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JUMP TO...NEPAL 2022: "Vai avanti"

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  • #46


    Credo rinoceronte





    Questa è una base usata dai ranger e dai militari dell’esercito



    Tigre



    Ci fermiamo per il pranzo





    Dopo una mezz’oretta i coccodrilli

    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #47










      Jasmine con un bel colpo d’occhio vede la pelle lasciata da un serpente



      Ancora tigrotti

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      • #48
        Gli elefanti stanno rientrando dalla giornata lavorativa





        Arriviamo ad un’altra torre di avvistamento, questa è in cemento. L’avvistamento degli animali è una questione di pazienza. La stagione delle piogge o come nel mio caso la vicinanza a questo periodo non aiuta. L’acqua abbonda ovunque e gli animali, a differenza della stagione secca, non sono costretti ad andare ad abbeverarsi al fiume.
        La guida mi racconta di un turista della Nuova Zelanda che lo scorso anno gli aveva telefonato. Gli aveva detto che a 67 anni era la sua ultima possibilità di vedere la tigre, ed era la quarta volta che veniva in Nepal. Erano rimasti per 5 ore sulla torre e finalmente per pochi minuti avevano visto una tigre che era venuta ad abbeverarsi alla riva del fiume.







        Ci incamminiamo per il rientro





        All’ingresso c’è un rinoceronte custodito in un recinto. L’animale è cieco e i ranger sono riusciti a rinchiuderlo: rimetterlo in libertà sarebbe come condannarlo a morte sicura

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        • #49


          rientriamo in moto



          Ceno con Jasmine



          Studia medicina, ma ha deciso di prendersi una “vacanza” di 6/8 mesi a zonzo per il mondo: ehh già in tanti altri paesi non aspettano di andare in pensione per girare il mondo…oltre a tutto da soli, mamma mia che coraggio. Del resto, se cercate su facebook, in Italia esiste un gruppo “Viaggiare da Soli”, pieno di suggerimenti e consigli per affrontare quaesta immane prova, che ti mette a confronto con te stesso
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          • #50
            E' sempre un piacere!
            DF3, BFS5

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            • #51
              Una lettura coinvolgente ben corredata di belle foto.
              cito l’amico Aquila “SANA INVIDIA”
              BUCEFALO BFS n. 3
              BMW RT 1250
              Chiavari - Udine

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              • #52
                bellissimo, peccato per il maltempo imprevisto. da un punto di vista naturalistico deve essere un paese davvero interessante!

                e le foto dei piatti locali, mi sembrano tutte appetitose, poi non so a mangiarle...
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                • #53
                  Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                  bellissimo, peccato per il maltempo imprevisto. da un punto di vista naturalistico deve essere un paese davvero interessante!

                  e le foto dei piatti locali, mi sembrano tutte appetitose, poi non so a mangiarle...
                  Per i piatti locali, buoni come da vederli
                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                  • #54
                    15/10/22 – Venerdì

                    Stamattina lascio Bardia ed inizio a dirigermi verso Baglung, da cui parte la strada per Jomson e Muktinat nella regione del Mustang. La strada è stata finalmente riaperta. Però invece di fare il percorso d’andata decido di attraversare il Nepal dalla regione n°5, il Gandaki e Bagmati. Dopo Pyutan sono tutte stradine senza nome…già, quelle lungo le quali talvolta pensi che Google Maps si sbagli. Sono comunque 460 km e quindi mi ci vorranno come minimo 2 giorni… Alla fine , dopo alcuni errori di percorrenza, ne percorrerò 495, come potete vedere dal grafico: tenete anche conto che il paese in cui ho dormito durante questi 2 giorni è Machhi. Per trovarlo su Google Maps ho dovuto digitare il nome dell’hotel Jaljala Hotel and Lodge + Machhi



                    Prima alcuni scatti del lodge: Eco Lodge nel vero senso della parola. Pannelli solari, purificatori per l’acqua e coltivazione biologica dei loro prodotti.













