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Superteneré 1200, un anno dopo

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  • Superteneré 1200, un anno dopo

    E' passato ormai un anno. Mi domandavo se vi è qualcuno tra noi che può tirare un bilancio di questa motocicletta, che, non vi nascondo, mi affascina in misura crescente e mi pare filosoficamente molto in linea con la mia 1150 GS, moto sostanziosa di stile sobrio e discreto ma che sa ripagare molto bene gli estimatori fedeli e pazienti... E siccome tra tre o quattro anni, intorno ai 220.000 km, un pensierino a pensionare la ghisa credo che ce lo farò, e di solito io programmo a lungo, e credo che per allora una certa offerta di modelli con 6/7.000 km/anno, cioè inutilizzati, a prezzi molto ragionevoli, vi sarà...
    Insomma, dopo le prime due prove (una di Caino, l'altra non ricordo) che hanno esaminato minuziosamente le doti di tourer, comfort e carico, e li ringrazio ancora, mi piacerebbe capire da chi ce l'ha, o gira spesso con qualcuno che ce l'ha, sia qualche approfondimento su come evolve il giudizio a tutto tondo - affidabilità in primis - su questa moto a mano a mano che aumenta l'esperienza, sia qualche parere sul comportamento dinamico, insomma come sta in strada "strizzandola" un po' per bene... Ed è difficile raccogliere pareri informati, perché è poco diffusa e sembra anche stare in mano a persone molto riservate...
    Non so quando cambia le gomme, quanto consuma, se ha problemini di elettronica, se arrugginisce qua o scolorisce là, se scalda e quanto e dove...

    Grazie.
    io ho una GS. non è lei che ha me.
    due pieghette

  • #2
    Credo che i proprietari di questa moto più che riservati siano pochi.
    Io l'ho vista e in complesso mi è piaciuta.
    Poi dopo la prova di CAINO non ci ho più pensato.
    Se devo scegliere fra questa e il GS non ho dubbi.
    Parlo del 1200.

    paolo
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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    • #3
      per me la 1200 è improponibile, è purtroppo una eccellente moto che oggigiorno è squalificante possedere per la immagine che ho di me stesso come persona e come motociclista. me la farei solo se veramente tutte le alternative fossero cosmicamente inferiori all'atto pratico, ovviamente fatto salvo che giocattoli come la multistrada 1200, fatti per durare 60.000 km in 5 anni su 4 proprietari e poi boh, non mi riguardano in partenza, e ahimé neppure le adorate LC8 per analoghi motivi. sono intrappolato tra giappe ed elica. e l'unica giappa che mi dice qualcosa, è questa. donde il quesito.
      Ultima modifica di Zel; 18-01-11, 16:35.
      io ho una GS. non è lei che ha me.
      due pieghette

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      • #4
        Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
        ovviamente fatto salvo che giocattoli come la multistrada 1200, fatti per durare 60.000 km in 5 anni su 4 proprietari e poi boh, non mi riguardano in partenza, e ahimé neppure le adorate LC8 per analoghi motivi. sono intrappolato tra giappe ed elica. e l'unica giappa che mi dice qualcosa, è questa. donde il quesito.
        non capisco gli analoghi motivi dell' LC8, la ritieni così "bacata"? (io non ce l'ho non l'ho mai avuta e mai avrò i soldi per averla)
        il mio harem: SuperTénéré 750 '92, Ténéré 600 '85, Lambretta 125 '64, Gitan Cross 50 '72, Honda PX 50 '82

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        • #5
          OT

          La R1200GS o piace o non piace, un po' come tutte le BMW, moto con caratteristiche "di famiglia".
          Io fino al 98 le ho snobbate, e secondo me negli anni 80 - 90 le boxer non erano al livello delle pari segmento giapponesi.
          Ma poi ho comprato proprio una di quelle, un boxer 800 anni 80 (la Basic) e dopo un'iniziale quasi pentimento, comprensibile dato che venivo da un' Africa Twin, mi ci sono affezionato, difetti e limiti compresi.
          Poi ho avuto ed ho tutt'ora dei 4V e da allora sostengo che non so se siano le moto migliori, forse no, ma sicuramente sono adatte a me e al mio modo di usarle.
          E non perchè sopra c'è lo stemma dell'elica, non mi frega assolutamente, ma perchè le moto attaccate a quello stemma sono moto adatte a me, mi piacciono, ho un' ottima assistenza, ci sto comodo sopra anche 12 ore, mi permettono di goderne anche a velocità di codice, etc etc.
          Certo costano tanto, ma viste come oggetti di piacere ne giustifico l'acquisto.
          Per l'auto, che per me è un oggetto di comodo, guardo anche ai costi.

