annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Jump To...East Africa 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Nico Visualizza il messaggio
    Sempre il grande Momi . Sei poi a Lecco quest anno ? Ciao
    Quest'anno no
    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da sakura Visualizza il messaggio
      Complimenti Momi, ci siamo conosciuti qualche anno fa nei pressi di Modena ad un raduno di viaggiatori, sei simpatico, divertente un omone forte, ma soprattutto cosa indispensabile per un viaggiatore di una grande modestia. Un viaggiatore con a V maiuscola.
      Spero di incontrarti in qualche incontro, per condividere ancora le nostre esperienze.

      intanto complimenti per questo viaggio meraviglioso, e le foto non che informazioni utili per questo bello ma coraggioso viaggio.
      Dai mettiamola così: sono magari un Vacanziere con la V maiuscola, che si sposta su due ruote:moto:
      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

      Commenta


      • #33
        24 agosto venerdì

        Il tempo è davvero pessimo: ho tolto il nord dell'Uganda dal mio itinerario e posso solo sperare che il tutto migliori spostandomi a sud.







        qui vedete un punto di raccolta delle banane da cottura, chiamate anche platani o banane verdi. Contengono molto più amido delle banane da dessert e per questo si consumano dopo averle cotte o fritte: l'Uganda è il primo produttore mondiale. Questi frutti sono la base del piatto nazionale il Matoke



        qui trovate la ricetta
        https://www.cookaround.com/ricetta/matoke.html

        In aggiunta al maltempo è anche saltata l'otturazione provvisoria fatta a Modena prima di partire, il 16 agosto, dato che il 17 avevo il volo. Quando arrivo a Kabale decido che è meglio cercare un dentista e vedere se poi riesco ad andare avanti.

        da questa clinica medica, il dottore,gentilissimo, telefona al dentista che ha lo studio in un'altro punto di sanità pubblica e chiama un ragazzo in moto che mi accompagna.


        Qui trovo il dentista


        Mi dice che dobbiamo pulire la carie e otturare: sono 10 $ con la pasta normale e 12 $ con quella speciale: vado per la seconda. Solita trafila, anestesia, trapano e chiusura: nemmeno 20 minuti. Devo comunque aspettare nello studio, perchè si scatena il diluvio universale e anche solo attraversare il cortile è un'impresa. Mi pare di ricordare che il corso di studi all'università sia stato di 4 anni: la figura del dentista in Uganda è molto ricercata e necessaria. Mi ero portato dietro sul telefonino la panoramica fatta prima di partire e parlando gli racconto che qualche mio amico aveva espresso dei forti dubbi sul fatto di andare da un dentista in Africa. Mi guarda un poco sorpreso, ma gli spiego che in parecchi sono convinti che in Africa il dentista ( o comunque un medico) fondamentalmente suoni della musica e danzi attorno al paziente. Ovviamente si mette a ridere.


        Quando smette di piovere sono già le 3 del pomeriggio: inutile mettersi in marcia, mi conviene fermarmi a dormire qui, e raggiungere domani il parco di Bwindi: arriverò il 25 nel pomeriggio, passerò la giornata del 26 in qualche maniera, e poi il 27 farò il trekking. Alla signora dell segreteria della clinica, chiedo se mi può indicare un albergo economico e mi chiede quanto economico: non più di 10.000 scellini ugandesi (2,31 € ): lì vicino c'è il Rhida Inn 1...sarà una catena alberghiera ? Non ho visto il Rhida Inn 2.
        Come vedete il mio è a dx nella foto


        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

        Commenta


        • #34
          sono alberghi strutturati come i drive inn negli USA, solo che qui la prima parte dell'edificio è solitamente la zona dove è organizzato un piccolo ristorante o un bar, magari con televisione e biliardo.
          Io devo infatti attraversare questa zona per portare la moto nel cortile interno


          Stanza perfetta per i motociclisti


          Stavolta pulisco gli scarponi


          Improvvisamente arriva un black out, ma niente panico, il Rhiad Inn 1 è attrezzato col proprio gruppo elettrogeno



