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Superteneré 1200, un anno dopo

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  • #16
    Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
    Se scarto una moto fantastica come la KTM, per assiduità/costo manutentivo e dubbi su certi kmetraggi, ti pare che possa prendere in considerazione un coso del genere? Sciò
    Super Teneré, è il topic.
    Qualcuno con da dire qualcosa sulla SUper Teneré 1200?
    .........e una stelvio?..............scherzo
    club degli illusi n°...........boh

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    • #17
      Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
      questo thread non riguarda la GS 1200, è stata data una risposta incidentale a paolo col quale c'erano stati scambi in merito. a me non interessa niente di discutere della GS 1200 in questo thread. parto solo dal postulato che non la voglio. se poi vuoi aprire un thread sui motivi per tentare di evitare di prendere una GS, sarò lieto di parlarti dei miei.

      gentilmente, il forum è grande: qui si parla di Supertenere' 1200, e ci si riferisce ad altre moto solo in relazione comparativa con essa, da parte di chi ritenga con un paragone di rendere più chiaro il discorso sulla ST 1200, e solo a tale scopo. grazie.
      Quindi un indice di comparazione da tenere presente tra la ST1200 e la GS non sono le caratteristiche tecniche etc ma bensì la perdita di immagine come persona ed motociclista.
      Questo mi sarebbe piaciuto capire e non discutere del GS.
      Grazie comunque della risposta e visto che il forum è grande,rispettosamente saluto.

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      • #18
        allora ti rispondo: la GS è una moto che oggi, pur appartenendo com'è statisticamente inevitabile anche a ottimi motociclisti, ottimi manici e ottime persone, connota maggioritariamente un acquirente incompetente ma economicamente "affluente", direbbero in inglese, attento a posizionarsi socialmente grazie alla mostra di possedere oggetti che ritiene conferiscano prestigio, con una larga prosopopea mal riposta e un atteggiamento di sufficienza verso marchi di grande spessore tecnico e storico, leggi giap, e peggio ancora verso i loro acquirenti; con una altrettanto mal riposta burbanza e foia circa le proprie capacità di guida e il modo di stare in strada (da quelle orrende combriccole di vecchi che vagano per la carreggiata a 30 all'ora come degli ubriachi senza guardare mai cosa succede per la strada, perché loro sono dei turisti padroni del mondo, ai gruppi di neopseudosmanettoni in boxer che si ingarellano anche con i fili d'erba, ce n'è per tutti i disgusti) e soprattutto questa mitologica eppur palpabile convinzione buffonesca dell'appartenere la GS a un "mondo a parte" di superiore purezza motociclistica dalle quale ogni volgare alternativa, dal cb 1000 r al Supertenere' di turno, è per principio escluso e distante mille miglia (verso il basso).

        Ah, e tutto questo ovviamente ha trasformato anche la rete commerciale e di assistenza italiana in reparto atto a "gestire" questo genere di "minestra" antropologica. E io se uno mi si rivolge supponendo che i miei valori siano quelli di un idiota semincapace con un mucchio di soldi da buttare in fandonie in cambio del servizio di farmi sentire "prestigioso" per i miei acquisti, la prima reazione è di dargli un calcio a mezzo stomaco.

        Aggiungici che le loro moto sono ora come ora un po' troppo facili da guidare, sempre più leggere e frocette, "poco bmw", si sarebbe detto sino al 2004. Moto più delicate, con più incidenza di guai, con una rete più programmata per spennarti (e ci credo, fanno bene) eccetera. Sono sempre progetti globalmente fantastici per piacevolezza ed efficacia, con motori che hanno caratteristiche di erogazione uniche nel mondo dei grossi bicilindrici, e che con poche mirate correzioni diventano mezzi eccelsi: ma ce ne sono anche altri. (E devo aggiungere che la curiosità di tornare qualche annetto su forcella telescopica me la voglio togliere, purché non sia una ciofeca come quella che ahimé offrivano Suzuki e Honda nel segmento. E questa ST pare proprio non esserlo).

        Facendo 2+2, se c'è una moto che offra quanto la GS, o più, o anche poco meno sui piani che a me interessano, tendo a preferirla alla GS.
        Non escludo totalmente un domani di farmi una GS 1200, o di rifarmi un 1150 ohibò. Io guardo a parametri che poche moto offrono, e certo se il ST rimane una moto che fa 1800 unità in italia in 5 anni poi chiude, diventa difficile per me comprarla perché per esempio non ci sarà "giro" dei pezzi soprattuto dopo 3 o 4 anni che sarà fuori produzione, e al contrario le poche in giro diventeranno iper-ambite nei furti su commissione. Ma, se mai sarà GS 1200, mi vergognerò tutte le volte che mi verrà in mente di poter passare per uno di questi cazzari spandoni. Cioè praticamente ogni 10 minuti.