          paolo
          Ultima modifica di paolo2145; 18-01-11, 18:36.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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          • #6
            Originariamente inviato da pippi Visualizza il messaggio
            non capisco gli analoghi motivi dell' LC8, la ritieni così "bacata"? (io non ce l'ho non l'ho mai avuta e mai avrò i soldi per averla)
            mettiamola così: so di persone, di solito competenti di meccanica, che tolti i primi 40/50.000 km in cui si aggiustano le tolleranze, sul boxer bmw fanno in proprio il cambio olio ogni 10.000, e il tagliando ogni 20, i più bravi da sé gli altri nella rete.
            un amico e abbastanza celebre forumista di qde, al suo storico RT 1100, faceva rabbocchi e basta e di sostituzioni: olio motore e filtro a 20.000, altri lubrificanti e filtro aria e candele ogni 30/40.000, gioco valvole e sincronia corpi farfallati al bisogno, di solito 60.000. ha girato il mondo comprese smanettate a ritmi notevoli per ben oltre 150.000 km senza il minimo problema.

            se ti azzardi a fare questo su un LC8, vai a casa. quindi che sia o meno affidabile la moto, per me la manutenzione tabellare di un Lc8 ai prezzi della rete KTM è improponibile: potrei prenderlo solo su una seconda moto da 5/7000 km anno. la mia eventuale "unica moto" non può costare così tanto da far andare, per km.
            io ho una GS. non è lei che ha me.
            due pieghette

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            • #7
              Il il supertenere 1200 l'ho provato su strada e mi ha fatto un'ottima impressione, da fermo è facile da spostare restando in sella nonostante sia pesante sulla carta. La posizione inviata a stare in piedi sulle pedane.
              Insomma una gran moto.

              Non l'ho presa perchè secondo me non vale il doppio della V-strom 650 (ed ho preso quest'ultima), così come il GS1200 non vale il triplo, ma queste sono considerazioni personali
              Diego su V-Strom 650

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              • #8
                jiro hai ragione che non vale il doppio e l'altra il triplo, non potrei darti torto ma quando il motociclismo è insieme ad altre tre o quattro cose (per fortuna meno costose) uno dei piaceri che danno il sale alla parte di vita che ti decidi liberamente tu, rinunciare a quelle tre differenzucce tra il dl 650 e le nostre maxi diventa veramente un sacrificio eccessivo... e non è detto che nella lunga durata quella differenza di prezzo non si palesi meno infondata... quando incontro un dl 650 del primo anno, dico proprio visivamente, mi sembra di stare davanti a un rottame lì lì per disgregarsi, tra usura di plastiche, cavetteria, rivestimenti e verniciature... non me ne vogliano gli strommisti, ma il mio GS 1150 del 2002, mai troppo coccolato esteticamente, sembra un ragazzino in confronto... per uno che tiene la moto tre anni e rivende, conta zero. per uno che le "finisce", ha un peso.
                io ho una GS. non è lei che ha me.
                due pieghette

