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Honda CB 500 X mod. 2019

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  • #31
    i dati registrati dai proprietari (ho selezionato a partire dall'anno 2012, per evitare di metterci dentro le vecchie cb500) dicono che il 500 consuma meno del 750, seppur di poco:

    https://www.spritmonitor.de/en/overv...12&powerunit=2

    https://www.spritmonitor.de/en/overv...12&powerunit=2
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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    • #32
      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
      i dati registrati dai proprietari (ho selezionato a partire dall'anno 2012, per evitare di metterci dentro le vecchie cb500) dicono che il 500 consuma meno del 750, seppur di poco:

      https://www.spritmonitor.de/en/overv...12&powerunit=2

      https://www.spritmonitor.de/en/overv...12&powerunit=2
      Ma se quando parlo con la maggior parte dei motociclisti sento le stronzate più incredibili proprio sui consumi...
      Ma quanto può essere credibile uno che dichiara 2,22 l/100 Km ovvero oltre i 45 Km/l di media?
      E' un risultato che ottengo anche io nei primi 2 Km dopo il pieno, ma solo perchè la strada dopo il distributore dove di solito rifornisco è in forte discesa.
      Su facciamo i seri e affidiamoci a misurazioni eseguite con gli stessi standard.
      Ultima modifica di stac; 10-05-19, 15:22.
      DF3, BFS5

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      • #33
        questi sono dati più credibili perchè sono reali, non le prove fatte dai giornalisti dove magari tirano al massimo e a quel punto il motore più piccolo sforza troppo. sono pieni reali, registrati e immessi nel loro database. nel momeno in cui la base del campione è qualche decina di utenti, il dato comincia a essere abbastanza attendibile, ovvio che più sono e meglio è. vuoi un altro sito, questa volta americano? grossomodo conferma, vittoria leggera del 500:

        http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/cb500x

        http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/nc750x
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #34
          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

          Con questo non puoi dire che consumi meno di Integra.
          Le prove comunque dicono il contrario, se ne era già discusso.
          Il bicilindrico 750 è più parco del bicilindrico 500 e ci sta tutto in quanto tra i due progetti il 750 è molto più giovane e poi ha una erogazione molto più vicina al mondo 4 ruote, quindi rivolta a favorire un'elevata resa a bassi regimi. Soprattutto all'aumentare della velocità la possibilità di tirare rapporti lunghi favorisce nettamente il setteemmezzo.
          Io faccio 20 a litro con la Transalp e con la mia andatura su statali, quindi fai i conti tu: lui stava sempre tra i 27 e i 30 a litro, sempre stando dietro a me, quindi non un'andatura da lumacone ma nemmeno tirata, ma su e giù per le montagne liguri.
          Gabriele da Gubbio
          Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

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          • #35
            Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio

            Io faccio 20 a litro con la Transalp e con la mia andatura su statali, quindi fai i conti tu: lui stava sempre tra i 27 e i 30 a litro, sempre stando dietro a me, quindi non un'andatura da lumacone ma nemmeno tirata, ma su e giù per le montagne liguri.
            Ribadisco il concetto: in base a cosa stabilisci che consumi meno di Integra?
            P.S. nel mio classico giro a.r. al Viamaggio, ad andatura allegra, visto che conosco ogni curva a memoria, con temperature tra i 22° e i 32°, con pressione gomme 2.5-2.9, con benzina Q8 95 ottani sfioro i 30 Km/l, sempre che i dati forniti dal display della pompa siano corretti.
            DF3, BFS5

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            • #36
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              questi sono dati più credibili perchè sono reali, non le prove fatte dai giornalisti dove magari tirano al massimo e a quel punto il motore più piccolo sforza troppo. sono pieni reali, registrati e immessi nel loro database. nel momeno in cui la base del campione è qualche decina di utenti, il dato comincia a essere abbastanza attendibile, ovvio che più sono e meglio è. vuoi un altro sito, questa volta americano? grossomodo conferma, vittoria leggera del 500:

              http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/cb500x

              http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/nc750x
              Scusa, ma veramente leggendo quei dati pensi di poterli prenderli sul serio?
              Il grafico della CB, statisticamente parlando, ha una curva "normale"?
              Confrontando i dati sui consumi ottenuti da InSella tra la NC750 X e la CB 500 F, le differenze non sono trascurabili.
              Ultima modifica di stac; 10-05-19, 21:56.
              DF3, BFS5

