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  • #61
    Venerdì 22 settembre

    Partenza tranquilla: sveglia dettata dal sorgere del sole





    Meta fissata (ma non obbligatoria, altrimenti mi stresso fin dall’inizio) la valle di Ishkoman.







    A Gilgit devo chiedere per la direzione verso Ishkoman: alè si radunano oltre 10 persone



    Strade in fase avanzata di costruzione



    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #62
      Carne a km 0



      https://www.youtube.com/watch?v=PxoFrZwjW8I

      ecco, si rompe nuovamente il filo del contachilometri

      Oggi è giorno festivo, ma trovo un meccanico aperto



      Ripara di tutto



      Non ha il filo di ricambio (solo parti Honda), ma ha un guizzo: va a far saldare il cavo e me lo rimonta



      Io intanto che era dal saldatore avevo pranzato



      Riparto



      Ishkoman è una vallata di alta montagna che confina col corridoio di Wakhan, una striscia di territorio afgano larga tra i 12 e 60 km e lunga circa 260.
      La valle ha una altitudine fra i 2100 e 3700 mt ed è composta da 20 villaggi

      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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      • #63
        Ennesima rottura del filo del contachilometri: decido di tentare un'altra riparazione nella città di Gahkuch 8 oltre 10.000 abitanti) prima di attraversare il fiume Gilgit ed addentrarmi nella valle . vedo uno spettacolare concessionario Honda: 2 piani, qui non ci saranno problemi





        Non mi ricordo di questa situazione in Pakistan, ma forse è successo



        Non hanno il pezzo di ricambio, quelli Honda non vanno bene



        Ho campo qui e tristemente guardo gli highligts di 49ers vs Giants. I miei Giants perdono per 30 a 12: per i chilometri calcolerò con google maps, volta per volta





        Toh, un derby



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        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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        • #64


          https://www.youtube.com/watch?v=LifLowL3Z9U

          terreno impossibile



          Prima del bivio per Ishkoman c’è un check point



          L’unico alloggio economico è la Utter Lake Guesthouse, dove però se ne approfittano. 2.500 rupie ( 8,54 €) per un posto in stanza comune: ok alla fine ci dormirò da solo , ma è un poco esagerato per questo tipo di sistemazione.

          La cucina della guesthouse è nell’entrata



          La mia stanza, col bagno



          Farò dopo la doccia e approfitto della luce rimanente



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          • #65
            Pollo a km 0





            Torno indietro, sta venendo sera e da un gruppetto di edifici mi fermo per mangiare. Un ristorante sta chiudendo e il proprietario mi indica un posto dall’altra parte della strada





            Qui prendo dei dolcetti squisiti



            Sto usando gli abbaglianti…figuratevi le luci normali

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            • #66
              In albergo stanno preparando la cena per un gruppo di geologi che conducono delle ricerche per l’università



              Questa specie di tè la assaggio





              Fine giornata, doccia fredda e a letto

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              • #67
                Sabato 22 settembre

                Oggi continuo nella direzione dello Shandur Pass. Quando Google Maps ti indica che per 147 km sono necessarie 5 ore e 22 minuti e quindi risulta una media di 27,39 km/h, qualcosa c’è di mezzo, traffico, frane interruzioni o altro.



                A colazione saluto il gruppo dei geologi









                Devo ripercorrere la strada fino a Gahkuch e fortunatamente i cartelli stradali abbondano





                Suggerisco inoltre di dare sempre la precedenza ai camion (vale anche per India, Vietnam ed Asia in generale)

                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                • #68






                  Matrimonio





                  Vengo fermato da una coppia di poliziotti del corpo Turismo. Fatico a crederlo, ma dopo il controllo dei documenti , mentre mi riprendono col loro telefonino devo dire in inglese cosa ne penso del Pakistan e dichiarare che il Tourist Police è un ottimo servizio e che mi ha sempre aiutato nel corso della mia vacanza.





