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nuova Honda NX500...solo marketing che ne pensate?

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  • nuova Honda NX500...solo marketing che ne pensate?

    Come ho fatto riferimento anche su un altra discussione, ci mancava anche questa uscita un po' segreta della honda, che andrà a sostituire la cb500x. Ho scritto marketing, perchè effettivamente è la stessa moto cbx, con le sole aggiunte di : traction control (non saprei a che serva su 48cv), nuovo display ( e questo ok, ma l'altro non era per niente male) e per finire, carena più voluminosa e quì, avrei da ridire di più, dato che la bellezza della cbx e che si distigueva dalla concorrente mastodontica benelli trk della stessa categoria, era proprio nella sua snellezza, che poi...se i signori della honda, stiano cercando di accaparrarsi i clienti proprio a quest'ultima, tutto può essere (come dicevo marketing), dato che molti secondo me , su questa categoria si sono presi la benelli al posto della cbx, proprio perchè fa la figura di una moto grossa (anche non lo è di cc) con pochi soldi, quindi se è così, allora è un altro paio di maniche, ma certamente è una bella mazzata sul discorso valutazione, a chi s'è comprato la cb500x quest'anno, soprattutto perchè la toglieranno di produzione, al posto di questa NX, quando secondo me, bastava aggiornarla senza cambio nome, oltretutto con lo stesso della vecchia dominator che tra l'altro era ad un cilindro...vabe'. Dulcis in fundo, leggo su un sito che costerà solo 114€ in più sul listino attuale della cb500x....bah, vabe'.
    Bene dopo tutta questa manfrina, voi cosa ne pensate ?

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    Ultima modifica di Ian; 01-03-24, 08:19.

  • #2
    Ian, io ho acquistato la TRK 502 perché mi è piaciuta dopo averla provata per bene (ne sono tuttora soddisfatto tenendo presente il prezzo) ma anche perché ha le giuste dimensioni per me. La nuova Honda mi piace più della precedente ed il fatto che sia più protettiva grazie alla carena maggiorata è, a mio parere, un miglioramento importante. Certo, costa quasi un 30% più della mia e non credo che sia migliore nella stesa percentuale.

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    • #3
      Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
      ma anche perché ha le giuste dimensioni per me. La nuova Honda mi piace più della precedente ed il fatto che sia più protettiva grazie alla carena maggiorata è, a mio parere, un miglioramento importante.
      certamente se è per una questione di misure sono totalmente daccordo sulla trk , come tra l'altro anche il discorso che la nuova NX copra di più, sono sempre daccordo per lo stesso motivo, perchè se sei una persona di stazza importante, la cbx ti copre poco o nulla a confronmto di questa.
      Comunque il mio ridire di chi s'è acquistato la trk, non è certamente valido per tutti, ma vedendo molti, che sono alla loro prima moto, sentendo anche i loro discorsi ecc, mi da molto l'impressione di chi vorrebbe una multistrada , o un gs( cioè moto imponenti per dire), ma o per motivi economici, o per il discorso della patente A2 (quindi tolgo quelli alti e grossi di stazza che la prendono perchè la guidano meglio) non potendolo comprare, si sono presi questa trk, più che per la vera efficenza, di guida qualità e quant'altro rispetto alla cbx. Quindi il discorso che volevo andare a parare per me, è che honda vuole beccarsi proprio questi clienti con questa NX
      Ultima modifica di Ian; 21-11-23, 11:49.

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      • #4
        in attesa di vederla da vicino...di estetica mi piace un po' più lei della vecchia Cb. è una mossa di marketing, sicuramente, vedi anche il fatto di chiamare Hornet la Cb500f, entrambe sono solo dei restyling, motori, telaio e quasi tutto il resto è lo stesso. se aumenta solo di 114 euro ci si può accontentare, per quanto la honda sia già la più cara della classe delle 500, e a differenza di altre, non ti regala nulla come accessori e così via.

