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il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

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  • Loooop
    ha risposto
    Il 3 cilindri 1050 Triumph è davvero spettacolare. Riesce ad avere praticamente la stessa coppia del 1200 ducati, e pure meglio distribuita, con 150cc meno.

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  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

    .


    Considerazioni finali, la moto sta sui 14mila euro, e la domanda che mi faccio è semplice: a chi è rivolta? Per come la vedo io a chi vuole una naked molto guidabile, di personalità, con tanto motore pur senza arrivare ai vertici della categoria (vi sembrano pochi 145cv? Alcune concorrenti sfondano quota 170...). come nomi potrei pensare alla Triumph speed triple 1050, o anche al Monster 1200, magari versione base.

    mi autoquoto perchè c'è chi ha avuto la mia stessa idea, anche se le versioni considerate sono state quelle più ricche e non base, ma le moto paragonate sono proprio loro:

    https://www.moto.it/prove/ducati-mon...triple-rs.html

    e trovate anche il diagramma, anche se si legge così così....

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio
    A me così successe quando montai un dente in più al pignone della mia Tiger 1050: mi ritrovai con un tachimetro più preciso (segnava 130 con una velocità da gps di 127-128).
    Quando si dice unire l'utile al dilettevole!!

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio

    ma bisogna mettere in preventivo di avere dopo tale modifica un contachilometri purtroppo non più realistico...
    In genere il pignone ha una ventina di denti. Uno in più significa che la velocità effettiva aumenta di circa il 5% a parità di velocità indicata dal tachimetro, mentre lo scarto del tachimetro per eccesso normalmente è maggiore del 5%. E quindi nella maggioranza dei casi ti ritroveresti con un tachimetro che approssima la velocità effettiva sempre per eccesso, ma con minore eccesso.

    A me così successe quando montai un dente in più al pignone della mia Tiger 1050: mi ritrovai con un tachimetro più preciso (segnava 130 con una velocità da gps di 127-128).

    Conoscendo i denti del pignone e quant'è lo scarto del tachimetro dalla moto è facilissimo prevedere se il tachimetro, dopo la modifica, continuerà o meno ad essere ottimista nell'indicare la velocità. Deve essere:
    (n+1)/n < vi/ve
    dove:
    n è il numero di denti del pignone originale
    vi la velocità indicata
    ve la velocità da gps corrispondente alla vi indicata


    Ultima modifica di Loooop; 06-07-18, 11:59.

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  • stac
    ha risposto
    Ieri in occasione del tagliando dei 12000 della NC, (per la cronaca 145 euro per olio e filtri, ...no aria), mi son guardato bene diverse Honda tra cui anche questa CB.
    Bella moto, compatta e muscolosa, ma buona solo per farci la sparata sul passo, (occhio che dalle mie parti i forestali hanno ricominciato con l'auto civetta). Avrei potuto pure provarla, ma ho preferito evitare non avendo alcuna intenzione di comprarla, così come avrei potuto provare l'A.T. maggiorata, ma assenza del dct e altezza veramente importante mi hanno fatto desistere, resto sempre affascinato dalle dimensioni del motore della crf 1000, che sembra un mono
    L'unica moto del salone, che mi sarebbe piaciuto provare era la nuova GW, ma anche quella, a quel prezzo non mi interessa.

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  • BRONCHITE
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio

    Per quello basta un dente in più al pignone.
    E certamente possibile farlo,e con poca spesa, ma bisogna mettere in preventivo di avere dopo tale modifica un contachilometri purtroppo non più realistico...

    Per cui non essendo ingegnere progettista, personalmente mi affido agli ingegneri Kawasaki, che certamente anno cercato di ottenere il miglior compromesso per affrontare al meglio qualunque situazione si presenti alla guida.

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
    certamente se honda ne volesse fare una versione stradale, potrebbe pensare a modificare la rapportatura e farlo girare non so, un 500 giri di meno in sesta.
    Per quello basta un dente in più al pignone.

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
    non ho trovato nemmeno io il grafico sulla coppia, ho cercato anche sul sito giapponese honda ma non mi pare ci sia. io comunque resto convinto del fatto che un motore che arriverà di massima ben oltre i 200, che è uno sportivo depotenziato, 1) se lo metti a 130 hai voglia a fare km, sai quanto ti dura? ti viene a noia prima di finirlo

    2) certamente se honda ne volesse fare una versione stradale, potrebbe pensare a modificare la rapportatura e farlo girare non so, un 500 giri di meno in sesta.
    1) Quello che si potrebbe fare con il K1300...................
    2) Potrebbe ottimizzarlo anche mediante l'elettronica, intervenendo sulla centralina.

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  • Todd
    ha risposto
    non ho trovato nemmeno io il grafico sulla coppia, ho cercato anche sul sito giapponese honda ma non mi pare ci sia. io comunque resto convinto del fatto che un motore che arriverà di massima ben oltre i 200, che è uno sportivo depotenziato, se lo metti a 130 hai voglia a fare km, sai quanto ti dura? ti viene a noia prima di finirlo

    certamente se honda ne volesse fare una versione stradale, potrebbe pensare a modificare la rapportatura e farlo girare non so, un 500 giri di meno in sesta.

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Contatta Rinaldi, non dovrebbe essere troppo lontano da te, scrive ogni tanto su qde
    Dici a me Emanuele? Vorrei solo soddisfare alcune curiosità tecniche, tra l'altro dovrebbe essere ancora attivo il mio nick su qde, sempre che mi ricordi la password......Grazie comunque.

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  • stac
    ha risposto
    Contatta Rinaldi, non dovrebbe essere troppo lontano da te, scrive ogni tanto su qde

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio
    Mi spiace, ma proprio no. ;)
    Grazie lo stesso per l'attenzione.
    Buona serata.

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  • Loooop
    ha risposto
    Mi spiace, ma proprio no. ;)

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio

    Non sono mica riuscito a trovarlo, altrimenti l'avrei fatto da subito. ;)
    Loooop, per caso sei un esperto anche per quanto riguarda le sospensioni? In caso affermativo, avrei alcune domande da porti................

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Loooop
    Sono in ferie e ho solo lo smartphone, per cui posta tu il grafico della coppia del CB 1000, che io non riesco.
    Non sono mica riuscito a trovarlo, altrimenti l'avrei fatto da subito. ;)

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