annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento regolamento di sezione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiornamento regolamento di sezione

    In data odierna (7 settembre 2015) è stato pubblicato un aggiornamento del regolamento che contiene alcune precisazioni relative alla sezione "Viaggi, Turismo, Report". Tutti gli utenti sono invitati a prenderne visione al seguente link: REGOLAMENTO

    Il nuovo regolamento non avrà valore retroattivo ma sarà valido dalla giornata odierna in avanti.
    Il topic rimane aperto per ulteriori chiarimenti.

    Grazie
    Administrator - Forum Mototurismo
    "1... 2... 3... You're banned!"

  • #2
    É scritto "Sono vietati invece i topic che rimandano a report contenuti su siti/forum/social esterni.".
    Non mi é chiaro l'ampiezza di questo divieto.
    P.e. posso pubblicare un report, con foto e altre info, su questo forum, e rimandare per altre info a un report pubblicato p.e. sul mio sito?
    Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
    AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
    PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

    Commenta


    • #3
      Ciao Gold,
      i post vietati sono quelli che rimandano esclusivamente a siti esterni/forum/social. Ad esempio un post con due righe e un link.
      È concesso invece scrivere un report qui sul Forum e rimandare al proprio sito per ulteriori foto (ad esempio) o qualche info in più.
      Esistono ovviamente dei casi limite... ad esempio se il link esterno in questione dovesse essere un sito/forum con finalità commerciali (più o meno esplicite) allora potrebbe essere ugualmente vietato. È chiaro che in questi casi sia necessaria una valutazione specifica.
      Administrator - Forum Mototurismo
      "1... 2... 3... You're banned!"

      Commenta


      • #4
        Apprendo con piacere queste modifiche al regolamento.
        Come già scritto in altra discussione, per me la redazione di report in siti esterni ha impoverito il forum, quindi sono contento che si ritirino un po' le briglie in tal senso.
        Gabriele da Gubbio
        Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Gold Wing Visualizza il messaggio
          É scritto "Sono vietati invece i topic che rimandano a report contenuti su siti/forum/social esterni.".
          a me però sfugge il motivo di questo divieto (o forse ho capito male), mi spiego meglio:

          posso capire il divieto per i link a siti professionali 'concorrenti', ma se trovo un bel report di viaggio pubblicato sul sito personale di un moto-viaggiatore, non posso segnalarlo e linkarlo qui?

          mi sembra che così si perde lo sguardo su tutto quello che ci circonda e ci si confina esclusivamente ai report dei partecipanti al forum
          Ultima modifica di BlackWing; 08-09-15, 14:44.
          i miei VIDEO >>>

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da BlackWing Visualizza il messaggio
            a me però sfugge il motivo di questo divieto (o forse ho capito male), mi spiego meglio:

            posso capire il divieto per i link a siti professionali 'concorrenti', ma se trovo un bel report di viaggio pubblicato sul sito personale di un moto-viaggiatore, non posso segnalarlo e linkarlo qui?

            mi sembra che così si perde lo sguardo su tutto quello che ci circonda e ci si confina esclusivamente ai report dei partecipanti al forum
            Io la interpreto così:
            chi scrive qui dentro ed intende redigere un report, deve farlo qui dentro se vuole, e non scriverlo nel suo blog, per facilitare la futura ricerca di informazioni ed arricchire così il patrimonio documentativo di questo forum.
            Questo non credo significhi che è vietato referenziare articoli e blog esterni al forum fatti da gente che nel forum non è iscritta; credo anche io che questo sarebbe dannoso più che inutile.

            Se io leggo un bell'articolo che parla delle montagne dell'America Latina, fatto da uno che con il forum non c'entra nulla, penso di poterlo citare qui dentro.
            Viceversa, se lì ci vado io, non posso scrivere il mio report fuori e poi citarlo qui dentro. Ovvero sono libero di scrivere da entrambe le parti, se voglio condividerlo con gli amici del forum, ma non scriverlo solo nel mio blog.

            Sbaglio Admin?
            Gabriele da Gubbio
            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

            Commenta


            • #7
              Ciao BlackWing.

              Il motivo di questo divieto sta nella natura stessa di questo forum e nei motivi che hanno spinto la rivista Mototurismo a crearlo.

              L'obiettivo da sempre è quello di mantenere la community attiva e di qualità, fatta da lettori e utenti che condividono lo spirito e la filosofia della rivista, che desiderano confrontarsi, informarsi, chiacchierare e condividere le proprie esperienze di viaggio su queste pagine.

