annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli enduro-stradale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho avuto la Strommina prima della Tenerona,mie considerazioni?? La Strom è una gran moto,un mvero mulo che non tradisce
    https://sites.google.com/site/badantour2010
    https://sites.google.com/site/batantourmoto2011/
    sites.google.com/site/badantourTurchia2012

    Commenta


    • #17
      [QUOTE=Noah;.................... Mi interessa l'impostazione da enduro. Sono dell'idea che noi non abbiamo strade troppo affidabili e l'impostazione alta aiuta a districarsi un po' meglio...........................[/QUOTE]

      Mah! non sono d'accordo, non discuto ovviamente sui gusti personali ( ci mancherebbe )
      Però secondo me per districarsi conta molto la qualità delle sospensioni e il baricentro basso............ basta chiedere a chi ha una Goldwing o una mt-09

      Comunque se escludi a priori le maxi (1000cc e oltre) tra le papabili fossi in te sceglierei tra la NC, la TA e il VStrom, tutte adatte al viaggione come all'uso giornaliero.

      Nella scelta però considera che, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, sono moto molto diverse tra loro per temperamento e ciclistica; conta molto la tua sensibilità.
      BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da CAINO


        Non iniziamo a darmi dello strunz e/o quant'altro ...
        no, ci mancherebbe, nessuno insulto o altro, però per me non hai del tutto ragione: fare 100.000km non ti da per forza l'idea di quello che vuoi, metti che uno li ha fatti tutti con la stessa moto, conoscerà bene la sua ma non sa cosa c'è in giro di diverso e che offre il mercato.
        certo, quando si iniziano queste discussioni sono dell'idea che uno debba dare quante più informazioni possibili, ma nel debbio meglio fare una domanda che restare nell'ombra, magari viene fuori qualche informazione interessante, tipo un difetto cronico, un richiamo da controllare o altre cose.

        Originariamente inviato da Saqui Visualizza il messaggio
        Però secondo me per districarsi conta molto la qualità delle sospensioni e il baricentro basso............ basta chiedere a chi ha una Goldwing o una mt-09
        non so cosa pensare, per me le strade sono talmente distrutte (forse dalle parti tue le tengono meglio, non so) che diventa condizionante sul tipo di moto. guarda, mi ha colpito un commento fatto da un utente su un altro forum pochi giorni fa diceva più o meno così: "io abito a roma, che è come fare off duro..." io per il futuro ci penserò, mi piacciono di più le stradali pure ma so che anche se non esci dall'asfalto una moto di tipo enduro stradale ti può dare un qualcosa in più.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #19
          Possedendo una moto soltanto una enduro-stradale è la moto che dà maggiori possibilità di poter fare tutto, dal lungo viaggio al girello in montagna, anche fuori asfalto.
          Avendone due o più vedo meglio una stradale pura, carenata, e una enduro leggera.
          Io ho sempre avuto due moto, in certi periodi tre, ora che ne ho una soltanto con una enduro-stradale 1200 non mi sento per nulla limitato.
          Con una RT mi sentirei più limitato.
          Ma sono idee molto personali, legate anche al tipo di uso e di viaggio cui si aspira.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Noah Visualizza il messaggio
            Naturalmente se pensate ci siano altri modelli di moto idonee accettasi suggerimenti.Grazie, Enrico.





            la Caponord a parte il fatto che è 1000 mi pare idonea a tutti i parametri che ha richiesto... quindi non vedo tutto sto dramma ...
            Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da CAINO
              Silvano non è un dramma; credo che sarebbe molto più utile al forumista ricevere indicazioni su uno specifico modello che lui stesso ha già "adocchiato" e "segnalato" altrimenti citiamo tutto il mercato che qualcuno ci azzecca di sicuro.
              è vero anche questo....
              Honda Forza x 250 - Beta Alp 200 4T - FTLL sezione Liguria