        Per tanto, finché ciò non cambierà radicalmente, se appena posso lascio le GS ai mocassinati con lacoste rosa, ai panzoni con suv e seconda moglie di rappresentanza, alle mandrie in tute rally e foulard motoclub con valigione vuote sempre montate al completo, e passo.

        E' sufficiente come spiegazione? Se vuoi continuare, quota e aprici un thread, che qui si parla di moto: la SUPERTENERE' 1200.
        Ultima modifica di Zel; 19-01-11, 10:14.
        io ho una GS. non è lei che ha me.
        due pieghette

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        • #19
          Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
          ....
          ..... vecchi che vagano per la carreggiata a 30 all'ora come degli ubriachi....
          Vale solo per la GS?
          Spero non anche per RxxxxR e RxxxxRT.

          OT

          No perchè io avevo venduto l' ADV per non fare queste figure da patacca, poi mi stava un po' troppo alta, ero anche caduto da fermo e non ero riuscito a tirarla su, non dirmi che l'ho fatto per nulla, porca vacca.

          Adesso che ci penso me l'ha buttata lì più di una volta anche mia moglie, vuoi vedere che è vero davvero !!!!

          Fine OT

          paolo
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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          • #20
            vale anche per le altre R ma per la GS di più!

            però ho scritto male: non è "vecchi", dovevo scrivere "vecchi dentro"

            paolo lo so, ho due amici con la 1200, è brutto vederle scritte, ma non è colpa vostra, voi siete sempre dei piezz' e core, siete delle vittime...
            io ho una GS. non è lei che ha me.
            due pieghette

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            • #21
              Zel, a me piace scherzare e non mi illudo certo, gli anni ci sono anche se fortunatamente non li sento.

              Il bello è che facendosi la barba ogni mattino ci si vede sempre uguali (non così vedendosi sulle foto di internet).

              Poi ho solo amici più giovani e mi sento come loro (anche perchè i più vecchi non vanno più in moto da tempo, a parte qualche rincoglionito GSmunito, naturalmente).

              paolo
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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              • #22
                figurati a me che mi importa degli anni... non me ne importa della diatriba tra telelever e forcella tradizionale, figurati se me n'importa degli anni che uno ha... o della moto... penso che matteo gabriele carlo bruno e soprattutto aldo possano garantire per la mia totale indifferenza a questi e altri parametri secondari, nell'uno a uno.
                però è chiaro che se devo scegliere tra "messaggi da lanciare al mondo intero", mi permetterai che "hello world, this is yet anoteher giessaro, it's me!" è tra i meno nobilitanti su piazza, di sti tempi... o così io penso.
                io ho una GS. non è lei che ha me.
                due pieghette

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                • #23
                  Però così non vale.
                  Io sono vecchio e questo è vero,però non ho la pancia.
                  Non ho il Suv, però una mercedes e questo va a discapito, era meglio una golf che fa più giovane.
                  L'amante neppure,ho una moglie e avanza.
                  Flerts occasionali a pagamento guai,conosco uno che ora è sulla cresta dell'onda e nonostante sia brutto e piccolletto va con le minorenni ma, mi sa tanto che la paga cara.
                  La GS l'ho presa standard e non ADV,quindi i piedi sono ben stabili a terra,se mi dovesse cascare ho visto come si rialza una GW sul forum..quindi.
                  Passerò, visto l'aspetto anche da vecchio rincoglionito, vado anche piano un tantino più che di totale fermone,però ho raccattato una motina di seconda mano perfetta spendendo poco da uno di quelli da te tanto screditati.
                  Mi farò fare una maglietta con stampato davanti "sono vecchio ma giovane dentro",dietro il mio nome è "Abele" così risolvo tutto.

                  Ciao.

                  Alessandro

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                  • #24
                    Originariamente inviato da chateaux Visualizza il messaggio
                    raccattato una motina di seconda mano perfetta spendendo poco da uno di quelli da te tanto screditati.
                    bravo, questa è la loro unica vera funzione utile al mondo, hai fatto la cosa giusta. purtroppo a fronte di una buonissima moto comprata bene, hai il disdoro addosso di essere un giessaro, ma non si può avere tutto.

