annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

America Centrale 2013: “Yo soy italiano, no gringo”

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da antigua54 Visualizza il messaggio
    Sembrava strano anche a me, ma proprio tempo fa ho letto diversi articoli in cui si scriveva proprio che non esiste nessuna targa. La tua è la prima foto in assoluto che vedo su questa famosa targa. Non solo: che i messicani l'avevano fatta diventare la partita del secolo qui non è stato mai detto, anche se su quella partita tutti abbiamo costruito orgoglio nazionale.

    P.S. Ho fatto alcune ricerche. tutti i giornali italiani fino al 2006 negavano l'esistenza della targa.
    http://forum.leggendemetropolitane.n...?g=posts&t=642
    Nessuno l'aveva mai vista. Anche Wiki fino al 2006 alla voce stadi Azteca nominava l'esistenza di una possibile targa, ma nessuna foto. Poi miracolosamente dopo il 2006 appare questa famosa targa e Wiki modifica la sua voce.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Estadio_Azteca
    Mi sono iscritto al forum e ho già pubblicato le foto che provano l'esistenza della targa: grazie Antigua
    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

    Commenta


    • Originariamente inviato da momi20 Visualizza il messaggio
      Come ho già spiegato altre volte, ritengo la letteratura da viaggio un genere davvero particolare, che in un attimo diventa noioso:

      ...e il sorgere del sole iniziò a spargere luce sui declivi che la sera prima mi avevano visto arrivare bagnato fino al midollo. I rumori che mi avevano tenuto in ansia ora mi stavano facendo compagnia mentre......

      sono davvero molto simili i libri di tanti autori. In un attimo si corre il rischio di scrivere elenchi di numeri km pezzi di ricambio ecc.. Inoltre servirebbe una profonda conoscenza della storia e delle tradizioni dei paesi, cosa che, attraversandoli per pochi giorni risulta, io penso, impossibile.
      Ca@@o quanto ti capisco, ci sono certi report che senza ossigeno a fianco svenirei per la noia.

      :moto:
      Viaggiano i viandanti....viaggiano i perdenti più adatti ai mutamenti...
      Nimby, Not In My Back Yard

      Commenta


      • Seguo con estremo interesse e piacere. Sei unico nell'inventarti viaggi così piacevoli ed originali, fuori dai normali schemi.:yeah:

        Originariamente inviato da momi20 Visualizza il messaggio
        comunque sempre la solita maniera: niente gesti bruschi, rispondere quando interrogati e mostrarsi dispiaciuti: coi piccoli uomini repressi di solito funziona.
        Quanto hai ragione! Quando sei dalla parte della ragione ... ne hai sempre da vendere
        Reports : 1975-2007 (non scrivevo reports) - 2008 Giro Mediterraneo - 2009 A cavallo del Danubio - Passi Alpini/Strade Panoramiche Austriache - 2010 Long Way Stan; Asia Centrale - 2012 Il Grande Caucaso; l'equilibrio instabile - 2013 NK - dal 2014 nulla

        Commenta


        • Originariamente inviato da naga Visualizza il messaggio

          Originariamente Scritto da momi20 Visualizza Messaggio
          comunque sempre la solita maniera: niente gesti bruschi, rispondere quando interrogati e mostrarsi dispiaciuti: coi piccoli uomini repressi di solito funziona.

          Quanto hai ragione! Quando sei dalla parte della ragione ... ne hai sempre da vendere
          Ne sai qualcosa tu con le tue scorribande nell'Est Europa ehh?
          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

          Commenta


          • Giovedì 6 giugno



            Conto di seguire la strada costiera (Litoral) fino alla frontiera col Guatemala, cercando di fare tappa nel parco naturale El Imposible, una delle curiosità di El Salvador. In termini di criminalità, dalle persone di El Salvador emigrate all'estero (California) è nata, negli anni 80, una delle gang più pericolose e brutali in assoluto, la MS13 che starebbe per Mara Salvatrucha 13.
            Nel cinema si sono avuti i primi riferimenti a questa gang col film Training Day con Denzel Washington

            https://en.wikipedia.org/wiki/MS-13

            Tutto quello che fanno questi gruppi è ovviamente deplorabile, ma analizzare come questi gruppi nascono e si organizzano e quali autoregolamentazioni si diano, lo trovo comunque un aspetto interessante. Anche solamente la gestualità cifrata con cui comunicano. Ribadisco che non posso approvare alcuna delle loro azioni, però alcuni aspetti, diciamo di tipo relazionale, sono per me interessanti.







            la colazione la mangio nel mio albergo: la signora me la prepara all'istante





            saluto anche il cane da guardia, piccolo, ma alla notte veniva slegato e la reception mi aveva avvisato che comunque mordeva

