annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Provata la Honda NC750

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Provata la Honda NC750

    Le mie impressioni, brevemente.

    Il mio meccanico, nonchè contitolare della concessionaria, venerdì mi ha convinto a provare la motina, unica a disposizione, con cambio DCT.
    Prima mi aveva detto che secondo lui quella moto ha senso solo con il cambio automatico, a causa del limitatore e del suo comportamento da motore diesel (grande tiro in basso, poco allungo), e in effetti aveva tutte le ragioni.

    Quello che mi ha colpito positivamente:

    il telaio e la ciclistica (naturalmente senza bagaglio e passeggero) ottimi con una direzionalità molto precisa, anche se, forse a causa delle gomme più larghe, sensibilmente meno agile della mia Transalp dalla quale ero appena sceso:

    la coppia del motore e la sua 'muscolosità', nonostante i pochi cavalli di potenza

    i consumi; in un punto pianeggiante, andando nemmeno troppo piano, diciamo intorno ai 70, il computer segnava un consumo istantaneo di 2,2 l/100 km e durante tutto il giro fatto di salite, discese, curve e un pezzo di superstrada, difficilmente è andato sopra i 3 l/100 km. Davvero stupefacente.

    Quello che non mi è piaciuto:

    sapete come la penso, il cambio automatico è di una noia mortale, e l'uso in manuale è abbastanza poco produttivo a causa del fastidiosissimo limitatore che a 6500 giri taglia bruscamente; però in posizione sport mi sembra che consumi meno che in posizione drive, e la guida è un pò più piacevole.

    Comunque ha ragione il mio meccanico, con quel limitatore la moto con il cambio manuale non sarebbe molto più sfruttabile di così.

    manca sul quadro la temperatura dell'aria, penso che ci voleva poco a mettere un sensore e una funzione in più sul cruscotto...ormai ce l'hanno tutti!

    L'ho trovata piuttosto piccola, e la sella piuttosto dura anche se non particolarmente scomoda; con la dotazione di serie la protezione aerodinamica è quasi inesistente, ma visto il caldo che faceva la cosa non mi ha dato fastidio.

    Considerazioni finali:
    Visto che per me la moto è passione, che il DCT mi annoia, e che il cambio tradizionale non servirebbe a molto, certamente non la comprerò, però devo riconoscere che ha molti pregi, per primo il ridotto consumo, che sicuramente invogliano chi non ha come me una grande passione per la guida tradizionale.

    Mi si dice con assoluta certezza che nei primi mesi del 2015 verrà presentata la nuova Africa Twin, che sarà quasi certamente un 900 o giù di lì, con motore sempre bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della serie NC, con un'ottantina di cavalli; se non avrà quel maledetto limitatore e se esteticamente mi colpirà, ci penserò seriamente, e non credo che la proporranno solo in versione DCT.
    Gabriele da Gubbio
    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

  • #2
    Grazie Gabriele, specialmente per la parte finale.
    Che Honda metta fuori una moderna Africa Twin è una notizia veramente bella per chi l'ha avuta e ha fatto (forse) l'errore di non tenersela.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

    Commenta


    • #3
      Gabriele se hai tempo per riprovarla usa il sequenziale. È di un divertimento unico. Oltre che di una efficacia sorprendente
      enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
      ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
      ​​​​​​

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio
        Gabriele se hai tempo per riprovarla usa il sequenziale. È di un divertimento unico. Oltre che di una efficacia sorprendente
        Enzo forse non ci siamo capiti: come pensi che abbia fatto a fare arrivare il motore al limitatore se l'automatico cambia prima?
        E' ovvio che ho usato il sequenziale, altrimenti non ci sarei riuscito.

        E, ti sembrerà strano, ma come ti ho detto a voce, stante l'esistenza del limitatore, ho dovuto dare ragione al mio meccanico perchè mi ha divertito più in modalità automatica sport (per quanto ci si possa divertire con un cambio che fa tutto da solo...) che in manuale sequenziale.
        Usare il manuale senza avere la libertà di tirare le marce quanto si vuole è fastidioso, oltre al fatto che farlo entrare a 6500 è davvero poco anche per un bicilindrico.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
          Grazie Gabriele, specialmente per la parte finale.
          Che Honda metta fuori una moderna Africa Twin è una notizia veramente bella per chi l'ha avuta e ha fatto (forse) l'errore di non tenersela.
          Credo che siamo in molti ad attendere questo prestigioso modello.
          Gabriele da Gubbio
          Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio
            ....................

