Weekend intenso quello del 18 e 19 marzo! Anzi, per dirla tutta, è iniziato già dal 17 pomeriggio, quando ho avuto il piacere di ospitare a casa mia quel girandolone di Antonio detto O’ Professore! Ma tralasciamo la bella serata con l’ottima cena preparata da mia moglie, altrimenti i soliti invidiosetti mi infamano per non avergli ancora fatto assaggiare i ravioli di pesce preparati dalla mia consorte ed arriviamo direttamente a sabato 18. Sveglia presto, per uscire di casa tardi, come è mia consuetudine, per giungere nel luogo dell’appuntamento con il resto del gruppo del “Circolo Culturale Marinai Motociclisti” (di cui faccio parte insieme ad Antonio), organizzatore dell’evento, presso un distributore di Sarzana. In poco tempo il piazzale del distributore si è riempito con più di 30 moto delle più disparate marche, e poco più di 40 tra guidatori e passeggeri, con un’apprezzabile presenza femminile. Fattasi l’ora, ci siamo diretti verso la prima meta del ritrovo, ovvero, la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Luni (MARISTAELI Luni), dove siamo stati accolti dal Comandante della Base, il C.V. Ilardi, coadiuvato dal Vicecomandante e da altri Ufficiali e Sottufficiali. Quindi, dopo le foto di rito davanti alcuni elicotteri schierati per l’occasione, la visita è proseguita con una interessante conferenza, durante la quale il Comandante Ilardi ha illustrato le molteplici attività militari e di pubblica utilità svolte dagli elicotteri della Marina Militare. Al termine della conferenza, siamo stati accompagnati per una visita alla Base, dove abbiamo potuto vedere da vicino alcuni elicotteri d’epoca ed anche i più recenti NH90 ed SH101. Poi, tutti a pranzo presso il self-service della Base. Finito il pranzo, ci siamo diretti verso Colonnata, lungo la scenografica strada delle cave di marmo. Giunti nel piccolo borgo, non poteva mancare l’occasione di fare una degustazione dello squisito lardo! Finita la “sagra del colesterolo”, io ed Antonio siamo tornati verso casa, mentre gli altri hanno proseguito il giro verso Pietrasanta. Ma la giornata non è finita qui, perché, dopo una rapida doccia, io ed Antonio siamo andati a Viareggio per partecipare ad una festa a base di musica reggae, ska, 6Ts e beat italiano organizzata da un mio amico vespista.
Domenica 19 si è ripetuto il rituale…sveglia presto, per uscire tardi da casa per andare a visitare il Deposito Officina Rotabili Storici (D.O.R.S.) della Fondazione delle Ferrovie dello Stato aperto in occasione della festività del Santo Patrono di La Spezia, S. Giuseppe. Per chi è amante dei locomotori e vaporiere d’epoca, il DORS è proprio il paese dei balocchi. Trascorse un paio d’ore a gironzolare tra i vari rotabili e sgranato un pezzo di pizza con la farinata, io ed Antonio abbiamo imboccato la mitica SS1 Aurelia: ho accompagnato Antonio per un breve tratto, prima di deviare verso casa, mentre Antonio ha proseguito lungo il tortuoso percorso, ma il prosieguo della storia lo deve raccontare lui!
Qui trovate l’articolo completo sulla visita a MARISTAELI scritto dal Vicepresidente dei Marinai Motociclisti https://www.sfogliami.it/fl/272087/6...7qb1gf#page/2
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Commenta