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Jump To...East Africa 2018

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  • #46
    28/08/18 martedì
    La colazione nclusa nel pernottamento non la salto




    rifornimento all'unico distributore del paese




    stabilisco il mio personale record di percorrenza Bwindi-Strada asfaltata in poco più di
    2 ore. All'andata 3 ore e mezzo per 37 km. In meno di 2 ore arrivo alla frontiera col
    Rwanda



    Prima di entrare in Ewanda c'è un check point con del personale medico. Mi fermo
    e mi mettono davanti questo aggeggio



    mi viene in mente l'etilometro e avanzo la testa allargando la bocca: mi sbaglio
    è lo strumento per il controllo di Ebola. riparto e vedo un cretino col camion che
    gira contromano: mi chiamano indietro i soldati. Il cretino sono io in Rwanda e Burundi
    si guida a destra, riprenderò la sinistra in Tanzania e Kenya.


    Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
    America Centrale 2013-il report https://forum.mototurismo.it/showthre...erica+centrale

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    • #47
      Noto subito lo scarso traffico del Rwanda con tante bicilette



      Arrivo davvero bene alla capitale Kigali e per prima cosa cerco un posto per comprare una sim
      locale. La città conta più di un milione di abitanti, e la trovo in un centro commerciale. prelevo anche i contanti
      velocemente trovo su www.hotelworld.com le sistemazioni e scelgo il Mamba Hostel, sono 10€ a notte, però sono curioso
      le note dicono che ha piscina, campo da volley e bowling ! Arrivo giusto prima che inizi il finimondo col temporale: in
      generale mi sta comunque andando bene. Di solito piove verso fine pomeriggio.



      tutto vero piscina, bowling e volley







      scambio due chiacchere col cuoco e quando ha finito posso usare i fornelli e mettere
      in frigo le mie cibarie. Mi regala un piatto di patatine fritte che completano la
      mia cena
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      • #48
        url=https://imgur.com/SrVZezk][/url]

        Ormai è buio pesto, sta spiovendo, ma dato che il wifi è eccellente rimango qui a pianificare la
        giornata di domani. Sicuramente visiterò il museo del genocidio che ricorda la tragica violenza del
        1994. Poi vedrò anche come si mette il tempo.

        29-08-18 mercoledì

        Colazione (inclusa)





        L'ingresso al memoriale: non ho ritenuto opportuno scattare delle foto. Tecnicamente è realizzato
        molto bene. Lungo un percorso si alternano foto dell'epoca, articoli di giornale, punti con schermi che
        mostrano filmati e documentari. Dal punto di cista personale è davvero uno spettacolo straziante: risulta
        difficle comprendere come sia potuta accadere una tragedia del genere, ma anche come il mondo, e specialmente
        l'occidente sia potuto rimanere a guardare indifferente. Una macchia vergognosa indelebile. Fra aprile e luglio del
        1994 oltre un milione di persone vennero uccise facendo largo uso dei machete. Fu l'etnia degli Hutu a iniziare
        il massacro dell'etnia Tutsi e di tutti gli Hutu moderati.
        Questo articolo di Limes è un poco lungo ma davvero esauriente

        http://www.limesonline.com/hutu-cont...n-ruanda/60258

        Un video è davvero commovente: un Tutsi sopravvisuto dichiara di essere pronto a perdonare gli assassini della
        sua famiglia, ma ad oggi non sa chi perdonare. Mi ricorda la tragedia della Cambogia col genocidio perpetrato
        dai Khmer Rossi contro il proprio popolo.
        Quando esco sono quasi le 11, potrei rientrare e partire, però preferiscofarmi controllare l'otturazione fatta
        in Uganda.

        Ho trovato la Pineda Dental Clinic e dalle foto del sito web ho visto, che , se necessario , ha i macchinari per
        effettuare una panoramica di controllo.





