annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spagna 2017

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Tappa 7: si passa in Francia.

    essì, oggi è il giorno in cui mi lascio la Spagna alle spalle. prendo la decisione di allungare un poco le tappe francesi per stare fuori un giorno in meno ed evitare quindi un temibile ritorno di sabato, con il traffico della costa.

    ancora qualche panorama spagnolo da godersi, l'ultimo pieno a cifre piuttosto buone (1.10-1.20 euro/litro è il prezzo che ho trovato in media). alla stazione di servizio fra l'altro faccio due chiacchiere con una coppia di inglesi che forse vivono li, o comunque ci stanno a lungo, non ho capito. la cosa bella è che sono entrambi motociclisti, una bellissima Bmw K1300S delle ultime (mi ha detto di averla presa nel 2016) per lui, e una Yamaha Fz8 per lei. ho notato come in paesi più centro-nord europei capiti spesso di vedere la moglie guidatrice, in italian non molto, mi pare siamo ancora molto legati al concetto di passeggera. aspiranti motocicliste all'ascolto, non accontentavi della sella posteriore, prendete la patente A e guidate anche voi, è una delle cose più belle che si possano fare!!



    il percorso che faccio passa da Puent de Sort, vielha, e il confine con il col de Portillon, che poi una vera e propria salita pirenaica non è, in pratica un falsopiano e ti accorgi di essere passato in francia dai cartelli.

    le strade francesi sono belle e immerse nel verde, ci sarebbero molte cose da vedere, ma devo ricordarmi di un nemico silenzioso ma pronto a tendermi un'imboscata in caso di mia distrazione: il tempo massimo! infatti qua non siamo più in spagna, e a una certa ora rischi di trovare chiuso tutto, e andare a letto senza cena per punizione, già verso le 9 o giù di li.



    però sono in orario, e faccio una piccola deviazione in posto che ho sentito dire tanti anni fa, e purtroppo non per motivi belli: ricordo molto bene in tv il Tour de France del 1995 in cui prese la vita, nella discesa del Portet d'Aspet, il ciclista Fabio Casartelli, 25 anni. da allora si cominciò a parlare dell'obbligatorietà del casco per le corse, norma che poi sarebbe entrata, ma diversi anni dopo.

    tanto sono di strada, una sosta è d'obbligo.




    tra l'altro la strada a me non sembra nemmeno eccezionalmente ripida, ma si sa che a volte basta un attimo e purtroppo non ci sei più..



    il resto della giornata è solo un avvicinamento su strade secondarie, o comunque non autostrade, alla mia meta di giornata, ovvero Carcassone. si lo so, sarebbe bella una visita, che mi rinfreschi ma memoria di due anni fa, e con un paio d'ore in più l'avrei anche fatta, ma arrivo giusto in tempo per registrarmi in un ibis Budget alla zona commerciale e cercare qualcosa di aperto, c'è un ristorante di una catena, dove alle 20.30 mangio pressochè da solo in una sala deserta (dopo si aggiungeranno una coppia di ragazzi e poi 3 operai a fine turno mi sa), cosa abbastanza triste se penso che fino al giorno prima potevi anche presentarti a cena oltre le 10 e nessuno faceva storie. e vabbè, niente che non sapessi, peraltro la cucina mi è piaciuta molto.

    comunque comincio ad accusare la stanchezza, praticamente non mi sono fermato mai, ho guidato e ho visitato posti ininterrottamente, e domani mi aspetta una tappa parecchio impegnativa, passo il dopocena a sviluppare un percorso valido, e forse arrivo a una soluzione. ve ne parlerò nella prossima puntata.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

    Commenta


    • #32
      tappa 8: lunga marcia fino a Gap

      come vi ho detto, ho deciso di fare qualche km in più per risparmiare un giorno, ma il percorso deve essere deciso. dando retta a google maps (io sono a Carcassonne in questo momento) mi farebbe prendere l'autostrada costiera, per poi tagliare verso l'entroterra dalle parti di Marsiglia, o nizza, ora non ricordo. ma io proprio non voglio, ho ancora un brutto ricordo di un incontentabile casello francese con il quale sembrava impossibile averla vinta, perciò la devo escludere in tutti i modi.

      al tempo stesso è abbastanza sconsigliabile anche passare dalle parti nord di Avignone, due anni fa ricordo molte svolte, e anche traffico, troppo tempo perso....no, qua ci vuole qualcosa di diverso.
      finalmente ecco l'illuminazione!! :yeah: tirare dritti verso nord e poi andare in direzione est, pare che ci sia una strada di nome N88 che una volta imboccata mi porta proprio nella direzione che voglio. perciò devo andare prima a Castres, poi Albi, Rodez, Mende, per poi proseguire verso est fino a Gap. so che sarà una giornata impegnativa, dove non potrò fermarmi a visitare niente e che dovrò avere l'orologio sempre sotto occhio. infatti parto la mattina prima del solito, non faccio nemmeno colazione, tanto ero sempre pieno dalla sera prima, e metto in moto, comunque non senza aver fatto due parol con un simpatico customista spagnolo che più o meno ha fatto al contrario il giro che farò io oggi.

      la prima parte va molto bene, strade belle e scorrevoli, molto immerse nel verde, cosa ovviamente piuttosto frequente da quelle parti. penso di essere in orario, trovo anche alcuni tratti a 4 corsie. proprio all'uscita di quno di questi mi fermo per pranzo, il paesino non è male, e scopro anche che pochi giorni dopo avrebbe ospitato la partenza di una tappa del Tour de France, mica poco per loro!

      salsicce con patate e contorno di insalata, e riparto...










      le strade francesi quando eviti l'autostrada offrono tratti di campagna guidabilissimi, sgombri da traffico e ovviamente in perfette condizioni, anche se di fatto è un trasferimento riesco molto a godermi la guida nei curvoni in salita e in discesa.

      poi però a metà pomeriggio incappo in tratti troppo trafficati, anche qualche colonna, rallento molto, inizio a stressarmi, vi ricordo che la moto in quelle circostanze mi va malissimo, male al polso e troppo lavoro di braccia per tenerla in linea retta alle bassissime velocità. in parte riesco a svicolare le file, ma non del tutto.

      comunque, quando mi sono lasciato il traffico alle spalle, e credo già di essere non lontanissimo dalla meta (io pensavo sui 70-80km), leggo un cartello che mi butta nello sconforto....Gap 135km.....eeeehhhh???? quanto????? ho fatto male i miei calcoli a quanto pare, ho ancora molta strada, con il rischio di fare tardi e tutto ciò che ne consegue. tiro dritto senza fermarmi più, ma per fortuna il resto della strada è pressochè sgombro da traffico, strade anche dritte (faccio un passo del quale non ricordo il nome, ma non troppo tortuoso), le montagne al tramonto offrono anche una bellissima visuale, ma come detto non mi posso fermare. arrivo alle porte di Gap dopo le 21, recuperando forse qualche minuto sulle previsioni, e come ulteriore colpo di fortuna l'albergo che ho prenotato è ben segnalato alla prima rotonda che trovo entrando in città, così arrivo a un'ora decente, o quasi.

      infatti a quanto ho capito la cucina è chiusa alle 21, ma forse me la riaprono appositamente. infatti ordino un piatto a base di pesce, molto buono peraltro, a un'ora in cui tutti gli altri o hanno già finito o sono al dessert.

      alla fine i km percorsi sono stati 650, parecchi più del previsto, ma tutto sommato poteva andare peggio. comunque accuso abbastanza a stanchezza, e domani c'è ancora una bella tappa, quella finale, perchè si torna a casa.....
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

      Commenta


      • #33
        tappa 9: si rientra a casa

        il percorso qua è presto fatto: colle della Maddalena, Cuneo, autostrada verso savona e poi fino a casa.

        ancora un bellissima giornata, ma nel frattempo il caldo inizia a farsi sentire. un'ultima panoramica in terra di Francia:



        e poi verso mezzogiorno passo il colle della Maddalena. nella discesa una buca presa piena in un tornante mi ricorda che sono tornato in italia (anche se poi devo dire che l'asfalto che ho trovato nel tratto piemontese del viaggio non è malvagio)

        il colle della Maddalena è sempre un bel vedere, tra l'altro c'è qualche moto ma mi aspettavo un traffico maggiore.





        per il resto non c'è molto da dire, un panino pima di Cuneo, poi autostrada, con una brutta coda (svicolava giusto qualche scooter ma non una moto con valigie) proprio verso Genova, e poi ancora traffico intorno Livorno, ma li è stata una mia scelta, per evitare il tratto di Rosignano della A12 che con i suoi circa 7 euro per me è un furto legalizzato.

        arrivo a casa verso le 21 di sera, piuttosto stanco, ma soddisfatto.