                    QUALCUNO CON QUALCOSA DA SCRIVERE, PER FAVORE, SULLA XT 1200 Z SUPER TENERE', GRAZIE.
                    io ho una GS. non è lei che ha me.
                    due pieghette

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
                      bravo, questa è la loro unica vera funzione utile al mondo, hai fatto la cosa giusta. purtroppo a fronte di una buonissima moto comprata bene, hai il disdoro addosso di essere un giessaro, ma non si può avere tutto.

                      QUALCUNO CON QUALCOSA DA SCRIVERE, PER FAVORE, SULLA XT 1200 Z SUPER TENERE', GRAZIE.
                      Non ho provato la Super Teneré e non ho neppure una GS (anche se mi piacerebbe molto averne una perché l'ho provato e mi è piaciuta).

                      Io credo che, al di là delle qualità intrinseche, nel 2010 la Super Teneré e la VFR 1200 (Honda) sono stati due flop colossali. Qualche motivo ci sarà: pesantezza estetica globale, prezzo, prestazioni, ecc., ecc. ma questi due modelli proprio non hanno preso (almeno in Italia). Si potrà dire tutto sulla GS - e mi scuso se torno ancora sulla Bmw...ona - ma se continua ad avere un così grande successo, più di una qualità ce l'ha. Ripeto che non ho la GS ma, andando in giro in moto, quando vedo vari motociclisti (italiani, stranieri, grassi, magri, giovani, vecchi) in sella alle GS non posso che invidiarne la dolcezza nella marcia, la maneggevolezza (e ci si accorge anche solo guardandola), l'equilibrio globale.
                      Tornando dunque alla Super Teneré mi verrebbe da dire che è un'ottima moto (ce ne sono tante e anche in passato la cosa si è ripetuta) forse non capita o, molto probabilmente, non con qualità tali da farla preferire dal grande pubblico.

                      Luca
                      __________________________________________________ _________________________
                      Luca - Brescia; Honda Gold Wing 1800, Honda NC 750 X (DCT); http://bsmoto.blogspot.com/

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                      • #26
                        Originariamente inviato da tmaxtmax Visualizza il messaggio
                        Qualche motivo ci sarà

                        ed eventualmente vorrei informazioni in merito da chi lo conosce direttamente questo benedetto motivo, sempre che esista realmente; o quanto meno, per osservazione e confidenza diretta di compare assiduo di giri.
                        quanto a congetture a vuoto a partire dal fatto che ciò che piace è bello, solitamente sto meglio con le mie, un filo più aristocritiche.
                        io ho una GS. non è lei che ha me.
                        due pieghette

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                        • #27
                          Originariamente inviato da Zel Visualizza il messaggio
                          ...quanto a congetture a vuoto a partire dal fatto che ciò che piace è bello...
                          Credo che non sia questo il discorso. Io penso questo: in Italia - in questo momento - Yamaha TMax e Bmw GS hanno molto successo e sono anche i modelli che costano di più. Banalizzare questo successo dicendo che sono dei simboli da esibire mi sembra davvero riduttivo: ho avuto nel 2001 un TMax (lo si evince anche dal mio nick) e devo dire che - tenuto un anno e mezzo prima della nostalgia della moto 'vera' - ho solo apprezzato le qualità di questo mezzo globale; adesso ho un Silver Wing 400 ma... è solo uno scooter molto buono anche se, globalmente, inferiore al TMax (anche nel prezzo!).

                          La GS 1200 ha seguito la 1100 e la 1150 che erano già buone moto ma non avevano così tanto colto nel segno: il 1200, a detta di tutti, è una gran moto. In questo forum - e non credo che ci siano persone che vogliono vantare questo o quel modello - chi ha il GS ne esalta le doti, dichiara spesso anche eventuali malfunzionamenti, ne compra - in qualche caso - una versione nuova rispetto a quella già posseduta, riconfermando così la bontà della sua scelta.

                          La Super Teneré, ne sono certo, è una bellissima moto con tante qualità (abitabilità, cardano, ecc., ecc.,) però.... dimmi quante ne vedi in giro.

