annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Belgio 2022

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Belgio 2022

    ciao a tutti, dopo le parentesi di permanenza in italia del 2020 e del 21, piacevoli sicuramente, ma sempre un pochino forzate, per quest'anno si torna a viaggiare all'estero! La meta scelta ha vinto il ballottaggio con altre idee, magari da tenere presenti per il futuro. E purtroppo ancora una volta rimandato l'appuntamento con il ritorno nella penisola iberica. Ma non fa niente, perchè stavolta si va....in Belgio!! avevo visto foto, video, e mi è sembrato un posto interessante da visitare. Cominciano quindi i preparativi, e con una temperatura inchiodata sui 36 gradi da...boh....mesi... il cervello ordina al corpo di mettere dentro uno strato in più, l'antipioggia (dove era? E chi se lo ricorda?), e peggio di tutte, partire con la giacca da metà stagione e non la traforata da gran caldo, perchè non tutto il mondo è la costa tirrenica. Il corpo ubbidisce, ma a fatica....

    ci sono poi delle altre cose da preparare, devo riprendere il kit pronto soccorso perchè era scaduto, e poi c'è una novità scoperta all'ultimo tuffo: in belgio hanno delle zone cosiddette a basse emissioni, per le città di bruxelles, Gent (Gand in italiano, ci ritorneremo...) e Anversa. C'è un sito con una procedura online, è gratis ma lo devi fare, per bruxelles riesco a completare la procedura, per le altre due no, ma a quanto ho capito le due ruote sono esentate. A oggi però, non sono sicuro al 100%, specie per anversa.

    Comunque, tutto pronto, si può partire:

    -giorno 1: “semi tappa” verso milano, potendo fare sosta familiare li per essere più vicino il giorno dopo mi limito a quei circa 450km. Visto che c'è tempo faccio la vecchia Cisa, e intorno pontremoli il sole sparisce e....cosa sono quelle piccole macchie trasparenti che cadono dall'alto sulla visiera? Aspetta....ah, si, giusto è quella che una volta chiamavamo pioggia...ormai un lontano ricordo dalle parti mie, vedo che altrove non è sempre la stessa cosa. L'asfalto ritorna asciutto verso la fine della discesa, ma non credo di aver mai fatto una volta quella strada con condizioni buone. Vabbè pazienza, primo giorno andato.

    Giorno 2: comincia il viaggio vero e proprio, e prima ancora di partire un paio di puntualizzazioni: intanto se cercare grandi pieghe, strade divertenti da moto, curve e così via, troverete davvero poco, sarà un viaggio più culturale/urbano, per così dire, con tanta autostrada e rettilinei vari. Punto numero due, sia in fase di programmazione che in viaggio, ho fatto tutta una serie di cavolate degne del peggior principiante, non so perchè, ma già ero partito da casa con un senso di spossatezza (mi mancavano molte ore di sonno) che mi ha tolto concentrazione. Comunque, le cavolate le faccio io, e le dico a voi proprio perchè le possiate evitare imparando dai miei errori.

    Cominciamo: attraversamento della svizzera in giornata e senza passare per l'autostrada. Pensavo fosse una cosa fattibile, con una viabilità secondaria lenta ma scorrevole, invece si è rivelato subito un grosso errore tattico, in pratica evitando l'autostrada, da chiasso, mendrisio e su su è tutto un centro urbano continuo, non si tratta di fare i 60 o i 50, ma di stare proprio fermo, tra semafori, e incroci vari. Il tempo passa e sono ancora lontano dalla meta (che sarebbe un posto in germania meridionale, nel baden wuttemberg.) attacco la salita interminabile del san Gottardo, in teoria potrebbe essere una strada più divertente, invece comincia a piovere e fare freddino, sui 12 gradi in cima (e qua la giacca da mezza stagione ha fatto il suo dovere). Ancora pioggia, in pratica per tutto il tratto svizzero, mai forte ma sempre fastidiosa. Passa la zona di Lucerna, poi quella di Zurigo, dove cavolo si passa il confine? Alla fine mi ritrovo nella tangenziale di Basel (basilea), e da li entro in germania. Ora è tutto più scorrevole ma nel frattempo si è fatto tardi, è già pomeriggio troppo inoltrato. A un'area di sosta dove mi ero fermato un attimo per controllare la cartina, appoggio la stessa sul serbatoio senza reinserirla nel portacartina...alla ripartenza, in corsia di accelerazione, sento qualcosa che mi scivola sul fianco destro...non capisco che è, poi guardo il serbatoio e il portacartina è ovviamente vuoto... ok, alla prossima occasione che mi serve dovrò ricomprare la mappa di austria e svizzera.

