annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova Royal Enfield 450: un assaggio concreto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

    La CB era con sella a 85 e toccavo idem, la 411 era con sella 80 e subito la valutai un po' troppo bassa.
    Quanto alla mia statura ho forse le gambe un po' più lunghe della proporzione normale per 1,75, ma preferisco essere 1,75 (forse ormai 1,73) per la nota legge di proporzione fra pollice e indice.
    Pollice verticale e indice orizzontale sotto a 1,78, indice verticale e pollice orizzontale sopra a 1,78.
    Ricordo bene che tu superi 1,80?
    Sono sempre stato 1,82 ma ora sarò 1,80 per via della stessa legge che citi. La mia attuale TRK stradale credo abbia la sella ad 800 mm. nonostante appaia a 835 mm su alcuni siti (come Moto.it) che però ritengo si riferiscano alla versione X. Ciò detto, mi trovo benissimo con la sella bassa avendo un ottimo controllo in manovra, considerando i 235 kg. in ordine di marcia nonchè l'età...... Sono salito sulla X, da fermo, e 835 mm. per me sono troppi.

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

      Sono sempre stato 1,82 ma ora sarò 1,80 per via della stessa legge che citi. La mia attuale TRK stradale credo abbia la sella ad 800 mm. nonostante appaia a 835 mm su alcuni siti (come Moto.it) che però ritengo si riferiscano alla versione X. Ciò detto, mi trovo benissimo con la sella bassa avendo un ottimo controllo in manovra, considerando i 235 kg. in ordine di marcia nonchè l'età...... Sono salito sulla X, da fermo, e 835 mm. per me sono troppi.
      la tua credo sia 800, e confermo che la X potrebbe mettere in difficoltà qualcuno, in pratica hai gli ingombri di una cilindrata doppia e mezzo di un 500.

      però occhio che a volte le selle basse sulle enduro stradali non hanno solo vantaggi, se si riduce troppo la distanza sella-pedane, rischi di avere le gambe troppo piegate, che su una moto da turismo diventa un difetto. io ho detto tante volte di quanto mi abbia cambiato in meglio la guida un semplice accessorio come il cuscino da sella, che alzando la seduta do poco (forse un cm) consente alle ginocchia di stare meno angolate.

      per esempio le nuove QJ sembrano avere questa caratteristica, la SVT ha sella bassa sotto gli 800mm.
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

        la tua credo sia 800, e confermo che la X potrebbe mettere in difficoltà qualcuno, in pratica hai gli ingombri di una cilindrata doppia e mezzo di un 500.

        però occhio che a volte le selle basse sulle enduro stradali non hanno solo vantaggi, se si riduce troppo la distanza sella-pedane, rischi di avere le gambe troppo piegate, che su una moto da turismo diventa un difetto. io ho detto tante volte di quanto mi abbia cambiato in meglio la guida un semplice accessorio come il cuscino da sella, che alzando la seduta do poco (forse un cm) consente alle ginocchia di stare meno angolate.

        per esempio le nuove QJ sembrano avere questa caratteristica, la SVT ha sella bassa sotto gli 800mm.
        Arriverei bene a terra anche con una sella più alta ma quella a 800 mm. m'infonde sicurezza senza che abbia le gambe troppo piegate, Se poi aggiungi un cuscino come il tuo, ancor meglio.

        Commenta


        • #64
          Provare una moto mezz'ora non è certo sufficiente per giudicarla ma ho dovuto accontentarmi.

          Tre cose mi sono piaciute subito:
          -il cambio: dolcissimo, preciso, veloce
          -il motore, dolce in basso, potente, allungo che supera le aspettative
          -la posizione in sella (l'ho messa alta) perfetta per me sia in manovra da fermo sulla moto che in movimento.

          Per il resto la moto è molto maneggevole, peso vicino a quello della 411, ha forse meno fascino ma gli 8 anni trascorsi sono stati impiegati molto bene dai progettisti: è un'altra moto, permette di girare nello stile 411 ma ha tanto di più.

          Da fermo prende velocità in breve tempo, in un crescendo costante senza buchi di coppia, le marce entrano senza nessuna esitazione, le cambiare sono veloci, sia in crescendo che in scalata.
          In sesta a 2.000 giri o poco più riprende senza esitazioni, segna poco più di 52 km/h.
          Ho raggiunto 120 km/h, velocemente, ce n'era ancora e diceva dai, dà gas.

          Cupolino meno efficiente di 411.
          Frenata molto potente e pastosa dietro, più potente di 411 davanti anche se richiede una buona manina per tirare, secondo me adatta al tipo di moto.
          Molto confortevole su asfalto malmesso, ho rifatto subito lo stesso giro con la Tracer, un abisso fra le due in queste situazioni.

          Difetti, per me: stampella laterale che porta la moto in una posizione troppo inclinata, ma ce la faccio bene a metterla dritta per cui vedo il lato positivo: la moto è stabilmente appoggiata.

          Se mi dicessero che è una giapponese ci potrei anche credere, direi che se non siamo a livello CB 500 X siamo un po' sopra, pari direi a Tracer7 come cura dei particolari e qualità dei componenti

          Quando avrò la mia rivedrò eventualmente la mia valutazione iniziale nei punti più importanti e soprattutto potrò valutarla nel comportamento su sterrato e in autostrada.

          Credo che prima di giugno difficilmente l'avrò, pare che la scelta tubeless sia penalizzante per i tempi, aspetto.

