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America Centrale 2013: “Yo soy italiano, no gringo”

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  • #91
    sono in Nicaragua, il paese dei vulcani: almeno uno dovrò pur andarlo a vedere ! Consulto rapidamente il mio GPS e inserisco i dati per il calcolo delle tappe sucessive. Posso permettermi una deviazione.





    scoprirò in seguito che mi stavo dirigendo verso il vulcano Mmotombo, il simbolo del Nicaragua

    Arrivo ad una recinzione e ci sono delle guardie armate. Per salire sul vulcano ci vuole un permesso del governo, normalmente fornito dalle agenzie di viaggio. Ma è un percorso lungo chiedo ? A piedi sono 2 ore: già e per un turista mezzo azzoppato ? Io voglio andarci con la moto. Alla fine per 4 $ (100 corderas) le due guardie mi danno una pacca sulla spalla e mi "rilasciano il permesso". Mi dicono di seguire le frecce gialle









    ogni tanto vedo il vulcano mentre percorro il sentiero: fantastico la foresta io la moto e basta...già speriamo bene, mi viene in mente, se c'è qualcuno ? Poi mi rassicuro quando vedo delle abitazioni



    che poi penso mica è detto che narcotrafficanti e tagliagole debbano vivere nelle grotte o sugli alberi: provo a scherzarci, ma poi mi rendo conto che proprio non c'è traccia del passaggio di nessuno, o perlomeno io non le vedo.
    La strada diventa sempre più difficoltosa..per me: probabilmente non sarebbe abbastanza impegnativa per una gara regionale under 10 di cross, ma io inizio a dovermi impegnare. Sento anche un poco di caldo, anche quando appoggio i piedi. Il terreno diventa sempre più molle man mano che salgo e caldo. A un certo punto decido che va bene così, è troppo molle il suolo. Ci mancherebbe solo di andarsi a piantare. Ok il vulcano l'ho visto, ci arriverò la prossima volta. leggerò poi che si tratterebbe comunque di un trekking di circa 10 ore e che normalmente si dorme sulla cima.
    Giuro a me stesso che se non mi arriva una legnata in testa, da qui fino all'ingresso non mi fermerò più per delle foto

    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #92
      rivedo le due guardie, le saluto e mi dirigo nuovamente verso la strada principale. Poi vedo una pulperia e mi fermo per bere un attimo. L'attimo diventano quasi 2 ore a chiaccherare con la proprietaria, i figli e tutte le altre persone che passano






      mi informo sulla scuola, su che lavori si svolgono in zona. Dico che si fa fatica a capire come mai un paese con così tanto spazio, acqua risorse naturali abbia così tanta povertà. Mi parlano della corruzione e di una classe politica molto corrotta: ohh è una canzone già sentita, specialmente in Africa. Anche qui mi parlano dell'apparato statale pieno dei cosiddetti "Politici si senor", cioè quelli pagati per dire sempre si. Quando riparto mi accorgo che dovrò poi improvvisare per la notte: come sempre in fondo.

      La mia sosta alla fine sarà Malpaisillo che potrebbe essere tradotto come piccola regione cattiva: una città di circa 6000 abitanti

      chiedo per una habitacion (stanza) economica e mi mandano qui da una signora che affitta una camera



      parcheggio interno



      l'anticamera è occupata da un guazzabuglio di oggetti, tra cui anche una sedia da barbiere



      stanza con letto doppio



      andiamo un poco a vedere cosa offre la Malpaisillo by night



      toh un campo da basket

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      • #93
        sembra deserta questa zona, torno indietro per cercare da mangiare, la città è piccolina e senza nomi delle strade.
        In un cortile vedo una signora che sta preparando del pollo alla griglia: un piccolo take away nel giardino di casa: è mio e mi siedo nell'unico tavolo



        quando si dirada il fumo arriva il mio pollo: meriterebbe una ola



        mentre torno dalla mia camera sento però della musica e ritorno al campo da basket. Un piccolo chiosco ha collegato una enorme cassa e musica a tutto volume. Tribunette piene per il torneo di calcetto femminile e maschile. Conosoc i giocatori del Celtic e chiarito che non sono gringo, ma italiano tutto a posto.
        Mi volano via quasi due ore..ahh perdonate ma le foto notture e il video girato fanno un poco schifo, ma sono riuscito a fare questo