    Apro una piccola parentesi, tutti gli anni mi dico di attrezzarmi con il navigatore o comunque di usare il telefono, e poi puntualmente non ne faccio di nulla, ecco, è un'altra cavolata, il gps ti serve, poi la mappa è irrinunciabile, però un aiuto per le svolte e i posti da trovare vi serve. Io ho Maps e l'applicazione Herewego, che a volte uso, ma è meglio un supporto fisso. Non fate troppo i romantici, e ve lo dice uno che non ama troppo il fatto che la tecnologia dia dipendenza eccessiva.

    Tornando a noi, arrivo sul posto, una frazione di un paesetto in campagna, verso le 10, posso prendere la stanza, ma per il ristorante ormai è tardi. Qua però mi sono attrezato, so che da quelle parti gli orari sono un po' anticipati rispetto a noi (pure troppo se vogliamo...) e mi porto dietro sempre qualcosa di scorta da mangiare, vi consiglio di fare altrettanto. Comunque, percorsi un 550km, che mi sono sembrati molti di più!

    Giorno 3: e oggi si arriva alla destinazione, ho prenotato 4 sere a Lovanio, Belgio, non lontana da Bruxelles, e in posizione strategica per fare diversi giri. Visto che non è una paese grosso, ho preferito questa soluzione rispetto allo spostamento di giorno in giorno. La strada prevista è tutta autostrada, ho deciso di passare dalla germania evitando la francia, intanto perchè erano zone già viste, e poi a leggere di tutti quegli obblighi vari, i guanti omologati (non li ho), le strisce riflettenti sul casco (non le ho, anche se il casco è molto visibile), etilometri a bordo e compagnia bella....ok, ho detto, in germania fanno meno storie, anche se poi magari nessuno chiede niente. Comunque, tragitto verso karlsrhue, dove trovo un po' di casino, poi verso Saarbrucken e direzione Lussemburgo. Qua comunque una sosta la voglio fare, proprio nella capitale. Sul paese in sé non ho molto da dire, pare molto boscoso, ma dall'autostrada si giudica male. La capitale come è? In sintesi, carina ma niente di che. Parcheggio nell'ultimo posto moto -dei pochi- rimasto, e due passi in centro, cose memorabili non ve ne sono, ma qualche angoletto vedibile non manca. Diciamo un posto tranquillo per fare una sosta, se siete in zona ci potete passare, ma appositamente io non vi consiglio di andarci.

    RqNLnP2.jpg
    I14cW44.jpg
    ...
    zqoAf6Y.jpg
    ...
    gidL8L8.jpg
    ..
    AYAyemp.jpg
    ..

    Ripartenza, pomeriggio, oggi non dovrei fare tardi, ma non è neanche prestissimo. Si entra in Belgio, il cartello mi dice che il limite in autostrada è di 120, ok mi sta bene, la rete autostradale è gratis, hai tanti tratti a 3 corsie, diciamo che nel complesso la cambierei con la nostra, però non è tenuta perfettamente, da quel punto di vista mi sarei aspettato di meglio, fondo così così e mezzeria un po' trascurata. E vabbè. La strada nazionale che va a Lovanio passa tutta in mezzo ai boschi, anche se dritta dritta mi piace, e arrivo verso le 19.30. mi fa perdere un po' di tempo quella della reception, quindi mi fiondo verso il centro (20-25 minuti a piedi) per evitare di trovare chiuso, ma è sabato sera e non ci sono problemi. Poi è un centro pieno di vita, ristoranti aperti, bar e tantissima gente in giro. Anche la città è molto bella, per oggi però è quasi buio e non faccio foto interessanti, metto qualcosa nei prossimi giorni.


