annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In wiaggio by wizz 2013: Nordkapp, solo io e la mia moto!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

La mia visita dell'isola di Oland è già finita, faccio quindi rientro verso Kalmar facendo un giretto dell'isololotto: nelle stradine secondarie sono presenti mulini ancora più belli!

Mulini sull'isola di Oland, Svezia

Oltre ad un sito, chiuso durante la sera, dove sono presenti altre tombe vichinge come quella di Ales Stenar, seppur di minori dimensioni.
    Ovunque sono presenti dei cartelli per spiegare la storia dei vari siti incrociabili lungo la strada.

Supero il lungo ponte che collega l'isola alla terraferma... Il tempo è grigio ma non sembra minaccioso, torno così nel campeggio di prima per sistemarmi.

Alla fine, la tessera dei campeggi è da fare, in quanto mi dicono sia stata un'eccezione che, nel campeggio di ieri, non me l'abbiano chiesta.
    Una volta sistematomi e montata la tenda vedo che c'è ancora una buona luce, e ne approfitto per andare a vedere il castello; ovviamente è già chiuso, ma mi accontento di dare un'occhiata da fuori. È contornato da un parco molto bello e mi faccio una rilassante passeggiata.

Castello di Kalmar, Svezia

Castello di Kalmar, Svezia

Sono le 21 e la luce inizia a scendere... Vado a farmi una doccia e a mangiare la scatoletta di ravioli al sugo comprata ieri da SevenEleven per circa 4€, da scaldare nel microonde... Dopo questa esperienza, oltre alla bistecca surgelata, decido che da domani inizio a cercarmi qualcosa di meglio da mangiare, potendo sfruttare le cucine ben fornite presenti nei camping e la gavetta in alluminio comprata al Decathlon!

------------------------
    Riepilogo - Day 3 - 15 Luglio 2013
    Distanza percorsa: 496 km
    Spese:
    Rifornimenti: 43.70€ (1.71 €/lt)
    Pasti: 10.30 €
    Pernotto: 24.00 € (+18€ per tessera campeggi Svezia)

..continua..
    --------------------------------------------------------------
    Segui i miei wiaggi su Facebook! In wiaggio by Wizz
    Report! Winter 2014: Tauerntreffen, Polonia, Rep. Ceca ed Elefanten!

Commenta

NB: un appunto riguardo la dimensione delle foto.
      Come potete notare, vengono postate in dimensione di circa 640x480 pixels, questo al fine di ottenere una maggiore scorrevolezza del report e agevolarne la lettura.

Qualora qualcuno volesse visionarle in risoluzione maggiore, le può trovare su Facebook sulla mia pagina pubblica:

https://www.facebook.com/InWiaggioByWizz

Ogni commento/impressione/suggerimento sulle foto sarà ben accetto

Commenta

Bravo grande report, ma la Svezia non fa per me... I love Norway...

Commenta

Originariamente inviato da luca60 Visualizza il messaggio
          ... la Svezia non fa per me... I love Norway...
          E le svedesi?
          paolo

"Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

Commenta

Wizzz anche quiii dai per il prossimo trova l'intruso sono pronto potrò domandare in 2 forum contemporaneamente
            video my KTM 1190 adv

Commenta

Originariamente inviato da Moor Visualizza il messaggio
              Wizzz anche quiii dai per il prossimo trova l'intruso sono pronto potrò domandare in 2 forum contemporaneamente
              Il primo "trova l'intruso" non ha avuto molto successo... Non se l'è cagato nessuno!

Originariamente inviato da luca60 Visualizza il messaggio
              Bravo grande report, ma la Svezia non fa per me... I love Norway...
              Grazie!
              Beh, a posteriori, posso dirti anche io "I love Norway"!
              Negli ultimi quattro anni ho visitato più di 30 nazioni estere (tra lavoro e wiaggi), e la Norvegia si piazza al secondo posto dopo l'Italia nella mia classifica delle nazioni più belle!

Commenta

Originariamente inviato da wizz Visualizza il messaggio
                Il primo "trova l'intruso" non ha avuto molto successo... Non se l'è cagato nessuno!
                Ore 9
                Però, anche a me non piace vedere i cartelli imbrattati di adesivi
                DF3, BFS5

Commenta

Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                  E le svedesi?
                  Ah quelle andrebbero bene al 100%... ma Troppo Belle confronto a me...

Commenta

Martedì 16 Luglio
                    Day 04

Grazie alla folta presenza di alberi nel campeggio, riesco ad alzarmi con un bel fresco.
                    Prima di rimontare tutti i bagagli sulla moto ne approfitto per dare un'ingrassata alla catena di trasmissione (benedetto cavalletto centrale, installato a Gennaio... A 72.000 chilometri di anzianità! )

Colazione nel campeggio, check-out e via che si riparte, direzione Nord!

Anche oggi il cielo è nuvoloso, ma con tonalità veramente fantastiche!

La strada in Svezia continua ad aessere piuttosto noiosa, con le tre corsie che si alternano e tantissimi mezzi pesanti in transito (soprattutto camper, roulotte etc. etc.)

Dopo aver superato Vastervik riesco però a lasciare la strada principale, così che il wiaggio prenda tutta un'altra piega!

