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Fai esempi sbagliati,
"a parità di condizioni, lo stesso motore durerà sicuramente di più girando più basso."
veramente eri partito da un'altra premessa, quella che vedeva un motore che gira basso durare di più di uno che gira più alto alla stessa velocità. e non abbiamo modo di dimostrarlo, perchè sono davvero in pochi quelli che portano alla frutta il motore, e poi possono incidere altri mille fattori. ad esempio si può usare -previsto dalla casa- un olio più leggero, che magari ti migliora i consumi, ma alla lunga come andrà? solo per dirne una.
Ma quale smanettone?!! Il 4 cilindri della K (nella mie esperienza di gran lunga il migliore) ti permette di gironzolare in sesta a 50 Km/h e poi, aprendo il gas di riprendere dolcemente (ma sempre con una bella spinta) sino all'infinito. Volendo, poi, potresti scalare qualche marcia, e schizzare come un missile , magari per eseguire un sorpasso. Le due cose insieme, il massimo.
pensa te oh, ne ho vista una parcheggiata proprio stamani durante la sosta del mio giretto della domenica mattina. bianca, come targa appena più vecchia della mia, scarico aftermarket. erano in due e sono ripartit poco prima di me. comunque come erogazione non credo sia male nemmeno il 4 in linea di derivazione sport, la crossover XR, anche se come moto non mi convince molto, e dicono che vibri abbastanza, oltre al fatto absatanza comprovato di avere consumi alti.
dai ma detto così mi fai sembrare uno smanettone io in realtà penso di andare nella media di altri motociclisti, anzi, probabilmente più piano. quello che mi piace dei 4 cilindri infatti non è tanto l'allungo al limitatore quanto forse proprio l'opposto, ovvero la capacità di andare via con un filo di gas a marce alte e velocità basse, cosa che alla mia manca molto.
Ma quale smanettone?!! Il 4 cilindri della K (nella mie esperienza di gran lunga il migliore) ti permette di gironzolare in sesta a 50 Km/h e poi, aprendo il gas di riprendere dolcemente (ma sempre con una bella spinta) sino all'infinito. Volendo, poi, potresti scalare qualche marcia, e schizzare come un missile , magari per eseguire un sorpasso. Le due cose insieme, il massimo.
allora, che dia più gusto posso essere daccordo, però la durata effettiva del motore dovrebbe essere una cosa anche comprovata, noi possiamo solo parlare di singoli casi di gente che ha fatto vagonate di km con un mezzo o con l'altro. io ti ho citato un ex forumista su hornet, ma me ne viene in mente un altro? quanta strada ha fatto Wizz con la sua Cbf600? (anzi, ne ha due se non ricordo male). per dire, sei proprio sicuro che una multistrada 1200 oppure non lo so, un ktm 1290 durino sicuramente di più?
Fai esempi sbagliati,
"a parità di condizioni, lo stesso motore durerà sicuramente di più girando più basso."
....prima provala e poi mi dirai. Se ti conosco un po' quando aprirai il gas scoprirai il Nirvana.
dai ma detto così mi fai sembrare uno smanettone io in realtà penso di andare nella media di altri motociclisti, anzi, probabilmente più piano. quello che mi piace dei 4 cilindri infatti non è tanto l'allungo al limitatore quanto forse proprio l'opposto, ovvero la capacità di andare via con un filo di gas a marce alte e velocità basse, cosa che alla mia manca molto.
la S piace di più esteticamente anche a me, però poi uno dovrebbe anche vedere molte cose, tipo quanto è agile in città? io di norma non ci giro, ma quando capita già la mia non se la cava mica molto bene... e sul famoso sconnesso italico? e nelle strade parecchio strette e tortuose? insomma, ne guarderei volentieri una se mi capitasse, e ci farei anche una giratina, di qui a comprarla non so, non credo che sarebbe una moto per me.