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        • #49
          l'otturazione è a posto, non serve fare una panoramica, ma già che sono lì faccio
          la pulizia dei denti.
          Quando esco vado a comprare del dentifricio e mi fermo da una farmacia vicino all'ostello...per fortuna
          il cielo si inscurisce e inizia a ruggire



          faccio appena in tempo a rientrare e via ad una vera e propria tempesta d'acqua, che durerà fino verso
          le 16.00. Troppo tardi per partire e così dico alla reception che mi fermo un'altra notte





          alla sera esco e gironzolo per la città, fermandomi a fare la spesa



          rientro e mi preparo la cena usando un mix di spezie consigliato dal cuoco




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          • #50
            30-08-18 giovedì

            Ieri sera ho scoperto che nella parte sud ovest del paese c'è un parco, il Nyungwe Forest National Park, che è attraversato
            da una strada, percorribile da tutti i veicoli, moto comprese. Al suo interno è possibile campeggiare da una stazione dei ranger
            da cui partono vari tipi di trekking, per osservare uccelli, scimpanzè ed altre specie di animali. Mi interessa però la
            camminata che è possibile fare sul Canapy Bridge, sospeso ad un'altezza di 70 metri proprio sulla foresta. Fisso bene il percorso
            su Google Maps e quindi parto.





            ci sono addirittura i cartelli per segnalare le pendenze pericolose






            Ovviamente quella che vedete non è una scorciatoia, ma un'errore di direzione: abbastanza evidente dato che l'asfalto era sparito



            poichè era la seconda volta che cambiavo direzione, decido di tirare dritto: ho chiesto ad un paio di persone
            incontrate e quando hanno sentito il nome Nyungwe, mi hanno fatto cenno di proseguire: posso fidarmi , se non lo
            sanno loro.

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            • #51




              google maps mi aiuta fino a un certo punto: quando arrivi ad una deviazione, non è facile capire la direzione da
              prendere. Quindi ne scelgo una e poi dopo un pò controllo col segnale di posizione. Qui non c'è campo




              Dopo alcune ore un chiaro segno di civiltà: un cartello di stop




              sono arrivato dalle colline alla città di Esperanza



              mangio qualcosa e la ragazza della panetteria mi dice di girare a destra che è la strada nazionale

              Ovviamente non è proprio tutta terminata





              l'entrata del parco

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              • #52


                non le ho fotografate, ma ogni 4/5 km ci sono delle pattuglie armate dell'esercito: mi spiegheranno poi
                che è per via della zona vicina al confine col Congo e per la sicurezza dei turisti.



                arrivo alla stazione dei ranger dove ci sono delle zone per il campeggio









                ci sono 2 zone in cui è possibile montare la tenda, ma non su un prato, bensì su
                un soppalco di legno: i picchetti li infili nelle fessure del pavimento





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                • #53


                  la vista non è male



                  alla sera ceno nel piccolo punto di ristoro della stazione: pesce



                  poi in uno spazio all'interno della base del soppalco mi accendono il fuoco


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                  • #54
                    Finalmente trovo il tempo di leggere durante un viaggio in treno da Milano a Roma e attendo il seguito.
                    Quello che sorprende ogni volta leggendo un report di Momi (e che dovrebbe essere una cosa del tutto normale tra le persone di ogni parte del mondo) è la sua immersione nella quotidinanità dei luoghi e delle persone incontrate, che spesso noi troppo-occidentali che viviamo in occidente abbiamo perduto.
                    Bian e Gege (Antonio e Agnese) http://biangege.xoom.it
                    Carpe Diem, la Deauvillona (BMW K1100 LT ABS my1992, dal 06/2014)
                    1995-1996 Moto Guzzi V35; 1996-2001 Cagiva River; 2001-2014 Honda Deauville

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                    • #55
                      Originariamente inviato da BianConiglio Visualizza il messaggio
                      Finalmente trovo il tempo di leggere durante un viaggio in treno da Milano a Roma e attendo il seguito.
                      Quello che sorprende ogni volta leggendo un report di Momi (e che dovrebbe essere una cosa del tutto normale tra le persone di ogni parte del mondo) è la sua immersione nella quotidinanità dei luoghi e delle persone incontrate, che spesso noi troppo-occidentali che viviamo in occidente abbiamo perduto.
                      Grazie, anche se a volte forse "esagero" un poco e dalla immersione rischio di sconfinare intromissione, come ad esempio nel 2007 a Luang Prabang (Laos): alla sera stavo camminando per una zona poco trafficata della città, quando ho notato un piccolo ristorantino con tanto di sottofondo musicale: sono entrato e mi sono seduto all'unico tavolino presente







                      al primo cameriere ho indicato che il piatto sull'altro tavolo andava benissimo: a questo punto mi ha indicato un'insegna che non avevo proprio visto



                      era il giardino di un'abitazione sede di una ditta di impianti elettrici: stavano cenando. Faccio per alzarmi, ma mi hanno invitato a rimanere. Poi è arrivata una loro cugina di nome NO (che però per me era un SI) con delle amiche e ho passato la serata con loro.