              Con la diffusione di social e strumenti di condivisione e con l'attuale semplicità con cui si può realizzare un sito internet, è naturalmente aumentato il rischio di vedere molti utenti (per lo più occasionali) utilizzare il Forum come banale piattaforma di rilancio dei propri contenuti ospitati altrove. Questo allontanerebbe il Forum dall'idea e dagli obiettivi qualitativi originari.

              Concentrandoci in particolare sui report di viaggio, il valore aggiunto di una community come questa non sta nel numero di report ma nella loro qualità e affidabilità.
              Administrator - Forum Mototurismo
              "1... 2... 3... You're banned!"

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Administrator Visualizza il messaggio
                Ciao BlackWing.

                Il motivo di questo divieto sta nella natura stessa di questo forum e nei motivi che hanno spinto la rivista Mototurismo a crearlo.

                L'obiettivo da sempre è quello di mantenere la community attiva e di qualità, fatta da lettori e utenti che condividono lo spirito e la filosofia della rivista, che desiderano confrontarsi, informarsi, chiacchierare e condividere le proprie esperienze di viaggio su queste pagine.

                Con la diffusione di social e strumenti di condivisione e con l'attuale semplicità con cui si può realizzare un sito internet, è naturalmente aumentato il rischio di vedere molti utenti (per lo più occasionali) utilizzare il Forum come banale piattaforma di rilancio dei propri contenuti ospitati altrove. Questo allontanerebbe il Forum dall'idea e dagli obiettivi qualitativi originari.

                Concentrandoci in particolare sui report di viaggio, il valore aggiunto di una community come questa non sta nel numero di report ma nella loro qualità e affidabilità.
                Resta però il caso citato da zivas: se io vedo sul web un report di un tizio non iscritto al forum, posso linkarlo qui?
                Aggiungo però un'altra considerazione: se posso linkarlo, come faccio a sapere che l'autore non é iscritto qui? É ovvio che chiunque del forum veda sul mio sito (o su un altro forum) un report di un mio viaggio sa che io sono iscritto al forum, ma... non tutti sono "Gold Wing". Quindi, se qualcuno vede un interessante report di viaggio in moto su un altro sito di un "pincopallino", come fa a sapere che quel "pincopallino" é iscritto qui, visto che generalmente su questo forum si usano dei Nick anonimi e non il nome e il cognome?
                Ultima modifica di Gold Wing; 08-09-15, 16:10.
                Gold Wing DCT '18: km 93.000 -GW1500 '98: km 998.805. www.gold-wing.it - Marcello Anglana
                AFRICA - GIRO MONDO - ITALIA-GIAPPONE - MEDIO ORIENTE - MONGOLIA - LA META È LA STRADA
                PANAMERICANA - Il Forum dei Motoviaggiatori

                Commenta


                • #9
                  Da regolamento, mi pare, che il divieto riguardi solo la sezione viaggi...
                  DF3, BFS5

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gold Wing Visualizza il messaggio
                    Resta però il caso citato da zivas: se io vedo sul web un report di un tizio non iscritto al forum, posso linkarlo qui?
                    Aggiungo però un'altra considerazione: se posso linkarlo, come faccio a sapere che l'autore non é iscritto qui? É ovvio che chiunque del forum veda sul mio sito (o su un altro forum) un report di un mio viaggio sa che io sono iscritto al forum, ma... non tutti sono "Gold Wing". Quindi, se qualcuno vede un interessante report di viaggio in moto su un altro sito di un "pincopallino", come fa a sapere che quel "pincopallino" é iscritto qui, visto che generalmente su questo forum si usano dei Nick anonimi e non il nome e il cognome?
                    Ho pensato anche io a questa eventualità, ma tanto chi è iscritto da poco e inserisce un link 9 volte su 10 viene sgamato come pubblicitario di se stesso, come successo negli ultimi tempi; viceversa, se uno è iscritto da tempo e in qualche modo lo si conosce, è facile capire se l'articolo o il blog che segnala è suo oppure di un estraneo.
                    Certo qualcosa può sfuggire alla maglia dei controlli, ma credo siano piccole eccezioni che non disturberebbero la regola.
                    Gabriele da Gubbio
                    Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                      Da regolamento, mi pare, che il divieto riguardi solo la sezione viaggi...
                      Si, così ho capito anche io.
                      Gabriele da Gubbio
                      Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                      Commenta


                      • #12
                        ciao Administrator e grazie per la rapida risposta,

                        Originariamente inviato da Administrator Visualizza il messaggio
                        L'obiettivo da sempre è quello di mantenere la community attiva e di qualità, fatta da lettori e utenti che condividono lo spirito e la filosofia della rivista, che desiderano confrontarsi, informarsi, chiacchierare e condividere le proprie esperienze di viaggio su queste pagine.
                        da quanto leggo mi sembra confermata la mia impressione iniziale, cioè che il forum dovrà trattare esclusivamente delle esperenze di chi lo compone (che come dicevo mi sembra riduttivo, ma è una scelta che sta alla redazione e quindi ok)