            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
            America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

            Commenta


            • nel mio percorso ho saltato la capitale San Salvador, per cercare di percorrere il più possibile la Litoral





              a questo distributore, durante una sosta, delle ragazze ne avevano approfittato per truccare una delle passeggere



              comunque a questo distributore potevo stare tranquillo, l'uso delle armi era chiaramente vietato



              subito una picola deviazione per vedere l'oceano: le spiagge delle varie località sono un paradiso per i surfisti







              poco dopo ho fatto una breve sosta in quella che dovrebbe essere una delle spiagge più famose del paese

              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
              America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

              Commenta






              • adesso è bassa stagione, ma in alta deve essere davvero un formicaio questo posto





                e riparto, fermandomi ogni tanto, quando vedo qualcosa di interessante









                come vedete le dimensioni dell'albero non sono indifferenti....lo ha tirato giù il vento: quando il tempo si fa brutto è meglio che il motociclista si fermi
                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                Commenta


                • url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=5007&u=13013946][/url]



                  comunque questo tratto di strada è davvero bellissimo: ogni tanto ti si apre davanti l'immensità dell'oceano e alle spalle hai la montagna.

                  Il parco naturale El Imposible è vicino alla frontiera col Guatemala e sto quindi pensando di prendermi stanotte e tutto domani per visitarmelo con calma. Il problema diventa trovare le indicazioni per la strada che ci arriva
                  A un certo punto della Litoral iniziano le indicazioni per andare verso il confine col Guatemala e mi sono fermato al bivio per chiedere informazioni





                  In effetti ci sono più strade che portano al Parco, anche se una è quella più usata: grosso modo dovevo cercare questa deviazione



                  http://www.salvanatura.org/index.php...=51&Itemid=161

                  un'automobilista si ferma e mi chiede dove devo andare. Mi spiega abbastanza bene a che punto dovrei trovare questa deviazione, ma m iavverte che non c'è proprio un vero cartello che la indichi. Tengo a mente il nome del posto dove dovrebbe trovarsi questa deviazione. Chiedendo, mi accorgo che dopo un oretta, l'ho oltrepassato. Torno indietro, ma niente da fare. Ogni volta che chiedo mi vengono date delle informazioni un poco differenti, sia che si tratti di tassisti, camionisti o altri. Non ho visto nemmeno qualcosa che vagamente assomigli ad un agenzia di viaggi o in giro pulmini di turisti: già non è un posto molto pubblicizzato e poi sono in bassa stagione.
                  Ormai posso anche fermarmi per cercare da mangiare e vedere di capire dove sia questa benedetta deviazione. Ci sono tantissime stradine che portano verso le alture, ma vai a capire qual'è quella giusta.
                  In un piccolo ristorantino/pulperia lungo la strada mi fermo e mi preparano una zuppa di noodle e dei ragazzi attorno a un tavolo mi invitano a sedermi con loro. ovviamente sono curiosi per la moto e spiego qual'è stato sino ad adesso il mio giro per il Centro America



                  Mi chiedono dell'italia, di tante cose e poi arriva la domanda che non ti aspetti, almeno in El Salvador. Uno mi chiede se è vero, come si sente raccontare, che le ragazze italiane sono "Mas Candela". Il mio spagnolo è un poco limitato, e non afferro subito e allora lui usa un altra parola "Calientes" e con un paio di gesti(uno è in questa tabella, ultimo in basso a destra) capisco la domanda

                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                  Commenta


                  • Se le donne italiane sono travolgenti a letto ?

                    Apro una parentesi sull'argomento e poi proseguo sul report. Sono fermamente convinto che non esiste una razza maschile o femminile più "brava" a letto, o una tipologia, basso alto o magro. credo piuttosto che con alcune persone(maschi o femmine) si riesca ad entrare meglio in sintonia e quindi ci si possa esprimere al meglio delle proprie possibilità. Tanti, ma tanti anni fa, credo avessi 22 o 23 anni, ero al rinfresco che precedeva il matrimonio di un mio amico della mia compagnia del bar. Tutti molto giovani, eravamo a casa dello sposo. Parlando, si era slittati sull'argomento che riguardava alcune chiamiamole "acrobazie sessuali": quindi posizioni, tempi ecc.. A un certo punto un amico dello sposo, poco più grande di noi, e che non era della compagnia del bar, sentendoci parlare disse:" Ahh mia moglie certe cose non si sogna nemmeno di farle". Erano le 11 di mattina, ma visto che eravamo arrivati alle 8,30 al rinfresco, birra, vino e sprizz erano andati via che era un piacere. Io senza pensarci troppo gli risposi "Con te". Mi ricordo che diventò paonazzo , ma riuscì a trattenersi...anche perchè credo di avergli poi messo il dubbio.

