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il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

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  • stac
    ha risposto
    Loooop
    Sono in ferie e ho solo lo smartphone, per cui posta tu il grafico della coppia del CB 1000, che io non riesco.
    La curva non è assolutamente piatta, come è logico aspettarsi da un 1000 4 cilindri con quasi 150 cv, senza turbo e senza fasatura variabile, quindi ribadisco il concetto che per un uso tourer per me: “no buono”

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  • Saudade
    ha risposto
    Molto interessante Ing. Loooop! Hai colmato una piccola parte della mia ignoranza in tema di meccanica.

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Lo so benissimo, ho anche avuto un Bandit 1250, che aveva un centinaio di cavalli, (al banco 108) e che sviluppava la coppia massima a 3700 giri, ma qui ho detto “no buono”, inteso per uso turistico, ad un motore che ha la coppia massima a 8200 giri e che ad una velocità di soli 130 km/h é costretto a frullare a 5500 giri
    Una naked non è propriamente pensata per un uso turistico a prescindere.

    Ciò premesso, al di là del regime di coppia massima, bisogna vedere com'è fatta la curva di coppia.
    Se la curva di coppia è abbastanza piatta, il regime al quale si situa la punta massima di coppia è poco significativo.

    Tanto per fare un confronto, l'ultima GS 1200 eroga la coppia massima ad un regime (6300g/m) che è più vicino a quello di potenza massima (7800g/m) di quanto lo sia quello dell'honda in questione. Infatti 8200/10500 = 0,78 < 6300/7800 = 0,81
    Eppure nessuno si sogna di dire che la GS non abbia un motore assai "coppioso".

    Nell'immagine seguente hai un confronto fra le curve di coppia di Tiger 1050, BMW GS 1200 e Multistrada 1200, anno 2010. Guarda la curva di coppia del 3 cilindri della Tiger 1050 1° serie. È praticamente perfetta (non è un caso che sia in assoluto il motore più gustoso che io abbia mai guidato/posseduto - peccato per la qualità non eccelsa del resto della moto…). Il regime di coppia massima è a 4400 g/m, ma sarebbe bastato un lievissimo innalzamento nella parte finale della curva e/o un lievissimo abbassamento nella parte iniziale per ritrovarsi con un regime di coppia massima a 8000 g/m senza alcun cambiamento percepibile nel comportamento della moto.





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  • sakura
    ha risposto
    Che moto strana, un misto tra' una moto bella e una moto buffa, non saprei pero' e molto curiosa.

    che dire, le moto moderne sono sempre piu' piccole ristrette e tecnologiche.

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  • stac
    ha risposto
    C’è un apposito indirizzo email per suggerire ad Honda, ci tengono a precisare, che nulla ti verrà corrisposto nel caso in cui prendano spunto...

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  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

    Non ti danno ascolto e perdono milioni di fatturato. Todd direttore marketing Honda!!!
    anche dopo la prova dell'altro giorno ho scritto che con un motore del genere un naked e basta è sprecata, e ci vorrebbe una sport tourer o una crossover. vuoi scommettere che non mi daranno ascolto nemmeno questa volta?

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

    te considera questo, quando provi una honda dopo ti fanno compilare un modulo abbastanza dettagliato in cui scrivi le tue impressioni, e alla fine ti lasciano anche qualche riga per ulteriori considerazioni. quando provai il Cb scrissi proprio che non sarebbe stato male produrne una versione semicarenata tipo CBF, più protettiva e con valigie dedicate (poi comunque va bene anche l'aftermarket, eh). era 3 anni fa mi pare, in Honda temo non mi abbiano dato ascolto
    Non ti danno ascolto e perdono milioni di fatturato. Todd direttore marketing Honda!!!

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  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    Peccato non sia prevista una semicarena! Ci sarebbe lo spazio per due borse rigide e cambiando il mono posteriore (nel caso) con uno più performante sarebbe quasi perfetta........!!
    te considera questo, quando provi una honda dopo ti fanno compilare un modulo abbastanza dettagliato in cui scrivi le tue impressioni, e alla fine ti lasciano anche qualche riga per ulteriori considerazioni. quando provai il Cb scrissi proprio che non sarebbe stato male produrne una versione semicarenata tipo CBF, più protettiva e con valigie dedicate (poi comunque va bene anche l'aftermarket, eh). era 3 anni fa mi pare, in Honda temo non mi abbiano dato ascolto

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  • Saudade
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
    Tutto vero quanto dite, approfitto per anticipare una notizia cui non so se credere: Integra pare non verrà più prodotta.
    Ci credo poco ma potrebbe dipendere dal successone di X-ADV, che dato il prezzo ad Honda rende certo di più.
    Non che la cosa mi tocchi, il fatto che nuova non si trovi più non credo inciderà più di tanto sulle quotazioni dell'usato.
    Per ora me la tengo, è ancora molto bambina.
    Una buona notizia.............