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        • #94
          Originariamente inviato da momi20 Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti. Quest’inverno, dando un’occhiata ai paesi dove non sono stato (tanti purtroppo), mi è caduto l’occhio sull’America Centrale. Perché no mi sono detto: sarebbe comunque una zona nuova. Non mi dispiaceva nemmeno l’idea di potermi muovere per paesi in cui comunicare non sarebbe stata una grossa difficoltà: lo spagnolo è la lingua ufficiale in tutte queste nazioni.....
          evvai il post di momi...
          come iniziare bene la giornata!!!

          ps...scrivo da via del pozzo...modena... prima o poi dovro' passare x offrirti un caffe!!!
          Luca con Trudy (px...piu' o meno 150cc) e con THE BLACK WATER HEATER! (R1100GS)

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          • #95
            Momi, mi sto collegando veramente poco e scrivendo ancor meno, ma il tuo racconto lo leggo molto volentieri e mi rimette in pace col tutto. Non so come fai, ma quel tuo modo di viaggiare è bello, sei sempre dentro il viaggio, peccato che la moto per te sia solo un mezzo.
            KK = Antonio (già Orso Bianco)
            Motocuore
            Honda ST1300 Pan-European 2005 & Honda XRV 750 RD07 Africa Twin 1993

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            • #96
              Originariamente inviato da KitKarson Visualizza il messaggio
              peccato che la moto per te sia solo un mezzo.
              ??????????????????
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              • #97
                martedì 4 giugno

                Lascio malpaisillo davvero presto e prendo subito la direzione della frontiera . Ho scelto di rientrare lungo la costa del Pacifico e quindi mi toccherà di attraversare un pezzetto di Honduras, per entrare poi in El Salvador..vabbè, frontiera più frontiera meno, ormai



                Dopo aver trovato la giusta direzione, vedo lungo la strada un gruppo di persone che stanno scavando con picconi e badili e sono chiaramente persone del posto e stranieri



                appartengono a una Onlus (made in USA) Amigos for Christ http://www.amigosforchrist.org/index.html

                Stanno portando avanti un progetto per far si che questa comunità disponga tutti i giorni (adesso solo 2 volte la settimana) di acqua corrente e costruiranno anche i servizi igenici delle abitazioni. Gli statunitensi sono turisti che pagano (credo) 800 $ per essere ospitati una settimana (vitto e alloggio) e aiutano i locali nel lavoro materiale.Il governo del Nicaragua contribuisce alle spese del progetto...il 5% del totale dei costi.

                Alcune foto del report, da adesso in poi saranno con una qualche macchia: non mi ero accorto subito che l'otturatore, chiudendo e aprendo sporcava l'obiettivo. Conosco l'ingegnere responsabile del progetto: ha il piccone in mano e ci sta dando di brutto. Chissà perchè alla fine gli ingegneri, a differenza di avvocati ed economisti, finiscono sempre per sporcarsi quando lavorano.

                Questo ingegnere del Nicaragua ha anche studiato per 8 mesi in Italia







                che voglia di fermarsi un paio di giorni con loro a lavorare, ma ho il rientro da terminare e tengo l'eventuale sosta per il proseguio della vacanza.

