annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Visita alla Stazione elicotteri della Marina Militare di Luni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Visita alla Stazione elicotteri della Marina Militare di Luni



    Weekend intenso quello del 18 e 19 marzo! Anzi, per dirla tutta, è iniziato già dal 17 pomeriggio, quando ho avuto il piacere di ospitare a casa mia quel girandolone di Antonio detto O’ Professore! Ma tralasciamo la bella serata con l’ottima cena preparata da mia moglie, altrimenti i soliti invidiosetti mi infamano per non avergli ancora fatto assaggiare i ravioli di pesce preparati dalla mia consorte ed arriviamo direttamente a sabato 18. Sveglia presto, per uscire di casa tardi, come è mia consuetudine, per giungere nel luogo dell’appuntamento con il resto del gruppo del “Circolo Culturale Marinai Motociclisti” (di cui faccio parte insieme ad Antonio), organizzatore dell’evento, presso un distributore di Sarzana. In poco tempo il piazzale del distributore si è riempito con più di 30 moto delle più disparate marche, e poco più di 40 tra guidatori e passeggeri, con un’apprezzabile presenza femminile. Fattasi l’ora, ci siamo diretti verso la prima meta del ritrovo, ovvero, la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Luni (MARISTAELI Luni), dove siamo stati accolti dal Comandante della Base, il C.V. Ilardi, coadiuvato dal Vicecomandante e da altri Ufficiali e Sottufficiali. Quindi, dopo le foto di rito davanti alcuni elicotteri schierati per l’occasione, la visita è proseguita con una interessante conferenza, durante la quale il Comandante Ilardi ha illustrato le molteplici attività militari e di pubblica utilità svolte dagli elicotteri della Marina Militare. Al termine della conferenza, siamo stati accompagnati per una visita alla Base, dove abbiamo potuto vedere da vicino alcuni elicotteri d’epoca ed anche i più recenti NH90 ed SH101. Poi, tutti a pranzo presso il self-service della Base. Finito il pranzo, ci siamo diretti verso Colonnata, lungo la scenografica strada delle cave di marmo. Giunti nel piccolo borgo, non poteva mancare l’occasione di fare una degustazione dello squisito lardo! Finita la “sagra del colesterolo”, io ed Antonio siamo tornati verso casa, mentre gli altri hanno proseguito il giro verso Pietrasanta. Ma la giornata non è finita qui, perché, dopo una rapida doccia, io ed Antonio siamo andati a Viareggio per partecipare ad una festa a base di musica reggae, ska, 6Ts e beat italiano organizzata da un mio amico vespista.

    Domenica 19 si è ripetuto il rituale…sveglia presto, per uscire tardi da casa per andare a visitare il Deposito Officina Rotabili Storici (D.O.R.S.) della Fondazione delle Ferrovie dello Stato aperto in occasione della festività del Santo Patrono di La Spezia, S. Giuseppe. Per chi è amante dei locomotori e vaporiere d’epoca, il DORS è proprio il paese dei balocchi. Trascorse un paio d’ore a gironzolare tra i vari rotabili e sgranato un pezzo di pizza con la farinata, io ed Antonio abbiamo imboccato la mitica SS1 Aurelia: ho accompagnato Antonio per un breve tratto, prima di deviare verso casa, mentre Antonio ha proseguito lungo il tortuoso percorso, ma il prosieguo della storia lo deve raccontare lui!

    Qui trovate l’articolo completo sulla visita a MARISTAELI scritto dal Vicepresidente dei Marinai Motociclisti https://www.sfogliami.it/fl/272087/6...7qb1gf#page/2




    Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di mod4ever; 30-03-23, 14:51.
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

  • #2
    Complimenti a tutta la comitiva per l'iniziativa.
    I Viaggi di Batty e Vica

    Officially awarded the title BFS n1

    Commenta


    • #3
      Complimenti, interessante il connubio tra treni ed elicotteri.
      ...Viva...
      https://www.facebook.com/celeste.serena https://celesteserena.wixsite.com/ilmiosito

      Commenta


      • #4
        Evento coi fiocchi! Bravi!!
        - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

        Commenta


        • #5
          Grazie grazie!
          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

          Commenta


          • #6
            bell'evento e per i marinai motociclisti " hip hip urrà "

            copia incolla

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da imim Visualizza il messaggio
              bell'evento e per i marinai motociclisti " hip hip urrà "

              copia incolla
              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

              Commenta


              • #8
                Bravi ......bravissimi !!!!!
                facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio
                  Bravi ......bravissimi !!!!!
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio

