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Jump To ... Pakistan 2023

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  • #76




    Al check point di uscita arriva anche un motocilcista pakistano: due parole e non mi molla più. Assolutamente deve farmi da guida e mi tocca di seguirlo: anche quando mi fermerò per una foto mi aspetterà







    La costruzione della strada che da sud risale fino a qui che prolunga la N45 alla Mastuj Road che poi si collega alla Shandur Road è qualcosa di titanico: si parla di 20 anni…sempre roba da ridere rispetto alla nostra Salerno Reggio Calabria



    Qui bisogna fermarsi: devo davvero essere impolverato e malmesso. Arrivano dei turisti giapponesi a piedi con la guida dalla direzione opposta. Sono scesi dalle loro jeep e mi chiedono quanto tempo impiegheremo per liberare la strada: gli chiarisco che sono un turista come loro e gli suggerisco di chiedere agli operai



    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #77
      Più avanti la mia “guida” deve fermarsi per un attimo ed io lo aspetto









      Finalmente è arrivato, mi invita ad un tè e chiede se vuole che mi trovi una camera per la notte



      Gli dico che devo proseguire e lo ringrazio moltissimo per il prezioso aiuto fornito ( ogni tanto dico delle bugie, lo ammetto)

      Ecco avete visto le foto della strada, sapete le mie capacità come motociclista, e avete chiaro il mezzo con cui mi sto spostando, un 150 cc senza ruote tassellate.
      Per ridere provate a leggere la drammatizzazione di questo report, che descrive lo stesso tratto, ma nella direzione opposta. Pochi minuti e poi insomma fate le vostre considerazion

      Verso lo Shandur pass
      di Luciano Berti
      «La pista che collega Chitral a Gilgit si può definire strada solo per alcuni dei suoi 400 chilometri di sviluppo. La quasi totalità del percorso è affrontabile solo con le fuoristrada, autobus e normali automobili non riescono a passare fra queste impervie gole».
      Le frasi della relazione ci avevano resi perplessi sulla possibilità di effettuare questo raid, evitando di percorrere di nuovo la strada che unisce lo Swat a Chitral. E le testimonianze di chi incontravamo erano sempre negative, sembrava quasi impossibile percorrere tutta la strada senza rimaner bloccati o dover tornare indietro. Ma alla fine tutti eravamo decisi a tentare l'avventura. I più dubbiosi si erano convinti che «ogni autista ama la propria jeep più della propria vita». E così, uniti i due gruppi Hindukush Karakorum "83 (ccgg. Marco Vasta e M. Chiara Starace), reduci da alcune camminate fra i Kalash, siamo partiti verso Gilgit, dove sono in programma le camminate nelle valli di Naltar e Diantar.
      Ma c'è poco tempo per guardarsi attorno e rallegrarsi del verde degli ombrosi frutteti: la strada si inerpica rapidamente in una serie impressionante di tornanti che segmentano a zig-zag l'inclinato pendio sabbioso. Gli autisti affrontano la salita con il motore tirato al massimo su di giri, mentre le ruote schizzano polvere e sassi. Corriamo ad un piede dal precipizi, qualcuno siede zitto e pallido, aggrappato a qualsiasi sostegno che dia una parvenza di sicurzza. Altri chiacchierano cercando di essere disinvolti, ma l'occhio corre sempre verso il basso. I mangianastri ululano a tutto volume. Un ultimo colpo di acceleratore nell'affrontare la curva e poi la fuoristrada si ferma con il paraurti anteriore contro il muro di sostegno del prossimo tornante. Mentre l'autista gioca sui freni, l'aiuto che viaggia perennemente in piedi sul paraurti posteriore, è saltato a terra, raccatta una pietra e la infila sotto una ruota posteriore mentre la jeep indietreggia. Bloccata la ruota si possono mollare i freni, inserire la ridotta, sterzare e ripartire.