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              • #37
                Parlo io, caxxo!
                Ho avuto NC700X, CTX700 e ho CB500X.
                Con la prima stavo sui 27/28 km litro (tenuta per circa 6000 km)
                Con la seconda circa 25/27 km litro (tenuta per circa 7000 km)
                Con la Cb500X (con la quale ho già percorso quasi 11000 km) difficilmente scendo sotto i 29 con punte anche di 32 km litro
                enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                ​​​​​​

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                • #38
                  Credo che sullo stesso percorso e alle stesse velocità Integra dovrebbe avere un piccolo vantaggio: gira duemila giri sotto al 500, mantiene rapporti lunghi impensabili col 500, è un motore pensato e realizzato per consumare poco, il DCT aiuta parecchio.
                  Come dicevo, a parte il mio risultato incredibile, ottenuto con una guida molto attenta, usando il cambio senza risparmio per mantenere un regime fra 3500 e 4500 il più possibile, con aperture di gas limitatissime, se riuscissi nell'uso normale a consumare come con Integra ci farei la firma.
                  E con i 3,6 litri in più di serbatoio l'autonomia diventa notevole anche facendo 27/28.

                  Devo dire che anche con Integra ho sempre guidato in maniera tale da favorire buoni risultati nei consumi: il mio motore raramente ha superato i 5mila giri e il imitatore non ha mai dovuto svegliarsi, in 20.753 km.
                  Ma questo vale per tutte le mie moto, ad eccezione del 250 TDR Lightburner Yamaha, 2 tempi e 2 cilindri, col quale bisognava girare a regimi altissimi e dopo i 5mila diventava una furia.
                  Ho ritrovato un carattere simile quando provai il 900 Yamaha MT09, tre cilindri.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                  • #39
                    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                    Credo che sullo stesso percorso e alle stesse velocità Integra dovrebbe avere un piccolo vantaggio: gira duemila giri sotto al 500, mantiene rapporti lunghi impensabili col 500, è un motore pensato e realizzato per consumare poco, il DCT aiuta parecchio.
                    Premesso che di qualche Km/l in più o in meno, quando si va in moto, frega niente o quasi, ma il concetto è proprio che alle stesse velocità, girando a regimi molto più bassi è inevitabile che si consumi meno. Il dct poi aiuta, anche perchè, come si vide già con la Crosstourer, questi nuovi motori Honda sono ottimizzati per lavorare con questo cambio.
                    Io, che normalmente ho una guida dai consumi minimali, con la Crosstourer non riuscivo nemmeno impegnandomi ad ottenere i risultati di conoscenti col dct.
                    Con la NC, nel misto extraurbano ad esempio, i migliori dati li ottengo non in D, ma in S1 o in manuale.

                    DF3, BFS5

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                    • #40
                      Ma non pensate hai consumi, Tirate le marce e divertitevi...

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                      • #41
                        Luca...te l'appoggio
                        Goditela Paolo, che consumi più o meno....ma chisseneeeeee
                        Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                        Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                        https://dagasse69.blogspot.com/

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                        • #42
                          Originariamente inviato da luca60 Visualizza il messaggio
                          Ma non pensate hai consumi, Tirate le marce e divertitevi...
                          Oh finalmente!!! Tutte queste seghe mentali per qualche centilitro in più od in meno!! Mai preso in considerazione il consumo, così come il peso anche quando percorrevo il triplo dei chilometri rispetto ad ora.

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                          • #43
                            Facile parlare, vedremo se ragionerete ancora così una volta che sarete in pensione.
                            paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                            Commenta


                            • #44
                              Nel dubbio tieni aperto il gas
                              BUCEFALO BFS n. 3
                              BMW RT 1250
                              Chiavari - Udine

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                              • #45
                                Più che dei consumi, mi "preoccupo" dell'aumento del prezzo della benzina.- Il commerciante non sempre fa l'affare quando vende, bensì quando compra.
                                Nemmeno le pubblicità fanno più riferimento ai consumi, anzi sottolineano potenze, riprese ecc. .... e correndo esagerando nelle accelerate e nelle frenate, il consumo aumenta sensibilmente.-
                                ... aquilasolitaria



                                facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                                http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                                http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

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