                    Ai ragazzi salvadoreni ho risposto che facevo fatica a dare un voto, però potevo spiegargli il carattere tipico della ragazza italiana. Non è come nel loro paese. Qui in Italia, in famiglia, comandano le donne. Occhi spalancati di stupore. Gli dico, che se vivesse in Italia, al rientro a casa dal lavor dovrebbe, giocare coi bambini, portare via la basura (spazzatura) andare magari a fare la spesa e nel caso ci sia un cane, portarlo fuori a fare la pipì. No scuotono tutti la testa, non può esistere un paese organizzato così: ahh no ? Vieni in Italia gli dico. No, mi risponde sposo una ragazza italiana, la porto qui in El Salvador e poi la addestro. Auguri. la signora che prepara da mangiare dice che l'Italia deve essere un bel paese.

                    Tornando a El imposible nuova versione : devo tornare di nuovo indietro. Riparto, ma dopo mezz'ora passo per l'ennesima volta lo stesso paesino. Mi fermo e vedo un signore sulla settantina: se non lo sa lui. Infatti mi indica una stradina lì vicino, poi però mi chiede perchè lo voglio sapere. Perchè voglio andar al parco dormire una notte e visitarlo. "Non glielo consiglio senor" mi risponde e poi mi spiega che le piogge di questi giorni hanno reso la strada già difficile per dei fuoristrada 4x4, anche se la mia moto gli sembra adatta. Il problema vero è un altro: io viaggio da solo e la zona è piena di pandillas e/o mareros (le bande), verrei assaltato e rapinato quasi di sicuro. Come fanno allora i turisti ? Mi spiega che viaggiano sempre con tour organizzati e con scorta armata e poi adesso non gira praticamente nessuno per queste strade. Ci penso un pò e decido di dar retta all'esperienza. Il confine è vicino, passo la frontiera ed entro oggi in Guatemala: avrò un poco più di tempo magari per il lago Atitlan. Mettersi in viaggio verso il parco vorrebbe dire andarsi a cercare delle belle rogne. Fa lo stesso, del resto, il nome El Imposible aveva poi in fondo un senso.

                    La frontiera






                    arrivo a Cinquimullilla a fine pomeriggio e trovo posto all'hotel San Carlos









                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                    Commenta


                    • Venerdì 7 giugno

                      Al mattino decido di fermarmi a Escuintla per far controllare il ginocchio: è ancora rosso attorno alla ferita e il gonfiorne è ancora presente. Ormai con la sanità in Centro America è come con le dogane: gioco facile.



                      Il parcheggio dell'ospedale



                      Mi dirottano da una porta e quando si apre c'è una dottoressa. L'aspetto è di quelle persone abituate a comandare e vedere che gli altri obbediscono: potenzialmente una perfetta moglie italiana.
                      Nello studio c'è un lettino dotato di due supporti laterali di legno che permettono al paziente disteso di allargare le braccia a mò di crocefisso: o per visitarlo meglio o ..boh ! C'è una signora che si lamenta con un braccio un poco malandato. la dottoressa la zittisce dicendole che deve aspettare un attimo. Poi mi dice di abbassare i pantaloni ed esamina la ferita. Si c'è ancora dell'infezione. Ma come, chiedo ? Sono ormai 9 giorni che prendo regolarmente gli antibiotici e gli antiinfiammatori. Mi chiede se so cosa mi hanno prescritto gli altri dottori: sicuro, ho con me tutte le ricette e i medicinali.

                      In questa foto scattata al rientro a Città del Messico potete vedere alla fine con cosa mi sono curato



                      riassumendo il primo dottore in Guatemala mi aveva prescritto l'antibiotico, ma il farmacista non me lo aveva dato: io ho quindi preso una massicia dose di antiinfiammatori e antidolorifici e questo spiega le feci verdi dei primi giorni. Il secondo dottore che aveva tolto i punti non mi aveva prescritto alcun antibiotico: e via ancora con altri medicinali. Comunque nulla di preoccupante mi rassicura la dottoressa, che mi prescrive un ottimo antibiotico che in 3 giorni fa passare tutto e mi dice anche di smetterla con la pomata, per permettere l'asciugarsi della ferita. Mi scappa di chiederle se è sicura : aiuto, ho messo in dubbio la sua professionalità. Si alza e mi apostrofa con " Yo soy cubana !!!" vero i dottori cubani sono fra i più preparati del Centro America e spesso sono inviati a supportare le sanità degli altri paesi. Ringrazio esco e vado in farmacia a comprare l'antibiotico