                    Mi è piaciuto tutto, anche perché, modestia a parte, il "ciclico ed il collettivo" l'ho usato ........ Ho avuto il piacere di volare un mesetto (per lavoro), quasi quotidianamente, su un elicottero biposto e doppi comandi .......... (Agusta bell) :- il pilota si fidava di me .......me lo faceva decollare ..... atterrare no ....era più difficile ........ elicottero praticamente uguale a quello in foto ....
                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                    Commenta


                    • #11
                      Urca! Deve essere proprio una grande figata pilotare un elicottero!!!
                      LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mod4ever Visualizza il messaggio
                        Urca! Deve essere proprio una grande figata pilotare un elicottero!!!
                        .......e con il tipo di elicottero che ho avuto modo di volare, ...... forse ancor di più ! Il pilota mi istruiva :- ricordo che mi diceva che si deve pilotare col "****" per sentire se salivi o scendevi .......al giorno d'oggi sicuramente è tutto più strumentale. L'elicottero era stato acquistato, usato, dall'aeronautica militare ..... aveva dei fori rattoppati :- mitragliata ricevuta nella guerra dei 6 giorni in Medio Oriente ........... Mi raccontava le sue avventure in elicottero come noi raccontiamo quelle in moto ........ Ricordi indelebili ........ correva l'anno 1976 o 1977 o 1978 ..... sull'Appennino Tosco-Emiliano .......
                        facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                        http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                        http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio

                          .......e con il tipo di elicottero che ho avuto modo di volare, ...... forse ancor di più ! Il pilota mi istruiva :- ricordo che mi diceva che si deve pilotare col "****" per sentire se salivi o scendevi .......al giorno d'oggi sicuramente è tutto più strumentale. L'elicottero era stato acquistato, usato, dall'aeronautica militare ..... aveva dei fori rattoppati :- mitragliata ricevuta nella guerra dei 6 giorni in Medio Oriente ........... Mi raccontava le sue avventure in elicottero come noi raccontiamo quelle in moto ........ Ricordi indelebili ........ correva l'anno 1976 o 1977 o 1978 ..... sull'Appennino Tosco-Emiliano .......
                          Sicuramente ricordi stupendi
                          LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                          Commenta


                          • #14
                            Non posso che confermare la riuscita delle due giornate tra elicotteri, treni, moto, musica e la compagnia di Fabio mod4ever e di Silvia che, sulla Vespetta azzurro confetto, è stata ammiratissima.

                            Gli elicotteri sono come i calabroni, non potrebbero volare ma non lo sanno e volano lo stesso: vedere da vicino certe bestiacce fa davvero impressione: la nostra guida è stata un giovane pilota, il S.Ten. Andrea "Ganassa" Colombo: cognome e nickname ne tradiscono l'origine lombarda, infatti è un laghèe.

                            La serata a Viareggio è stata innaffiata da birra e resa gustosa da un paio di taglieri: la musica mi ha un po' frastornato: non è il mio genere, in più ci aspettavamo soul, così avrei capito che il soul e il jazz sono due cose molto diverse.

                            La visita al DORS mi ha confermato una graditissima notizia: il futuro restauro (speriamo operativo) del "Binato Breda", ovvero dell'automotrice doppia ALn 460/448 (già TEE 442/448) del 1957, che vidi passare tutte le estati, tutti i giorni quando ero in vacanza a Ospedaletti. In più abbiamo sentito borbottare un Truman, ovvero una locomotiva da manovra pesante D.143, già Ne120 del USATC, giunta in Italia con gli Alleati nel 1943. Il profumo (anzi, il proFUMO) della ultracentenaria Gr.625 ha condito la scena.

                            Dopo esserci salutati tra le gocce di pioggia che provavano a cadere sin dal mattino (a differenza del solatio sabato) io mi sono diretto verso Genova sulla SS1 facendo una scommessa con me stesso e vincendola. Deviato per Pignone, mi aggiravo per il paese deserto e stavo per andarmene quando ho ncontrato alcune persone: "Scusate, siete di qui? conoscete la signora XY?" "La Rita? certo, vai di qui, sali di là e la trovi" e dopo quasi venticinque anni ho rivisto un'amica che avevo conosciuto a Milano, si era poi trasferita a Bari e infine era tornata al paesello natio.

                            Proseguendo verso Genova nell'aria brumosa, ho valicato il Bocco in un clima spettrale (nebbia) per infilare l'autostrada a Deiva.
                            Gran bel weekend!
                            IL_BianConiglio
                            Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                            su destriero d'acciaio
                            Carpe Diem
                            - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                            Commenta


                            • #15
                              E bravo IL_BianConiglio
                              LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X