annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il GrandeNord mi chiama

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
    Quando sono partito, sabato 3, non sono andato a letto e verso la una ho acceso il motore e via. Alle 8 del mattino di domenica 4 sono entrato nel camping in Dk, ho dormito bene in auto più di una volta.
    Giovanna era già al mare, per questo ho deciso di non andare a letto e anticipare la partenza, con lei presente non avrei potuto.

    Sono partito da Larvik alle 8 di martedì, alle 13 ero al camping e subito ho caricato la moto da solo usando la prima stando dal lato sinistro della moto accompagnandola su per la rampa.
    Sono partito verso le 16, ho dormito 4 ore poco prima di Hamburg e ho fatto il tunnel sotto l'Elba praticamente da solo.
    Qualche pisolo durante la giornata di mercoledì e alle 22 circa ad Ora ho dormito un po', poi alle 3 sono arrivato in giardino, a letto alle 4,40 e mi sono alzato alle 6,30 stamattina e alle 11 ero al mare.

    Nella T-Cross ho il sedile destro anteriore che si abbatte in avanti fino a formare un piano che va dal cruscotto al portellone.
    Con un materassino gonfiabile si ottiene un letto comodo come a casa.
    Con la Golf invece mi mancavano una ventina di cm e dovevo dormire con le gambe piegate.

    Avevo pagato il camping per la prima notte, piazzola 100 mq + 1 persona, all'arrivo ho pagato il parcheggio auto fino alla notte del 13 compresa, l'impiegata mi ha lasciato la chiave magnetica per la doccia calda quando ho fatto il gesto di rendergliela.
    SE non ti conoscessi, direi che ti fai alla grande....

    Commenta


    • complimenti davvero anche da parte mia!

      Commenta


      • Complimenti veri. Per il viaggio, per lo spirito, per la determinazione
        Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
        Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

        Commenta


        • Ben tornato Paolo !

          Commenta


          • Grazie, è stato un viaggio svelto ma senza il minimo problema.
            D'altronde in quelle zone ho sempre viaggiato così, da mattina a sera.
            paolo

            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

            Commenta


            • Grazie a tutti, anche a Luca, sono buono oggi.
              paolo

              "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

              Commenta


              • Premesso che il viaggio che ho appena concluso l'ho fatto con altre 18 moto di varia tipologia, cilindrata e peso, dunque ho la possibilità di mettere a confronto i vari punti a favore e a sfavore delle singole moto, la mia CB di maggio 2019 con circa 20mila km percorsi alla partenza si è confermata senza dubbio come oggetto dalle risorse valide per ogni tipo di percorso.
                Come più volte in passato ho limitato l'uso della moto alla Scandinavia, portandola in Danimarca sul carrello, risparmiandomi e risparmiandole 3.600 km di autostrada attraverso Italia, Austria, Germania e Danimarca.
                Non che in Finlandia, Svezia e Norvegia le autostrade manchino, tutt'altro, ma è un viaggiare molto diverso: poco traffico, rispetto delle regole, velocità più basse, percorsi variati in un contesto generale molto riposante e gradevole.
                Ho percorso circa 5.300 km in nove giorni, stando sulla moto ogni giorno dalla mattina alla sera con poche soste, in genere brevi.

                La moto di per sè ha un'autonomia notevole ma ho portato una scorta di 2 litri e mezzo di benzina per la completa tranquillità, ritrovandomi un'autonomia superiore ai 500 km.
                La media dei consumi è indicata in km 34,3 / litro, mentre nei giri Appenninici intorno casa mi viene indicata una media di 36,6 km/litro.
                Un po' il carico, soprattutto per la resistenza all'aria, un po' che su quelle strade la voglia di spalancare il gas ogni tanto ha il sopravvento, mi ha permesso comunque consumi ridotti, anche se so che lo strumento è un po' ottimista.
                Valuto dunque di aver fatto una media reale di 31/32 km/litro, più o meno come nel viaggio del 2018 con Integra.
                Tutt'altro livello rispetto alle moto dei viaggi precedenti dove era la norma parlare di 20/22 km/litro.

                Comfort di buon livello generale, posizione in sella perfetta per me, angolazioni corrette, il parabrezza fa il suo dovere, la sella l'ho sempre trovata ben realizzata e anche dopo 12 ore il problema chiappe non l'ho mai avuto.
                Il tratto più lungo l'ho fatto alla fine, partendo alle 6 di mattina da 20 km a nord di Steinkjer e arrivando a Larvik alle 20 esatte, solo soste tecniche, fisiologiche e per passeggiare un po'; su Google Maps risultano 760 chilometri.
                Nulla in confronto ai 1.898 km in 19 ore che feci nel 2002 con la R1150R BMW, tutta autostrada da poco a sud di Hirtshals fino a San Lazzaro, dalle 4 alle 23.

                Tranquillità assoluta riguardo l'affidabilità della piccola CB.
                L'ho anche fatta cadere, poverella, rompendo la leva frizione e dovendo fissare il parabrezza tramite una cinghietta passata dai due fori dato che le due viti di sinistra sono uscite dalla sede e restano attive solo le due viti di destra.
                Tutto riparabile in autonomia ma la leva frizione la farò montare dal meccanico.
                Anche tirarla su dopo che si è stesa è stato abbastanza agevole, pur dovendo arrangiarmi al 100%.

                Insomma in definitiva i 48 CV sono perfetti per viaggiare da soli non ponendo nessun limite su ogni tipo di strada.
                L'erogazione dolce permette di usare poco il cambio riprendendo in sesta da poco sopra i 50 km/h.
                Nei lunghi cantieri stradali con ghiaioni e fondo bagnato tutto ok, così come sugli sterrati Finlandesi che corrono dentro boschi immensi.
                Fare lunghi tratti in piedi è agevole e poco stancante.

                A fine anno deciderò che fare riguardo una moto nuova, ma credo che difficilmente potrò trovare un compromesso migliore della CB, sia tenendo conto della mia età, sia considerando il tempo in cui ancora potrò e vorrò godermi la moto.
                Credo che le possibilità saranno due: tenerla fino a fine carriera se deciderò di smettere a breve, comprarne una nuova identica se penserò di continuare ancora per qualche anno.
                paolo

                "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                Commenta


                • Poi, un giorno, quando ci incontreremo, mi dici il tuo segreto da dove tiri fuori tanta energia!!! Complimenti!!!
                  LA VITA È UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE!

                  Commenta


                  • Non pensare di appendere il casco al chiodo ! Se non sarà più Grande Nord ... sarà sempre la Raticosa fino a impedimenti di forza maggiore.
                    Sei stato super ............ complimenti ! ...........altro che


                    facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                    http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                    http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                    Commenta


                    • Io smetterò per scelta prima di esserci costretto, come ho fatto per il lavoro.

                      paolo

                      "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                        Io smetterò per scelta prima di esserci costretto, come ho fatto per il lavoro.
                        .............................. mi sa tanto che per scelta, o costretto, in fondo in fondo "coincidono", considerata la tua tenera età.
                        Anch'io mi sento al capolinea ...........
                        Buon we ...............

                        facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                        http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                        http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                        Commenta


                        • Pollice su e un ..... EVVVVAIIi !
                          Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
                          Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

                          Commenta


                          • paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

                            Commenta


                            • che dire pollicione su

                              Commenta


                              • Emozionante!!!! Non dico altro. Complimenti per la colonna sonora.
                                Paolo, sei grande!

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X