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                • #9
                  Ho usato il Supertenere' 1200 (che ancora possiedo ma non potendolo più utizzare per motivi fisici ho dato in uso ad mio carissimo amico motociclista) da maggio aad Agosto 2010 percorrendo circa 12.000 km.
                  E' una grandissima moto,assolutamente completa sotto tutti i punti di vista ,il cui punto di forza è indubbiamente la ciclistica.
                  Avendola utizzata nei mesi caldi posso affermare con certezza che non ha problemi di 'scalmane'e quant'altro.
                  la considero un progetto diverso rispetto all gs 1200 che pure ho avuto e utilizzato per qualche mese e che comunnque non mi ha mai intrigato,benchè il fine sia lo stesso.
                  E' una moto estremamente equilibrata e il peso non si fa sentire assolutamente.
                  Mi considero estrtemamente trasversale nell'utilizzo e nel giudizio sulle moto,ma che il Supertenerè sia un grande prodotto è indubbio.
                  Credo che non sia questione se sia meglio il gs o il tenere,sono due grandi moto però per palati diversi.
                  Per parlare di BMW Il Gs personalmente non lo ricomprerei mai più,ma la Rt ...che moto ragazzi.
                  Indubbiamente Yamaha si aspettava nimeri diversi per il 2010 ma da una parte la crisi e dall'altra la sbagliata politica commerciale dell'azienda hanno indubbiamente condizionato le vendite.
                  Condivido sul fatto che non sia regalata ma assicuro che la qualità sotto tutti i punti di vista è assai elevata.
                  Comunque essendo trasversale e trvandomi in questo momento inquel di Monaco di Baviera per motivi di lavoro e raggiunto ovviamente in moto (il mio cruiser fatto 'su misura) una visitina allo store BMW è d'obbligo.

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                  • #10
                    pochino, ti potrei chiedere la gentilezza di scendere un "pochino" più nel particolare nei tuoi giudizi sul ST, quando naturalmente hai tempo? sii prolisso, se ti va. racconta, argomenta in lungo e in largo, anche a rate. nel senso che la sensazione che sia un gran prodotto è anche mia, ma da uno che l'ha usata spero di sapere il come e il perché.

                    e ti prego, non parlare della GS se non per fare paragoni di dettaglio tra funzionamenti, nessun discorso generale, non voglio che diventi l'ennesimo plumbeo thread ot sulla GS... aiutami a impedirlo. grazie!
                    Ultima modifica di Zel; 18-01-11, 18:11.
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
                      per me la 1200 è improponibile, è purtroppo una eccellente moto che oggigiorno è squalificante possedere per la immagine che ho di me stesso come persona e come motociclista. me la farei solo se veramente tutte le alternative fossero cosmicamente inferiori all'atto pratico, ovviamente fatto salvo che giocattoli come la multistrada 1200, fatti per durare 60.000 km in 5 anni su 4 proprietari e poi boh, non mi riguardano in partenza, e ahimé neppure le adorate LC8 per analoghi motivi. sono intrappolato tra giappe ed elica. e l'unica giappa che mi dice qualcosa, è questa. donde il quesito.
                      Chiedo scusa ma.....come fa ad essere improponibile se lo dici tu che è eccellente?
                      Poi,come è possibile che ti sia squalificante per la tua immagine e come motociclista?
                      Se provieni dal 1150 e lo conosci bene,guarda che il 1200 è ancora meglio.

                      Ciao.


                      Alessandro

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                      • #12
                        questo thread non riguarda la GS 1200, è stata data una risposta incidentale a paolo col quale c'erano stati scambi in merito. a me non interessa niente di discutere della GS 1200 in questo thread. parto solo dal postulato che non la voglio. se poi vuoi aprire un thread sui motivi per tentare di evitare di prendere una GS, sarò lieto di parlarti dei miei.

                        gentilmente, il forum è grande: qui si parla di Supertenere' 1200, e ci si riferisce ad altre moto solo in relazione comparativa con essa, da parte di chi ritenga con un paragone di rendere più chiaro il discorso sulla ST 1200, e solo a tale scopo. grazie.
                        Ultima modifica di Zel; 18-01-11, 18:22.
                        io ho una GS. non è lei che ha me.
                        due pieghette

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                        • #13
                          Ok zel,come rientro e avro' un po' più di tempo disponibile entrero' maggiormente nei dettagli.

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                          • #14
                            E una Stelvio ? Nel primo Post dici che le alternative sono solo Jap (ST) e Baviera...

                            Cmq seguo con interesse il Topic...
                            federicoadv.wordpress.com

                            Vespa 1964 125 - Bmw R 1200 GS ADV 2010

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Kuh_Queen Visualizza il messaggio
                              E una Stelvio ?
                              Se scarto una moto fantastica come la KTM, per assiduità/costo manutentivo e dubbi su certi kmetraggi, ti pare che possa prendere in considerazione un coso del genere? Sciò
                              Super Teneré, è il topic.
                              Qualcuno con da dire qualcosa sulla SUper Teneré 1200?
                              io ho una GS. non è lei che ha me.
                              due pieghette

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