                pranzo prima della frontiera

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                • #98
                  pranzo prima della frontiera



                  frontiera Nicaragua-Honduras



                  qui trovo l'unico stronzetto del viaggio. Passata immigrazione e dogana dell'Honduras, mi ferma l'ultimo controllo, un poliziotto piccolino e magro con gli occhiali a specchio, che non toglie. Mi chiede il passaporto, lo controlla e poi mi chiede il tagliando della dogana. Gli dico che è nel passaporto: no mi risponde, la dogana non timbra il passaporto. Infatti, io per tenere tutto assieme, ho messo il foglio nella custodia del passaporto. Non parlo uno spagnolo fluente, ma mi ero spiegato benissimo. inizia la solita tiritera del poliziotto frustrato: perchè vuoi dirmi delle bugie, posso trattenerti per 72 ore, ti arresto. La gente intorno guarda zitta. Manfrina per 10 minuti. Lui ha capèito benissimo cosa voglio dire, però , se vuole, mi può veramente rompere i maroni, anche perchè al momento mi tiene proprio per di lì. Cambio atteggiamento e inizo a chiedere scusa per il mio pessimo spagnolo e che mi dispiace (lo siento) per il tempo che lui perde, perchè il suo è un lavoro difficile. Arriva anche un signore a tradurre dall'inglese in spagnolo quello che lui ha capito benissimo. Non commetto l'errore di allungare la mano per prendere il passaporto che lui stringe. Alla fine guarda nella custodia in pelle e salta fuori il foglietto della dogana dell'Honduras.. ma guarda un pò. Ricomincia, perchè mi prendevi in giro ? Lo sai che posso ecc ecc sempre in sella alla moto gli ripeto che il mio spagnolo è davvero pessimo e che mi spiace di non essere riuscito a spiegarmi meglio. Vedo che è soddisfatto: se la sua attività sessuale è pari alle soddisfazioni che ha dal lavoro, devono essere almeno 3 anni che si masturba ferocemente. L'importante è poi ripartire: comunque sempre la solita maniera: niente gesti bruschi, rispondere quando interrogati e mostrarsi dispiaciuti: coi piccoli uomini repressi di solito funziona.

                  Arrivo a San Lorenzo.



                  I primi hotel indicati sulla strada principale hanno dei prezzi pazzeschi, oltre i 30$. Chiedo a un tassista che mi dice se un hotel da 8 $ va bene. Gli dico che è il mio. Infatti l'hotel Perla è perfetto, nella zona parcheggio ha anche la lavanderia e il posto per stendere il bucato.



                  vado a fare un giretto con la moto prima che venga completamente buio e la zona del porto (zona storica9 ha alcuni bei ristorantini





                  tornando all'hotel trovo un ristorante come piace a me: non so cosa mangio, però è ottimo



                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                  • #99
                    più avanti trovo un bar e mi concedo una birra



                    poi noto un cartello: sul megaschermo in diretta trasmetteranno Jamaica-messico, valido per le qualificazioni mondiali. Torno in albergo, lascio la mot e trono a piedi al bar. A parte un mezzo ubriaco che purtroppo mi trova simpatico sono tutti curiosi e vogliano che facia delle foto assieme a loro. Il barista mi fa assaggiare un altro paio di birre ed è contetissimo che io mi faccia delle foto nel suo locale.
                    Non male nemmeno la partita: vince il messico per 1 a 0.



                    mica male il cavatappi dal bancone







                    a fine della partita tutti iniziano a sbaraccare e vedo che fuori del locale ci sono un paio di camionette della polizia: chiedo al proprietario del ber, se vengono di solito a chiudere il servizio qui alla sera: no sono qui per prevenire problemi. Cavoli , saranno una ventina di agenti. Io torno all'albergo.

                    mercoledì 5 giugno

                    Oggi si entra in El Salvador, dove in teoria mi piacerebbe andare al parco nazionale El Imposible



                    Durante la notte un'acquazzone ha bagnato i miei vestiti: rimedio con un appesa volante fuori dell'hotel



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                    • stavolta alla frontiera non riesco ad evitare l'aiuto per i documenti e non converrebbe: un signore mi conferma che poi mi farebbero tribolare. In fondo tiro fuori 5 $ e uno in Honduras e l'altro in El Salvador si occupano di tutto. Addirittura quando attraverso il ponte, un poliziotto viene a chiedermi quanto mi hanno chiesto per aiutarmi nei documenti. i due si zittiscono, ma la cifra che mi avevano chiesto è quella "concessa" dalle autorità e quindi tutto bene.






