Originariamente inviato da Zel
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Superteneré 1200, un anno dopo
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Gabriele da Gubbio
Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981
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Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggioMi sa che non hai capito: 9000 euro a cui si riferisce Matteo sono la differenza tra il costo della Transalp 700 e quello della Supertenerè 1200
Comunque è una Bella MOTO, forse un pelo troppo elettrica di erogazione. Un varadero aggiornato con la stessa Potenza e un Cardano.
MatteoTRACER 900 RACE BLUE, TANTE EX... (MAI QUANTO ENZINO
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ho capito benissimo. ho scritto i 9000 DAL Transalp, non del, leggete bene prima ...
Matteo io ho parlato privatamente di questa moto con uno che l'ha spremuta 20 giorni e va veramente forte, ciclisticamente non è lontana parente del Varadero, tenderei a metterci la mano sul fuoco.
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Originariamente inviato da tmaxtmax Visualizza il messaggioLa Super Teneré, ne sono certo, è una bellissima moto con tante qualità (abitabilità, cardano, ecc., ecc.,) però.... dimmi quante ne vedi in giro.
Luca
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Ola Zel!
Ti darò il mio giudizio di fermone in base a 15 minuti di prova. Perciò prendilo un pochino con le pinze.
Pro:
-ottima seduta
-bel cruscotto ma con "troppe" scritte e un po piccole
-bel sound
-vibrazioni avvertibili ma nella norma
-il passeggero sta come sul GS
Contro:
-va guidata in modo diverso da un GS, che va in piega in un attimo
-oltre i 4000 è morto
-manca la spia delle marce
-scalda la gamba sx. Ma chi ce l'ha dice che non lo sente. Mejo per loro.
La moto in sè piace anche a me. Solo che non la prenderei per cambiare un GS, o perlomeno, non prima di aver provato le altre antagoniste del settore.
p.s. su una certa fauna che frequenta il marchio dell'elica, non posso che essere con te al 100%. Li ho visti, conosciuti... e li tengo lontani.FZS Fazer 600 "Macchia Nera" - R 1200 GS "Blue Moon"
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alecs io ho una 1150. ho degli amici con la 800 e la 1200. quelli che hanno provato la mia, o meglio una come la mia, e mi vedono andare come mi vedono andare, mi domandano come faccio, visto che per farla andare giù bisogna mandare un fax la settimana prima, a sapere con una settimana d'anticipo che c'era quella S lì proprio in quel punto dello spaziotempo.
lo osservavo quest'estate con il GSX-R 600: le moto che scendono in piega facilmente ti mettono in una situazione potenzialmente pericolosa: o ti annoi, o se ti ci metti anche del tuo devi andare così forte che davvero è difficile scamparla... tempi di esecuzione velocissimi, quindi comunque richiesta di colpo d'occhio e precisione che dopo un po' stressa, oppure noia su un coso che funziona totalmente da solo. io cerco sempre la mezza misura: ammiraglie di alta qualità realizzativa e progettuale, percorrenza solidissima, ma moto adulte in modo tale che ti puoi divertire a ritmi relativamente inferiori. Per me la 1150 (con sospensioni aftermarket d'alta gamma) è una meraviglia, un punto d'arrivo, ANCHE perché va un po' meno, ci lavori più del tuo.
La ST 1200 sono convinto, a naso, che sia una moto che evolve in una direzione nuova lo stesso concetto: moto "presente", non giocattolo che ti scappa sotto, con immensamente più castagna ai medi della 1150, ma bassi u filo meno regolari (ho chiesto al mio amico che me ne ha parlato un approfondito confronto con il motore della TDM, e ho preso nota: ci sto!). Se ne parla comunque tra due annetti, penso, arriviamo intorno ai 200.000 prima...Ultima modifica di Zel; 19-01-11, 17:49.
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Forse era la mia l'altra prova che avevi letto qui.....
http://forum.mototurismo.it/showthre...ride-dal-conce
ora son passati 3 mesi e 7000 km.
Confermo che l'ho comprata per tutte quelle "belle cose" che hai magnificamente tradotto in parole sui giessisti.