Se tu abitassi a Milano e dintorni oppure a Roma, insomma in una grande città potrei essere d'accordo con te, infatti le avevo affiancato uno scooter anche se l'utilizzo urbano occasionale non è così drammatico (tranne per il calore in estate ai semafori). Nel tuo caso avresti da sbizzarrirti appena esci da Grosseto e comunque si guida bene anche nel misto purchè non sia troppo stretto magari con tornanti.
....prima provala e poi mi dirai. Se ti conosco un po' quando aprirai il gas scoprirai il Nirvana.
La R, come posizione è meno impegnativa ma, per me il fascino della S è un'altra cosa. Alla tua età non ci sarebbero problemi, io ci ho viaggiato sino a 63 anni......Ti dirò che , se avessi modo d'utilizzarla come si deve la ricomprerei ed anche tu se la provassi
la S piace di più esteticamente anche a me, però poi uno dovrebbe anche vedere molte cose, tipo quanto è agile in città? io di norma non ci giro, ma quando capita già la mia non se la cava mica molto bene... e sul famoso sconnesso italico? e nelle strade parecchio strette e tortuose? insomma, ne guardarei volentieri una se mi capitasse, e ci farei anche una giratina, di qui a comprarla non so, non credo che sarebbe una moto per me.
Questo infatti è il concetto che non si dovrebbe nemmeno mettere in discussione. Poi che la vita media di un motore, anche spinto, sia talmente lunga, che lo si cambia prima per stanchezza, può essere vero per la maggior parte di noi.
Altro discorso ancora quello del regime del motore alla velocità di crociera. Ci sarà anche una componente soggettiva, ma è palese che sulle lunghe distanze, a velocità costante, sia preferibile un regime più basso, magari con una bella riserva per eventuali allunghi se ci si trova sull'autobahn.
Tutti sanno che i motori a scoppio danno il meglio in prossimità del regime di coppia massima. Il CB 1000 r sviluppa 104 Nm a 8.250 giri, il GS 125 Nm a 6500, l'NC 68 Nm a 4.750, la GW 170 Nm a 4.500.
allora, che dia più gusto posso essere daccordo, però la durata effettiva del motore dovrebbe essere una cosa anche comprovata, noi possiamo solo parlare di singoli casi di gente che ha fatto vagonate di km con un mezzo o con l'altro. io ti ho citato un ex forumista su hornet, ma me ne viene in mente un altro? quanta strada ha fatto Wizz con la sua Cbf600? (anzi, ne ha due se non ricordo male). per dire, sei proprio sicuro che una multistrada 1200 oppure non lo so, un ktm 1290 durino sicuramente di più?
Questo infatti è il concetto che non si dovrebbe nemmeno mettere in discussione. Poi che la vita media di un motore, anche spinto, sia talmente lunga, che lo si cambia prima per stanchezza, può essere vero per la maggior parte di noi.
Altro discorso ancora quello del regime del motore alla velocità di crociera. Ci sarà anche una componente soggettiva, ma è palese che sulle lunghe distanze, a velocità costante, sia preferibile un regime più basso, magari con una bella riserva per eventuali allunghi se ci si trova sull'autobahn.
Tutti sanno che i motori a scoppio danno il meglio in prossimità del regime di coppia massima. Il CB 1000 r sviluppa 104 Nm a 8.250 giri, il GS 125 Nm a 6500, l'NC 68 Nm a 4.750, la GW 170 Nm a 4.500.
Condivido, meglio 68 Nm a 4.750 giri rispetto a 104 Nm. a 8250 giri. Ergo, devo propendere per l'X-Adv che ha lo stesso motore dell'NC.
Curiosità: Hai accantonato la tua RT, anche se l'hai utilizzata nell'ultimo raduno al Mugello?
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa! Un 3000 cc. con 150 cv durerà dieci volte tanto rispetto ad un 1000 cc.con la stessa potenza.
Questo infatti è il concetto che non si dovrebbe nemmeno mettere in discussione. Poi che la vita media di un motore, anche spinto, sia talmente lunga, che lo si cambia prima per stanchezza, può essere vero per la maggior parte di noi.