          Moto nuova, segnava 282 km., ma era slegata come ne avesse duemila.
          Non ho voluto superare i 6.500 giri, forse mi è scappato un settemila perchè il motore gradisce sia il girare basso che il girare alto, ma sono incapace di strapazzare un motore, sia mio che soprattutto di altri.
          So già che il mio range di giri sarà da 2.500 a 6.000 nell'uso contemplativo stile 411 (per 411 era 2.700/ 5.500), da 3.000 a 7.000 e forse più quando avrò nostalgia della Tracer7, che al più tardi con il nuovo anno tornerà a casa sua.
          Ultima modifica di paolo2145; 27-04-24, 11:41.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
            direi che se non siamo a livello CB 500 X siamo un po' sopra, pari direi a Tracer7 come cura dei particolari e qualità dei componenti
            ...tutto daccordo, ma quì ..mmm...domando: secondo te è più ben fatta in qualità della cb500x?

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio

              ...tutto daccordo, ma quì ..mmm...domando: secondo te è più ben fatta in qualità della cb500x?
              Difficile rispondere, sulla CB rimasi deluso dal dover cambiare catena, pignone e corona prima dei 20mila km, cosa mai successa nelle moto precedenti.
              Hima 411 a 16.500 km, quando l'ho venduta, aveva la catena come nuova.
              CB a 16mila aveva un problema alla pompa benzina, fatta poi in garanzia da chi la comprò da me.
              Tracer ha soltanto 7mila km ma come qualità generale mi pare un pelino più su di CB, parere del tutto personale.
              A parte questo se restassi deluso da 452 vedrei per me NX500, dunque non posso dirmi deluso da Honda, in complesso.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • #67
                sul mio cb , che poi era la prima serie, cambiai la catena a 30mila km crica, con una did 530 VX3 e poi fino a 80 mila km, cioè finchè non l'ho rivenduta, mai più sostituita. Per il resto nessunissimo problema , sicuraamente hai avuto un po' di sfortuna sulla tua.
                Comunque per la nx500 vedremo, dato che proprio ieri ho riprovato la transalp 750 e una cl500 di seguito, per vedere le reali differenze e quello che veramente cerco. Be'....continuo a sentirmela troppo grande la transalp e anche il motore, per come sono abituato io è troppo, o perlomeno, per me e la mia guida, andrebbe bene per la sola autostrada , quindi poi provato di seguito la CL500, per vedere a botta calda se rimanevo deluso...be', sarà l'abitudine del mio caballero, ma il motore me lo gustavo molto di più e accelleravo senza remore, oltretutto è un tantino meglio in accelerazionde del mio vecchio cb e a questo punto, penso che prenderò la NX500, ormai sono deciso e non aspetto neanche di vedere la CF 450 mt, dato che quello che non mi va giù in primis (anche la adoro esteticamente), sono i tagliandi ogni 5000 km.
                Insomma , s'è capito voglio una moto, giusta, leggera, che ci faccio tutto, che abbia poca manutenzione, abbia affidabilità (cosa che manca sul mio caballero, apposta voglio cambiarlo) e quando vada in moto non voglio pensare a niente, se non a girare la chiavetta e basta e tutto ciò , dopo un accurato conto, risponde al nome di honda nx500...amen

                Commenta


                • #68
                  e allora Nx sia!! come moto sarebbe stata adatta anche la Kove 510x, perchè anche se ha il 19 la danno per più adatta all'off rispetto alle altre, e poi come peso e altezza sella credo sia accettabile. però per dare fiducia a un marchio appena arrivato ci vuole un bell'atto di fede, con Honda vai sul sicuro.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #69
                    non saprei, ma penso che la kove , come la cf450 abbia i tagliandi ogni 5000km e per questo evito, ma ancora niente è definitivo

                    Commenta


                    • #70
                      Io se ho riconfermato honda con il cb 500 che, premetto, é seconda moto, é stato proprio per la manutenzione ridotta ai minimi termini. Quando presi la imperiale spendevo più su di lei come manutenzione che sul cb 1000. Cioè, stessa quantità di olio, ma da cambiare ogni 6.000 (benelli). Il primo tagliando del benelli costó la stessa cifra del cb 1000. Anche la royal aveva tagliandi ogni 5.000 km, ma almeno aveva 1.5 di olio da metterci su. Li i tagliandi li ho sempre fatti da me, ma mi dissero che in officina, soprattutto da quando royal ha iniziato ad appoggiarsi alla rete harley, i tagliandi sono cari per la tipologia e il prezzo di acquisto della moto.

                      La nuova himalayan a me piace, il prezzo di acquisto lo trovo ottimo e rimane sempre (e per fortuna) una delle poche piccole cilindrate con cui veramente si puó viaggiare a lungo raggio su tutti i tipi di strade.

                      Commenta


                      • #71
                        Per voi "chilometristi" la frequenza dei tagliandi (durante la garanzia, poi...) può essere rilevante ma all'utente medio importa relativamente.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                          Difficile rispondere, sulla CB rimasi deluso dal dover cambiare catena, pignone e corona prima dei 20mila km, cosa mai successa nelle moto precedenti.
                          Hima 411 a 16.500 km, quando l'ho venduta, aveva la catena come nuova.
                          CB a 16mila aveva un problema alla pompa benzina, fatta poi in garanzia da chi la comprò da me.
                          Tracer ha soltanto 7mila km ma come qualità generale mi pare un pelino più su di CB, parere del tutto personale.
                          A parte questo se restassi deluso da 452 vedrei per me NX500, dunque non posso dirmi deluso da Honda, in complesso.
                          Alla faccia della, ormai presunta, affidabilità Honda!

                          Commenta

                          Premium ADV

                          Comprimi


                          Sto operando...
                          X