        dovendo trarre le somme, cosa posso dire: la spagna è meravigliosa, se potete andateci, le strade sono bellissime e si affrontano con qualsiasi genere di moto, i prezzi direi che nella media sono accettabili. di certo tornerei da quelle parti, magari per la parte del sud, comunque è un paese davvero grande e per visitarlo in maniera approfondita di certo un viaggio in moto non basta. il viaggio è andato bene, sempre tempo bello, mai una goccia d'acqua che sia una, la moto si è comportata complessivamente bene, al massimo ha mangiato qualcosa in più a livello olio motore, come benzina credo che la media sia stata sui 18-19 al litro, ma se non ci fossero i passaggi nei centri urbani sarebbe anche di più. problemi zero comunque, che è importante.

        quindi, in conclusione, un gran bel viaggio, e come al solito.....sto già pensando all'anno prossimo :moto:
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

        Commenta


        • #34
          Bellissimo viaggio Todd , grazie della condivisione .
          I Viaggi di Batty e Vica

          Officially awarded the title BFS n1

          Commenta


          • #35
            Bravissimo Riccardo, viaggio tosto per motociclista tosto. Forse ti rimeriti il regalo.................

            Commenta


            • #36
              stasera inizio a leggere tutto!..dando una occhiata veloce alle foto...noto che nei Picos de Europa hai sostato nella stessa piazzola dove ho sostato io qualche giorno prima eheh..mi piace questa cosa..poi quella strada era in mezzo una gola di roccia infinita

              Senza titolo by Luca Argalia, su Flickr
              Ravenna - Suzuki gsx-r 600
              http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

              Commenta


              • #37
                ecco letto tutto!!..gran bel viaggio, peccato non essesrsi incrociati visto che il periodo era quasi lo stesso, volevo vedere anche io i mulini di Don Chisciotte, ma quel giorno che partii da Toledo la notte aveva fatto un violento temporale, ero partito con leggfera pioggia e proprio in quella direzione ho visto in corso un temporale..mi feci tutta autovia fino a sconfinare in Francia 980 km..che sulla mia si sentono...tu sei stato fortunatissimo col meteo..io meno nel nord Spagna..ma va bene così..ora che sono in casa e vedo freddo fuori e non uso la moto quei momenti mi mancano...il prossimo anno hai deciso? io stò ancora riflettendo..e dura per me eguagliare l'ultimo viaggio...forse Grecia..ma non sopporto il traghetto..magari mare mosso come te..oppure Andalusia e gibilterra, ma temo il gran caldo di fine giugno...vedrò
                Ravenna - Suzuki gsx-r 600
                http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

                Commenta


                • #38
                  grazie per i commenti!!

                  Skywalker, eh si, era proprio la stessa piazzola, abbiamo avuto la stessa idea per la foto! quasi mille km con la tua non sono una passeggiata, ma nemmeno con la mia credimi, che certamente è più comoda di ergonomia, ma ti stanca se trova strade poco adatte. per il meteo si, sono stato ultra fortunato, meno caldo che in italia nelo stesso periodo, e mai una goccia d'acqua (ancora non so se la mia giacca antipioggia comprata a giugno sia buona o no la siccità 2017 è assurda...).

                  per l'anno prossimo boh, mi piacerebbero molte mete, per ora niente di lontanissimo, ma potrebbe essere appunto la spagna del sud, oppure il portogallo, anche se a oggi l'idea che ho prevalente in testa è di andare in Polonia, passando dalla slovacchia. ma poi decido abbastanza all'ultimo. e nel corso del 2018 non mi dispiacerebbe una manciata di giorni in Sardegna....tanto sognare non costa nulla
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                  Commenta


                  • #39
                    Ricomplimenti per tour e ... grazie per averlo condiviso. Hai risvegliato ricordi e stimolato nuovi sogni.
                    Siamo stati in Spagna 4 volte e sulla carta ho ancora varie zone da vedere, è veramente più grande di come si vede sulle cartine.

                    Commenta


                    • #40
                      Le strade spagnole se la giocano, per bellezza, con quele francesi. Ma, sia in Spagna che in Francia, fare tanti km e fermarsi poco è un peccato; non ci sono soltanto strade belle. Ovviamente è un mio giudizio, il giudizio di chi può permettersi un po' più di tempo...
                      Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                      Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                      Commenta


                      • #41
                        Bravo Todd, gran bel viaggio ...e bello sia il report che le foto! Io in Spagna in moto non sono mai stato ( in macchina / aereo tante volte) e credo che non ci andrò mai...troppo caldo nei periodi che solitamente faccio il mio "viaggione" annuale( di solito luglio) . Nell'estate appena trascorsa sono stato in Polonia, attraversando sia Slovacchia che Ungheria attraverso i monti Tatra.....ho letto che hai una vaga intenzione di andare in Polonia....beh secondo me è un'ottima scelta, bei posti, belle città e cittadine da visitare e prezzi più che onesti, che male non fa!!:blushed:

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da me'ndo Visualizza il messaggio
                          Ricomplimenti per tour e ... grazie per averlo condiviso. Hai risvegliato ricordi e stimolato nuovi sogni.
                          Siamo stati in Spagna 4 volte e sulla carta ho ancora varie zone da vedere, è veramente più grande di come si vede sulle cartine.
                          è un paese davvero grande, però la viabilità è davvero buona, anche senza i tratti a 4 corsie si riescono a percorrere belle distanze senza annoiarsi.

                          Originariamente inviato da madzilla Visualizza il messaggio
                          Le strade spagnole se la giocano, per bellezza, con quele francesi. Ma, sia in Spagna che in Francia, fare tanti km e fermarsi poco è un peccato; non ci sono soltanto strade belle. Ovviamente è un mio giudizio, il giudizio di chi può permettersi un po' più di tempo...
                          io in genere cerco di mediare tra le due cose, non mi piace guidare e basta senza vedere niente, ma poi non mi fermo troppo a lungo nello stesso posto. a occhio e croce, tolti i trasferimenti e la tappa francese del penultimo giorno, sto sui 350km in media.

                          Originariamente inviato da Topo Visualizza il messaggio
                          Bravo Todd, gran bel viaggio ...e bello sia il report che le foto! Io in Spagna in moto non sono mai stato ( in macchina / aereo tante volte) e credo che non ci andrò mai...troppo caldo nei periodi che solitamente faccio il mio "viaggione" annuale( di solito luglio) . Nell'estate appena trascorsa sono stato in Polonia, attraversando sia Slovacchia che Ungheria attraverso i monti Tatra.....ho letto che hai una vaga intenzione di andare in Polonia....beh secondo me è un'ottima scelta, bei posti, belle città e cittadine da visitare e prezzi più che onesti, che male non fa!!:blushed:
                          grazie! io ho fatto questo viaggio partendo alla fine di giugno, e forse ho trovato meno caldo che in italia, ma magari è stata una combinazione. comunque se punti la parte più nord, dai pirenei, i paesi baschi, le asturie...forse non troverai le punte di caldo che fa il centro e il sud del paese.
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                            grazie! io ho fatto questo viaggio partendo alla fine di giugno, e forse ho trovato meno caldo che in italia, ma magari è stata una combinazione. comunque se punti la parte più nord, dai pirenei, i paesi baschi, le asturie...forse non troverai le punte di caldo che fa il centro e il sud del paese.

                            confermo che al nord non è caldo come al sud..anzi!..io sono stato un pò sfortunato, beccata molta pioggia per due giornate, una giornata non mi sono mosso dall'albergo..era diluvio con vento..gli altri giorni si alternava a nuvolo, nuvolopioggerella, nuvole sole e pioggerella..caldo non molto la mattina son partito con 8 gradi..credo che poi in giornata (nuvoloso) fossi sui 14-15...comunque è una zona non torrida come ad esempio l'Andalusia..che mi piacerebbe andare..ma uscendo anche io sempre verso fine giugno..il caldo un pò mi frena..anche se in questi giorni di inverno lo rimpiango eheh
                            Ravenna - Suzuki gsx-r 600
                            http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/

                            Commenta


                            • #44
                              Gran bel report, con tante foto stupende, aiutate anche da un meteo perfetto
                              Partirei ora solo per vedere la zona dei mulini, che deve essere davvero stupenda!
                              E condivido il tuo pensiero riguardo al fatto che per vedere bene i posti ci vorrebbe moooolto più tempo.
                              Per questo preferisco vedere meno cose ma visitarle con calma.
                              Grazie Riccardo per la bella condivisione
                              Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                              Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                              https://dagasse69.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #45
                                Sono tornato su questo racconto, dato che hai messo il relativo link in un'altra discussione.
                                1) non me lo ricordavo! Pensavo di scusarmi per non averlo visto, quando ho letto i miei interventi. Sono proprio rinco...
                                2) confermo e ribadisco il concetto: pur essendoci stato quattro volte (per due settimane ogni volta) sono ancora dell'opinione di non aver visto abbastanza: la Spagna è inesauribile.
                                3) le strade Spagnole sono inarrivabili.
                                4) Carcassonne è una delle cose più belle della Francia
                                Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                                Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X