          Esco visto che c'è ancora un poco di luce e vado a fare la spesa del mangiare per i giorni che dovrò trascorrere a Bwindi. Ho prenotato 2 notti in camera comune, trovando un ottimo prezzo, 20 $/notte, ma non mi va di pagarne 10 per un piatto di riso. I negozi di alimentari sono spesso di proprietà di indiani.
          Già che ci sono decido anche di comprare un paio di stivali chantilly (quelli in gomma): i miei scarponi da trekking, dopo 8 anni iniziano ad accusare ii primi acciacchi. inoltre tutti i Boda Boda indossano quelli.
          Li trovo al mercato centrale della città






          Verso sera il bar si è animato e ascolto il notiziario in inglese. la notizia che tiene banco è quella relativa al processo contro il generale Kale Kayihura ex comandante in capo della polizia di stato. Tribunale militare, col rischio quindi della condanna a morte.



          La partita al biliardo si infiamma improvvisamente: entra un tizio visibilmente ubriaco, che ordina subito da bere e poi inizia a giocare. Tono di voce decisamente alto e infatti quando vado a dormire a tratti lo sento dalla camera. Poi inizia a ripetere un ritornello "One More Night", stavolta a voce altissima. Vabbè mi dico, prima o poi cambierà la canzone. Dopo 20 minuti, però ho dei dubbi: possibile che un brano pop duri così tanto ? Mi alzo, attraverso il cortile e vado a vedere. Le canzoni stanno cambiando, ma lui, indipendentemente dal brano, ripete sempre quel ritornello. Alla fine andrà avanti per circa 45 minuti, poi non l'ho più sentito. L'avranno buttato fuori, visto che in sottofondo ho percepito l'alternarsi della musica. Paesaggi meravigliosi, cibo e persone ok, ma nella mia mente, l'Uganda rimane indelebilmente legato a "One More Night".

          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

          Commenta


          • #35
            Viaggio affascinante ed ottimo report. Mi sono tornati in mente i miei viaggi in Africa (non in moto). Complimenti!!
            - Honda Goldwing 1800, 2013 - 135.000 km -

            Commenta


            • #36
              25/08/18 sabato
              Mi iniziano ad arrivare dei messaggi di fine del credito e non capisco bene, ho usato meno di 1 GB dei 5 dell'abbonamento. Comunque la sera prima avevo lasciato Google maps sul percorso Kabale-Bwindi Backpackers Lodge e quindi dovrebbe essere sufficiente. Potrei anche usare la mappa dell'East Africa, se solo mi fossi ricordato di portarla con mè.
              Il Backpackers Lodge è risultato l'unico alloggio abbordabile (per me ovviamente). potete anche trovare una Double Room Luxury al Trackers safari Lodge, con piscina, jacuzzi e sauna, menù internazionale per cifre dai 1400 euro in su. Le comodità costano, una jacuzzi nella giungla ovviamente è un qualcosa in più.
              Io avrei speso 15 $ a notte nel dormitorio grande: se avete la tenda ve la cavate con 10.
              Il tempo non è dei migliori


              In teoria , stando alle indicazioni del sito. dovrei avere da percorrere 43 km di strada asfaltata e 37 di sterrato. per un pilota come me significa dalle 4 alle 8 ore. Il problema è che quando mi fermo per chiedere informazioni e ripeto i nomi che leggo sul telefonino non ottengo delle risposte chiare. Alla fine capisco: spesso su Google Maps ci sono i nomi di territori quali province, comuni o altro. Non sono città. Alla fine chiedo solo la direzione per Nkuringo il paesino da dove partirà il mio trekking. Guardo sempre ogni cartello e a un certo punto eccolo il nome del mio lodge



              Ok da qui sono 37 km












              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
              America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

              Commenta


              • #37
                di questi punti di fabbricazione dei mattoni, ne ho visti parecchi. Dopo che la forma umida ha seccato per2 giorni avviene la cottura vera e propria del mattone





                Finalmente



                Ci siamo solamente io e una coppia che viaggia con la guida. Essendo vuoti mi danno la camera da 4 posti letto



                mi organizzo per il pranzo/merenda in camera



                poi decido di andare a vedere dove si trova esattamente la stazione dei rangers da dove partirà il trekking. Al lodge mi hanno chiesto 40 $ per portarmi là il 27 mattina.






