annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma nessuno va a Capo Nord questa estate?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Ho cercato dati ufficiali sul consumo della RT 1100, ma ho trovato solo una scheda di Dueruote in cui parla di una velocità massima di 201 Km/h. Considerando che di solito viene rilevata col solo passeggero, che magari si schiaccia pure sul serbatoio, la v max ottenibile in due, con laterali e bauletto centrale sarà sicuramente parecchio inferiore. Quindi a 180 quella moto in configurazione da viaggio è probabilmente prossima al suo massimo consumo in quinta, che per semplice logica motoristica difficilmente potrà essere prossimo ai 16 Km/l, ma anche ai 13 o ai 12.
    Se una moto in extraurbano sta sui 18-20 è matematicamente impossibile che a 180 stia sui 16.
    Comunque con 25 litri di serbatoio facendo gli 11 si percorrono 275 Km.
    1. Ho 26 litri di serbatoio (pompa e filtro compresi, quindi credo 25 al netto di tutto).
    2. Confermo la velocità massima, da me raggiunta un paio di volte da solo
    3. In due e coi bagagli si arriva tranquillamente a 190 (di GPS) e lo so perché ci sono andato salendo a Caponord, e non c'è alcun bisogno di sdraiarsi sul serbatoio, anzi posso anche guidare con una mano, data la forma aerodinamica e il cupolone.
    4. I 18 li faccio se tiro, altrimenti faccio sempre 20 in tutte le condizioni, in Norvegia con i loro limiti, sempre in due e con un mucchio di bagagli, ho fatto i 22 e spicci
    5. Uso candele all'iridio, cosa che non credo facciano tutti.
    6. Puoi cercare i dati che vuoi, io con la mia ho fatto 107.000 km da quando l'ho comprata nel 2006, in tutte le condizioni, e so bene quanto (non) consuma.
    7. Mi pare di averlo già fatto ma se vuoi ti produco una tabella con i dati precisi, così ti convinci che non sono qui a perdere tempo per raccontare frottole
    Ultima modifica di zivas; 07-08-19, 08:41.
    Gabriele da Gubbio
    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

    Commenta


    • Comunque eccola qua:
      Giorno Ora Luogo Km Litri Euro Sek Nok Dkk km/l
      25/07/11 7:55 Mantova 345 20,76 33,5 16,6185
      25/07/11 11:30 Worgl (A) 374 21,03 33 17,78412
      25/07/11 14:50 Bayreuth (D) 357,6 20,91 32,6 17,10187
      25/07/11 17:40 Lehniner Chaussee (D) 318,8 19,49 30 16,35711
      25/07/11 19:40 Rostock (D) 226 14,48 22 15,60773
      Si tratta della traversata Gubbio-Rostock in un giorno, 1580 km. Partiti alle 4.00 esatte, dopo 3 ore e 55 eravamo a Mantova, con 345 km già percorsi (tenere i 100 di media con la E45 che è 155 km fino all'innesto di Cesena, immagini bene che non è facile)

      Nell'ultimo pieno fatto a Rostock, puoi notare che i km e i litri sono pochi, e quel tratto l'ho fatto a manetta perché era tardi, quindi la media si è abbassata. Ho fatto il pieno anche se non ero a secco perché il giorno dopo siamo andati in Danimarca e lì la benzina costava di più.
      In effetti il consumo non è stato di 16, ma qualcosa meno, 15,6, ben lontano dai numeri da te ipotizzati.

      Aggiungo che io non faccio mai il pieno quando sono in riserva avanzata e spesso non aspetto nemmeno che si accenda la spia. Quindi i pieni che ho fatto, li ho fatti anche per esigenze di altro tipo (sosta pipì, ad esempio), approfittando per fare il pieno.