    segue....
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

  • #2
    Oh bravo
    LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

    Commenta


    • #3
      In attesa del seguito.
      Sei il mio contrario, io le città in moto le evito per principio.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
        In attesa del seguito.
        Sei il mio contrario, io le città in moto le evito per principio.
        su quello sei più normale te, in genere la gente in moto non va nelle città. io diciamo che evito quelle troppo incasinate, o troppo grosse, ma posti più accessibili li vedo volentieri. poi leggerai tra oggi e domani.

        il fatto è che magari altri di voi possono prendere un aereo, fare 2 o 3 giorni a vedere una città, a me l'idea farebbe prendere un attacco di pigrizia e quindi per farla breve, tanti posti....o li visito in moto, o non li visito affatto
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #5
          Belgio :- autostrada gratis ed illuminate di notte ...........puoi anche viaggiare di notte più in sicurezza.-
          Un'estate .... in ferie, in auto, ho fatto base a Bruges ............visitando Gand, Anversa e Bruxelles .......e poi sulla costa a Ostenda .........
          Mi era piaciuto il Belgio ....le Fiandre .........oltre alle mie aspettative .-
          facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
          http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
          http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aquilasolitaria Visualizza il messaggio
            Belgio :- autostrada gratis ed illuminate di notte ...........puoi anche viaggiare di notte più in sicurezza.-
            Un'estate .... in ferie, in auto, ho fatto base a Bruges ............visitando Gand, Anversa e Bruxelles .......e poi sulla costa a Ostenda .........
            Mi era piaciuto il Belgio ....le Fiandre .........oltre alle mie aspettative .-
            tranne bruxelles le hai centrate tutte

            autostrade comunque, a tratti asfalto così così...non sono tra le migliori viste...anche se comunque tutto gratis già da noi sarebbe fantascienza...
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

            Commenta


            • #7
              Giorno 4: dedicato a Bruges. Circa 130km di autostrada per arrivare, poi dall'uscita è vicinissima. La giornata parte così così con il tempo, grigia, freddina, tanto che all'andata metto l'antipioggia sopra. Però poi non pioverà, quindi va bene così.

              La città è davvero bella, forse è il posto più turistico che hanno, ma la fama è meritata. Lascio parlare qualche foto, comunque vi dico che una giornata ce la passate tranquillamente a girare per il centro. Dalle piazze, alle vie laterali, i canali, i ponti, arrivando al lago degli innamorati. Tanti turisti, tanto casino in giro, ma è normale sia così. Per pranzo giusto un hamburger al volo in un localino centralissimo. A proposito, già che ci siamo, ne approfitto per dire due parole sulla cucina belga: ho preso qualcosa di buono ma nel complesso niente di esaltante. Il grosso dei ristoranti pare essere in mano straniera (e parlo anche delle altre città), tanto sud est asiatico, ma anche italia (...piatti di spaghetti a 17 euro, non commento...), prezzi uhm, dipende, con un 25 euro fai una cena abbondante con portata unica, birra e al limite un contorno, senza dolci o altro. Di tipico hanno comunque le patatine fritte, che qua e là ho preso, e sono buone...ma non così buone da meritarsi la nomea, nel senso che si trovano anche altrove, tantissima cioccolata (per la stagione mi ci andava poco) e un piatto abbastanza ricorrente che sono le cozze con patate: ora, in sé mi piacerebbe pure, però l'ultima volta che ne presi un piatto abbondante, mmmhh, non entro nei dettagli...