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                no, ci mancherebbe, nessuno insulto o altro, però per me non hai del tutto ragione: fare 100.000km non ti da per forza l'idea di quello che vuoi, metti che uno li ha fatti tutti con la stessa moto, conoscerà bene la sua ma non sa cosa c'è in giro di diverso e che offre il mercato.
                certo, quando si iniziano queste discussioni sono dell'idea che uno debba dare quante più informazioni possibili, ma nel debbio meglio fare una domanda che restare nell'ombra, magari viene fuori qualche informazione interessante, tipo un difetto cronico, un richiamo da controllare o altre cose.



                non so cosa pensare, per me le strade sono talmente distrutte (forse dalle parti tue le tengono meglio, non so) che diventa condizionante sul tipo di moto. guarda, mi ha colpito un commento fatto da un utente su un altro forum pochi giorni fa diceva più o meno così: "io abito a roma, che è come fare off duro..." io per il futuro ci penserò, mi piacciono di più le stradali pure ma so che anche se non esci dall'asfalto una moto di tipo enduro stradale ti può dare un qualcosa in più.
                La mia moto ha 100000 chilometri ma io l'ho acquistata nel 2010 e ce ne ho fatti circa 50.000. E' la mia prima moto e non ho esperienze con altre. Ho iniziato a pensare a cambiarla dopo quello che è successo in Turchia quest'anno(guasto alle centraline con successiva riparazione non andata a buon fine e ritorno a casa con un cilindro solo che lavorava (circa 1300 km di strada alla media di 70 Km/h)...in questi 5 anni per sistemarla ho speso abbastanza (forcelle a molle progressive, membrane nuove, alloggiamento centraline e centraline nuove oltre la normale manutenzione) perchè, come detto, mi affeziono a questi trabiccoli. Però, devo anche guardare un po' alla sicurezza e considerare un qualcosa che dia più certezze e che freni un po' di più che, adesso, in due e carico io non freno ma al più rallento .
                Le moto che ho provato in passato non le ho testate per analisi, ma per pura curiosità e per accompagnare qualche amico che doveva cambiare moto e quindi voleva provare qualche modello.
                Ho provato la GS800, il KTM1190, il GS1200, il Tiger 800 ed anche la V-Strom nuova.
                Sulla GS800 mi sono trovato come a casa. Feeling immediato, istintivo...ma non rientra nel budget.
                La V-Strom l'ho provata con il Tester della suzuki che stava davanti a noi con la sua moto e noi tutti in fila indiana dietro a massimo 80 all'ora...e non c'ho capito nulla
                La NC X mi pare abbia tanti requisiti interessanti. Leggo che in molti però lamentino la scomodità della sella e la cosa mi preoccupa non poco. Andrò a provarla per farmi un'idea preliminare.
                Todd io abito in Toscana come te e sono daccordo con il motociclista/forumista di Roma.
                Rinnovo i ringraziamenti per tutti gli interventi.
                Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

                Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

                Commenta


                • #23
                  PS: dimenticavo che io il transalp lo terrò sicuramente ma, comprando una nuova moto, non pagherò l'assicurazione e non lo farò circolare....
                  Honda XL 600 V Transalp - 1990 - La Moto : grazie a lei....

                  Yamaha TDM 900 - 2010 : Lei è Nera....ed è bellissima.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da CAINO
                    Sicuro del budget ?


