Ho sempre fatto il Fernpass, ma in passato passavo da Garmish poi attraversavo Monaco se dovevo andare a Berlino.
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Ma nessuno va a Capo Nord questa estate?
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
Fra l'altro al Fernpass c'è un distributore sulla destra dove i prezzi sono sempre al minimo.
Già la benzina ovunque costa meno fuori dall' autostrada, qui ancor meglio.
Il Fernpass è da evitare però nei giorni festivi e prefestivi, molti turisti.
Altre volte ho fatto pure Kufstein.
Il passaggio da Garmisch pure l'ho fatto un po' di volte, l'ultima l'estate scorsa di ritorno dalla Svezia, in particolare da Norimberga, attraversando Monaco e poi giù, fino a sbucare a valle, dove ho preso la strada di Sölden e sono rientrato in Italia dal Timmelsjoch (Passo del Rombo).Gabriele da Gubbio
Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981
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La E39 non mi ha mai entusiasmato.
La parte del quarto giorno l'ho fatta l'ultima volta nel 2009 in auto, di ritorno.
Una infinità di tunnel sottomarini a pedaggio, con l'auto.
Al quinto giorno aggiungerei un passaggio lungo l'Atlantic Road, specie se tempo bello.
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggioLa E39 non mi ha mai entusiasmato.
La parte del quarto giorno l'ho fatta l'ultima volta nel 2009 in auto, di ritorno.
Una infinità di tunnel sottomarini a pedaggio, con l'auto.
Al quinto giorno aggiungerei un passaggio lungo l'Atlantic Road, specie se tempo bello.
P.S. il passaggio dall'Atlantic Road c'è
Giorno 6: https://mappite.org/vAUltima modifica di stac; 08-03-19, 06:56.DF3, BFS5
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L'alternativa alla E6 è da affrontare con calma e tempo bello. I vari traghetti comportano un allungamento dei tempi ma in alta stagione sono molte le corse rispetto alla fine di maggio. L'ho fatta una volta soltanto tutta, nel 2008 con la ADV in compagnia di Luca60 su GS, salendo, con giornate magnifiche. Tutte le altre volte ho scelto di percorrere la parte nord, che preferisco in quanto più montagnosa. E' sempre un bell'andare, anche nel 2012 col primo GSsino in solitaria quando presi varie tempeste di nevischio e un freddo notevole.
Col sole tutto bellissimo
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Giorno 10: https://mappite.org/vF
Giorno 11: https://mappite.org/vG
Giorno 12: https://mappite.org/vH
Giorno 13: https://mappite.org/vI
Giorno 14: https://mappite.org/vJ
Giorno 15: https://mappite.org/vK
Giorno 16: https://mappite.org/vLUltima modifica di stac; 08-03-19, 07:55.DF3, BFS5
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Nel giorno 9 considera Tromso, Hammerfest, Havoysund come possibili deviazioni.
Nel giorno 11 Gamvik, Batsfjord, Vardo e Grense Jakobselv oltre alla strada che costeggia il confine russo prima e finlandese poi per terminare di fronte a una postazione di polizia Norvegese, un percorso che feci nel 2002:
https://adestdelcapo.blogspot.com
Da Inari, in direzione Kittila, la strada a un certo punto è sterrata, una ventina/trentina di km fino alle soglie di Kittila.
Facile e ben tenuta.
Nel giorno 12 potresti lasciare la E45 a Sorsele e da qui andare a Tarnaby; da qui puoi andare a Mo I Rana, scendere fino a Korgen e qui deviare sulla 860 e poi sulla 73 per raggiungere Trofors lungo un tragitto montano pochissimo frequentato (ci ho visto delle renne, attento) oppure dopo Tarnaby, girare a sinistra con direzione Trofors (via E6).
Invece di raggiungere Otta direttamente potresti fare lo sterrato a pedaggio (serve la visa o similari ma mi pare che la American express non vada) che da poco a ovest di Dombas ti porta a Vagamo sulla 15 e da qui a Otta.
Una Qindicina di km a monte di Otta puoi prendere uno sterratino senza pedaggio che ti porta fino in città costeggiando l'altra sponda del fuime.
A Dombas c'è una chiesa di fronte a un grande negozio di souvenir, la strada inizia poco più a valle della chiesa sulla E6, una strada locale che ti porta alla sbarra che ti permette di percorrere lo sterrato. Io lo feci con la RT in senso opposto con fondo asciutto, sconsiglio in caso di pioggia vera.
La strada che parte da Dombas tiene la stessa direzione della strada E136 per Andalsnes ma è più in quota , la E136 è sulla tua destra sul fondovalle. A un certo punto, dopo una decina di km, sulla sinistra parte lo sterrato, c'è una costruzione in legno e la sbarra.
A Vagamo invece che per Otta potresti prendere la strada per Fagernes risalendo la 15 in direzione Lom, la trovi alla tua sinistra mentre costeggi un laghetto alla tua destra.
Da Fagernes puoi scendere verso Larvik e da qui traghettare verso Hirtshals. Ci sono meno corse che da Kristiansand e la tratta è un po' più lunga.
Proseguendo sulla 15 arrivi a Lom e da qui puoi fare la 55 oppure salire ancora fino a Grotli da dove parte la 258, strada sempre chiusa a inizio giugno, penso apra oltre la metà del mese.Ultima modifica di paolo2145; 08-03-19, 11:19.
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggioNel giorno 9 considera Tromso, Hammerfest, Havoysund come possibili deviazioni.
Giorno 9 bis:https://mappite.org/vM
Giorno 9 ter:https://mappite.org/vN
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Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggioC'è sempre un lato negativo. Ma la stessa strada percorsa nei due sensi ti fa vedere ben di più. Io a volte ho preferito tagliar fuori NK, anche tu ci sei già stato più di una volta.DF3, BFS5
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