If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ah, un'ultima cosa: il motore in origine fu sviluppato insieme a Ktm, ma, dopo l'abbandono da parte di Pierer della piattaforma 490 (per dedicarsi a una più consona 650 con Bajaj), cfmoto ha proseguito da sola nello sviluppo.
ah, questa non la sapevo, quindi il Cf sarebbe il 490 ktm (o un suo derivato) mai nato. in effetti buttare tutto nel cestino quando sembrava quasi pronto sarebbe stato antieconomico immagino.
comunque ora è abbastanza un proliferare di questi 450, Aprilia lo sta per lanciare, idem kawasaki, anche se nessuna delle due per ora su moto turistiche. CF penso arrivi prima, vediamo quando sarà pronta questa moto, magari già in primavera.
Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92BFS n 13 è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....
intanto grazie delle delucidazioni Grande Fred...dunque, da come ho capito anche questo agli inizi è stato sviluppato con ktm.
Sulla coppia bassa , o come dicvevo di "schiena", sono quasi sicuro che il mono della hima ne abbia di più, certamente come dici tu poi, ci sono altri parametri da guardare, fasatura ecc, ma un mono , secondo me, sempre su queste piccole cilindrate, "mena" molto di più in apertura gas...ma sarei contento che avessi ragione tu, dato che come hoi detto, esteticamente la trovo molto bella la cf.
Comunque avendo avuto esperienza con la cb500x sui bicilindrici da 470cc, le vibrazioni, o meglio quel frullare sopra i 6000 giri, non saprei, se sia stato solo tipico di questa honda che ho avuto, ma il dubbio mi viene e come dicevo, mi trovo abbastanza meglio e con motore più rilassato sul mono del caballero, anche se a velocità meno sostenuta (ma soprattutto anche per la mancanza di protezioni per il vento). In quanto al tuo ktm 390 adv, se non fosse per l'altezza sella per me proibitiva, era una di quelle moto che avevo messo occhio, dato che sia le riviste specializzate, sia la rete, la danno come unica moto mono di piccola cilindrata, adatta anche ai lunghi viaggi.
Bellissima la 390 ADV di Grandefred ma, come scrive Ian, moto veramente altissima!
Per quanto riguarda i prezzi chiavi in mano, Motociclismo vive sulle nuvole e indica sempre 250 euro come messa in strada. In realtà Royal Enfield vuole 390 euro e CF addirittura 480
enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
Se il motore è rimodulato per essere corposo ai bassi regimi, sta moto avrebbe le carte in regola per essere, per i miei gusti, una moto molto papabile. Ha tutto quello che mi interessa, sulla carta. Certo, fondamentale poggiarci sopra il sedere e provarla a fondo.
Riguardo all'intervallo temporale dei tagliandi si sa qualcosa?
Se il motore è rimodulato per essere corposo ai bassi regimi, sta moto avrebbe le carte in regola per essere, per i miei gusti, una moto molto papabile. Ha tutto quello che mi interessa, sulla carta. Certo, fondamentale poggiarci sopra il sedere e provarla a fondo.
Riguardo all'intervallo temporale dei tagliandi si sa qualcosa?
stessi miei pensieri, anche sul discorso tagliandi, dato che se sono come la benelli trk502 ogni 5000km, aivoglia poi che costi meno di una cbx
A Monza, non lontano da casa mia, c'è un concessionario CF Moto e RE. Le prime sembrano ben fatte e la 800 MT pare molto interessante (motore di derivazione KTM 790 , 91 cv, sospensioni Kayaba regolabili, cruise ecc.) al prezzo ragionevole di € 9900. Pure le RE sono molto belle, come la Supermeteor 650 ma non ho visto la nuova Himalayan poichè guardavo attraverso le vetrine visto che il negozio era chiuso. Futuro complicato per europee e jap di fascia media. 800MT-Touring_45-e1643020855216.png
stessi miei pensieri, anche sul discorso tagliandi, dato che se sono come la benelli trk502 ogni 5000km, aivoglia poi che costi meno di una cbx
Il punto è proprio questo. Honda taglianda ogni 12000 km! Questo è l'ultimo tassello mancante da parte di Cina e India nella scalata alle giapponesi! Anche Suzuki taglianda a 12000 mi pare (almeno il v-strom XT). La yahama Tenerè 700 a 10000 (che se avessi 11.500 da spendere per una moto, l' avrei già presa da un pezzo ed i discorsi sarebbero chiusi per me da quel dì. E' semplicemente splendida!)