                    Opzione 2 Più Kmetrata ma da verificare (Dan 78 abita da quelle parti, potresti chiedere).
                    Apperò è proprio di Mirandola e si chiama come me!
                    Descrizione molto accurata, pare uno che ha vissuto veramente la moto che possiede. Certo che 74.000 km sono tanti (commercialmente parlando per una moto usata), per questo forse si riesce a spuntare qualcosa sul prezzo.
                    Daniele
                    Triumph Tiger 1050 SE
                    Foto: My Albums

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Noah Visualizza il messaggio
                      ...Però, devo anche guardare un po' alla sicurezza e considerare un qualcosa che dia più certezze e che freni un po' di più che, adesso, in due e carico io non freno ma al più rallento .
                      Se l'uso che ne fai é in coppia a pieno carico, investi qualcosa in piú e fatti una 1000 o un 1200, saranno sicuramente spesi bene.
                      DF3, BFS5

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da CAINO
                        ....
                        ....
                        P.S. Se la GS 800 è la moto che ti piace e risponde a tutte le tue esigenze come hai fatto intiure, inutile cercare altro, sarebbe solo un maldestro ripiego. Paolo 2145 può aiutarti in quanto l'ha avuta e può elencartene tutti i limiti e pregi.
                        Eccolo:

                        la mia F800GS in versione Trophy era di febbraio 2012, avevo anche una RT che poi a luglio vendetti per acquistare il mio attuale GS.
                        Ci feci circa 15mila km senza nessun tipo di problema.
                        Ero inizialmente un po' perplesso per il serbatoio da solo 16 litri ma presto mi resi conto che arrivavo tranquillamente a 300 km percorsi e ancora niente riserva, in genere se ero solo toccavo i 330 e la riserva è di circa 4 litri.
                        L'ho usata in ogni tipo di strada: ideale in Appennino, sia solo che in coppia, valida anche in autostrada anche se il riparo aerodinamico è scarso, ma si può tenere la velocità di legge con un consumo che resta ancora buono e con il motore che frulla poco sopra i 5500 giri.
                        Su strada bianca è facile anche se il peso si fa un po' sentire.
                        Non comprai le borse in quanto feci un solo viaggio in Norvegia in solitaria e usai due borsoni su sella e portapacchi, ma la moto è attrezzabile con un set in alluminio identico a quello della Adventure 1200.
                        La frenata è di buon livello in ogni situazione (la mia aveva l'Abs) ma potendo confrontare col 1200 mi resi conto che questo è un gradino sopra.
                        Il motore è elastico, offre un discreto allungo, è discretamente potente anche ai bassi, è insomma adatto a una guida turistica allegra.
                        Il comfort è buono per il pilota, io avevo la sella alta (88 cm) per cui l'angolo del ginocchio era ideale.
                        La sella è stretta per cui col mio 1,75 arrivavo a terra senza problemi.
                        Il passeggero è ben posizionato, abbastanza comodo come angolo ginocchio (mia moglie è 1,60), la sella è un po' dura ma confortevole. Notevole la "voce", specie per il passeggero.
                        E' una moto facile, come tutte le BMW che ho avuto, dà subito confidenza e ci si ritrova a proprio agio dopo pochi km.

                        Come dice stac per viaggiare in due con bagaglio certo un 1200 è l'ideale e infatti nel febbraio 2014 scelsi di tenere il 1200, pur se abbastanza dispiaciuto di vendere l'800.
                        Ma avevo scelto di tenere una moto soltanto, il 1200 mi permette qualcosa di più su asfalto e in coppia, su sterrato me la cavo ugualmente bene, ma parlo di strade bianche e non di fuoristrada per il quale non mi sento in grado.

                        Per darti un'idea della differenza nei consumi col 1200 arrivo a circa 300 (scarsi) e poi vado in riserva (4 litri), ma il serbatoio ne tiene 4 in più dell'800. Stessa andatura.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da CAINO


                          Come però può farsi una giudizio su una moto qualsiasi che non conosce; soltanto perchè il Todd/Caino etc... di turno l'ha provata e gli ha detto che va bene ?
                          mai detta una cosa del genere, ma credo che una discussione aperta su un forum possa portare qualche idea interessante, da approfondire personalmente. infatti vedi che ora già abbiamo qualche dato in più su cui riflettere

                          se è piaciuta la f800gs io guarderei una delle f650gs bicilindriche, il motore è quello, con qualche cv in meno, e nel budget ce ne rientrano molte (io comunque non l'ho provata, suggerisco solo il nome)