                    La famiglia al completo

                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                    • #55
                      Il papà mi segna la fronte: porta fortuna



                      In effetti potrebbe servirmi un pizzico di buona sorte



                      Questa è l’entrata che dalla H01 porta a Takhudwara



                      Non sono riuscito a capire il motivo di questa riunione di donne





                      Incontro gli addetti alla manutenzione stradale







                      Li vedete quei contenitori metallici pieni di cemento con cui stanno costruendo il bordo stradale ? Vengono riempiti e poi le donne, caricandoli sulla testa li portano agli stradini. Il capo cantiere mi spiega che tutti sono impiegati del governo e lavorano 6 giorni la settimana per 8 ore.
                      Ora sento di dover esprimere una mia opinione personale su certi discorsi che ho sentito e risentito sul Nepal, il Laos ed altre parti dell’Asia. Premetto, hce, come disse una volta un generale dell’esercito degli Stati Uniti “ Le opinioni sono come il buco del ****: ognuno ha la propria”. Questa è la mia. Il ritornello “Sono un popolo povero, ma felice, col sorriso sempre sullle labbra e negli occhi”. Che alla sera, dopo aver portato avanti e indietro sulla testa contenitori di cemento per 8 ore, aver preparato da mangiare, controllato i bambini, queste donne nepalesi sorridano durante la cena ci può stare. Che scherzino assieme a tutta la famiglia, va bene. Però non penso proprio che siano “felici” di quel tipo di vita. Non che il marito, che magari ha spinto l’aratro trainato dal bue, dal sorgere del sole al suo tramontare, sia in uno stato d’animo diverso. Poi forse alcuni decenni fa erano magari all’oscuro della vita negli altri paesi. Adesso, però, anche negli sperduti paesini delle zone più remote, le case hanno il tetto di lamiera, ma si possono vedere le parabole delle antenne. Credo siano perfettamente a conoscenza di non essere in condizioni di vita agiate. Del resto, se ci pensate, i lavoratori del Nepal, del Bangla Desh ecc.. di cui tanto si è parlato in occasione dei Mondiali del Qatar ( giusto il periodo della competizione) partono allettati da stipendi da 300$ al mese. I bambini del laos famosi per il loro gioioso “Hellò hellò” che rivolgono continuamente ai turisti che li immortalano nei loro scatti. Basterebbe rimanere (come ho fatto io in Laos) una mezz’ora vicino ad un gruppo di abitazioni. Vedreste le mamme che insegnano ai bambini di 3 anni a pronunciare “Hellò, hellò”: chiudo qui la mia opinione, accetto e rispetto quelle degli altri.
                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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                      • #56
                        Ora di pranzo e sosto a Pyuthan







                        Da qui abbandono la H01





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                        • #57
                          Perfetto posto per ristoro e siesta










                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                          • #58






                            Ecco, in questo paese proprio non ci saltavo fuori ed ho iniziato a chiedere la direzione per Baglung. Poi realizzerò che esistevano almeno 20 diversi percorsi per arrivare a Baglung. Non sono esattamente in grado di ricostruire il percorso esatto



                            Chiedere alla gente del posto, comunque, aiuta sempre





                            Ultima modifica di momi20; 18-12-22, 22:20.
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                            • #59
                              A fine pomeriggio arrivo a Machhi : non lo trovo su Google Maps, ma ci ho dormito al Jaljala Hotel and Lodge (5,56 €)









                              Giretto a piedi prima di cena







                              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                              • #60


                                Poco più delle 18,30, quasi tutto chiuso, entro nel primo posto aperto che vedo aperto







                                Il proprietario del ristorante è quello con la maglia rossa



                                Rientro per la notte



                                Data la posizione della presa e la lunghezza dei miei cavi di alimentazione mi sono dovuto arrangiare per le ricariche

                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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