    Paolo, prova ad immaginarla così, con un parabrezza più alto. Perfetta.


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  • stac
    ha risposto
    Originariamente inviato da Loooop Visualizza il messaggio

    Ma è un 1000 da quasi 150 cavalli. Se lo fai da 100CV ottieni la coppia massima che avresti su un bicilindrico di pari potenza e cilindrata allo stesso numero di giri. E pure più regolare ai regimi più bassissimi, dove il bicilindrico proprio non ci arriva.

    Il punto è che non c'è sostanzialmente nulla di fattibile con i bicilindrici che non si possa fare, generalmente pure in modo più semplice, con un plurifrazionato della stessa cilindrata, mentre non è vero il contrario.
    Lo so benissimo, ho anche avuto un Bandit 1250, che aveva un centinaio di cavalli, (al banco 108) e che sviluppava la coppia massima a 3700 giri, ma qui ho detto “no buono”, inteso per uso turistico, ad un motore che ha la coppia massima a 8200 giri e che ad una velocità di soli 130 km/h é costretto a frullare a 5500 giri

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Appunto, sono ottimizzati per andare bene ad alti giri.
    Ma hanno degli svantaggi:
    Tratto da wikipedia
    Guarda che questo a maggior ragione vale per quei bicilindrici di grossa cubatura che tentano di raggiungere potenze "insane", tipo i 1200 e 1300 di ducati e ktm.

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  • Loooop
    ha risposto
    Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
    Per quanto possano averli migliorati resta il fatto, che se la coppia massima è a 8200 giri difficilmente a 3-4000 saranno reattivi e pronti, ...regolari è un’altra cosa. A meno che non ci sia una fasatura variabile un motore è ottimizzato per un certo range, che nei suprquadri è ancora più stretto
    Ma è un 1000 da quasi 150 cavalli. Se lo fai da 100CV ottieni la coppia massima che avresti su un bicilindrico di pari potenza e cilindrata allo stesso numero di giri. E pure più regolare ai regimi più bassissimi, dove il bicilindrico proprio non ci arriva.

    Il punto è che non c'è sostanzialmente nulla di fattibile con i bicilindrici che non si possa fare, generalmente pure in modo più semplice, con un plurifrazionato della stessa cilindrata, mentre non è vero il contrario.
    Ultima modifica di Loooop; 26-06-18, 16:37.

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  • paolo2145
    ha risposto
    Tutto vero quanto dite, approfitto per anticipare una notizia cui non so se credere: Integra pare non verrà più prodotta.
    Ci credo poco ma potrebbe dipendere dal successone di X-ADV, che dato il prezzo ad Honda rende certo di più.
    Non che la cosa mi tocchi, il fatto che nuova non si trovi più non credo inciderà più di tanto sulle quotazioni dell'usato.
    Per ora me la tengo, è ancora molto bambina.

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  • Saudade
    ha risposto
    M'inchino Riccardo, sempre documentatissimo. Peccato non sia prevista una semicarena! Ci sarebbe lo spazio per due borse rigide e cambiando il mono posteriore (nel caso) con uno più performante sarebbe quasi perfetta........Scandaloso il prezzo degli accessori, 228 euro per i supporti del portapacchi!!!!

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  • Todd
    ha risposto
    Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
    [
    21 km./litro (non male pensando ai 91 cv.)



    L'unico problema è che credo costi più o meno quanto vale oggi il tuo boiler......

    .
    Luca, un paio di precisazioni, il prezzo sul nuovo, a oggi, con la promozione in corso, è di circa 7000 euro compresa l'immatricolazione (6690 senza mi pare), quindi anche inferiore al valore del plasticone di Paolo. che a quel punto farebbe forse meglio a vendere privatamente, ma giusto così per parlare.

    seconda cosa, i consumi: il valore di 21 dichiarati è raggiungibile senza problemi, ma anche migliorabile, ti metto i dati relativi alla versione Cbr, meccanicamente identica alla naked, vedi che 21-22 sono una media, ma in molti fanno meglio. Paolo che non è uno smanettone, gira regolare e fa molto extraurbano scorrevole, per me potrebbe stare anche sui 25. e il serbatoio è di 17 virgola qualcosa se non ricordo male. io durante il mio test, che volendo trovate anche qua sul forum, registrai i 5.2 litri%km da strumento, ovviamente senza andarci a guardare, e con un andatura ben più nervosa di quella che terrei se fosse mia.

    http://www.fuelly.com/motorcycle/honda/cbr650f_abs

    https://www.spritmonitor.de/en/overv...ml?powerunit=2

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