                      Imparo una cosa nuova: la moneta locale di El Salvador non è usata: si usano i dollari americani
                      Mi riamne solo la dogana di El Salvador, ma ho già tutti i documenti. non dire gatto finchè non è nel sacco.



                      Se io facessi un permesso di transito di 24 ore non ci sarebbero problemi è immediato. oltre le 24 ore bisogna richiedere il visto per 90 giorni. Se poi, per richiedere il visto, i collegamenti internet sono saltati e bisogna fare via fax, auguri. il fax è pure un poco lento. Insomma oltre 3 ore ad aspettare. Mangio il mio panino al pesce.





                      quando riparto è già pomeriggio inoltrato e Usulutan mi sembra ragionevole da raggiungere

                      Ci arrivo con la luce: perchè andare avanti ? C'è un mercatino che sembra davvero bello, posso lavarmi e uscire ancora con della luce. Trovo un'hotel che ha un nome profetico: Milagro (miracolo). 9 $ moto custodita e zona lettura perfetta.






                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                      • esco e vado al mercato. fantastico







                        quando dico che sono italiano i sorrisi si sprecano







                        da questa bancarella prendo il piatto misto riso+pollo fritto+ pollo bollito+ altro



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                        • le ossa le do al cane: gesto umanitario e che però mi permette di controllare la geninuità del pasto. L'animale dopo venti minuti sta ancora bene, non mi devo poi preoccupare troppo



                          torno alla piazza principale e fino alle 19,30 sto in un internet point. Poi rientro in albergo. passo davanti ai tassisti ed ho la conferma che si capisce benissimo che sono un turista: in 10 mi chiedono se ho bisogno di un passaggio. Questo è un buon metodo per verificare quanto siete integrati a livello di vestiti con la popolazione locale. se non vi rivolgono la parola allora siete perfettamente mimetizzati.
                          prima di andare a letto studio un poco il percorso e metto a posto gli appunti di viaggio nella zona lettura dell'hotel



                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                          • Originariamente inviato da antigua54 Visualizza il messaggio
                            Momi ma lo sai che i giornalisti italiani dicono che non esiste nessuna targa a Città del Messico sulla partita Italia Germania 4-3.
                            Gran bugiardi.
                            Strano: la faccenda della targa ricordo è abbastanza nota
                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                            America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                            • Mauri'! come al solito un report unico, ps. non potevi non passare inosservato, il profumo di balsamico e tigelle non lascia mai un modenese(o forse prima della doccia gli odori erano diversi?)Francesco
                              lavoro in viaggio mi riposo viaggiando ho solo roba vecchia ma che amo !!!!xj900 83 xrv750 2001 vespa px 82 ciao 70

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                              • Originariamente inviato da momi20 Visualizza il messaggio
                                Strano: la faccenda della targa ricordo è abbastanza nota
                                Sembrava strano anche a me, ma proprio tempo fa ho letto diversi articoli in cui si scriveva proprio che non esiste nessuna targa. La tua è la prima foto in assoluto che vedo su questa famosa targa. Non solo: che i messicani l'avevano fatta diventare la partita del secolo qui non è stato mai detto, anche se su quella partita tutti abbiamo costruito orgoglio nazionale.

                                P.S. Ho fatto alcune ricerche. tutti i giornali italiani fino al 2006 negavano l'esistenza della targa.
                                http://forum.leggendemetropolitane.n...?g=posts&t=642
                                Nessuno l'aveva mai vista. Anche Wiki fino al 2006 alla voce stadi Azteca nominava l'esistenza di una possibile targa, ma nessuna foto. Poi miracolosamente dopo il 2006 appare questa famosa targa e Wiki modifica la sua voce.
                                http://it.wikipedia.org/wiki/Estadio_Azteca
                                Ultima modifica di antigua54; 01-08-13, 14:01.
                                Bmw1200r, Yamaha fz6s2

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