                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                Commenta


                • #38
                  Quando non hai nulla di particolare in programma l'importante è spostarsi. dopo nemmeno 3 km vedo una marching band sulla sinistra, e ovviamente mi fermo


                  oggi, presso questo orfanatrofio vengono festeggiati dei ragazzi che accolti da bambini si sono diplomati o laureati e sono tornati da dove era iniziato il loro nuovo cammino.
                  Uno degli insegnanti mi chiede se posso tornare nel primo pomeriggio, per assistere alla cerimonia: ecco fatto, spostandomi senza meta ho trovato qualcosa di davvero interessante. Dopo nemmeno 10 minuti sono a Nkuringo, 4 case in croce. La stazione dei rangers è proprio lì: deciso domattina vado lì per conto mio. Inoltre scopro che proprio a Nkuringo c'è una Guest House. Poco meno di 8 $ a notte e si può pagare con la carta di credito. Mi sa che anche dagli altri punti d'inizio dei trekking sia la stessa cosa, però su internet non avevo trovato traccia.






                  Chiedo se qualcuno ripara le scarpe, i miei scarponcini (e domani mi servono9 si sono un poco aperti. C'è una ragazza che ripara le scarpe e mi faccio accompagnare a casa sua. Lei ha l'ago grosso con cui cucire proprio la scarpa: alla fine risulterà un poco più piccola, ma tanto basta che mi duri un giono.
                  deve andare a messa e quindi devo tornare più tardi. Ho tutto il tempo di andare alla cerimonia dell'orfanatrofio. Prima però guido un altro pò





                  la famiglia che lavora nella piantagione del te


                  Torno quindi all'orfanatrofio.Quello a dx con la cravatta è l'insegnante delle materie umanistiche, mentre l'altro tiene i corsi di informatica.


                  Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                  America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                  Commenta


                  • #39
                    stanno preparando il pranzo per i bambini e tutti i parenti dei ragazzi






                    l'acqua piovana viene raccolta e una parte inviata ad un depuratore per poterla bere



                    oltre ai pannelli solari stanno installando con la supervisione di un'ingegnere un impianto per raccogliere le feci dai bagni e ricavrne il gas biologico.



                    mi offrono il pranzo


                    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                    America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                    Commenta


                    • #40



                      I ragazzi orfani vengono accolti, in quanto nemmeno i parenti si prendono cura di loro, vengono letteralmente abbandonati. Qui oltre a studiare, puliscono, preparano da mangiare e aiutano nei vari lavori quotidiani.
                      Alla fine vengo via che sono le 4.30 del pomeriggio e torno a Nkuringo a prendere gli scarponcini: perfetti.
                      Verso fine pomeriggio sono di nuovo al Lodge: compro l'acqua prima di rientrare. Ho detto al personale che per via dei problemi al dente posso solo mangiare dei cibi tenerissimi che mi sono portato dietro: infatti è vero

                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                      America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                      Commenta


                      • #41
                        27-08-18 Lunedì
                        Oggi è il gran giorno, vado a vedere i gorilla di montagna.
                        Arrivo puntuale alle 7,30 alla stazione dei ranger a Nkuringo: sono il primo dei turisti
                        ed i ranger stanno ancora tenendo l'adunata del mattino con un graduato che impartisce
                        le istruzioni per la giornata.



                        Verso le 8,15 iniziano ad arrivare i gruppi dei turisti.
                        Alla fine siamo circa una quarantina di persone: verremo poi suddivisi in gruppi, in quanto
                        ci sono diverse famiglie di gorilla che si possono raggiungere partendo da Nkuringo. In una
                        saletta viene tenuta una riunione in cui vengono spiegate le regole da seguire: dal come procedere
                        lungo i sentieri a come comportarsi quando si arriva all'avvistamento. Inoltre è tassativamente
                        proibito l'uso del flash.


                        In caso qualcuno non si sentisse in grado di percorrere il cammino di ritorno i rangers possono
                        organizzare un recupero che però costa 300$: non è poi tanto per un'elisoccorso penso.
                        Il mio gruppo è composto da 9 persone: io, 3 coppie di statunitensi ed una coppia mista, lui europeo e lei asiatica

                        Le nostre guide


                        Si percorre un sentiero con una bella pendenza: andata discesa, ritorno salita.