Anche io volevo essere considerato un motociclista, e capisco e condivido in toto il tuo pensiero.
L'ho presa nuova, in questo siamo diversi.... ma non sono riuscito ad aspettare.
Si dice che non vende? aspettiamo.... e poi sinceramente non è un indice di bontà in un paese come il nostro, lasciatemelo dire, se non c'è tendenza la gente non fa la pecora. e se c'è la fa fin troppo, falsando i dati (leggi gs)
Difetti riscontrati: piastra bauletto ha subito richiamo e sostituita in garanzia. Gomma posteriore già finita (e male) e sostituita stamattina. Dicono che le borse aprano male e si rompe la chiave. Io faccio attenzione e non ho avuto problemi.
Per il resto nessun problema riscontrato. messa in moto perfetta, freni ok, vibrazioni assenti.....tutto a posto (sgrat sgrat)
La moto si conferma solida e ben fatta. Mi sono permesso anche qualche bello sterrato e se non corri è piacevolissima, ti porta in posti che non penseresti mai di poter raggiungere.
La sua cosa più bella? la forcella, se vendessi la moto la terrei per metterla sulla moto nuova.
la seconda? i freni. Mi piacciono davvero e non ho mai sentito la necessità di escludere l'abs in off (in effetti una volta si, ma era colpa mia che mi son lasciato prendere la mano). la frenata è potente e sicura, nonchè modulabilissima.
e si viaggia che è un piacere. mangi km e non te ne accorgi.
La sostanza c'è, forse non si vede, ma ti assicuro che c'è davvero. ho avuto anche una brutta doppia sbandata sotto un temporale toccando per sbaglio la linea di mezzeria e ho apprezzato elettronica e ciclistica (e il gran **** anche ) di questa grande moto.
Il tagliando sarà ai 10.000km per ora tutto è nella norma. Ho letto invece che il nuovo multistrada qualche difettino lo ha già presentato.
A me piace tantissimo, non sono uno smanettone e l'ho acquistata per viaggiare pensando al confort ed alla sicurezza e piacere nella guida. ha risposto yes alla grande a tutte le mie istanze e va bene così. non mi ha ancora deluso in niente. Non mi frega niente se non è la più potente, la meno cara, la più bella, la più venduta etc... è la mia, e voglio imparare ad amarla.Ultima modifica di Uron; 19-01-11, 19:33.XT1200 Z SuperTenerè First Edition
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Vedi Zel le comparative con il Gs sono ccontinue.
Dopo 40 anni che guido moto di tutti i tipi e dopo aver quidato per 12000 km in 3 mesi e mezzo il ST a leggere chi ha scritto,di certo non ho capito niente di questa moto.
D'altronde chi l'ha guidata per 15 minuti ha avuto tutte le rivelazioni dell'universo.
Una cosa è certa :il fenomeno moda condiziona, prevarica la sostanza e annebbia il giudizio.
La storia è piena di grandi moto non capite,ma nel caso del ST è solo questione di tempo.
comunque riconfermo che appena potrò entrerò nel merito tecnico della mia esperienza con ST
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Grazie Uron. Te hai tutte le fortune: vivi nel mezzo del comprensorio motociclistico più bello d'Europa, io quando faccio in moto questa cosa qua, a meno di metà comincio ad avere le visioni e arrivato a Gavoi credo che non passerei il controllo antidoping anche se avessi bevuto acqua minerale per un mese, prima. Non mi ci far pensare che son quasi tre anni che manco.
Poi la gente non mi crede, ma io mi metto veramente a piangere nel casco quando passo di là, non è una cosa da persone equilibrate. Penso che una qualsiasi moto, le risposte che è in grado di darti sulla Nuoro-Bitti-Buddusò-Monti, o sull'anello Aritzo Atzara Ovodda Gavoi, ci vuole giusto il Mugello per superarle... Ma sono andato ot.