                      Assisto in diretta ad un tamponamento: un bambino attraversa di colpo la strada e un automobilista riesce a frenare di colpo, vennendo però tamponato da un altro veicolo. Tirata d'orecchi al bimbo e alla fine tutti tranquilli








                      tracce d'Italia

                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                      Commenta


                      • dovendo far saldare il supporto della borsa laterale, qesta piccola officina mi sembra essere perfetta per questo: detto fatto e in 10 minuti l'attacco è riparato



                        ora inizia la zona montuosa del lago Atitlan













                        poi, senza il minimo segnale di avviso, mi trovo letteralmente senza più la strada ! L'alluvione dei giorni precedenti ha letteralmente trascinato via un ponte e smembrato la strada nei punti vicini. Alla fine devo attraversare il fiumiciattolo che poi è poco più di una pozzanghera, ma che per un motociclista off road del mio livello è come il Rio delle Amazzoni

                        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                        Commenta






                        • qui mi sono concesso una specie di granita, ma data l'ora sono incappato nell'uscita da scuola e i bimbi hanno letteralmente preso d'assalto la moto









                          bassa stagione = nebbia...mi sento a casa





                          finalmente arrivo al lago e Giove Pluvio mi concede una pausa di circa 30 minuti. Riesco perciò a mangiare, togliermi la giacca e guardare il lago. Bello intendiamoci, però è sempre diffiicle per un italiano rimanere affascinato dalla bellezza di un lago. L'Italia ne è piaena. Come nel 2008, quando in Kazahkistan feci una deviazione per andare al lago Burabai, indicato come una delle mete imperdibili del paese. indimenticabile guardare i kazaki vicino all'acqua del lago, gente che magari nella loro vita per la prima volta vedevano una distesa d'acqua. Il lago era bello, ma non una meta in sè imperdibile
                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                          Commenta








                          • Io percorrerò la parte sud del lago per poi risalire e tornare sulla Panamerican Highway
                            questo il percorso fatto attorno al lago









                            Vuoi mai dire che non potesse piover fino a sera ? Trovo riparo da una scuola e chiaccherando col bidello, scopro che è sia scuola elementare che superiore. per risparmiare al mattino fanno lezione quelli delle scuole superiori e al pomeriggio diventa scuola elementare. Così una sola struttura può servire un numero doppio di alunni. Alcuni insegnanti tengono lezione sia al mattino che al pomeriggio

                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                            America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                            Commenta


                            • smette di piovere, però il mondo è una bilancia e il destino tanto da e tanto toglie. L'assenza di pioggia viene immediatamente compensata dalla mancanza di asfalto



                              un oretta di off road e ritrovo delle abitazioni



                              ad un distributore, un benzinaio gentilissimo non si limita a darmi delle indicazioni, mi disegna una mappa



                              riprende a piovere, ma sono arrivato sulla Pan American Highway



                              ormai è sera e mi fermo a Nahuala. C'è un solo albergo, ma con un problema, non ha il parcheggio e io la moto in strada, anche chiusa, non la lascio di certo. Il corridoio per entrare nell'albergo è troppo stretto e la moto non ci passa. Mi suggeriscono di andare un poco più avanti per la strada principale e chiedere alla stazione dei bomberos (i vigili del fuoco) se mi possono tenere in custodia la moto. Ci vado e sono gentilissimi e mi dicono che posso tranquillamente lasciare la moto nel cortile. Forse hanno anche da dormire, penso, invece che l'albergo pago loro. Gli chiedo se hanno una stanza e mi dicono che non c'è problema, se mi adatto c'è una branda in una stanza con delle attrezzature: un secondo e ho già dimenticato l'albergo.





                              scopro che non è possibile pagare. Sono dei volontari e non possono accettare del denaro.Ieri avevo visto lungo la strada dei pompieri che raccoglievano offerte di denaro lungo la strada. fate finta che abbia fatto un offerta in quel modo. Niente: sono ospite e basta. la moto me la fanno chiudere nella rimessa coi loro mezzi di intervento. Faccio la doccia e poi esco per andare a mangiare qualcosa: una friggitoria di pollo nella piazza principale si rivela vincente.



                              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                              America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                              Commenta






                              • rientro dai pompieri, guardo con loro un tempo di una partita di qualificazione ai mondiali del Nicaragua e poi vado a nanna.

                                sabato 8 giugno

                                Foto di rito al mattino e per alcuni minuti sono nominato bombero onorario





                                vado a fare colazione e nella piazza del paese, ci sono giòà le bancarelle del mercato







                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                                America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X