                        Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                        America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                        Commenta


                        • #42
                          poi iniziamo ad entrare proprio nella giungla





                          poi incontriamo due guide locali: sono loro che al mattino cercano le tracce della famiglia di
                          gorilla e quindi la seguono e poi comunicano alle comitive l'esatta posizione. I gorilla si vanno
                          ad osservare durante l'ora del pranzo: abbiamo a disposizione un'ora e mezzo per guardarli e fotografarli


                          Le guide si incaricano anche, facendo meno rumore possibile, di liberare un poco la visuale
                          dalla vegetazione.
                          Improvvisamente appare la famiglia e io torno bambino come quando guardavo i documentari alla televisione
                          Sinceramente non immaginavo che sarebbe stato possibile osservarli da così vicino: siamo a nemmeno 5 metri



                          La famiglia è composta da 7 elementi con un maschio dominante (Silverback): la guida spiega che
                          durante il pasto gli animali si muovono non per la nostra presenza, ma per cercare altre foglie
                          dato che la loro dieta è prevalentemente vegetariana. Non siamo quindi percepiti come un pericolo.



                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                          America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                          Commenta


                          • #43








                            Dopo un pò penso al fatto che non saremo percepiti come un pericolo, ok, ma come degli spaccamaroni si: cerco di
                            mettermi nei panni dei gorilla. Ogni giorno all'ora del pranzo degli stani esseri si avvicinano
                            a guardarli mentre mangiano. Non so come mi comporterei io se una persona perbene, magari referenziata venisse
                            in casa mia ad osservarmi mentre mangio.





                            l'ora e mezza è letteralmente volata e il capo ranger ci dice che adesso dobbiamo allontanarci
                            e rientrare al campo base.
                            Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                            America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                            Commenta


                            • #44




                              Alla prima sosta una delle signore americane è in difficoltà, proprio non riesce più a
                              camminare. Mentre mangiamo (bisogna portarsi acqua e cibo) io guardo per aria per vedere
                              l'apparire dell'elicottero.
                              Non ho un'inglese pefetto e deve essermi sfuggito qualche vocabolo alla riunione di stamattina





                              Arriva un gruppo di 10 persone e iniziano a montare una barella di vimini. Il turista (in questo caso
                              la signora) viene riportato alla base a spalla. Sono in dieci, in quanto a cadenza regolare si danno il cambio
                              per portare la barella sulle spalle, ma senza appoggiarla, mentre camminano. Il cambio si affianca
                              al compagno e la barella cambia spalla d'appoggio.

                              qui vedete anche il marito che saluta la moglie



                              Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                              America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                              Commenta


                              • #45
                                Visto che gli altri componenti del gruppo vogliono fermarsi ancora, io decido di seguire il gruppo con la
                                barella: e che ci vorrà mai a tenere dietro a 4 persone che portano una barella ? Ci vuole il loro allenamento.
                                Ormai la vecchiaia avanza e dopo un pò, devo sportivamente ammettere che sono più lento in montagna
                                di un portatore locale di barella...con turista caricato.



                                Sono il primo del gruppo a rientrare e penso che 300 $ siano un prezzo troppo basso per un servizio del genere
                                dovrebbero farlo pagare almeno 500.

                                Il ranger che ci aveva dato le istruzioni nella riunione del mattino mi consegna un prezioso
                                attestato della mia partecipazione al trekking dei gorilla: non scordate che il mio permesso
                                è costato 600 $ !





                                Visto che è primo pomeriggio raggiungo il paese prima di Nkuringo e alla fine mi guardo
                                un'incontro di calcio fra 2 squadre di ragazzini. Ovviamente a piedi scalzi, pur da profano
                                mi accorgo che non esite la minima nozione di tattica.In pratica il passaggio al compagno
                                non esite: è tutta una pedata in direzione più o meno della porta



                                Verso sera rientro al lodge e trovo il sistema di asciugare le calze



                                cena in camera

                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
                                America Centrale 2013-il report http://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

                                Commenta

                                Premium ADV

                                Comprimi


                                Sto operando...
                                X