        valore della vecchia? credo incida poco, o forse se te la fai ritirare dal conce per la nuova, lui te la svaluta, quando ne vuoi una usata da privato, continuerai a vedere cifre assurde, come accade ora.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #5
          Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
          in attesa di vederla da vicino...di estetica mi piace un po' più lei della vecchia Cb.
          ma infatti è una questione di gusti. Anche io vorrei vederla da vicino e magari salirci, ma da come avrai capito , a parte le volte che debbo scegliere per necessità (tipo altezza sella), a me piace in generale, molto di più moto snelle, nude, o perlomeno senza cose inutili, non a caso , ho preso un caballero, ma anche quando ho avuto le custom, ho sempre odiato quelle troppo carenate e mastodontiche, tantopiù su mezzi che non sono necessariamente turistici...ipotesi: sulla carena di una bmw rt, non avrei niente da ridire, perchè li è tutto fatto per essere da turismo e viaggi autostradali, compresa l'estetica generale, ma su una moto piccola così e crossover , direi che è un po' esagerata quella carena, che poi squadrata così...e comunque potevano lasciare (dato che sono le stesse) le forche color oro, ed anche il parafango davanti con le grafiche che richiamano il colore del serba, come era daltronde l'ultima versione della cbx, che poi l'avevano copiata dalle africa twin. Solitamente honda, sopratutto sulle cilindrate medio piccole, quando esce con un nuovo modello, non è mai perfetta...anzi, sembra proprio che lo facciano apposta per rimodernare ogni anno quel qualcosina in più in termini di rifiniture , che già sono sicuro hanno in progetto, che poi è quello che è successo con la cb500x dal 2013 al 2022 (4 versioni), la prima, quella che ho avuto io, faceva abbastanza schifo come rifiniture, colorazioni ecc, poi con poche modifiche (a parte nel 2019, con la ruota anteriore da 19 e gli ammo showa e il nuovo display), hanno aggiustato di tanto il tiro, per il resto , poche cose, perlopiù grafiche , ed estetiche. Quindi presumo che questa nx, esteticamente , sarà al top tra qualche anno, dopo un paio di versioni minimo
          Ultima modifica di Ian; 23-11-23, 11:50.

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          • #6
            honda rispetto ad altri è meno reattiva verso le richieste del pubblico, se per dire tutti chiedono una forcella rovesciata, loro vanno avanti con la forcella tradizionale fin quando hanno deciso che è giusto...oppure fino a quando non esauriscono i magazzini dei pezzi di riciclo, grossi come mezza città

            finiture non so, aspetto di vederla. se è un pochino più "panciuta" potrebbe essere per contrastare la concorrenza cinese, che ha visto premiare moto di motore simile ma ingombri più da medio grossa se non proprio grossa.

            io comunque avrei voluto un leggero aumento di cubatura.
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

              io comunque avrei voluto un leggero aumento di cubatura.
              questa è una cosa che diciamo spesso, non solo per la honda cb500 e cioè, si taglierebbero le gambe da soli, perchè faranno una moto "perfetta", che toglierà di mezzo le vendite della neoRInata transalp, ma anche della nc750.
              Poi purtroppo, con l'avvento delle patenti A2 e le normative antinquinamento sempre più severe, sono costretti a queste "mezzemoto" (anche se non lo sono), altrimenti, honda in primis, su un 500cc, presumo che ci metterebbe un niente per portarla a 60cv

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              • #8
                Ho visto la nuova NX 500 a Milano, preferivo la CB che per me è stata una motina ottima (la mia era 2019).
                Sono stato lì lì per riprenderla a inizio anno ma poi ho deciso per la Tracer7.
                La NX non mi ha entusiasmato, come del resto la NC 750 X che se fosse stata un po' rivista (doppio disco ad esempio) pur se cara avrei considerato per il DCT.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                • #9
                  Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio

                  questa è una cosa che diciamo spesso, non solo per la honda cb500 e cioè, si taglierebbero le gambe da soli, perchè faranno una moto "perfetta", che toglierà di mezzo le vendite della neoRInata transalp, ma anche della nc750.
                  Poi purtroppo, con l'avvento delle patenti A2 e le normative antinquinamento sempre più severe, sono costretti a queste "mezzemoto" (anche se non lo sono), altrimenti, honda in primis, su un 500cc, presumo che ci metterebbe un niente per portarla a 60cv
                  quello della patente non è un problema, uno con l'elettronica taglia la potenza a 48cv, e lo fai sia con un 450 che con un 550 se hai voglia, porti entrambi a 48cv per il discorso A2. i motori cinesi 500 credo che da loro viaggino a "potenza piena" sui 55cv, che da noi tagliano a 48.

                  e non credo che darebbe fastidio alla transalp, precè sarebbero -nella mia ipotesi- un 550 e un 750, quindi abbastanza spaziati tra loro. prendi benelli, fa 500 e 700. penso più probabile che honda abbia ignorato la concorrenza, deciso che va bene così, magari per un altro paio di anni.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                  • #10
                    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                    quello della patente non è un problema, uno con l'elettronica taglia la potenza a 48cv, e lo fai sia con un 450 che con un 550 se hai voglia, porti entrambi a 48cv per il discorso A2. i motori cinesi 500 credo che da loro viaggino a "potenza piena" sui 55cv, che da noi tagliano a 48.

                    e non credo che darebbe fastidio alla transalp, precè sarebbero -nella mia ipotesi- un 550 e un 750, quindi abbastanza spaziati tra loro. prendi benelli, fa 500 e 700. penso più probabile che honda abbia ignorato la concorrenza, deciso che va bene così, magari per un altro paio di anni.
                    Come dico sempre, ormai la clientela Honda è costituita in gran parte dai pescatori del Mekong e dai campesinos sudamericani, mercati sui quali ottengono grandi numeri, per cui se ne sbattono altamente dei desideri di noi europei.

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                    • #11
                      Comunque Honda sta andando per la sua strada come ha sempre fatto, l'unica differenza è che una volta innovava e faceva uscire moto anche troppo futuristiche, che non venivano comprese. Oggi copre praticamente tutti i settori e di Africa in giro ne vedo veramente tante.
                      DF3, BFS5

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                      • #12
                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                        Comunque Honda sta andando per la sua strada come ha sempre fatto, l'unica differenza è che una volta innovava e faceva uscire moto anche troppo futuristiche, che non venivano comprese. Oggi copre praticamente tutti i settori e di Africa in giro ne vedo veramente tante.
                        Copre tutti i settori ma sulle medio-piccole....Io che adoravo Honda negli anni 70/80, in quel periodo ne ho avute parecchie, mi rendo conto di quanto si sia involuta a favore del marketing spicciolo.

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                        • #13
                          C'è la Goldwing, le endurone e le enduro leggere, le crossover, le supersportive, le naked, le custom, manca solo una sport tourer come la RS della BMW
                          DF3, BFS5

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                          • #14
                            si però se pensi al passato, i motori V4 erano più particolari, ora tutto 2 in linea, riciclaggio all'ennesima potenza, la Nt 1100 è in pratica un Xadv fatto più a moto. e anche come qualità percepita guarda le honda dei decenni passati, se ben tenute le vedi ancora brillanti, queste in molti casi si nota come siano più dozzinali.

                            a oggi sicuramente hanno dalla loro l'affidabilità e in generale la serietà della ditta nel tempo, te magari troverai i pezzi per le moto di oggi anche tra 20 anni, ma nell'immdiato hanno poca voglia di stupire il pubblico.
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                              si però se pensi al passato, i motori V4 erano più particolari, ora tutto 2 in linea, riciclaggio all'ennesima potenza, la Nt 1100 è in pratica un Xadv fatto più a moto. e anche come qualità percepita guarda le honda dei decenni passati, se ben tenute le vedi ancora brillanti, queste in molti casi si nota come siano più dozzinali.

                              a oggi sicuramente hanno dalla loro l'affidabilità e in generale la serietà della ditta nel tempo, te magari troverai i pezzi per le moto di oggi anche tra 20 anni, ma nell'immdiato hanno poca voglia di stupire il pubblico.
                              Quale stupire? Guardano solamente i numeri di vendita nei mercati emergenti!

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