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  • #91
    Martedì 26 settembre

    Anche stamattina sono mattiniero come un gallo insonne e alle 9 sono già belle che pronto.
    Che ve ne pare della mia stanza/cottage ?







    Al risveglio, in ogni paese la processione dei ragazzi che vanno a scuola, tutti con la divisa, cosa che mi trova pienamente d’accordo. Tutti vestiti uguali a seconda della scuola e così si eliminano le differenze.





    Oggi ho in programma di “scender verso sud”, poi si vedrà



    Devo ripercorrere in senso inverso la strada fino al bivio per riprendere la N45



    Quando vi chiedono perché poi spostarsi in maniera scomoda, al vento, pioggia ed altro cosa rispondete ? Non so bene come dirlo, ma fermare la propria moto, essere per conto proprio in mezzo ad un bellissimo paesaggio, mettere giù il cavalletto e scattare una foto ? Chissà, ma io mi sento sempre benissimo

    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #92
      Non conosco l’esatta traduzione dall’urdu della frase “ Pezzo d’imbecille, spostati che dobbiamo passare”, ma credo vada vicino a quello che mi ha blaterato l’autista della jeep sullo sfondo…e dai ! Per 10 secondi di autoscatto !









      Che cucciolata





      A proposito di sicurezza sul lavoro



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      • #93


        Verso le 11,00 mi fermo per comprare dei biscotti da un chiosco sulla strada: toh perdo di nuovo olio.
        Vicino c’è una scuola e sono circondato da una marea di bambini







        Arriva anche il maestro





        Il momento dei saluti

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        • #94
          Ho percorso una settantina di chilometri e la strada si è messa a salire di nuovo. Arrivo ad un check point giusto prima dell’ingresso ad un tunnel, il Lowari Tunnel, 10 km che servono a dimezzare il tempo di percorrenza da Chitral a Peshawar.



          Documenti a posto, infilo il casco, ma il militare mi ferma: le moto non possono attraversare il tunnel, è troppo lungo e manca l’areazione. Una cosa senza senso: penso ad una scusa per spillare un poco di soldi…purtroppo i cartelli stradali mi dicono il contrario





          Quindi, chiedo, che faccio ? Torno indietro, volo ?
          No , basterà caricare la moto su un furgoncino, che guarda caso aspetta proprio lì. Si è creato un vero e proprio business: ci sono autisti che aspettano dai due lati del tunnel per trasportare moto e motociclisti. Sono 800 pkr ( 2,68 €).







          Bello il comando delle luci

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          • #95
            Sono dall’altra parte





            Altro controllo dei documenti



            Mi rimetto il casco e salgo sulla moto: alt ! Che c’è ? Per partire devo aspettare la scorta: io scortato, ma lo vedete come sono vestito ? mi chiedono sempre se sono di Chitral: niente da fare deve arrivare una scorta e io la seguirò. Se voglio fermarmi a dormire mi accompagneranno in albergo e al mattino mi verranno a prendere. Posso solo aspettare, alla fine saranno 2 ore







            Siamo vicini al confine con l’Afghanistan, sarà per questo.
            Arriva la prima scorta e andiamo come dei fulmini, mi fanno strada. Alla fine si daranno il cambio ben 7 pattuglie. La quinta mi chiede se voglio fermarmi, ma preferisco proseguire fino al punto da cui potrò muovermi di nuovo da solo



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            • #96
              Alla fine percorro una tappa da 150 km
              Scopro che le moto non possono andare in autostrada: ho però deciso di aggiungere Peshawar al mio itinerario e quindi proseguo in quella direzione. Si torna a salire, ma la strada è asfaltata e spesso con la linea di mezzeria.











              Verso fine pomeriggio arrivo a Malakand e l’hotel Al-Khalil, dopo breve contrattazione scova una stanza da 1.000 pkr: sono nei sotterranei





              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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              • #97
                Ci sono le bacchette d’incenso





                Doccia al piano superiore, che poi è il piano terra ed esco a mangiare qualcosa







                Fuori del mio albergo c’è il forno che prepara il chapati a richiesta anche per i ristoranti

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                • #98


                  https://www.youtube.com/watch?v=4xjCxGETdFs

                  rientro in camera: sono a malapena le 22,00 ma meglio riposarsi. Dopo pochi minuti bussano alla porta. Un ragazzo si scusa, ma non aveva fatto in tempo a lavare il bagno…ed entra con la canna dell’acqua: in precedenza aveva lavato il piano



                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                  • #99
                    Momi, ribadisco, la tua grande adattabilità ti fa vivere l'essenza dei Paesi che attraversi. Con un gruppo di motociclisti valdostani sarebbe un po' diverso...