Il punto è proprio questo. Honda taglianda ogni 12000 km! Questo è l'ultimo tassello mancante da parte di Cina e India nella scalata alle giapponesi! Anche Suzuki taglianda a 12000 mi pare (almeno il v-strom XT). La yahama Tenerè 700 a 10000 (che se avessi 11.500 da spendere per una moto, l' avrei già presa da un pezzo ed i discorsi sarebbero chiusi per me da quel dì. E' semplicemente splendida!)
Per chi percorre decine di migliaia di km ogni anno l'incidenza dei tagliandi sarebbe significativa ma quanti sono? Quanto alla Tenerè, effettivamente è notevole ma sarebbe auspicabile un utilizzo in fuoristrada significativo come frequenza, senza contare che la sella a 910 mm. non è per tutti.
L'altezza sella minima della versione standard è 875 mm. Dall' "alto" del mio 1.73 cm poggio con mezzo piede su entrambi i lati. Ma va benone. Ormai la userei pochissimo in fuoristrada. E poi, vuoi mettere come ammortizza le buche in città!
Ma alla fine dei conti, senza stare a girarci troppo intorno, la prendereri perchè è bellissima!
Per chi percorre decine di migliaia di km ogni anno l'incidenza dei tagliandi sarebbe significativa ma quanti sono? Quanto alla Tenerè, effettivamente è notevole ma sarebbe auspicabile un utilizzo in fuoristrada significativo come frequenza, senza contare che la sella a 910 mm. non è per tutti.
io personalmente con la cb500x in 4 anni oltre 80 mila km e con il caballero preso a settembre del 2020 (quindi c'è stata di mezzo anche la pandemia) sono a oltre 40 mila km.
Detto questo,(dato che è un parametro che controllo sui mezzi da acquistare), le moto con gli intervalli più lunghi di km tra tagliandi , sono le triumph, che sembra tutte vadano ogni 16 mila km, ma chissà...sarà un caso che per questo sono tra le più costose?
per la CF saranno sicuramente 5000km, è l'intervallo indicato per la naked, e il motore è quello. guardate il sito cf moto, vi da la tabella della manutenzione periodica.
non è che per tutte le cf sia così, la 800Mt riporta il cambio olio a 15.000km. ma per la 450 vedrete che sarà 5000. non dovrebbero essere lavori costosi, ma indubbiamente rispetto ai 12.000 di casa honda, una differenza c'è.
Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92BFS n 13 è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....
io personalmente con la cb500x in 4 anni oltre 80 mila km e con il caballero preso a settembre del 2020 (quindi c'è stata di mezzo anche la pandemia) sono a oltre 40 mila km.
Detto questo,(dato che è un parametro che controllo sui mezzi da acquistare), le moto con gli intervalli più lunghi di km tra tagliandi , sono le triumph, che sembra tutte vadano ogni 16 mila km, ma chissà...sarà un caso che per questo sono tra le più costose?
Ian, nel tuo caso è giusto valutare l'incidenza dei tagliandi sui costi, anche se gl'intervalli ristretti sono rilevanti soprattutto ai fini della garanzia (che di solito viene "allungata" proprio per recuperare un maggior numero di tagliandi obbligatori). Una volta scaduta quella, ci si può regolare secondo logica.
La CF paga una manciata di cavalli in meno ma 1 nm di coppia in più a 6.250 rpm (anzichè 6.500 rpm). Ed è più leggera.
Guidando un CB500X del 2014 posso provare a farmi un' idea.
Sta moto mi intriga sempre di più
La CF paga una manciata di cavalli in meno ma 1 nm di coppia in più a 6.250 rpm (anzichè 6.500 rpm). Ed è più leggera.
Guidando un CB500X del 2014 posso provare a farmi un' idea.
Sta moto mi intriga sempre di più
Quindi dovrebbe "frullare" un po' meno rispetto alla CB 500. Il fatto che il peso sia inferiore all'Honda è sorprendente e potrebbe fare la felicità di Todd, senza contare che il prezzo dovrebbe essere competitivo, magari non di poco...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta