annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il Todd-test: Honda Cb1000R my 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    E' una cosa matematica che a parità di condizioni e materiali l'usura sia maggiore, non a caso è risaputo che i motori a scoppio che lavorano a basso numero di giri siano più longevi di quelli che lavorano ad alti regimi, infatti non è un caso, che le case automobilistiche ci stiano propinando una diminuzione delle cilindrate.
    DF3, BFS5

    Commenta


    • #17
      Anche la fazerona girava intorno ai 5500 giri/min a 130 km/h. A 170mila km andava ancora una meraviglia.
      Di certo prima di simili kilometraggi i più avranno di certo già cambiato 10 cavalcature, per cui il problema dell'usura mi pare solo un dettaglio...
      Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
      Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
      https://dagasse69.blogspot.com/

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
        Anche la fazerona girava intorno ai 5500 giri/min a 130 km/h. A 170mila km andava ancora una meraviglia.
        Di certo prima di simili kilometraggi i più avranno di certo già cambiato 10 cavalcature, per cui il problema dell'usura mi pare solo un dettaglio...
        Sarà anche un dettaglio, ma è così.
        Ho avuto sia la V-Strom 1000, che la 650, in autostrada la "grossa", grazie anche ad una sesta overdrive viaggiava con 2000 rpm in meno e la differenza era evidente.
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #19
          La 650 ti è sbriciolata sotto le chiappe?
          Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
          Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
          https://dagasse69.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
            La 650 ti è sbriciolata sotto le chiappe?
            No, ma fu uno dei motivi per cui la cambiai. Con la 1000 ero in "souplesse", con la 650 mi sentivo "impiccato".

            Puoi confutare il fatto che l'usura nello stesso cilindro sia maggiore dopo x ore a 6000 rpm rispetto a x ore a 4000?
            Ultima modifica di stac; 22-06-18, 13:37.
            DF3, BFS5

            Commenta


            • #21
              Per carità...se parliamo del sesso degli angeli non confuto niente
              Credo che conti di più il sentirsi impiccato, sensazione che ovviamente è personale.
              I motori durano molto più della nostra voglia di cambiare, ecco perchè lo reputo un fattore puramente matematico per cui abbastanza futile.
              Probabilmente per Enzino i motori scoppiano dopo appena 5mila km
              Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
              Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
              https://dagasse69.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Dagasse Visualizza il messaggio
                Per carità...se parliamo del sesso degli angeli non confuto niente
                Credo che conti di più il sentirsi impiccato, sensazione che ovviamente è personale.
                I motori durano molto più della nostra voglia di cambiare, ecco perchè lo reputo un fattore puramente matematico per cui abbastanza futile.
                Probabilmente per Enzino i motori scoppiano dopo appena 5mila km
                Per qualcuno è sesso degli angeli, per qualcun altro è fisica o meccanica.
                Per estremizzare: nei 250 4t da cross la vita di un pistone è di 40-80 ore, la vita di un pistone di uno Scania V8 da 16 litri credo si calcoli in decine di migliaia di ore.
                DF3, BFS5

                Commenta


                • #23
                  Che sia fisica e meccanica non lo metto in dubbio e lo ripeto.
                  Ma qui non mi pare si parli di questo fattore in senso assoluto, ma bensì pensando che la "vera" usura dei motori diventi tale quando i km sono talmente elevati che la stragrande maggioranza degli utenti su due ruote hanno già salutato il proprio mezzo da un bel po'.
                  E in questo, tanto per tornare in tema, credo possa tranquillamente rientrare il mezzo provato da Riccardo.
                  Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
                  Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
                  https://dagasse69.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    sono del tutto daccordo con Dagasse, in rarissimi casi vedi gente che rifa il motore alla moto, e la durata del primo penso sia ben maggiore della durata della seconda. lasciamo pure da parte la voglia di cambiare, o la paura che ti si deprezzi e non la rivendi, o ancora la paura di andare incontro a dei guasti troppo costosi, ma pensiamo proprio alla durata: per me è più probabile che tu vada a rottamare una moto con il motore ancora valido, che però deve rifare altre parti, oppure con la carrozzeria stra-finita, e così via.