                          Luca
                          __________________________________________________ _________________________
                          Luca - Brescia; Honda Gold Wing 1800, Honda NC 750 X (DCT); http://bsmoto.blogspot.com/

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                          • #28
                            Uhm...Zel...mi sa che hai avuto l'abilità di scegliere un modello che vende meno della Stelvio sei proprio sicuro di essere interessato? A questo punto cosa ti ferma dall'interessarti alla suddetta? Almeno qualche centinaio ne hanno vendute, mentre della ST mi pare proprio di no

                            Va beh, torno serio; la risposta secondo me sta nel fatto che costa troppo, soprattutto rispetto al GS, e che ha la borsa sinistra ridicola come dimensioni; inoltre la Yamaha è famosa per il costo dei pezzi di ricambio, che nulla ha da invidiare a BMW.
                            Ovvio che chi non è un DF e vuole risparmiare qualcosa (pochi in verità, visto che la moto è sempre più un bene di lusso, soprattutto se comprata nuova) a quel punto si prende la Stelviona che costa circa 2000 euro di meno.
                            Gabriele da Gubbio
                            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

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                            • #29
                              Io l ho provata poco e un po di mesi fa, ti copio le mie impressioni:


                              Provata pure io ieri pomeriggio.

                              Cosa mi è piaciuto?
                              - Bassa da terra, toccavo con tutte e due le piante.
                              - Motore elletrico
                              - Finiture
                              - Forcelle sostenute ma abbastanza confortevoli
                              - ottima stabilita in piega, specialmente in percorrenza, dove si osa con faciltà.

                              Cosa non mi è Piaciuto?
                              - estetica gia vecchia (personale eh)
                              - Abs al freno posteriore che entra con niente e manda molte pulsazioni
                              - Cardano piu brusco di quello del Vfr1200
                              - Posizione di guida infossata, con triangolazione sbagliata per le mie fattezze (1.76, normolineo)
                              - Bassi vuoti!!!Fino a 4000 giri ha sempre un po di "affanno", ovvio la spinta c'è ma non quella che ti aspetti da un 1200.
                              - Corsa del pedale cambio lunga!!!!
                              - Mappature....anche se non ce le mettevano era uguale. cambia solo la dolcezza nei transitori. Avesse avuto 150 cv ok, ma per poco piu di 100 lo trovo inutile.


                              Nel complesso, per una prova di 15 minuti, mi sono fatto un idea bella e chiara del mezzo :

                              Non la comprerei mai!

                              A mio modestissimo parere la moto costa troppo e da solo il giusto.
                              Faccio presente che scendevo da un transalp700 del valore di 6500 euro, che con tutti i suoi limiti, risco a paragonare e non riesco a trovare la differenza di 9000 euro.
                              Vorrei aggiungere anche la poca agilità del mezzo, l'ho trovata un po alta di baricentro...

                              Spero che Honda faccia una nuova endurona 1000, al prezzo della attuale, massimo 1000 euro i piu. Qui son diventati matti co sti prezzi!!!!!!!!

                              Il bicilindrico parallelo, come detto da Oscar, ha un modo di girare strano. sembra azzoppato. Si sentono le pistonate.
                              lo scarico comunque è bello!






                              Sinceramente é una bella moto, ma leggendo le prove consimicchia 16/18 km lt. A portarla a casa con 7000 euro o anche meno pero è un bell affare tra un pai di anni!!!!

                              Matteo
                              TRACER 900 RACE BLUE, TANTE EX... (MAI QUANTO ENZINO

                              Commenta


                              • #30
                                finalmente uno che risponde in tema, grazie matteo


                                Originariamente inviato da Matteo Visualizza il messaggio
                                - ottima stabilita in piega, specialmente in percorrenza, dove si osa con faciltà.
                                capisc'ammé.. :blushed:

                                Originariamente inviato da Matteo Visualizza il messaggio
                                Sinceramente é una bella moto, ma leggendo le prove consimicchia 16/18 km lt. A portarla a casa con 7000 euro o anche meno pero è un bell affare tra un pai di anni!!!!
                                bravo figliolo, si vede che sei stato al ristorante con me, capisci al volo

                                le giappine medie endurostradali da nuove sono tutte belle lucidine e scintillanti, ma sembrano dei rottami intorno al quinto/sesto anno. non tutte, quelle di nuova generazione, dal DL650 prima serie in poi.
                                i 9000 euro dal xl 700 v, secondo me li hai visti saltar fuori (almeno in parte) dopo 8 anni e 200.000 km. mica bau bau micio micio, io non sono un plutocrate come voi che cambia moto per sfizio ogni 7500 km, ragazzi. io le mando in pensione dopo minimo 6/7 di contributi, e pure pesanti...
                                io ho una GS. non è lei che ha me.
                                due pieghette

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