                      Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                      • #56
                        1-08-18 venerdì

                        Il trekking al Canopy Walk Bridge costa 60 $, da pagare cash, in quanto la connessione
                        è un poco deboluccia. Ribadisco che comunque in vacanza, il contante è sempre
                        meglio averlo e i dollari USA vanno sempre bene.
                        Per prima cosa colazione


                        si parte



                        in mezz'ora siamo arrivati




                        beh che dire: impressionante la vista dall'alto. Inoltre sono 70 metri d'altezza, ma
                        alcuni alberi superano abbondantemente il ponte.






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                        • #57
                          finita la passeggiata sul ponte si rientra e riesco a cogliere uno scatto di una scimmia


                          questa qui, invece, è quella che, mentre stavo smontando la tenda mi ha rubato i biscotti


                          verso mezzogiorno riprendo la strada verso il Burundi






                          ci siamo

                          Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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                          • #58
                            Stavolta perdo un poco di tempo nel passaggio fra Rwanda e Burundi, per via della dogana
                            per il passaggio della moto. Mi pare per via del fatto che fosse noleggiata, mentre
                            pensavano che fosse di proprietà personale.

                            Questa la frontiera del Rwanda, abbastanza veloce.



                            qui invece dopo oltre un'ora e mezza sono entrato in Burundi



                            carne fresca e di sicuro a km 0



                            come fai a resistere ad uno spuntino ?





                            uno dei tratti migliori per arrivare alla capitale Bujumbura

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                            • #59
                              La capitale è una città abbastanza triste e rinuncio subito a cercare una sim locale
                              spero in un qualche wifi, ma poi mi serve solo connettermi una volta,
                              memorizzare il percorso fino al confine con la Tanzania...e se non ci
                              riesco basta che mi diriga a sud e tenga sempre il lago Tanganika a destra.
                              Diventa buio presto, ma riesco a trovare un letto all'Hotel De l'Amitie. Anche senza
                              GPS o mappe dovrei riuscire a ritrovarlo: si trova in Avenue De l'Amitiè.



                              Alla reception mi chiedono 30 $ ed esco con la coda tra le gambe. Il ragazzo addetto alla reception mi chiede se mi fermo
                              Gli spiego che il prezzo è troppo alto. Mi consiglia di tornare dentro e di chiedere
                              per una stanza più economica. Al secondo tentativo spiego che non mi interessa il bagno
                              in camera, non voglio la colazione e che basta ci sia un letto. Ne hanno una per 15 $. andata, oltre a tutto
                              la connessione internet funziona benissimo.



                              il posto deve essere tranquillo se lo hanno scelto anche le Nazioni Unite



                              la zona comune è perfetta



                              alla sera esco a fare 2 passi, ma non ho scattato foto, c'è pochissima illuminazione. Polizia e militari sono decisamente presenti
                              e un soldato mi rimprovera aspramente perchè ho scavalcato una barriera di filo spinato alta 20 cm, invece di passare di lato.
                              Compro qualcosa da mangiare e anche un pezzo di formaggio, l'acqua, poi rientro in hotel a pianificare il giorno dopo

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                              • #60
                                01-09-18 sabato

                                la notte è proprio trascorsa in un'attimo, anche per il fatto che una discoteca/balera vicina al mio hotel ha suonato musica
                                fino alle 5,00. Ero andato a fare un giretto verso le 2,00, data l'impossibilità di dormire. Non mi sono comunque lasciato
                                vincere dal sonno al mattino, aiutato anche dalle campane di una altrettanto vicina chiesa che alle 6,00
                                hanno iniziato a suonare a pieno ritmo. Sono quelle situazioni in cui non ti resta altro da fare che partire: è sempre meglio
                                adottare la filosofia cinese del giunco che si piega al vento del destino, invece che resistere come la quercia secolare che poi
                                però si schianta al suolo.
                                Guardate che bella luce morbida ha questa foto...ci credo sono a malapena le 6.30 am


                                assieme ai parrucchieri, la lobby delle farmacie deve essere una delle più potenti del Burundi: le vedi in ogni strada, onnipresenti.


                                cartolina da Bujumbura





                                Dopo un poco inizio a costeggiare il lago Tanganika e mi accorgo di cartelli che indirizzano a beach qualcosa. C'è sempre un buon motivo per una deviazione
                                Dopo 200 metri sono in riva al lago e mi ritrovo nella Burundi Beach





                                Ogni grande viaggio inizia sempre con un piccolo passo
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