                    qua dentro ora non scrive più, ma Vecchia guardia con una hornet 600, mi pare fosse arrivato ben oltre i 200mila km, se non proprio alla soglia dei 300 mila, con il primo motore, e di certo non gira bassa. ok che lui era un meccanico e se la curava da solo, ma per me oggi ogni motore dai 500-600 in su diciamo (tranne casi nati male), se fai la sua manutenzione, e cosa fondamentale non lo tiri a freddo, ma sai quanto ti dura? ripeto, finisci prima il resto della moto....
                    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                      si ma se vedi i prezzi, per un usato abbastanza recente, che poi vuol dire anche 2011-2012, siamo comunque dai 7000 in su, che pochissimo non è. in caso l'alternativa potrebbe essere la R, magari meno protettiva ma forse più comoda come seduta. anche li però siamo su cifre alte. sicuramente una volta mi piacerebbe guidarne una, ma di qui a fare l'acquisto ci penserei tante e tante volte...
                      Se pensi che nuova stava sui 20K euro, con gli accessori, ed un GS usato dello stesso periodo supera tranquillamente i 10K non mi sembra così cara.
                      Sostanzialmente l'ho venduta per i semimanubri e le pedane arretrate (niente di clamoroso, la Tracer 900 GT non è da meno) e per il fatto che non è utilizzabile in città, quindi le affiancavo uno scoooter però periodicamente la rimpiango ed è una delle poche.
                      Mi piacerebbe che la provassi, sono sicuro che ti procurerebbe un orgasmo multiplo!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                        E' una cosa matematica che a parità di condizioni e materiali l'usura sia maggiore, non a caso è risaputo che i motori a scoppio che lavorano a basso numero di giri siano più longevi di quelli che lavorano ad alti regimi, infatti non è un caso, che le case automobilistiche ci stiano propinando una diminuzione delle cilindrate.
                        Emanuele, ma che hai mangiato negli ultimi giorni?

                        Per la verità, l'usura minore si avrebbe con un motore di grossa cilindrata che pur girando ad un basso numero di giri potrebbe sviluppare una buona potenza e coppia. Le case automobilistiche propongono, anche su modelli non utilitari, motori da 1200 cc che, però, beneficiano di un turbocompressore utilizzato non per accrescere la potenza, come avveniva in passato, bensì per migliorare la coppia. Non ne ho guidato alcuno ma mi dicono che il risultato sia notevole.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                          Emanuele, ma che hai mangiato negli ultimi giorni?

                          Per la verità, l'usura minore si avrebbe con un motore di grossa cilindrata che pur girando ad un basso numero di giri potrebbe sviluppare una buona potenza e coppia. Le case automobilistiche propongono, anche su modelli non utilitari, motori da 1200 cc che, però, beneficiano di un turbocompressore utilizzato non per accrescere la potenza, come avveniva in passato, bensì per migliorare la coppia. Non ne ho guidato alcuno ma mi dicono che il risultato sia notevole.
                          Preferite fare 1000 km in autostrada con una Lotus Elise o con una Audi A6 3000 tdi?
                          Ultima modifica di stac; 22-06-18, 19:45.
                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                            Se pensi che nuova stava sui 20K euro, con gli accessori, ed un GS usato dello stesso periodo supera tranquillamente i 10K non mi sembra così cara.
                            Sostanzialmente l'ho venduta per i semimanubri e le pedane arretrate (niente di clamoroso, la Tracer 900 GT non è da meno) e per il fatto che non è utilizzabile in città, quindi le affiancavo uno scoooter però periodicamente la rimpiango ed è una delle poche.
                            Mi piacerebbe che la provassi, sono sicuro che ti procurerebbe un orgasmo multiplo!
                            sicuramente la proverei volentieri, magari la R più della S, che mi pare più ergonomica come posizione. sul prezzo però non guardare solo il gs che spesso fa storia a se, a cifre leggermente più basse a parità di condizioni trovi la sua rivale storica, ovvero il vfr1200f (tra le due comunque la bmw mi piace un pochino di più), ma anche quello che puoi trovare nel mondo granturismo, e dico fjr1300 e gtr1400.

                            sul discorso motore, che a uno piaccia avere tanta riserva di coppia o potenza o quello che vuoi lo capisco pure, ma di qui a dire che sicuramente la durata è maggiore per chi gira basso, è tutto da dimostrare. e torno a dire, nel momento in cui ti si è scassato tutto il resto e sei in officina ogni 3 per due, magari per motivi elettrici, oppure ti capita un guasto così grosso che eccede il valore stesso della tua moto mentre ti capita, ti cambia ben poco sapere che il propulsore è in grado ancora di fare gli altrettanti km rispetto a quelli che ha.
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
                              sul discorso motore, che a uno piaccia avere tanta riserva di coppia o potenza o quello che vuoi lo capisco pure, ma di qui a dire che sicuramente la durata è maggiore per chi gira basso, è tutto da dimostrare.
                              A me piace avere tanta riserva di coppia e potenza, ma non è solo questo, altrimenti non potrei apprezzare la NC, che di coppia e potenza non abbonda di sicuro.
                              Per il resto invece non c'è proprio discussione, a parità di condizioni, lo stesso motore durerà sicuramente di più girando più basso.


                              DF3, BFS5

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                                Preferite fare 1000 km in autostrada con una Lotus Elise o con una Audi A6 3000 tdi?
                                Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa! Un 3000 cc. con 150 cv durerà dieci volte tanto rispetto ad un 1000 cc.con la stessa potenza.

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X