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Benelli imperiale

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  • Benelli imperiale

    La presi in considerazione quando comprai la himalayan, ma un amico di allora toscano mi convinse per la royal. Ci hi rimuginato ancora l'anno scorso, ma poi presi un sh trovato a km 0. Oggi no, oggi tocca a lei. Solo nel pomeriggio ho girato 3 concessionari e l'ho presa dall'unico in pronta consegna.

    Non l'ho provata, mi ci son solo seduto da fermo e posso dire che non é piccola. Le leve sono orribili, quella del freno posteriore sembra il pesale di un camion ma che fascino. É dura, davvero dura di sospensioni. Sono in fase smilzo, ma vado sempre 80 kg e alto 1.81, non si é abbassata di niente sedendomi.

    Insomma, firmato il contratto, aspetto la targa e poi assicurazione e si ritira. La prova del buon duccio di viva la moto oramai la so a memoria. So i difetti noti, spero che alcuni li abbiano risolti con la euro 5. Insomma, una himalayan bis, spero sia un po più affidabile nella componentistica della indiana e che consumi poco come dicono le riviste.

    Nota curiosa
    Oltre a ben 400 euro di messa in strada, prezzo di tutti e 3 i concessionari, tutti e 3 mi hanno chiesto 100 euro di contributo per il trasporto per far fronte agli aumenti di quest'ultimo anno. Insomma, da 3.990 di listino, morale della favola, l'imperiale oggi costa esattamente 4570 euro chiavi in mano. E ho faticato per avere 40 euro di sconto e arrivare a 4530 di contratto. Il primo concessionario mi ha addirittura detto che benelli obbliga a quel prezzo. Sull'obbligo non metto la mano sul fuoco, ma sono anni che seguo i gruppi benelli e si, tolgono poco o niente e al massimo sugli accessori o prestazioni di officina

    Ah, coda nera come tutte, ma serbatoio silver
    Ultima modifica di Ucre; 24-05-22, 20:54.

  • #2
    ucre, complimenti per il nuovo acquisto! vista spesso in giro e da vicino, ma non mi ci sono mai seduto sopra. comunque si presenta bene, nella sua categoria.

    per il prezzo, è vero che hanno avuto aumenti nei costi del container, però diverse case fanno una sorta di "furbata", lasciando intatto il listino ma aumentando le spese di immatricolazione (oltre a quelle fisse dello stato, ovviamente). Voge e CF ad esempio, dal prezzo che vedi sul sito, applicano una quota di 480 euro. che su moto da meno di 6 mila euro, non va lontano da un 10% del prezzo.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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    • #3
      Complimentoni Ucre!! L'imperiale mi piacerebbe da matti, come seconda moto per girellare nelle mie zone anche se la rigidità delle sospensioni è, per me, un difetto non da poco. Forse un bravo sospensionista potrebbe ovviare almeno in parte ma temo che il margine di miglioramento sia modesto.
      In ogni caso, sono curioso di leggere il tuo giudizio..

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      • #4
        É arrivata la targa! Sono stati rapidissimi.

        Ho trovato l'assicurazione chiusa, domani mattina esco prima da lavoro per andare a stipulare il contratto. Sabato mattina vadi a cesena in treno e una amica viene a prendermi in stazione, mi accompagna in concessionaria e, spero che andrà tutto bene

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        • #5
          Certo, andrà tutto benissimo! Attendiamo le tue prime impressioni!! P.S. Se tu fossi Enzino, detto "er playboy de noantri", avrei ironizzato sull'amica. Con te non mi permetto...

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          • #6
            Presa! Bellissima moto molto piacevole alla guida
            comincio con raccontarvi la sfiga che mi perseguita. Avevo detto che sarei passato domani e la moto non era ancora pronta. Hanno montato al volo targa e batterie e regolato frizione e cambio. Giro di prova e tutto ok. Ringrazio, parto, e... Il contakm e la velocità non si muovono. Torno indietro, pulito sensore, avvicinato, niente. Parto perché oramai chi mi ha accompagnato é rientrata e rimaniamo che lunedì chiamano in Benelli per sapere se é già successo a qualcuno. Mi accorgo anche che c'é l'avaria motore accesa, ma gira tutto regolare. Dalla concessionaria a casa sono circa 45 km. La faccio trottare bassa, e nonostante il rodaggio scende senza strappare di quinta a 2.500 giri, spalancando, bel sound pieno e riprende. Molto molto godibile. Posizione in sella comoda e ampia, la moto é bella grossa davvero. I freni, da rodare, hanno un discreto mordente. É curata in molti dettagli, economica in altri, soprattutto i pedali. La chiave é a scomparsa, una sciccheria