Giunta l'ora di pranzo mi fermo in un paesino, alla ricerca di un supermercato e qualcosa di bello da fotografare. Entrambi gli obbiettivi vengono esauditi senza grossa fatica

Molta gente mi guarda, mentre passeggio per il paesino, fin dal momento in cui parcheggio la moto stracarica, per poi passeggiare con la mia tenuta da esploratore, quasi militare.
                    Eppure anche la maggior parte di loro è composta da turisti, per lo più svedesi, a bordo dei loro modernissimi camper o roulotte.
                    Nessuno che mi chieda da dove venga o dove sia diretto. Pare che per loro sia normalissimo vedere uno straniero viaggiare sulla loro terra, con qualsiasi mezzo, a conferma del livello di civilizzazione e estroversione di questo paese verso il viaggio!

Commenta

Riprendo la mia strada verso Linkoping, sede di uno dei tanti sanguinosi cambi di regime nella storia Svedese del 1600, documentato nel museo della Cattedrale. Giunta nei pressi di questa senza difficoltà, data la sua altezza, mi limito ad una fresca passeggiata al suo interno. Molto bella ma difficile da fotografare, causa la posizione ravvicinata ad altri edifici; vi mostro qualche foto trovata sul web:

Cattedrale di Linkoping vista dalla città

Suggestiva scultura presente all'interno

Voglio invece visitare il complesso di Gamla Linkoping ("gamla" significa "vecchio" ed è quindi inteso come il vecchio centro città, old town in inglese), uno dei più grandi villaggi/musei all'aria aperta in Svezia.

Composto da diversi edifici d'epoca, barettini e negozietti, è un posto ideale per una tranquilla passeggiata nella storia dei secoli passati.

Fatico un po' a trovarlo, date le scarse indicazioni presenti nella guida e il non riuscire ad incrociare cartelli, fino a quando non mi fermo in un'area di servizio, dove una gentilissima e bellissima signora sulla cinquantina cerca di spiegarmi come raggiungere il complesso, che si trova dall'altra parte della città.
                      Mostra notevole imbarazzo per alcune incertezze nella sua spiegazione, ma la convinco di aver capito e che riuscirò a raggiungere il sito!
                      E così fu...

Gamla Linkoping

Scuola elementare del 1850 (trova l'intruso...)

Per gli amanti del marchio!

Commenta

Terminata la veloce escursione a Gamla Linkoping e dopo aver fatto merenda mi rimetto in strada in strada, direzione Vadstena, un piccolo paesino vicino un lago dove la Lonely Planet mi segnala un camping ben recensito, oltre alla presenza di un castello che sovrasta il lago!

Non dista molto da Linkoping, e ne approfitto così per percorrere ancora strade secondarie, potendo circolare così a velocità più ridotte e godermi il paesaggio.

Supero il paese di Motala, e prima di Vadstena ecco indicato il campeggio recensito nella guida, è proprio sulla via principale e si affaccia sul lago, davvero molto bello!

Camping Vadstena

È ancora presto, così ne approfitto per andare subito alla ricerca del castello e a fare un po' di spesa. Il paese non è lontano, e anche qui le indicazioni per l'attrazione turistica sono chiarissime. Giungo su di una serie di canali per poi trovarmi di fronte proprio il castello, con possibilità di parcheggiare di lì a pochi metri.

Castello di Vadstena (Vadstena Slott)

Altra camminata intorno al castello, praticamente deserto salvo la presenza di qualche persona del luogo (l'edificio è stato recentemente restaurato e vi risiedono diversi uffici del mondo dello spettacolo), e decido quindi di recarmi in campeggio.
                        Noto da una viuzza un bel centro città, con un po' di movimento e qualche localino, e penso di tornare dopo cena.

Arrivo in campeggio e vengo subito scortato nella zona delle piazzole per le tende, e noto con grande stupore che è pieno di carrelli con sopra automobili da Destruction Derby, tutte preparate e riparate al meglio dopo precedenti scontri!
                        Bella in particolare questa vecchia Beetle!

Il market del campeggio è molto ben fornito di qualsiasi genere di alimenti, oltre a frutta e verdura fresca, così stasera posso finalmente cenare come si deve!
                        Guardate un po' qua: tra l'invidia di diversi presenti nella cucina, pasta e sugo pronto Barilla!

Commenta

Dopo cena inizio ad essere un po' stanco e inizia a fare fresco, dopo i 20-22° del pomeriggio; decido quindi di non recarmi in centro ma di sfruttare la bella e spaziosa area comune per sistemare un po' gli appunti e studiare un po' l'itinerario per i prossimi giorni.

Camping Vadstena

Il sole comincia a calare sempre meno, così che quando esco dallo stanzone per recarmi in tenda posso godermi un magnifico tramonto delle 22:30, direttamente sul lago!

Più tardi vedrò una luna arancionissima a pochi centimetri dall'acqua, con una serie di magici riflessi cristallini... Peccato aver lasciato a casa il cavalletto per la reflex!

Giungo quindi alla mia comfortevolissima tenda per passare la notte...

A domani!

------------------------
                          Riepilogo - Day 4 - 16 Luglio 2013
                          Distanza percorsa: 340 km
                          Spese:
                          Rifornimenti: 22.80€ (1.71 €/lt)
                          Pasti: 9.70 €
                          Pernotto: 17.30 €

Commenta

Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                            Ore 9
                            Bravo!
                            Voleva essere un autoscatto, ma purtroppo dopo l'incidente del 2011 non sono più una lepre...

Commenta

In viaggio by wizz

a sx ho vinto qualche cosa ???
                              video my KTM 1190 adv

Commenta

Originariamente inviato da Moor Visualizza il messaggio
                                In viaggio by wizz

a sx ho vinto qualche cosa ???
                                Mi dispiace ma hai sbagliato.

È "In wiaggio by wizz"

Commenta

Premium ADV

Comprimi

Sto operando...
                                X