annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E finalmente in montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E finalmente in montagna

    Ho aspettato oggi, venerdì 14 gennaio, per salire in Appennino senza rischiare una scivolata, e ho scelto di partire dopo pranzo (anticipato) per godermi temperature piacevoli.
    Ho risalito la Vallata dell'Idice lungo la SP7 che al confine con la Toscana diviene SP121, per poi immettermi sulla SP58 fino al Passo.

    Prediligo questa strada, meno frequentata della SP65, strada lungo la quale si svolgeva in passato la corsa automobilistica in salita Bologna-Raticosa.
    La SP 65 è più ricca di belle curve rispetto alla SP7 ma purtroppo è la preferita dei tanti intutati con saponette che durante la bella stagione la utilizzano come autodromo, sprezzanti di limiti di velocità e regole del Codice Stradale.

    D'altro canto le Forze dell'Ordine non mettono tanto impegno per arginare questa cattiva abitudine.
    Per cui io evito la pur bella SP65, con qualche eccezione nelle giornate infrasettimanali.

    D'altronde la "mia" Raticosa è SP36 della Val di Zena e SP7 da San Benedetto del Querceto, e viceversa (come ho fatto oggi al ritorno).

    La SP36 è una strada stretta con curve strette, con assurdi limiti a 50/60 che nessuno rispetta, con molti ciclisti spesso indisciplinati e poco rispettosi dei diritti degli altri utenti.
    Ma conoscendo orari e giornate giuste la SP36 resta un paradiso per chi, come me e le mie moto, conosce di questa strada ogni ciotolo, ogni buca, ogni punto con ghiaino traditore.
    La SP7 invece è larga, con curve a più ampio respiro che danno la possibilità di aprire il gas con godimento sano.
    Purtroppo il fondo peggiora di anno in anno specie nella parte Emiliana.
    E qui torna comodo il 19 anteriore della mia CB e il 21 della mia Himalayan.





    Breve sosta di fronte allo Chalet per poi ridiscendere fino a San Benedetto del Querceto e lasciare la SP7 per salire a Quinzano.
    Da qui ho preso la SP36 della Val di Zena fino a casa.

    Le foto ingrandite:

    1 - 2 - 3


    Le cartine:

    Andata - Ritorno







    Ultima modifica di paolo2145; 15-01-22, 16:10.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

  • #2
    Bellissimo il passo con la neve!
    - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Blue Winger Visualizza il messaggio
      Bellissimo il passo con la neve!
      Infatti, neve ai lati della strada (asciutta) e dappertutto intorno, col sole e il cielo azzurro è il massimo che si possa chiedere.
      paolo

      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

      Commenta


      • #4
        Ora tocca alla "Mailania" assaporare l'aria frizzante della Raticosa .

        I Viaggi di Batty e Vica

        Officially awarded the title BFS n1

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
          Ora tocca alla "Mailania" assaporare l'aria frizzante della Raticosa .
          La Mayalına lunedì, spero.
          paolo

          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

          Commenta


          • #6
            le ragazze dello chalet ti avranno fatto la holaancora un mese di patimento poi........

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scintillone Visualizza il messaggio
              le ragazze dello chalet ti avranno fatto la holaancora un mese di patimento poi........
              Una soltanto, quella più brava a fare il cappuccino.
              Ti aspetto.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • #8
                Bravo. Piaciute anche a me quelle foto. e non solo grazie alla neve.
                Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                Commenta


                • #9
                  Bravo paolo2145 ! aspettiamo le prossime foto con la mayala!
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • #10
                    Titolerei questo topic così :- "approfondimenti BO > passo Raticosa"
                    Mi piacerebbe approfondire, ma quando si arriva da lontano ............ogni tanto ............ si preferisce la mitica SP65 e, perché no, anche vedere gli insaponettati "ginocchio a terra"..........
                    Ovvio che il "paron della Raticosa" preferisca le alternative ............
                    Buona domenica ....
                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                    Commenta


                    • #11
                      il giro in montagna fuori stagione ha sempre il suo fascino, io però di questi tempi faccio strade collinari che poi degradano verso il mare. e anche lui in inverno offre panorami splendidi (il problema mio è arrivarci, visto che ho il monoammortizzatore più morto che vivo e mi tocca andare a spasso )
                      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                        Una soltanto, quella più brava a fare il cappuccino.
                        Ti aspetto.
                        Ma guarda un po', ora si chiama cappuccino.....

                        Commenta


                        • #13
                          paolo

                          "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                          Commenta


                          • #14
                            Socc'mel
                            DF3, BFS5

                            Commenta


                            • #15
                              Bello l'Appennino innevato!
                              IL_BianConiglio
                              Cavaliere dell'Ordine dell'Orologio Indietro e BFS per investitura del SdR
                              su destriero d'acciaio
                              Carpe Diem
                              - (Antonio su BMW K1100LT my1992)

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X