annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
    Credo che gusterei molto di più un 600/700 di oggi dei 1000/1200 che ebbi in passato. Erano a carburatori, a parte la GTS1000. Pesanti e poco gradevoli sotto i 5000 giri, anche se effettivamente permettevano di girare in sesta (ma mi pare ci si fermasse alla quinta) a 1000 giri o poco più, ma "vivevano" sopra i 5mila o meglio i 6mila.
    Per quanto possano averli migliorati resta il fatto, che se la coppia massima è a 8200 giri difficilmente a 3-4000 saranno reattivi e pronti, ...regolari è un’altra cosa. A meno che non ci sia una fasatura variabile un motore è ottimizzato per un certo range, che nei suprquadri è ancora più stretto



    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    ......Oggi mi piacerebbe un 4 cilindri in linea, fra i 600 e i 700 cc,..... Ahi ahi ahi!!!

    Scherzi a parte, condivido appieno ma non credo esista una moto con tutti questi pregi. Prevengo Todd consigliandoti di andare a provare l'Honda CB 650F che ci si avvicina parecchio (e di cui mi fa impazzire la conformazione dei tubi di scarico che mi ricordano la mia 550 Four Super sport):

    208kg. in ordine di marcia
    21 km./litro (non male pensando ai 91 cv.)
    Coppia di 10 kgm.anche se un po' in alto (8000 giri), gira regolare sotto i 5000 giri.
    Mi sa che a 130 km./h gira un po' più in alto ma, d'altra parte, è così anche per il mono del mio scaldabagno
    Forcella Shoma dual bending con buona escursione (120 mm), il mono un po' meno (43,5 mm)
    Doppio disco anteriore da 320 mm
    Abitabilità buona anche in coppia
    L'unico problema è che credo costi più o meno quanto vale oggi il tuo boiler......

    Se Honda prevedesse una semicarena, senza arrivare alla "R", che garantisse protettivita' la prenderei in seria considerazione.

    P.S. Naturalmente Todd m'ha preceduto.........

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio
    Nei motori superquadri (rispetto a quelli quadri) la corsa è minore e la velocità media del pistone ad un fissato numero di giri è più bassa. D'altra parte, il pistone è più grande (a parità di cilindrata e frazionamento).

    Una delle ragioni per farli superquadri è proprio quella di poterli far girare più veloci.
    Appunto, sono ottimizzati per andare bene ad alti giri.
    Ma hanno degli svantaggi:
    • Minore tenuta delle fasce elastiche, la minore tenuta delle fasce elastiche e degli anelli raschiaolio, viene dal fatto che tali segmenti sviluppano tutti la stessa forza (determinata dal tipo di materiale, forma e accorgimenti), ma viene sviluppata su una superficie maggiore, creando quindi una pressione minore, riducendo la tenuta dei gas e nel caso dei motori a 4T anche dell'olio motore.
    • Minor rendimento termico, questo è dato dalla camera di combustione più allargata, dato che per poter avere lo stesso rapporto di compressione, oltre al fatto che deve essere più larga, deve anche essere più schiacciata, aumentando di fatto il tempo di combustione.
    • Forze in gioco maggiori, a parità di cilindrata e di coppia motrice, un motore superquadro ha delle forze maggiori in fase di combustione ed espansione, che devono essere supportate dai primi organi rotanti del motore, come biella e pistone.
    • Scampanamento maggiore, favorendo la larghezza del pistone rispetto all'altezza del mantello, si favorisce l'oscillazione del pistone in avanti e indietro accentuando questo fenomeno.
    Tratto da wikipedia
    Ultima modifica di stac; 26-06-18, 14:14.

    Lascia un commento:


  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

    Oggi mi piacerebbe un 4 cilindri in linea, fra i 600 e i 700 cc, che spingesse già intorno ai 3mila e avesse un buon allungo, anche consumando un po' di più (a questo potrebbe rimediare qualche litro di più di serbatoio).
    Giapponese. Moto nuda o con piccolo vetro, intorno a 200 kg in ordine di marcia, posizione seduta con manubrio un po' rialzato, zampe abbastanza comode come angolo ginocchio, attrezzatile per viaggiare in coppia.
    .
    esiste, risponde a questi criteri e ha un nome e un cognome che ovviamente già conosci anzi, se te la compri e mi dici come va in assetto touring mi fai un piacere


    tornando al discorso dei motori, regimi di percorrenza e usura, io torno a dire che non possiamo fare una tabella ufficiale, perchè ci manca il numero di persone che effettivamente mortano il termico a fine vita, e poi possono influire tante cose, ad esempio se la casa prevede un olio molto leggero, per far consumare meno, chi mi dice che poi non si ripercuota sulla vita complessiva del motore? e poi comunque ho molto l'impressione che oggi si tenda a produrre eggetti non destinati a durare a lungo, per un motivo o per un altro....