            Nonostante l'intoppo della strumentazione, mi piace, davvero. Ha stile ed é goduriosa, é quello che cercavo! Confrontando il motore con quello della Himalayan posso dire che sicuramente questo é molto più propenso a girare basso, non posso dir nulla dell'allungo perché non ho superato i 4.000 giri, ma ferma non é

            intanto ora arrivato a casa le sto facendo fare un ciclo di scarica e carica alla batteria. Magari é solo quello perché l'odometrico nel giro di prova funzionava e infatti é fermo a 1.1. domani mattina provo in garage se si é ripresa, altrimenti la lascio ferma fino a quando potró lasciarla in officina, o meglio, lunedì mi chiamano per dirmi quando lasciarla. Ahimé, niente mezzo sostitutivo, tornerò a casa in treno, ma almeno mi daranno un passaggio in stazione

            VOto 10+ alla concessionaria, rapidi, cordiali, mi hanno preparato la moto in anticipo. Insomma dai, sono fiducioso che sia solo un problema di batteria

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            • #7
              Non é la batteria, mani il cavo/sensore abs. É giá successo a un paio di persone

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              • #8
                Ah che bella che é
                oggi ho fatto un giretto partendo da faenza. Il trebbio per togliere la cera, stavo salendo il muraglione ma ha cominciato a tuonare. Così ho rifatto il trebbio, ma anziché uscire a modigliana, sono andato verso santa lucia. Strada stretta, parecchio stretta e tortuosa, con dei bei tornanti stretti. comincio ad avventurarmi verso la torre di oriolo, torno di nuovo a faenza sempre per meteo incerto. Faccio due curvette verso Rada, poi Forlì, e rientro a faenza. Mi fermo per una birretta, vado a brisighella. Pioggia e torno indietro. Ho sempre il contakm staccato, sicuramente avró fatto più di cento km e sembra non aver consumato niente. Di sei tacche, ne ho consumate due e al pieno sono entrati 7.5 litri di benzina. E sono nel rodaggio, figuriamoci quanto consumerà dopo

                La guida devo ancora capirla. Sarà che non ho mai guidato moto di questa categoria, forse più che l'anteriore da 19 é il posteriore da 18 che devo capire. Però di buono é che tiene davvero rigorosa la traiettoria impostata, é agilissima nei cambi di direzione e non si scompone nulla. Sicuramente é merito dei rigidissimi ammortizzatori posteriori che se da un lato non sono il massimo sullo sconnesso, dall'altro sono un granito in percorrenza. Molto comoda la posizione in sella, ho passato 3 belle ore con guida soft e non mi sono affatto stancato. Il motore é davvero quello che cercavo, cambi marcia a 3/3.500 giri, apri il gas, suono pieno e lei va, con i suoi tempi ma va con qualsiasi marcia. Il cambio é un burro, si snocciolano una dopo l'altra le ben spaziate 5 marce. La frizione morbidissima e molto ben modulabile Un piccolo confronto con la himalayan che ha più o meno la stessa architettura, un abisso. La hima ha una prima imbarazzantemente lunga, questa no, a tutto vantaggio del brio in partenza e soprattutto non c'é la necessità di tirare le marce per non far sedere il motore. Sempre la hima ha una frizione meno modulabile e che a freddo a molti fa un bruttissimo rumore, come un muggito (la mia non lo ha mai fatto, ma si é bruciata a circa 30.000 km, nonostante avesse sui dischi un casino di materiale d'attrito).La frenata all'anteriore convince, il posteriore forse lo devo ancora rodare, l'avró usate giusto un paio di volte, ma non sembra mordere tanto.

                aspetto molto negativo é la sua nulla capacità di carico. Non ha nemmeno un vano portaoggetti e i documenti li tengo nel portafoglio. Il concessionario, che comincio ad amare, ha per questo fatto un piccolo porta documenti che entra in un porta tessere. Dovró comprare una borsa da serbatoio magnetica, ne ho due con tank lock, ma qui non si possono mettere.

                Le finiture sono da alti e bassi. Alti: strumentazione, specchietti (io li trovo belli, ben fatti e con una ampia visuale, qualche rivista li ha criticati molto), le leve in alluminio sono molto ben fatte e quella del freno é anche regolabile. La piastra del manubrio é caruccia, anche il blocco sui riser del manubrio con logo benelli, manopole con il marchio benelli in rilievo, il faro in metallo ben rifinito, il tappo in alluminio del serbatoio con una finestrella scorrevole che copre la serratura e il tappo incernierato, cosa non scontata su questo tipo di moto. Il serbatoio poi é ben fatto, il nuovo logo a rilevo benelli, e non più adesivo, le da più classe. Anche i fianchetti sono belli e ben allineati. Le selle, nella loro forma e qualità dei materiali sono molto belle. Nostalgiche le molle sotto quella del conducente. Impressionante che di serie ha i telai per le borse laterali, maniglie per il passeggero sia laterali che sulla coda. Ha anche un gancio porta casco nella coda e per di più sotto chiave. Lo scarico a bottiglia lo trovo stupendo, e ha un bello sfogo aperto e non strozzato come molte altre. Tutto sommato anche i cerchi non sono fatti affatto male. Anche il blocco motore ha avuto una bella cura dei dettagli. Ah, ha anche il cavalletto centrale. Altra cosa che non ho mai visto su una moto, la chiave di avviamento che si richiude e si apre a scatto con un pulsate. Bella tra l'altro, con la scritta benelli in gomma