            Mi si dice con assoluta certezza che nei primi mesi del 2015 verrà presentata la nuova Africa Twin, che sarà quasi certamente un 900 o giù di lì, con motore sempre bicilindrico parallelo frontemarcia derivato da quello della serie NC, con un'ottantina di cavalli; se non avrà quel maledetto limitatore e se esteticamente mi colpirà, ci penserò seriamente, e non credo che la proporranno solo in versione DCT.
            Ho le stesse informazioni spero solo in un decina di cv in più.
            Con queste premesse, secondo me, rischia di essere un successo [emoji106]
            BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

            Commenta


            • #7
              No Gabriele, non è possibile. Al limite potrebbe essere possibile solo in sesta marcia.
              Col sequenziale, infatti, se arrivi al numero max di giri, la marcia superiore scatta automaticamente.
              Per cui hai avuto sensazioni sbagliate.
              Credimi, per capire bene il DCT, occorre del tempo. Una prova di pochi minuti non serve quasi a niente.
              Oltretutto la centralina si adatta al tuo stile di guida dopo un bel pò di km, quindi anche in automatico sport hai potuto capire poco. È un cambio mostruosamente intelligente e rivoluzionario
              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
              ​​​​​​

              Commenta


              • #8
                Enzo non sono rincoglionito, su quella, in manuale, il limitatore entra e non cambia proprio niente, ma comincia a singhiozzare fino a che non lasci. L'ho fatto per provare, più di una volta, sempre con lo stesso risultato!!! La cosa comunque è confermata dal meccanico capoofficina che mi aveva avvisato prima, e ne abbiamo parlato pure dopo. Non so se sulla tua è diverso, su quella è assolutamente così.
                Ho guidato talmente tante moto che sono sicuro delle mie impressioni.
                Ripeto: ho provato anche la Crosstourer DCT per un'ora intera, so benissimo come funziona, solo che su quella in fuorigiri non sono riuscito ad andare, va troppo forte!
                Gabriele da Gubbio
                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                Commenta


                • #9
                  Ho avuto la NC 700 X e ho provato la 750 ai recenti Honda Days.
                  Io avevo quella con il cambio manuale e il DTC non l'ho mai preso in considerazione

                  Confermo tutto quanto scritto da Zivas anche in termini di motore "muscoloso" ai bassi-medi e al precoce intervento del limitatore che ne limita il piacere di guida.

                  Sull base della mia esperienza con la 700 devo però dissentire dal paragone in agilità rispetto alla TA,
                  La NC sullo stretto è un vero furetto, capace di pieghe allucinanti.
                  Il TA (che peraltro ha la 21' davanti che certo non la aiuta) malgrado abbia un po' più di motore non credo proprio che gli starebbe dietro su un passo alpino.
                  BFS6; "Ho speso gran parte dei mei soldi in viaggi, moto e donne, il resto l'ho sperperato"..V.S. Siculo che vive sul mare, in Padania ; BMW R1200GS Lc Adventure "L'Incrociatore Tedesco"

                  Commenta


                  • #10
                    Vittorio sto parlando della velocità di discesa in curva, non del motore; credimi, sono sceso dalla mia e salito su quella tre minuti dopo e ho sentito la differenza. La TA ha le gomme più strette e io ho le Anakee 3 nuove.
                    Gabriele da Gubbio
                    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                    Commenta


                    • #11
                      a vederla così sembra davvero poco protettiva, ma con un cupolino maggiorato credo la cosa cambi, la versione travel edition con paramotore, faretti e altro per me recupera molto:

                      http://www.hondaitalia.com/moto/modello/nc750xte/

                      la frenata come ti è sembrata? un disco davanti è sufficiente?

                      per me sarebbe una moto da prendere sull'usato in alternativa a cose che mi piacciono di più ma più costose, diciamo che il dato sul consumo fa gola a molti, e anche il resto della manutenzione credo sia poco onerosa.
                      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                      Commenta


                      • #12
                        Gabriele, non te lo dico più. Se superi il limite max dei giri, la centralina fa scattare la marcia superiore. Stessa cosa per il minimo, in questo caso scala...
                        Ce l'ho caxxo, lo saprò no?
                        Hai avuto l'impressione che fosse al limite. In realtà non lo era. Fidati
                        enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                        ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                        ​​​​​​

                        Commenta


                        • #13
                          Todd la frenata non saprei, non sono un grande frenatore e non ho provato situazioni di emergenza.

                          Enzo sei proprio de coccio!!! Ma come cavolo fai a dire che non ero al limite? Se insistevo un altro pò sbudellavo la moto. Possibile che devi mettere in dubbio quello che ti dico? Mica sono scemo, ho guardato anche il contagiri. Che interesse ho a raccontarti frottole? LA NC 750 DCT USATA IN MANUALE, QUANDO ENTRA IL LIMITATORE NON CAMBIA MA RIMANE LÌ A SINGHIOZZARE E POI CHIEDE PIETÀ!
                          O capisse o no?
                          La tua non lo so, ma se non ci credi puoi sempre andare a provarla.
                          Potrebbe anche essere una funzione programmabile, che cavolo ne so? Quella faceva così e non c'è dubbio, il meccanico me l'aveva pure preannunciato ma ho voluto verificare di persona.
                          Ultima modifica di zivas; 08-07-14, 02:24.
                          Gabriele da Gubbio
                          Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                          Commenta


                          • #14
                            Gabriè allora era rotta. La mia dopo il limite cambia. Honda non avrebbe mai realizzato un progetto con un simile problema
                            enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                            ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                            ​​​​​​

                            Commenta


                            • #15
                              ....fateve 'na moto!!!!
                              Ho avuto:Lambretta 125 Benelli 500"quattro"; Honda NTV650 Revere; Honda NT650V Deauville mod.2004
                              Ho: Vespa 50 del '72 - dal 28/06/2014 Honda CrossTourer 1200 "Blackie"

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X