    Lascia un commento:


  • paolo2145
    ha risposto
    Il mio attuale bicilindrico vibra nulla, ha una discreta coppia fin da molto basso, ha poco allungo, consuma pochissimo e gira basso con lungo rapporto finale (i 130 di tachimetro corrispondono a circa 4mila giri in sesta), ha il DCT, è una moto vestita da scooter.

    Oggi mi piacerebbe un 4 cilindri in linea, fra i 600 e i 700 cc, che spingesse già intorno ai 3mila e avesse un buon allungo, anche consumando un po' di più (a questo potrebbe rimediare qualche litro di più di serbatoio).
    Giapponese. Moto nuda o con piccolo vetro, intorno a 200 kg in ordine di marcia, posizione seduta con manubrio un po' rialzato, zampe abbastanza comode come angolo ginocchio, attrezzatile per viaggiare in coppia.

    Credo che gusterei molto di più un 600/700 di oggi dei 1000/1200 che ebbi in passato. Erano a carburatori, a parte la GTS1000. Pesanti e poco gradevoli sotto i 5000 giri, anche se effettivamente permettevano di girare in sesta (ma mi pare ci si fermasse alla quinta) a 1000 giri o poco più, ma "vivevano" sopra i 5mila o meglio i 6mila.
    Velocità inadeguate allora, peggio ancora oggi.

    Accetterei che girasse intorno ai 5mila o poco oltre a 130, del resto anche il boxer 1200 bialbero girava così.

    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    Ipse dixit.

    Lascia un commento:


  • Loooop
    ha risposto
    Nei motori superquadri (rispetto a quelli quadri) la corsa è minore e la velocità media del pistone ad un fissato numero di giri è più bassa. D'altra parte, il pistone è più grande (a parità di cilindrata e frazionamento).

    Una delle ragioni per farli superquadri è proprio quella di poterli far girare più veloci.

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Loooop Allora bisognerebbe parlare anche di alesaggio e corsa, di motori detti superquadri, tipo quelli dei 4 cilindri sportivi, da cui deriva anche quello della cb...

    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    Loooop, intervieni poco però con cognizione di causa. Credo che le tue considerazioni siano esatte ma non m'esprimo poichè non è il mio campo ed anche per il fatto che nella mia "carriera" motociclistica non ho mai portato alcun motore al limite d'usura.

    Lascia un commento:


  • Loooop
    ha risposto
    Avrebbe molto più senso confrontare la velocità media del pistone della CBR a 5500g/m (occorre conoscere la velocità media del pistone al regime di potenza massima, e non riesco a reperire il dato, e poi fare la proporzione), regime a cui la moto viaggia a 130 in 6°, con quella del motore della moto con cui la si vuole confrontare al regime a cui quest'ultima viaggia ugualmente a 130. Sono quasi certo che i bicilindrici di parità di cilindrata, e pure i 1200, siano messi peggio.

    Lascia un commento:


  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

    Un motore, che alla stessa velocità di crociera gira molto più basso, la logica, la fisica e la meccanica ti direbbero, che dura di più. Considerare lo stesso motore e le stesse condizioni ambientali è una semplificazione per far capire anche ai più scettici.
    Questa semplificazione vale soltanto a parità di cilindrata e numero di cilindri. Se invece confronti un bicilindrico con un 4 cilindri di stessa cilindrata complessiva, a parità di giri nel primo hai cilindri più grossi con una corsa maggiore che deve essere percorsa nello stesso tempo. E quindi il pistone del bicilindrico sarà soggetto a maggiori accelerazioni e decelerazioni, e di conseguenza sarà più sollecitato.
    Non è un caso che sia assai più facile raggiungere elevati regimi di rotazione con i plurifrazionati rispetto ai bicindrici: più piccoli sono i cilindri, minori sono le sollecitazioni cui un motore è soggetto.
    È assai probabile che un bicilindrico 1000cc che giri a circa 5000g/m a 130km/h sia messo peggio di un 4 cilindri che alla stessa velocità gira a 5500g/m.



    Ultima modifica di Loooop; 25-06-18, 11:24.

    Lascia un commento:


  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    comunque noto che non ti fidi di me ..
    carissimo, non mi permetterei mai di diffidare di te

    è solo che anche se mi capitasse di provarne una, e anche se mi piacesse (il motore sicuramente) poi alla fine farei una seri di considerazioni che mi porterebbero a dire di no, ad esempio anche costi fissi (il bollo è tanto l'assicurazione va vista), poi scaricando a terra tutta quella potenza, anche ogni tanto, quante gomme mangia? e i tagliandi? oltretutto la porterei per forza in bmw, credo che di un meccanico generico non mi fiderei. insomma, fossi uno che le cambia spesso potrei anche dire "e va beh, per una volta proviamo", ma nell'ottica di tenerla a lungo, alla fine credo che lascerei perdere.
    alla fine con cifre simili trovi moto di simile impostazione ma più recente e meno estreme.

