annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una due giorni Marche Umbria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una due giorni Marche Umbria

    Ha fatto finora un Ottobre stupendo, solo che non sono riuscito a trovare tre giorni consecutivi liberi. E nemmeno questo fine settimana sarebbe possibile, per cui mi accontento di due soli giorni. Gabriele ha parlato sul Forum di una fiera del tartufo a Sant’Angelo in Vado, lì al confine fra Umbria e Marche. Ottima idea; vado lì.
    Parto quindi il giorno prima e ovviamente, non ci vado per la strada migliore, ma facendo un giro vizioso. Il mio vizio, infatti è girare, girare come un moscone. Erano anni che non andavo più a Siena, né a Perugia, quindi faccio un ‘puccio’ in entrambe le città.
    E qui iniziano i contrattempi. Non che siano sfortune tipo incidenti o forature, no, niente di grave. Averne, contrattempi così! A Siena stanno approntando piazza del Campo per il Palio, per cui si può arrivare al massimo sul bordo esterno della piazza. Le vie di accesso, quindi, sono oppresse da una notevole calca, e per raggiungere il punto più vicino alla piazza per poter almeno fotografare, si deve pazientare e stringersi un po’.



    A Perugia, invece c’è il festival del cioccolato e tutto il centro storico è invaso da bancarelle di ogni tipo che rovinano (si fa’ per dire…) le foto. In entrambe le città c’è molta gente per le strade, ma in particolare a Perugia: l’università per stranieri porta qui tantissimi giovani, per cui si vedono tanti ragazzi e ragazze in giro. Per un ‘giovane di ieri’ come me è un piacere.





    La bellezza di queste due città, comunque, è assoluta.
    Decido quindi di raggiungere Gabriele in quel di Gubbio. A dire il vero avevo provato a cercare alloggio in mezzo alla campagna, ma in questa stagione tutte le strutture, a quanto pare, chiudono. Non mi resta che prendere un hotel in Gubbio. E alla fine la cosa si rivela un’ottima soluzione, perché così posso incontrare già oggi Gabriele.



    La cena con lui e Signora (Valeria, che bel nome, vero? :-) è piacevole e allegra. E si raggiunge l’apice dell’allegria quando poi si aggiungono a noi due suoi amici, romani, di una simpatia prorompente. Non sono un tipo ridanciano, ma questa sera sarà ricordata da me per aver riso molto, e di gusto.
    Ma l’età non può impedire alla stanchezza di dire la sua; per cui, prima di quanto avrei voluto, mi ritiro e saluto tutti.
    Mattino successivo. Si preannuncia un’altra splendida giornata. Su indicazione di Gabriele (e di chi, se no?) vado verso Freccia e quindi all’eremo di Fonte Avellana. E’ una scoperta magnifica. Per la strada: paesaggio stupendo, profumi inebrianti dai boschi, monti selvaggi, orridi di cui non sapevo l’esistenza. Per l’eremo: ho potuto usufruire di una visita guidata estremamente interessante, in un luogo incantato.







    Ancora strade magnifiche e altri panorami altrettanto belli fino a Sant’Angelo in Vado;