                        Originariamente inviato da Administrator Visualizza il messaggio
                        Con la diffusione di social e strumenti di condivisione e con l'attuale semplicità con cui si può realizzare un sito internet, è naturalmente aumentato il rischio di vedere molti utenti (per lo più occasionali) utilizzare il Forum come banale piattaforma di rilancio dei propri contenuti ospitati altrove. Questo allontanerebbe il Forum dall'idea e dagli obiettivi qualitativi originari.
                        ecco qui si capisce meglio la differenza fra i nostri approcci:
                        io trovo che la semplicità nella condivisione e nella realizzazione dei siti internet, renderlo disponibile al mondo gratuitamente una quantità enorme di spunti e di esperienze, che ha reso tutti noi un po' più ricchi.
                        Il fatto che lo vengano a pubblicizzare qui poi, lo considererei un riconoscimento del valore di questo forum più che il suo mero sfruttamento (salvo casi di malafede...)

                        Originariamente inviato da Administrator Visualizza il messaggio
                        Concentrandoci in particolare sui report di viaggio, il valore aggiunto di una community come questa non sta nel numero di report ma nella loro qualità e affidabilità.
                        concentrandoci però solo sui propri contenuti lo considero restrittivo e poco stimolante, fermo restando che il fatto che vengano pubblicati qui, non rende necessariamente un report più affidabile o di qualità (neppure meno eh )

                        naturalmente questa è solo la mia opinione, ma come ospite mi atterrò alle nuove disposizioni, anzi approfitto per ringraziare delle opportunità che comuque questo forum ci offre
                        i miei VIDEO >>>

                        Commenta


                        • #13
                          Per quanto concerne i report pubblicati nella sezione "Viaggi...", questi sono accettati solo se realizzati dall'autore stesso del topic.

                          Parlando di un viaggio/itinerario/luogo/strada in particolare allora è possibile citare qualcosa fatto da altri. In casi come questi vale ciò che ha sottolineato zivas: si comprende abbastanza agilmente se qualcuno sta intervenendo per fare uno spot o per contribuire alla discussione.

                          Per rispondere a stac, la regola è riferita alla sezione "Viaggi..." ma il divieto di rilanciare i propri contenuti vale per tutte le sezioni.

                          Se dovesse servire a fare maggiore chiarezza, inserisco queste precisazioni anche nel regolamento.
                          Administrator - Forum Mototurismo
                          "1... 2... 3... You're banned!"

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da BlackWing Visualizza il messaggio
                            Il fatto che lo vengano a pubblicizzare qui poi, lo considererei un riconoscimento del valore di questo forum più che il suo mero sfruttamento (salvo casi di malafede...)
                            Non sono d'accordo.
                            Chi fa di queste cose normalmente sparpaglia i suoi contenuti dove capita, in più forum possibile, senza curarsi molto della qualità dello stesso.
                            Capita sovente che gli stessi riferimenti li trovi lo stesso giorno nei posti più disparati, chiara volontà di farsi pubblicità, specialmente quando a seguito della pubblicazione non c'è alcun dibattio o scambio di idee tra i componenti del forum e lo spammer.
                            Gabriele da Gubbio
                            Moto Guzzi Bellagio 940 2009 - Honda Transalp 650 2003 - BMW R 1100 RT 2000 - Moto Guzzi California EV 2005 - - Vespa 50 special 4 marce 1981

                            Commenta


                            • #15
                              Per me il forum in questo modo rischia di impoverirsi.
                              Non poter mettere un link al proprio blog indurrà molte persone, compresa la sottoscritta, a dover scegliere dove postare il report: blog o forum?
                              E non mi dite che basta fare copia e incolla perchè le foto vanno comunque "incollate" una ad una, il che significa -per il tipo di report di viaggio che faccio io- che comunque bisogna smanettare per qualche ora, a meno che uno non faccia una versione ridotta o si limiti a mettere il testo e poi il link a Picasa per le foto come si faceva una volta quando non si potevano inserire le immagini direttamente a schermo (immagino che il link a Picasa sia ancora consentito...o sbaglio?).
                              Personalmente non credo avrò voglia di duplicare, almeno per i viaggi lunghi.
                              Ma se le regole sono queste è chiaro che vanno rispettate.
                              Zavorra e Sposa di Frush - Moto: BMW F 650 GS "Pippo"+ sella posteriore BMW 1200 GS Adventure "Olivia" -
                              http://duecuorisudueruote.weebly.com/

                              Commenta

                              Premium ADV

                              Comprimi


                              Sto operando...
                              X