    Originariamente inviato da BRONCHITE Visualizza il messaggio


    Saudade ti ha detto che con la vecchia K in sesta da 50 riprendeva senza alcun sussulto fino al limitatore ed è così!, Ma siccome i tempi mutano così come la tecnologia e l'elettronica migliorando sempre, direi che si può insegnare di tutto ai Jap, ma NON a fare motori quadricilindrici...:pray:
    si, credo anche io che i jap cui 4 in linea siano sempre una garanzia (però anche bmw ci ha lavorato bene), è un tipo di architettura che ultimamente non gode di ottima salute, la tendenza pare più a sviluppare altri motori, tipo i bicilindrici frontemarcia. la mia prova della prima Versys risale a qualche anno fa, e non mi sarebbe dispiaciuto rinfrescare la memoria con il nuovo modello, ma non è stato possibile. per quello che ricordo, tra il kawa e questo honda, forse la versys era più "elettrico", nel senso che davvero ti metti la sesta a 40 e poi di diventa un monomarcia o quasi. honda gira comunque regolare ma magari una scalata in più la vuole, in compenso pare essere esente o quasi da vibrazioni, che invece davano fastidio sulla kawa. per quello dico che è sprecato per essere montato solo su una naked. :blushed:

    Lascia un commento:


  • BRONCHITE
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

    quello che mi piace dei 4 cilindri infatti non è tanto l'allungo al limitatore quanto forse proprio l'opposto, ovvero la capacità di andare via con un filo di gas a marce alte e velocità basse, cosa che alla mia manca molto.
    Sè questo è quello che cerchi il 4 è per te, fidati

    Non c'e niente da fare, sè devi viaggiare solo sù asfalto niente è meglio di una carenata, con un'impostazione un pò più caricata sulle braccia ti permette di scaricare piacevolmente la schiena (cosa per me basilare)e con la ZSX sono rinato.

    Grazie ai mezzi manubri riesci ad avere alla guida una sensibilità sbalorditiva riguardo a ciò che succede sotto le ruote,e dove la metti gira come sul binario, qualunque sia la tua velocità, Sulla moto precedente eri seduto molto in alto con la schiena troppo dritta, e con un manubrione altissimo per cui altrettanto lontano dalla ruota davanti, sè poi ci aggiungiamo il 21" e le sospensioni fradice dai km. Lasciamo perdere :scappo:

    Saudade ti ha detto che con la vecchia K in sesta da 50 riprendeva senza alcun sussulto fino al limitatore ed è così!, Ma siccome i tempi mutano così come la tecnologia e l'elettronica migliorando sempre, direi che si può insegnare di tutto ai Jap, ma NON a fare motori quadricilindrici...:pray:

    Per la cronaca posso dirti che la Kawa può riprendere anche dai 30/35 orari senza problemi, e il cambio con una guida da Mototurista puoi dimenticarlo tranquillamente, e non ne sentirai la mancanza.

    Sè poi vuoi chiudere le gomme con tanto di "permanente" riccioli sulle spalle, in quel caso si necessità di un'uso frequente alternato frà 4°/5° marcia e lancetta contagiri in zona alta... ma io :nonsifa:

    Lascia un commento:


  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

    veramente eri partito da un'altra premessa, quella che vedeva un motore che gira basso durare di più di uno che gira più alto alla stessa velocità.
    Un motore, che alla stessa velocità di crociera gira molto più basso, la logica, la fisica e la meccanica ti direbbero, che dura di più. Considerare lo stesso motore e le stesse condizioni ambientali è una semplificazione per far capire anche ai più scettici.

    Lascia un commento:


  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
    pensa te oh, ne ho vista una parcheggiata proprio stamani durante la sosta del mio giretto della domenica mattina. bianca, come targa appena più vecchia della mia, scarico aftermarket. erano in due e sono ripartit poco prima di me. comunque come erogazione non credo sia male nemmeno il 4 in linea di derivazione sport, la crossover XR, anche se come moto non mi convince molto, e dicono che vibri abbastanza, oltre al fatto absatanza comprovato di avere consumi alti.
    Potevi proporgli uno scambio........ Non ho provato la XR per cui non posso confermare nè smentire, comunque noto che non ti fidi di me quando ti dico che, se t'era piaciuto il motore della Versys 1000, questo ti farebbe impazzire, un altro pianeta. Parlo del motore, non della moto in sè. che comunque per me resta validissima.(la K)

    Siamo andati completamente OT.......

    Lascia un commento:

Premium ADV

Comprimi


Sto operando...
X