                          http://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-...ml?msg=5936080

                          oppure, per una soluzione più a basso costo, c'è la vecchia Strommona, molto robusta a detta di tutti e poco costosa di manutenzione. si parla di un forte effetto on-off ma io di persona ho guidato solo la nuova. comunque, qualche pezzo si trova:

                          http://www.moto.it/moto-usate/suzuki...ml?msg=5900883

                          o ancora, se ti piace la nc700 puoi già valutare la sua evoluzione, la 750:

                          http://www.moto.it/moto-usate/honda/...ml?msg=5941992
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #28
                            OT ON

                            Originariamente inviato da CAINO
                            Allora qualche dato dal primo post:

                            Moto con 100K Km.
                            Anzianità 25 anni
                            Si deduce facilmente che ha una percorrenza media di 4000 Km/anno
                            Originariamente inviato da Noah Visualizza il messaggio
                            La mia moto ha 100000 chilometri ma io l'ho acquistata nel 2010 e ce ne ho fatti circa 50.000.
                            Pericolose le deduzioni facili.
                            Ora Caino penserà che lo scrivo perchè per qualche recondito motivo ce l'ho con lui, e non è affatto così!
                            Il fatto che lo abbia scritto lui è del tutto casuale. Ma il divertente equivoco fa riflettere su quanto rimanga difficile comunicare efficacemente anche se verrebbe spontaneo pensare che dalle tavolette in cuneiformi ai forum qualche passo avanti si sia fatto.

                            OT OFF

                            Noah, purtroppo non conosco le moto che ti stimolano ma, visto il tipo di approccio e uso che fai del mezzo, la tendenza a tenerlo per parecchio tempo e a farci anche dei lavori sostanziosi, credo che la robustezza del mezzo e la facilità ed economicità di manutenzione saranno importanti per te.

                            Ad es. l'opinione di Paolo sul GS800 è sicuramente preziosa, ma lui ha tenuto la moto 2 anni rivendendola che era ancora in garanzia immagino. Se invece tu la tieni 20 anni le considerazioni da fare potrebbero (condizionale, eh) essere diverse.
                            Un saluto.
                            Luca
                            Yamaha FJR 1300 ABS 2005 "Diletta"

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da beccogiallo Visualizza il messaggio
                              ....
                              ......
                              ...... Paolo ..... ha tenuto la moto 2 anni rivendendola che era ancora in garanzia immagino.
                              .....
                              Un saluto.
                              Appena scaduta.
                              Ho sempre rivenduto le moto entro i due anni, Basic a parte.
                              La mia ora è fuori garanzia, non mi piace tanto la cosa dati i prezzi degli interventi in BMW ma questa la tengo.
                              Sperando che non ....
                              paolo

                              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                              Commenta


                              • #30
                                Vuoi una moto da usare sempre,in città,fuori città,deve essere maneggevole nel traffico facile da parcheggiare e quindi non ingombrante.
                                La vuoi comoda ed affidabile per i lungi viaggi(trasmissione a cardano) anche in due,vuoi trasportarci ogni ben di Dio.
                                Facile da guidare(telelever) ma al tempo stesso se sei un bravo manico vuoi sentire le pedane strusciare e lo devi fare con la sicurezza.(ABS).
                                Bene!Tutto questo c'è e si chiama bmw R1200 GS.
                                Se ti accontenti senza voler il massimo dei 130cv con raffreddamento a licquido ed aria con cinquemila e pochissimo di più la trovi,su moto.it ce ne sono 750 esemplari nel mercato dell'usato e del 2004-2005 una paccata.(molte di queste sono di ex barrettisti)
                                Poi se sono stato utile bene, altrimenti pazienza ma da buon collega motociclante io il mio consiglio mi sento di dartelo.

                                Ciao

                                Alessandro

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X