      Ok è solo un’estratto, comunque… se volte leggere il tutto

      http://www.marcovasta.net/Pakistan/Biblio.htm
      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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      • #78
        A Reshun mi fermo al Reshun Red Villa Hotel: come sempre ci sono solo io

        il proprietario mi porta della frutta secca coltivata da lui



        poi alla sera mi invita per un tè assieme a suo figlio e nipote. Da qualche anno hanno trasformato parte di questa grande abitazione in albergo



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        • #79
          Lunedì 25 settembre

          La perdita di olio non è copiosa, ma per tentare una riparazione devo per forza arrivare a Chitral. Poi intendo proseguire fino alla Kalash Valley, dove in una ventina di villaggi vive una popolazione di circa 3.000 persone , i kalash. Questa è una delle comunità etniche più piccole al mondo e forse per l’ambiente isolato in cui vivono , sono riusciti a mantenere intatto il loro credo e i loro costumi, opponendosi alla pratica dell’Islam, praticato dal 97% della popolazione pakistana. I tratti somatici si avvicinano a quelli europei ed una tesi sostiene che siano i discendenti di Alessandro magno e delle sue truppe.





          Fa freschino ed inauguro l’uso del mio pile da 10 €, comprato dalla Decathlon nel 2008: funziona ancora











          Dopo una non profondissima buca inizio a sentire la catena che gratta pesantemente e che si va asommare all’olio che sto perdendo e al contachilometri col filo rotto.
          Mi vengono dei dubbi

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          • #80
            Vedo un meccanico aperto: una cavolata, si è piegato il carter e la catena gratta: la può mettere a posto, per il resto niente parti di ricambio: devo arrivare a Chitral. C’è anche un signore che è un professore d’inglese in una scuola







            Un gruppo di bambini mi guarda dall’altra parte della strada



            Inizia a sanguinarmi il naso e vado quindi nel negozio a comprare della carta igenica per improvvisare un tampone







            Cosa stanno facendo in mezzo alla strada ?
            Raccolgono frutta secca

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            • #81






              Mi offrono le noci rotte



              Qui vedo la procedura per asfaltare la strada dopo che hanno demolito le rocce, pulito e steso la base di ghiaia







              Pezzo per pezzo, metro per metro

              https://www.youtube.com/watch?v=UxKlQrMfAr8
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              • #82




                Finalmente Chitral



                Beh, se scrivono che riparano ogni tipo di moto







                La sospensione ok, ma per il filo contachilometri nisba, non si trova il ricambio (io sono Suzuki, non Honda)



                In compenso mi riattaccano la guarnizione del casco

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                • #83


                  Sosta pranzo e pisolino







                  Gonfiamo i pneumatici



                  La deviazione per la Kalash valley





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                  • #84
                    Check point







                    Arrivo a Brun e visito un piccolo villaggio tradizionale







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                    • #85












                      Trovo un alberghetto alla buona ( 1000 pkr) smollo i bagagli e approfitto della luce per gironzolare: toh si può prendere un caffè



                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                      • #86








                        Brun è un punto turistico molto organizzato e nei periodi del festival locale diventa un formicaio





                        Posso lasciarmi scappare questi spiedini ? Vai con l’apericena



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                        • #87


                          Ormai è buio pesto, ma avevo individuato una specie di ristorante





                          Si siede al mio tavolo un pakistano. Sta andando in giro per conto suo da qualche giorno. La moglie a casa si lamenta un po’.

                          Pasticceria ancora aperta







                          Compro un misto da suddividere stasera prima di andare aletto e domattina a colazione
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                          • #88
                            In albergo devo fare la registrazione: compilo io il modulo mentre il proprietario mi prepara il letto





                            Esco a fare due passi e questi lavoratori di un albergo mi offrono una tazza di brodo





                            Vado a letto, ma una coperta non è sufficiente e quindi vado a cercare qualcuno per farmene dare un’altra: tutto il personale è in una stanzina al primo piano di un edificio di fronte al mio
                            Musica, una specie di grappa e un altro alcolico davvero forte. Non posso rifiutare l’invito. Si divertono un sacco, tutti maschi: mi ricorda i primi anni di ingegneria



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                            • #89
                              Grappa? Non sono musulmani integralisti? Comunque, come sempre, apprezzo la tua adattabilità alla cucina ed agli usi locali (che non è da tutti, io non ci riuscirei). In definitiva, tu sei il vero mototurista!

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                              • #90
                                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                                Grappa? Non sono musulmani integralisti? Comunque, come sempre, apprezzo la tua adattabilità alla cucina ed agli usi locali (che non è da tutti, io non ci riuscirei). In definitiva, tu sei il vero mototurista!
                                In fondo è lo stesso spirito di adattabilità che avrei se mi fermassi con un gruppo di motociclisti valdaostani e saltasse fuori una bottiglia di liquore fatto in casa...senza etichetta
                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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