Aspetto sempre, con pazienza ma con interesse, la recensione di pochino. Eviterei di polemizzare, giusto per fare economia di emozioni, contro argomenti la cui inconsistenza si commenta da sola, del tipo "dalle vendite si evince che" e altri sillogismi extramotociclistici. Vi dico subito che mi preoccupano quei radiatori, sia per il calore, sia perché per dove son montati è come avessero scritto sopra SEVERAMENTE VIETATO appoggiarsi in terra, non ti dico cadere... Esiste un paracarene tubolare? Qualcuno lo ha montato? Perché non lo si vede mai nelle foto che girano?
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Originariamente inviato da Uron Visualizza il messaggioSi dice che non vende? aspettiamo.... e poi sinceramente non è un indice di bontà in un paese come il nostro, lasciatemelo dire, se non c'è tendenza la gente non fa la pecora. e se c'è la fa fin troppo, falsando i dati (leggi gs)Originariamente inviato da pochino Visualizza il messaggioUna cosa è certa :il fenomeno moda condiziona, prevarica la sostanza e annebbia il giudizio.
La storia è piena di grandi moto non capite,ma nel caso del ST è solo questione di tempo.
Viceversa la Ducati fa tendenza e quindi la gente fa la pecora (per portare un altro esempio)Gabriele da Gubbio
Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981
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voi siete tutti abituati troppo bene!
guidate un pò di ferrivecchi e poi vedete!
quando l'ho provata io mi pareva di esser su una vera feràri
sono soggettivissime le impressioni , tant'è vero che basta leggere questi due interventi...
-oltre i 4000 è morto- Bassi vuoti!!!Fino a 4000 giri ha sempre un po di "affanno"
unendo i due pareri....è come guidare un CIAOUltima modifica di pippi; 20-01-11, 09:26.il mio harem: SuperTénéré 750 '92, Ténéré 600 '85, Lambretta 125 '64, Gitan Cross 50 '72, Honda PX 50 '82
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conosco a menadito il twin con manovelle a 270° Yamaha, so benisismo a cosa non credere, pippi.
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E va beh.... allora dico anche io la mia... dopo aver letto tutta la "filippica" sul Gs
Non ho provato la ST ma a breve ricomincerò a provare TUTTE le moto che interessano noi mototuristi.
Quindi commentare la ST... come potrei?
Però posso commentare alcune considerazioni fatte sin qui.
La prima riguarda la scelta di una moto per i costi di manutenzione (intervalli, ricambi, durata ecc ecc)
Premesso che oggi nessuno regala nulla...
La Ktm Adv ultima serie sembra rispondere ai dubbi di Zel ma non fa al caso suo (almeno secondo me)
Per i viaggi non è certo comoda come il suo Gs 1150 MA ha dalla sua un motore fantastico con intervalli di manutenzione standard (parliamo della ultima serie del 990), un'agilità strepitosa ed una versatilità perfetta per chi, come noi, ama pasare dall'asfalto all'off senza dover chiudere la manetta.
Sulla St le uniche mie due perplessità sono di carattere personale.
Bicilidrico in linea. Quelli che ho guidato fino ad oggi non mi sono piaciuti. Hanno un'erogazione mooooolto diversa dai bi a V. Un erogazione che snatura l'anima di un BI come più comunemente fino ad oggi conosciuto.
L'altra è il cardano.
Per esperienza personale non comprerei MAI una moto Adventure (nata ancheper viaggi nel cu@o del mondo fra foche e cammelli...) con un cardano sotto.
Per abitudine quando viaggio mi porto sempre dietro un nuovo kit trasmisione di ricambio... e una volta mi è servito... ma con il fai da te sono ripartito... con un cardano cosa fai?
Se invece intendi questa moto per casa/bar/lavoro/bar/casa e viaggetti in posti civilizzati... no problem.
Per quanto al Gs concordo con chi parla di "moda"
D'altro canto, cosa ben nota a Zel, non ho mai apprezzato avere il motore esposto in off.
Zel stesso ha provato cosa significhi "appoggiarsi" con un motore Boxer in off.
E a lui è andata benissimo perchè i danni sono stati limitati ma se non era per un buon samaritano... chi sa quanto sarebe restato sotto a quel motore.
Indubbiamente la Gs è una buona moto ma non per ciò che costa. Assolutamente no.