Altro discorso ancora quello del regime del motore alla velocità di crociera. Ci sarà anche una componente soggettiva, ma è palese che sulle lunghe distanze, a velocità costante, sia preferibile un regime più basso, magari con una bella riserva per eventuali allunghi se ci si trova sull'autobahn.
Tutti sanno che i motori a scoppio danno il meglio in prossimità del regime di coppia massima. Il CB 1000 r sviluppa 104 Nm a 8.250 giri, il GS 125 Nm a 6500, l'NC 68 Nm a 4.750, la GW 170 Nm a 4.500.
sicuramente la proverei volentieri, magari la R più della S, che mi pare più ergonomica come posizione. sul prezzo però non guardare solo il gs che spesso fa storia a se, a cifre leggermente più basse a parità di condizioni trovi la sua rivale storica, ovvero il vfr1200f (tra le due comunque la bmw mi piace un pochino di più), ma anche quello che puoi trovare nel mondo granturismo, e dico fjr1300 e gtr1400..
La R, come posizione è meno impegnativa ma, per me il fascino della S è un'altra cosa. Alla tua età non ci sarebbero problemi, io ci ho viaggiato sino a 63 anni......Ti dirò che , se avessi modo d'utilizzarla come si deve la ricomprerei ed anche tu se la provassi
sul discorso motore, che a uno piaccia avere tanta riserva di coppia o potenza o quello che vuoi lo capisco pure, ma di qui a dire che sicuramente la durata è maggiore per chi gira basso, è tutto da dimostrare.
A me piace avere tanta riserva di coppia e potenza, ma non è solo questo, altrimenti non potrei apprezzare la NC, che di coppia e potenza non abbonda di sicuro.
Per il resto invece non c'è proprio discussione, a parità di condizioni, lo stesso motore durerà sicuramente di più girando più basso.
Se pensi che nuova stava sui 20K euro, con gli accessori, ed un GS usato dello stesso periodo supera tranquillamente i 10K non mi sembra così cara.
Sostanzialmente l'ho venduta per i semimanubri e le pedane arretrate (niente di clamoroso, la Tracer 900 GT non è da meno) e per il fatto che non è utilizzabile in città, quindi le affiancavo uno scoooter però periodicamente la rimpiango ed è una delle poche.
Mi piacerebbe che la provassi, sono sicuro che ti procurerebbe un orgasmo multiplo!
sicuramente la proverei volentieri, magari la R più della S, che mi pare più ergonomica come posizione. sul prezzo però non guardare solo il gs che spesso fa storia a se, a cifre leggermente più basse a parità di condizioni trovi la sua rivale storica, ovvero il vfr1200f (tra le due comunque la bmw mi piace un pochino di più), ma anche quello che puoi trovare nel mondo granturismo, e dico fjr1300 e gtr1400.
sul discorso motore, che a uno piaccia avere tanta riserva di coppia o potenza o quello che vuoi lo capisco pure, ma di qui a dire che sicuramente la durata è maggiore per chi gira basso, è tutto da dimostrare. e torno a dire, nel momento in cui ti si è scassato tutto il resto e sei in officina ogni 3 per due, magari per motivi elettrici, oppure ti capita un guasto così grosso che eccede il valore stesso della tua moto mentre ti capita, ti cambia ben poco sapere che il propulsore è in grado ancora di fare gli altrettanti km rispetto a quelli che ha.
Emanuele, ma che hai mangiato negli ultimi giorni?
Per la verità, l'usura minore si avrebbe con un motore di grossa cilindrata che pur girando ad un basso numero di giri potrebbe sviluppare una buona potenza e coppia. Le case automobilistiche propongono, anche su modelli non utilitari, motori da 1200 cc che, però, beneficiano di un turbocompressore utilizzato non per accrescere la potenza, come avveniva in passato, bensì per migliorare la coppia. Non ne ho guidato alcuno ma mi dicono che il risultato sia notevole.
Preferite fare 1000 km in autostrada con una Lotus Elise o con una Audi A6 3000 tdi?
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