    ma il secondo incontro con Gabriele prima slitta poi salta per problemi di tempistica: devo tornare a Genova in giornata e la strada è lunga. Per fortuna che ci siamo visti ieri, peraltro con calma e senza guardare l’orologio. Anzi, la strada è ancora più lunga: il passo di Bocca Trabaria per arrivare a San Giustino, quindi ad Arezzo, è chiuso. Me l’aveva detto Gabriele, ma me l’ero dimenticato…
    Così torno indietro e, temendo di perdermi per quelle strade poco conosciute, taglio la testa al toro e tiro dritto per Fano, dove prendo la A14. Bologna, Piacenza, Tortona, Genova. A Fano il raccordo fra la superstrada che ho appena percorso e la A14 è chiuso per lavori. Di bene in meglio. Un cartello recita: ‘Per la A14 servirsi della viabilità ordinaria’, come se chiunque sapesse come fare. ‘Scusi, per l’autostrada?’ è l’unico sistema disponibile. Tirandoci un po’, arrivo prima delle 19 a casa. Con Gabriele siamo rimasti d’accordo che… ritornerò. Ti credo; quella zona fra Marche e Umbria mi ha sempre dato buone sensazioni, e stavolta ancora di più.
    Ultima modifica di madzilla; 21-10-18, 21:44.
    Il mondo è troppo bello per sbirciarlo dal finestrino! Suzuki VStrom 1000 - Il piu' bel viaggio in moto? Il prossimo. BFS n.11
    Quelli già fatti: http://www.madzilla.it - Velleità di scrittore

  • #2
    Per me è stata una bella sorpresa venerdì tornare dal lavoro e scoprire Valerio nella via sotto casa mia
    Peccato che abbiamo fatto tardi a Sant'Angelo, avrei passato volentieri ancora del tempo insieme.
    Però se mi avessi​​​ aspettato, quelle 2 ore in più di viaggio che hai fatto, avremmo potuto spendere insieme perché ti avrei spiegato bene, cartina alla mano, come andare nella direzione giusta facendo un altro passo, come ti avevo detto.
    Beh, ma tanto torni presto, no?
    Un solo piccolo appunto: prima di Fonte Avellana sei passato da Scheggia, non Freccia

    Per conto mio a Sant'Angelo, ho avuto la sorpresa e il piacere di poter salutare l'amico Paolo levaeius che, anche lui in partenza, ha aspettato nonostante il ritardo per poterci salutare (sempre gentilissimo amico) e stac che ha superato la sua consueta recalcitranza verso i raduni, con cui abbiamo passato, insieme ad altri miei amici, circa tre piacevoli ore.
    Gabriele da Gubbio
    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

    Commenta


    • #3
      Valerio ti sei ritagliato un bel giro, poi quando si passa dalle parti di Gubbio un saluto a Zivas e d'obbligo.
      Oramai Gabrilele e' una sorta di monumento parte integrante della cittadina Umbra
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

      Commenta


      • #4
        madzilla
        A Natale, sotto l'albero un bel navigatore
        DF3, BFS5

        Commenta


        • #5
          Mi ha fatto piacere aver potuto salutare prima Valerio (incontrato a Sant'angelo in Vado mentre attendevo Zivas ), poi il grande Gabriele e Valeria insieme a Stac e altri suoi amici. Non mi sono potuto fermare con loro purtroppo perchè avevo un impegno alla sera, ma è stato piacevole salutarci anche solo per pochi minuti.
          Le amicizie vanno coltivate! A presto

          Commenta


          • #6
            L'importante è incontrarsi, anche se per poco tempo, unico vero modo per dare linfa al forum e tenerlo legato. Bravo Valerio
            Carlo, bighellone su V-Strom 650 '15....'na motoretta!
            Il "cosa" più che "con cosa" - BFS n°8 dal 08/10/16
            https://dagasse69.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
              Valerio ti sei ritagliato un bel giro, poi quando si passa dalle parti di Gubbio un saluto a Zivas e d'obbligo.
              Oramai Gabrilele e' una sorta di monumento parte integrante della cittadina Umbra
              Vero, un monumento anche del Forum. A volte lo prendo bonariamente in giro (istigato da Enzino....) ma è solo per affetto.
              Comunque tra Umbria e Marche i luoghi sono particolarmente belli, devo capitarci prima o poi.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio

                Vero, un monumento anche del Forum. A volte lo prendo bonariamente in giro (istigato da Enzino....) ma è solo per affetto.
                Comunque tra Umbria e Marche i luoghi sono particolarmente belli, devo capitarci prima o poi.
                1. Mai dare ascolto a Enzino, poi si diventa come lui e tu sei già a buon punto...ti manca solo di cambiare spesso la moto
                2. Sarebbe anche ora, vai sempre in Toscana e mai che trovi il modo di fermarti un paio di giorni qui. Aspetti la pensione?
                Gabriele da Gubbio
                Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da levaeius Visualizza il messaggio
                  ...
                  Le amicizie vanno coltivate! A presto
                  Vero, ma è anche vero che le amicizie autentiche vivono di vita propria e sopravvivono anche a lunghi periodi di non frequentazioni o silenzi.
                  Ne ho avuto la prova proprio questo week end: un caro amico che non sentivo da anni, l'ho contattato due settimane fa quando ero a Roma, dalle parti di casa sua. Per una combinazione del tutto fortuita mi ha detto che questo week end appena passato sarebbe stato in vacanza a Gubbio

                  Che strana combinazione!

                  Purtroppo non è stato possibile incontrarci per i miei tanti impegni e per il fatto che lui e moglie sono ripartiti subito dopo pranzo a causa del peggioramento del tempo; sono riuscito comunque a dargli qualche indicazione anche per telefono e ci siamo sentiti varie volte tra sabato e domenica
                  Gabriele da Gubbio
                  Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio

                    1. Mai dare ascolto a Enzino, poi si diventa come lui e tu sei già a buon punto...ti manca solo di cambiare spesso la moto
                    2. Sarebbe anche ora, vai sempre in Toscana e mai che trovi il modo di fermarti un paio di giorni qui. Aspetti la pensione?
                    Aaaazzz! Vuoi dire che mi sto enzinizzando? Devo correre ai ripari non sostituendo lo scaldabagno (che, comunque, possiedo da quasi tre anni e mezzo, un vero record)!! In ogni caso, da Gubbio voglio passare nella prossima primavera.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da batty 61 Visualizza il messaggio
                      Valerio ti sei ritagliato un bel giro, poi quando si passa dalle parti di Gubbio un saluto a Zivas e d'obbligo.
                      :
                      io ogni volta che sono passato da gubbio non l'ho mai trovato in zona

                      comunque le marche hanno molto da offrire, già con qualche giorno in più di certo tutto non giri ma ti fai un'idea.

                      come mai è chiuso il bocca trabaria?
                      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                        come mai è chiuso il bocca trabaria?
                        È parecchio tempo, direi un paio di anni almeno.
                        Credo sia una frana dovuta a una forte precipitazione.

                        Una vergogna lasciarla chiusa per così tanto tempo!

                        Trovarmi in zona è difficile ma stavolta c'ero, anche se pieno di cose da fare, tra cui il radunone di Sant'Angelo
                        Gabriele da Gubbio
                        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zivas Visualizza il messaggio

                          È parecchio tempo, direi un paio di anni almeno.
                          Credo sia una frana dovuta a una forte precipitazione.

                          Una vergogna lasciarla chiusa per così tanto tempo!
                          No, questa frana dovrebbe essere più recente. Qualche anno fa è stata chiusa diversi mesi per un'altra frana.

                          DF3, BFS5

                          Commenta


                          • #14
                            ............e bravi ... il centro Italia sempre con le redini in mano del forum ...:moto::moto::moto::moto::moto:

                            sempre con lampsss
                            aquilasolitaria
                            :moto:
                            facebook = Franco Marizza (aquilasolitaria)
                            http://www.youtube.com/watch?v=ZAZ-iul2Li4
                            http://www.youtube.com/watch?v=voIbHDwLSYI

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio

                              No, questa frana dovrebbe essere più recente. Qualche anno fa è stata chiusa diversi mesi per un'altra frana.
                              Forse ho perso il conto delle frane.
                              Comunque questa non è di qualche anno fa, sono passato da Sangiustino varie volte sperando di salire ma niente.
                              È comunque uno schifo.
                              Gabriele da Gubbio
                              Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X