Occhi più attenti agli aspetti tecnici che modaioli possono individuare sul mercato mezzi (moto) migliori (o di pari livello) a prezzi più corretti.
Oltre tutto mi spiace molto che tantissimi motociclisti alle prime armi inizino a guidare con il telelever perchè o rimangono sempre in casa Bmw oppure cambiando marchio avranno serie difficoltà a capire ed interpretare ciò che avvertiranno sotto il palmo della mano.
Ho dettoUltima modifica di Papillon; 20-01-11, 10:05.Tessera Socio As Roma Club Mototurismo: N° 1
E Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!! In c(i)ulo a Papi c(i)ulo!!!!!
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Aldo le manovelle a 270 nacquero sul TRX per emulare proprio la L del pompone delle SuperSport.Fasatura poi esportata sull'ultimo 850 della TDM, nata a 180, e sul 900.
Il modo di funzionare è molto simile alla L con singolo perno. Rispetto ai 180 meglio bilanciati, girano ugualemente male in basso ma dai medi agli alti sono molto più rapidi a prendere i giri (ai 180 serve maggior volano per invertire la marcia del pistone, il 270 è l'ideale in tal senso), anche se non bisogna scherzare con la scelta del limite massimo, se li si vuole far durare. Il 360 gira divinamente ai bassi, prende i giri meglio ma ha un limite alla rotazione massima perche l'equilibratura spontanea è zero e la sollecitazione dei perni di banco è massima.
In pratica i tre tipi di parallelo sono diversissimi, trovo quindi difficilissimo riferirsi pro o contro a un presunto comune carattere dei twin paralleli: il 360 è quasi un tre cilindri però plafonato, il 180 è robusto, gira alto ma non chiedetegli verve, il 270 sembra sportivo dai medio bassi ai medio alti, ma è meglio non farlo allungare esageratamente. Domanda: dove vuole averci ciccia lo Zel nel motore?
Quello che mi perplime sono i consumi. Tutte le riviste dicono unanimemente che la TDM fa i 16 in extraurbano. Noi scannandola a canna, la 900, sotto i 20 km/l in extraurbano non riusciamo ad andare anche in guidati con seconde e terze sempre dai 4500 al limitatore. Forse consuma di più nella prima parte di vita, quando deve aggiustare le tolleranze e questo assorbe tanto e ruba tanto sforzo termodinamico al rendimento meccanico. Resto molto interessato ai veri consumi di un ST diciamo dai 30.000 in poi.Ultima modifica di Zel; 20-01-11, 10:35.
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Originariamente inviato da Papillon Visualizza il messaggio
Sulla St le uniche mie due perplessità sono di carattere personale.
Bicilidrico in linea. Quelli che ho guidato fino ad oggi non mi sono piaciuti. Hanno un'erogazione mooooolto diversa dai bi a V. Un erogazione che snatura l'anima di un BI come più comunemente fino ad oggi conosciuto.
L'altra è il cardano.
Per esperienza personale non comprerei MAI una moto Adventure (nata ancheper viaggi nel cu@o del mondo fra foche e cammelli...) con un cardano sotto.
Per abitudine quando viaggio mi porto sempre dietro un nuovo kit trasmisione di ricambio... e una volta mi è servito... ma con il fai da te sono ripartito... con un cardano cosa fai?
Se invece intendi questa moto per casa/bar/lavoro/bar/casa e viaggetti in posti civilizzati... no problem.
Per quanto riguarda il cardano, tu dici di parlare per esperienza personale..... ma mi pare di capire che hai sempre avuto ed hai sempre viaggiato ed hai anche a volte avuto problemi con la trasmissione a catena. Però dici che non vorresti mai un cardano sotto per l'imprevisto nella rottura.... ipotesi anche condivisibile se confermata.
ma chiedo: E se invece il cardano fosse meglio proprio per la sua affidabilità? non si registra, non si pulisce, non si ingrassa etc....
Qualcuno ha avuto problemi con il cardano e può raccontarci la sua esperienza?Ultima modifica di Uron; 20-01-11, 10:46.XT1200 Z SuperTenerè First Edition
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