      Il primo pieno è insolitamente oneroso, specie considerando che ho tenuto velocità codice (130 in autostrada). Vista la completezza della tabella (anche delle righe che non ho riportato) sono propenso a credere di aver beccato un distributore truffatore, come spesso accade nel nostro paese.
      Ultima modifica di zivas; 07-08-19, 08:57.
      Gabriele da Gubbio
      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

      Commenta


      • Potresti commentare dicendo che le velocità rilevate sono più basse, ma ti contesto dicendo che sono velocità medie, comprensive del tempo di esecuzione del pieno (data e ora li segno alla fine), dei rallentamenti, delle accelerazioni, e del fatto che comunque non si è in pista, quindi qualche rallentamento c'è sempre anche dove non ci sono limiti, a causa di mezzi più lenti, camion, e via dicendo.
        Inoltre l'ultimo pieno l'ho fatto a Rostock città, dove inevitabilmente si perde tempo per entrare.
        Nell'ultimo tratto ho avuto una media di 113 km l'ora, non so se ti rendi conto cosa significa.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

          E certo!!!
          Scherzi a parte, credo che alla base ci sia un calcolo errato o un'andatura prossima ai 130 con qualche sparata ai 180.
          La mia Crosstourer con 130 cv, con me sopra più babagli (senza passeggero) a stento superava i 200. Tenni medie elevatissime , ma solo per un paio d'ore al massimo ed i consumi erano spropositati. Ai 130 i 16 abbondanti li faceva senza problemi.
          Dalle medie tenute è facile capire che sono andato a manetta, ma a questo punto se intendi insistere mi arrendo io.

          P.s. L'anno scorso, tornando dalla Svezia, tra Rostock e Norimberga ho fatto circa 1 ora e mezza di strada con un tedesco che più o meno andava del mio passo; a causa di lavori stradali e traffico ci siamo superati più volte.
          Quando mi sono fermato per fare benzina, si è fermato pure lui che non doveva fare il pieno, si è tolto il casco, mi è venuto a salutare e a fare i complimenti per l'andatura che tenevo, con tutti quei bagagli, la moglie dietro, e la moto così datata.
          Dopo saluti e cordialità ci siamo salutati, lui era diretto in Rep. Ceca

          Quel tratto l'ho fatto a 180, salvo rallentamenti occasionali.
          Salendo a Rostock la volta prima invece, spesso sono andato anche a 190.
          Ultima modifica di zivas; 07-08-19, 09:01.
          Gabriele da Gubbio
          Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

          Commenta


          • Gabriele puoi mettere tutti i dati che vuoi, ma che il 1100 a 180 abbia un consumo di 16 Km/l è solo una favola.
            Sii ragionevole, se nell'uso su strade extraurbane stai sui 18-20 Km/l a 180 è impossibile fare i 16. Sarebbe impossibile anche se avessi una sesta overdrive che consentisse al motore di stare sui 4000 giri, ma la sesta nemmeno ce l'hai.



            Questa è la foto del cruscotto della mia CT appena rientrata da Capo Nord nel 2012, nonostante fosse una moto notoriamente assetata in autostrada fino a 130-140 consumava come il GS. Grazie ai limiti norvegesi e svedesi la media fu di 17,3 Km/l, ma ricordo benissimo che andando a velocità prossime ai 200, in Germania, e non parlo di puntate, ma di almeno due tratti di circa un'ora ciascuno percorsi a medie elevatissime, dopo 60' mi ritrovavo in riserva. Il serbatoio teneva 21,5 litri, ammettendo, che ne rimanessero 3,5 significa che in un'ora ne avevo consumati 18. Ai 180 di media vuol dire 10 Km/l. Ricordo poi che vedevo visualizzati certi valori, e anche meno, sul cdb.
            Un 1200 ad iniezione con 6 marce, con 130 cv, con un carico di un centinaio di Kg, anche se assetato non può consumare tanto di più di un 1100 con 5 marce, 90 cv e un carico di 150 Kg portato a velocità prossime alla massima.
            Non so se nella tua c'è il consumo istantaneo, ma io nelle mie moto vedo bene cosa accade a certe velocità.
            Anche sulla NC che è rapportata lunga, che in extraurbano supera i 30 Km/l, a velocità autostradali i Km/l praticamente si dimezzano.
            DF3, BFS5

            Commenta

            Premium ADV

            Comprimi


            Sto operando...
            X