annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli enduro-stradale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli enduro-stradale

    Ciao a tutti. Considerando che la mia moto ha superato i 100K e sta per compiere 25 anni di onorato servizio, stavo pensando di darle un po' di riposo e quindi di affiancarle una giovinetta.

    Per adesso è solo un'idea ma, se un po' di cosette vanno per il verso giusto e trovo l'occasione giusta potrei veramente fare il grande passo.

    ...E quindi sono a chiedere consiglio.

    Il mio budget non può superare i 5000 € ma sarebbe ancora meglio rimanere qualcosina sotto (così da inserire in quella cifra massima anche le spese vive tipo passaggio di proprietà, tagliandino etc..).

    Chiaramente deve essere votata al viaggio ma anche essere una essere una moto duttile da utilizzare 365 giorni l'anno. Aspetto importante: i viaggi lunghi li faccio spesso in coppia e si aggirano intorno ai 3000 km. Poco assetata e che sia sicura e stabile nel viaggio di coppia e carica di valige e bagagli.

    Io stavo valutando la V-Strom (che però l'ultimo modello si attesta su cifre leggermente più alte), l'Honda NC X (la 700 si trova veramente a degli ottimi prezzi) e l'Honda Transalp 700.

    Nel forum ci sono possessori di tutti i modelli citati, mi rivolgo a voi e a tutti coloro che hanno esperienze su tali modelli. Naturalmente se pensate ci siano altri modelli di moto idonee accettasi suggerimenti.

    Grazie, Enrico.
    Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

    Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

  • #2
    Una cosa te la dico: io al posto tuo prenderei la TA 650 e non la 700.
    Se devi prendere la 700 allora vedrei meglio la V-Strom tipo vecchio, moto ottima, forse non bellissima, che fa l'uso che chiedi.
    Trovi entrambe a prezzi molto ragionevoli, e anche poco chilometrate, se hai un po' di pazienza.

    Altrimenti Enzorock ha visto una NC-X molto bella a prezzo contenutissimo.
    Eventualmente scrivi a lui. Se non ha deciso di prenderla lui, magari ti dà notizie in merito.
    Gabriele da Gubbio
    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

    Commenta


    • #3
      la vecchia Caponord... con la mappatura catfish consuma pari pari alla nuova MT 09 .... per i viaggi è un treno...sia come comodità velocità e capacità di carico...e la prendi con due soldi...
      Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

      Commenta


      • #4
        Con un piccolo sforzo in più,intendo su i cinquecento oltre ai cinquemila,trovi delle offerte di bmw GS 1200 del 2005 ottimi.
        Penso sia la moto che accontenti le tue esigenze.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da chateaux Visualizza il messaggio
          Con un piccolo sforzo in più,intendo su i cinquecento oltre ai cinquemila,trovi delle offerte di bmw GS 1200 del 2005 ottimi.
          Penso sia la moto che accontenti le tue esigenze.
          Ciao
          Non scambierei mai una GS del 2005 con una Transalp 650. Al tempo le GS avevano un mare di difetti, mentre la TA è sempre stata perfetta, e oltretutto costa molto meno: ne ho viste in vendita del 2005, ultimissima serie del 650, anche a 3000 euro, messe in maniera perfetta.
          Gabriele da Gubbio
          Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
            Non scambierei mai una GS del 2005 con una Transalp 650. Al tempo le GS avevano un mare di difetti, mentre la TA è sempre stata perfetta, e oltretutto costa molto meno: ne ho viste in vendita del 2005, ultimissima serie del 650, anche a 3000 euro, messe in maniera perfetta.
            I difetti che dici giustamente (basta verificare i richiami dal libretto di manutenzione)sono stati tolti.
            Il fatto che non cambieresti la Transalp 650 per una GS è soggettivo ma non lo sono le caratteristiche tecniche dei due mezzi,uno è 650cc l'altro quasi il doppio e non ci possono essere confronti...due categorie ben distanti.