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                    • Beh che dire? Sicuramente risulta un esperienza intensa anche per chi legge e vede le foto in allegato.
                      Certo per addentrarsi nella vita locale dei luoghi visitati, e viverne le dinamiche, credo si debba usare un grande spirito di adattamento nonché essere dotati di un apertura mentale non indifferente.
                      Il mio non vuole essere un elogio "automatico" a tutti i costi, ma solo una riflessione indotta: verrebbe da dire che la vera condizione extreme del viaggio derivi più dal vitto e alloggio, piuttosto che dalle "most dangerous road" decantate (questa concedetemela come battuta simpatica, dai).
                      Sicuramente l'attraversamento in moto di certi luoghi incredibili, rappresenta il sogno di ogni essere umano con la passione per i viaggi "esotici", poi chiamiamole anche ferie e/o vacanze come indicato dall'autore.
                      Al netto di tutto quanto sopra scritto, il mio plauso va per gli spunti di riflessione che potrebbero si, riguardare l'idea di ricerca di una "comfort zone" sempre e comunque, mentre invece, semplicemente, qui si capisce bene che vola solo chi osa farlo.
                      Complimenti al Signor Maurizio.
                      Ad majora.
                      Ultima modifica di joey; 31-10-23, 13:23.
                      Davide
                      "Ehrgeiz ist ein Traum mit einer boxermaschine"
                      BMW R 1200 GS Adventure '09...Einfacher Mitfahrer !!

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                      • Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                        Momi, ribadisco, la tua grande adattabilità ti fa vivere l'essenza dei Paesi che attraversi. Con un gruppo di motociclisti valdostani sarebbe un po' diverso...
                        Sicuramente più difficile tenergli dietro all'ora dello spritz o (se ricordo) taiut ?
                        Mi ricordo che quando andavo a sciare a Cervinia, al mattino ero in piedi con gli apripista. Al bar cappuccino e cornetto, ma si iniziava con un grappino
                        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                        • Mercoledì 27 settembre

                          Partenza per Peshawar





                          Il forno del chapati è partito già da un po’





                          Al primo paese però indovino una grande colazione: in pratica gnocco fritto e the







                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                          • Giusto il tempo di sgocciolare un po’





                            Matrimonio con incidente stradale: non è partito benissimo





                            Sono a Peshawar e mi fermo da un negozio di SIM: mi confermano che qui non ho dati





                            La pensione trovata su internet, non esiste più, ma mi accompagnano in una zona dove ce ne sono altre: questo risulterà l’alloggio più caro della mia vacanza, 5.000 pkr (16,82 €)



                            Appoggio i bagagli, scrivo 2 messaggi a casa (ottimo wifi) ed esco per vedere la città, ma anche provare a sistemare la moto.
                            Qui a Peshawar non usano il carro attrezzi per il divieto di sosta

                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                            • Mi fermo da un meccanico



                              Il ragazzino che lavora qui ha 12 anni e guadagna 500 pkr al giorno ( 1,68€), più i pasti e l’alloggio per la settimana. Uno dei meccanici mi spiega però che sta imparando il mestiere e che proviene da una famiglia poverissima, dove avrebbe fatto fatica a mangiare.





                              Questo è il boss e si incarica personalmente di testare la moto dopo la riparazione





                              Sono passate un paio d’ore e alla fine ho conosciuto un sacco di persone



                              Sta calando il sole, ma avevo messo assieme un paio di cose da vedere a Peshawar: il Bala Hissar Fort, la moschea Mohabbat Khan e il bazar, che esiste da oltre 1000 anni.

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                              • Il forte è utilizzato dall’esercito. Per andare al bazar dovrei fare un giro abbastanza lungo, ma vedo un motorino che si fionda contromano: lo seguo e veniamo fermati dalla polizia. Prima fanno la multa a lui (340 pkr), poi viene il mio turno. Il poliziotto mi spiega che capisce che sono un turista e un ospite, ma ho commesso una infrazione. Gli rispondo che capisco, ma spiego che ho seguito alla leggera la moto che avevo davanti. Continua a ripetere che gli dispiace, ma che è suo dovere multarmi. Inizio a sentire odore di bustarella…non avrei potuto sbagliarmi di più.
                                In quanto ospite del suo paese, mi eleva la contravvenzione, ma fa uno sconto. Ho la ricevuta che lo testimonia: 117 invece che 324



                                Ancora incredulo raggiungo la zona del bazar ed entro da una via che è sede esclusivamente di gioiellerie





                                Parcheggio la moto in quanto a poche decine di metri c’è la moschea: si sta riempiendo dei fedeli per la preghiera serale







                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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