                Veniamo ai bassi: sento un rumore di qualcosa che sbatte sullo sconnesso all'anteriore, credo il parafango che tra l'altro é di metallo e non di plastica. I pedali sono al limite del brutto. Quello del freno sembra davvero il pedale di un camion, il cambio invece é smilzo e con un'asta lunghissima. Le pedane, con una enorme e comoda gomma, forse sono troppo grandi alla vista. Poi c'é qualche cavo non proprio ben nascosto, tipo la presa diagnosi l'ho trovata incastrata sotto la sella sul lato sinistro, dietro il fianco destro di vede per intero un cavo con guaina rossa correre tra telaio e fianchetto. ma davvero é poca roba, visto davvero il suo costo. La piastra inferiore delle forcelle, quella li non é un granché bella. Non ne la forma, sembra poco rifinita, come se la superficie non sia liscia ma imperfetta

                Hanno finalmente tolto quelle gommacce di primo equipaggiamento di cui tutti si lamentavano, sia sulla imperiale, sia su altri marchi. La mia l'ho ritirata con delle gomme maxxis classic, sicuramente saranno meglio delle cordial.

                Insomma, una moto per passeggiare e godersi il suo sound quando trotta ai bassi, che ha dimensioni davvero importanti che la rendono spaziosa e comoda. Pesucchia un po, ma del resto l'hanno fatta tutta di ferro! Bella e ben rifinita, la porti a casa con 4.570 euro al netto di tutti i contributi che tu devi dare per il trasporto della moto.

                Per ora ho questo problema che non segna km e velocità, per il rodaggio mi sto regolando come si fa con i mezzi da corsa, cioè vado a pieni. Visto che dovrebbe fare 30 al litro e che il serbatoio é da 12 litri, finito il terzo pieno riterró finito il rodaggio e la lascerò sia per il tagliando che per la sostituzione del sensore​



                Ultima modifica di Ucre; 28-05-22, 18:43.

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                • #9
                  prenditi una borsa da codino/sella passeggero per mettere qualche oggetto piccolo. ma anche un portapacchi cromato non ci starebbe male, in linea con il tipo di moto.
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                  • #10
                    Ho preso una borsa magnetica da serbatoio. Il prossimo passo saranno portapacchi (nero però) e borse morbide laterali e soprattutto un cupolino

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                    • #11
                      Grazie Ucre, recensione preziosa che aumenta in me l'appetibilità del modello. Non fosse per quegli ammortizzatori troppo rigidi.....il tuo concessionario 10 e lode che ne pensa? Sostituendoli con altri di qualità si avrebbe un miglioramento significativo?
                      In ogni caso, uno schiaffo morale a Todd che aspetta che aprano un concessionario sotto casa sua prima di prendere in considerazione un cambio moto (ma è la solita scusa per tirare in lungo...)

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                      • #12
                        Molti utenti li sostituiscono con del yss trovandosi molto meglio. Io ci devo andare a spasso, per ora me li tengo cosi anche perché ho appena preso una bella batosta economica sul cb

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                        • #13
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                          In ogni caso, uno schiaffo morale a Todd c
                          Saudade non rompere

                          per inciso ho il conce benelli non sotto casa ma in città. purtroppo non ho grossa simpatia per il titolare e relativa ditta, preferirei non dare a loro i miei soldi se non proprio costretto. di imperiale infatti ne vedo in giro, a differenza di una potenziale concorrente come royal enfield che paga appunto la mancanza di concessionari.

                          su questo genere vintage è una cosa che conta molto, da quello che vedo, non sempre ci sono clienti ultra tecnici e pretenziosi, tanti se non ne trovano una disponibile...passano alla successiva...
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                          • #14
                            Complimenti, i mono sono sempre i mono e regalano emozioni uniche.

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
                              Molti utenti li sostituiscono con del yss trovandosi molto meglio. Io ci devo andare a spasso, per ora me li tengo cosi anche perché ho appena preso una bella batosta economica sul cb
                              Ho montato gli ammortizzatori Yss sullo scooterone ma la situazione non è cambiata. Mi pare migliorata la guidabilità ma temo sia un effetto psicologico...

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