            Commenta


            • #7
              Si ma ha scritto che la vuole usare 365 giorni l'anno e non 265 + 100 in officina... :-)
              Sacks Crosstourer "Zanna Bianca"

              Commenta


              • #8
                una domanda: ti interessa solo l'impostazione da enduro stradale oppure vorresti proprio fare qualche strada non asfaltata? nell'ultimo caso potrebbe essere meglio un cerchio da 19 (se non addirittura 21).

                per il v-strom quelle post 2011 forse costano un attimo di più, ma qualcuna delle ultime 2010 con abs le dovresti trovare, con pochi km.

                per il transalp non ho mai capito come mai tutti parlino male della 700, a me esteticamente piace più del 650, e in genere mi sembra una bella moto, fatta bene.

                altri nomi: una F650gs bicilindrica (800) potrebbe rientrarci, oppure una moto che a me piace poco, ma è bella robusta, consuma poco e ha anche una cavalleria di tutto rispetto è una delle TDM 900.

                se invece valuti la Nc700 allora potresti considerare anche il kawasaki Versys.
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                Commenta


                • #9
                  Vstrom 650 l'annata quella che trovi va bene... Se non girassi sempre in coppia, sarebbe una delle mie preferite in assoluto.
                  Using Tapatalk

                  Commenta


                  • #10
                    V-Strom 650 nuova serie, quella dal 2011 in poi per intenderci.
                    Grandissima moto e sull'usato si trova bene, anche con pochi km.
                    Le pre-2011 vanno benissimo pure ma avevano il serbatoio benzina in metallo non zincato.
                    Moti anno avuto problemi di accumulo ruggine nella pompa benzina.
                    Dal 2011 in poi hanno risolto usando un serbatoio in plastica.

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da sacks Visualizza il messaggio
                      Si ma ha scritto che la vuole usare 365 giorni l'anno e non 265 + 100 in officina... :-)
                      Si questo è vero perchè una volta guidata, sia per i tagliandi dato l'uso annuo,sia per accessiorarla sempre di più ,dato gli innumerevoli optional che ha ad disposizione,un 100 giorni gli vanno via.

                      Commenta


                      • #12
                        La TA 650, trovando un esemplare non troppo sfruttato, è di certo una moto universale, robusta e affidabile.

                        Il GS 2005/2006, anche qui trovando l'esemplare adeguato, sarebbe ottimo, io ho avuto un 2004 che ho tenuto oltre 2 anni (ho ripreso un GS nel 2012 proprio perché il primo mi aveva soddisfatto a pieno).
                        Il mio era ancora euro 2, uscì poco dopo l'euro 3; guarda anche al cavalletto centrale: il primo modello aveva una forma a semicerchio ed era mal progettato, si faceva una fatica bestia.
                        Nel 2005 o 2006 venne modificato (è uguale a quello del 2012) ed è bilanciato bene.
                        L'ideale sarebbe un post-2008, modello che subì svariate modifiche a motore, rapportatura finale, estetica, ma credo occorra una cifra più alta di quella che hai citato.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                        Commenta


                        • #13
                          Tra GS e Transalp c'è un abisso.
                          Sicuramente, se dovessi partire per il giro del mondo non avrei dubbi e prenderei Honda, ma il GS, dal 2008 in poi, è proprio un'altra categoria, anche rispetto alla strommina, basta cambiare batteria, far revisionare gli ammo da Rinaldi e soprattutto cambiare la flangia in alluminio del disco post, con quella in acciaio.
                          Sui 5000 o poco più, puoi trovare anche delle belle KTM 990 del 2006.
                          Le Varadero vengono via a poco, ma se vuoi spendere qualcosa in più e arrivare al budget di 7000-7500 ti porterai a casa la migliore enduro-stradale del momento: la tenerona
                          Ultima modifica di stac; 23-02-15, 16:47.
                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #14
                            Intanto grazie a tutti per i consigli. Il diametro ruota non è un fattore determinante. Mi interessa l'impostazione da enduro. Sono dell'idea che noi non abbiamo strade troppo affidabili e l'impostazione alta aiuta a districarsi un po' meglio. Non faccio fuoristrada. Quello che cerco è una moto con pochi km. Io a questi trabiccoli mi affeziono troppo e vorrei tenerla per più tempo possibile. Sopra i 5000 euro non vorrei andare e di conseguenza alcune alternative quali KTM 990 o GS mi sembrano troppo tirate. La Versys invece non l'ho considerata perchè mi infastidisce il fatto di non potervi montare un cavalletto centrale che secondo me è molto importante e comodo per la manutenzione.
                            Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

                            Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

                            Commenta


                            • #15
                              Ncx tutta la vita. Abs, consumi bassissimi e affidabilità totale.
                              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                              ​​​​​​

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X