                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                  • #69
                    Qui lo stop è inevitabile hanno appena finito di spaccare la montagna e quindi bisognerà aspettare che abbiano sgombrato: ci vorrà circa un ora e mezza









                    Riparto dopo aver notato che una piccola perdita d’olio è ricominciata dalla sospensione, sempre la stessa. Poi mi accorgo di un piccolo negozio di tessuti



                    Chiedo se possono cucirmi i jeans, ma non lo fanno: però mi danno ago e filo e riesco a rimediare





                    Manco a parlarne di pagare e mi offrono pure da bere

                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                    • #70


                      Belli questi muretti a secco



                      Se ne trovano tracce anche in Sardegna, Irlanda Croazia, Cipro, Francia e altri paesi



                      Particolare non da poco, nel 2018, L’Unesco ha inserito l’arte dei muretti a secco ( Dry Stone Walling) nella lista dei patrimoni immateriali dell’Umanità !







                      In un paesino , credo Golaghmuli, mi fermo per vedere di sistemare la perdita d’olio, ma non c’è nulla da fare: i meccanici riescono a mettere le mani solamente sulle Honda: nulla per i pezzi di ricambio Suzuki. Poi scorgo un giocatore di polo a cavallo che si insinua in una stradina e lo seguo. Sarebbe stato troppo bello poter assistere ad un incontro. Sta semplicemente andando ad allenarsi col suo cavallo nel campo da polo



                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                      • #71


                        https://www.youtube.com/watch?v=oIUx-m8yLXs

                        quando arrivo a Teru cerco un posto per dormire





                        Al solito sono l’unico ospite



                        Appoggio i bagagli e dico al proprietario che vado a fare un giretto a piedi , ci vedremo poi per la cena



                        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                        • #72






                          Foto notturna mal riuscita



                          poiché manca l’elettricità, il pranzo viene preparato servendosi della luce del cellulare vi pubblico una foto scattata senza flash in cucina

                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                          • #73
                            Durante la preparazione della cena (pollo) arrivano altre persone, amici del proprietario: 2 sono presidi di scuola, una pubblica ed una privata. Mi spiegano che il livello della scuola pubblica in Pakistan è davvero basso. Buono, ma costoso, quello delle scuole private e spesso i genitori vi mandano i propri figli con sacrifici enormi. Parlo sempre col preside della scuola privata, che poi traduce per gli altri
                            Questo è un nipote del proprietario (per ora non ci pensa a sposarsi, ha meno di 30 anni)









                            Mi sono fatto scrivere la ricetta del pollo, ma non ho le dosi, ho visto però che ha cotto un pollo intero, prima bollendolo e poi passandolo nell’olio bollente

                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                            America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                            • #74
                              Domenica 24 settembre



                              Mi alzo presto, ma per colazione arriva di nuovo il preside della scuola privata e così mi perdo in chiacchere. Il costo di una scuola privata può arrivare fino a 140 euro al mese ( 42.000 rupie): davvero una cifra notevole qui in Pakistan. Il ciclo di studi arriva fino ai 16 anni, poi 2 di college e per i più fortunati l’università. Il proprietario si sta recando al suo negozio di sarto (oltre che albergatore) e mi chiede di chiudere tutto quando ho finito di preparare i bagagli.







                              Il check point prima dell’ingresso alla riserva dello Shandur



                              Da qui in poi siamo in tre: io, la moto e il Pakistan





                              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                              America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                              • #75


                                Mi fermo ed ascolto il silenzio: mi era già successo in Kazakistan. Scendi, spegni la moto, ci sei solo tu, ma non ti senti solo e non ti agiti, anzi ti senti tranquillo, mentre con lo sguardo capisci che non puoi arrivare fino in fondo



                                Arrivo allo Shandur Pass dove si trova il campo da polo più alto del mondo. 3.700 metri. Qui si tiene annualmente dal 7 al 9 luglio il torneo dello Shandur pass tra la squadra che rappresenta il distretto di Gilgit e quello di Chitral





                                Un immagine presa da internet







                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                                America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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