Le mie impressioni, brevemente.
Il mio meccanico, nonchè contitolare della concessionaria, venerdì mi ha convinto a provare la motina, unica a disposizione, con cambio DCT.
Prima mi aveva detto che secondo lui quella moto ha senso solo con il cambio automatico, a causa del limitatore e del suo comportamento da motore diesel (grande tiro in basso, poco allungo), e in effetti aveva tutte le ragioni.
Quello che mi ha colpito positivamente:
il telaio e la ciclistica (naturalmente senza bagaglio e passeggero) ottimi con una direzionalità molto precisa, anche se, forse a causa delle gomme più larghe, sensibilmente meno agile della mia Transalp dalla quale ero appena sceso:
la coppia del motore e la sua 'muscolosità', nonostante i pochi cavalli di potenza
i consumi; in un punto pianeggiante, andando nemmeno troppo piano, diciamo intorno ai 70, il computer segnava un consumo istantaneo di 2,2 l/100 km e durante tutto il giro fatto di salite, discese, curve e un pezzo di superstrada, difficilmente è andato sopra i 3 l/100 km. Davvero stupefacente.
Quello che non mi è piaciuto:
sapete come la penso, il cambio automatico è di una noia mortale, e l'uso in manuale è abbastanza poco produttivo a causa del fastidiosissimo limitatore che a 6500 giri taglia bruscamente; però in posizione sport mi sembra che consumi meno che in posizione drive, e la guida è un pò più piacevole.
Comunque ha ragione il mio meccanico, con quel limitatore la moto con il cambio manuale non sarebbe molto più sfruttabile di così.
manca sul quadro la temperatura dell'aria, penso che ci voleva poco a mettere un sensore e una funzione in più sul cruscotto...ormai ce l'hanno tutti!
L'ho trovata piuttosto piccola, e la sella piuttosto dura anche se non particolarmente scomoda; con la dotazione di serie la protezione aerodinamica è quasi inesistente, ma visto il caldo che faceva la cosa non mi ha dato fastidio.
Considerazioni finali:
Visto che per me la moto è passione, che il DCT mi annoia, e che il cambio tradizionale non servirebbe a molto, certamente non la comprerò, però devo riconoscere che ha molti pregi, per primo il ridotto consumo, che sicuramente invogliano chi non ha come me una grande passione per la guida tradizionale.
Mi si dice con assoluta certezza che nei primi mesi del 2015 verrà presentata la nuova Africa Twin, che sarà quasi certamente un 900 o giù di lì, con motore sempre bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della serie NC, con un'ottantina di cavalli; se non avrà quel maledetto limitatore e se esteticamente mi colpirà, ci penserò seriamente, e non credo che la proporranno solo in versione DCT.
Il mio meccanico, nonchè contitolare della concessionaria, venerdì mi ha convinto a provare la motina, unica a disposizione, con cambio DCT.
Prima mi aveva detto che secondo lui quella moto ha senso solo con il cambio automatico, a causa del limitatore e del suo comportamento da motore diesel (grande tiro in basso, poco allungo), e in effetti aveva tutte le ragioni.
Quello che mi ha colpito positivamente:
il telaio e la ciclistica (naturalmente senza bagaglio e passeggero) ottimi con una direzionalità molto precisa, anche se, forse a causa delle gomme più larghe, sensibilmente meno agile della mia Transalp dalla quale ero appena sceso:
la coppia del motore e la sua 'muscolosità', nonostante i pochi cavalli di potenza
i consumi; in un punto pianeggiante, andando nemmeno troppo piano, diciamo intorno ai 70, il computer segnava un consumo istantaneo di 2,2 l/100 km e durante tutto il giro fatto di salite, discese, curve e un pezzo di superstrada, difficilmente è andato sopra i 3 l/100 km. Davvero stupefacente.
Quello che non mi è piaciuto:
sapete come la penso, il cambio automatico è di una noia mortale, e l'uso in manuale è abbastanza poco produttivo a causa del fastidiosissimo limitatore che a 6500 giri taglia bruscamente; però in posizione sport mi sembra che consumi meno che in posizione drive, e la guida è un pò più piacevole.
Comunque ha ragione il mio meccanico, con quel limitatore la moto con il cambio manuale non sarebbe molto più sfruttabile di così.
manca sul quadro la temperatura dell'aria, penso che ci voleva poco a mettere un sensore e una funzione in più sul cruscotto...ormai ce l'hanno tutti!
L'ho trovata piuttosto piccola, e la sella piuttosto dura anche se non particolarmente scomoda; con la dotazione di serie la protezione aerodinamica è quasi inesistente, ma visto il caldo che faceva la cosa non mi ha dato fastidio.
Considerazioni finali:
Visto che per me la moto è passione, che il DCT mi annoia, e che il cambio tradizionale non servirebbe a molto, certamente non la comprerò, però devo riconoscere che ha molti pregi, per primo il ridotto consumo, che sicuramente invogliano chi non ha come me una grande passione per la guida tradizionale.
Mi si dice con assoluta certezza che nei primi mesi del 2015 verrà presentata la nuova Africa Twin, che sarà quasi certamente un 900 o giù di lì, con motore sempre bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della serie NC, con un'ottantina di cavalli; se non avrà quel maledetto limitatore e se esteticamente mi colpirà, ci penserò seriamente, e non credo che la proporranno solo in versione DCT.
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