerlo ! (cit. O.W.)

                              Commenta


                              • #75
                                Originariamente inviato da KIWI99 Visualizza il messaggio
                                Sì ma tu eri senza borsa da serbatoio!
                                E poi.... un'intera laterale per le cibarie....che c'avevi dietro, il forno a legna per fare la pizza?
                                Gran motona!
                                Sì, ma la borsa da serbatoio, come scritto più su, non la ritengo e non la uso come bagagliaio, ma solo per tenerci la "minuteria" che serve a portata di mano!

                                Se c'è una cosa che odio e penso non userò mai sono quelle borse da serbatoio alte come un cristiano seduto sul serbatoio!
                                --------------------------------------------------------------
                                Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
                                Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X