              ..rtaKRzZ.jpg

              Q4ZfwmW.jpg

              dObsZSQ.jpg
              ..
              lQDX1l6.jpg

              j2gcXhg.jpg
              ..

              ..

              ..
              Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
              è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

              Commenta


              • #8
                .JVpOFoI.jpg.
                WZ50Ll1.jpg

                zCKGapx.jpg
                z6XtSz3.jpg
                ..
                dCRlE3r.jpg
                ..

                ..
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                Commenta


                • #9
                  la giornata comunque passa con km su km a piedi, ed è un attimo arrivare al tardo pomeriggio quando è ora di rientrare. Vado a riprendere la moto e mi accorgo che ho infranto in pieno una Ztl, anche se per pochi metri, forse c'è anche la telecamera, anche se mentre scrivo, ancora a casa non è arrivato nulla...come vi ho detto, tanti errori di distrazione e non so perchè...

                  ritorno a Lovanio, e stavolta posso fare una girata con maggiore calma. Tra l'altro in centro c'è un festival locale di non so cosa, suona una band che fa un medley di tutti pezzi dagli anni 60-70 a oggi, di vari generi, la gente è entusiasta, e in effetti si lasciano ascoltare molto bene, e l'acustica è buona. Vi lascio il link se vi interessano. Fa strano vedere che anche i ragazzi cantano i testi dei vecchi successi di Brian Adams e così via, da noi pare esistano solo i nuovi generi, ma se la gente ha ancora voglia di ascoltare la musica anni 80 forse c'è ancora speranza per l'umanità!!

                  https://www.lestruttes.be/

                  jnFuH49.jpg

                  xB9ZHJG.jpg




                  8ebYmKp.jpg
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #10
                    Bello.
                    paolo

                    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti per la scelta dell'itinerario Todd.
                      Ho visitato parecchie volte per lavoro le Fiandre ed una volta anche in moto con mia Moglie.
                      Ho sempre sostenuto che questa regione a volte sia a torto snobbata dalla maggioranza dei mototuristi.
                      Sono molto legato alla città di Bruges ed ho sembre detto se mai andrò a vivere in una città questa è una delle papabili , opinione condivisa anche da Vica.
                      Rinnovo I complimenti ed aspetto il seguito.
                      I Viaggi di Batty e Vica

                      Officially awarded the title BFS n1

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                        Complimenti per la scelta dell'itinerario Todd.
                        Ho visitato parecchie volte per lavoro le Fiandre ed una volta anche in moto con mia Moglie.
                        Ho sempre sostenuto che questa regione a volte sia a torto snobbata dalla maggioranza dei mototuristi.
                        Sono molto legato alla città di Bruges ed ho sembre detto se mai andrò a vivere in una città questa è una delle papabili , opinione condivisa anche da Vica.
                        Rinnovo I complimenti ed aspetto il seguito.
                        è vero che sono zone un po' sottovalutate dai motociclisti. vivere li, come potrebbe essere? onestamente non saprei, la vita non sembra troppo economica come costi, dei servizi non ho idea.
                        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                        Commenta


                        • #13
                          Leggo con piacere, è da un po' che penso a Belgio, Ardenne e Nord-Pas-de-Calais.
                          Bruges la vidi quando partecipai al DmD del 2006 nel Paesi Bassi e mi piacque molto.
                          IL_BianConiglio
                          Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                          su destriero d'acciaio
                          Carpe Diem
                          - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da IL_BianConiglio Visualizza il messaggio
                            Leggo con piacere, è da un po' che penso a Belgio, Ardenne e Nord-Pas-de-Calais.
                            Bruges la vidi quando partecipai al DmD del 2006 nel Paesi Bassi e mi piacque molto.
                            scusa l'ignoranza, cosa è il dmd?
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                            Commenta


                            • #15
                              Todd

                              Il DMD se non erro è un ritrovo riservato alle Honda Deauville .
                              I Viaggi di Batty e Vica

                              Officially awarded the title BFS n1

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X