If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Lascia perdere, Hondaman, secondo me butti davvero i soldi e il tempo.
In Kazakistan non c'è nulla da vedere a parte miliardi di km di steppa, Tashkent e il mausoleo di Turkistan (che sono moooolto in là).
Io farò questo viaggio questa estate verso il Kyrgyzstan e userò il Kazakistan solamente come attraversamento (in andata attraverso Astana e il lago Balkash).
Le mie visite si concentreranno solo in Uzbekistan (le tre città che ti ha nominato Naga) e in Kyrgyzstan, più Turkmenistan e Iran.
Un viaggio così stancante e non proprio "facile" è giustificato, a mio parere, solo dalla visita alle città della Via della Seta.
Piuttosto, se fossi in te, rimanderei questa avventura a quando avrai più tempo, in modo per l'appunto da inglobare anche Khiva, Bukhara, Samarcanda e una visita alle ex-rive del mare di Aral e dare quindi un senso a una sfacchinata del genere.
Ciao Texas Man, non credo che saranno soldi buttati. Ripeto, mi piacerebbe andare a vedere Samarcanda e tutti quei Paesi citati, ma nel mio piccolo, anche vedere l'Ukrajina, la Russia, L'Astrakhan e, se ce la farò, atrraversare una parte di Kazakistan sarà una cosa meravigliosa. Anzi, ti dirò, se avessi più tempo e soldi, questa volta andrei fino in Mongolia, possibilmente al confine con la Cina.. Mi interessano certo sia le bellezze di certe città, senz'altro ineguagliabili, ma mi interessano molto i paesaggi naturali, silenziosi e sconfinati e, magari, la possibilità di dividere del cibo con qualche contadino o pastore kazako, preferibilmente all'aperto o sotto una tenda.. e trovare un tetto qualsiasi per dormire.. Ma ho anche dormito all'addiaccio nel circolo polare artico..
l'Uzbekistan sarà un altro viaggio, se ci sarà.
Piuttosto mi dicevi della strada da Atyrau a Uralsk e poi fino a Samara, ma è comunque abbastanza praticabile?
ma nel mio piccolo, anche vedere l'Ukrajina, la Russia, L'Astrakhan e, se ce la farò, atrraversare una parte di Kazakistan sarà una cosa meravigliosa. Anzi, ti dirò, se avessi più tempo e soldi, questa volta andrei fino in Mongolia, possibilmente al confine con la Cina.. Mi interessano certo sia le bellezze di certe città, senz'altro ineguagliabili, ma mi interessano molto i paesaggi naturali, silenziosi e sconfinati e, magari, la possibilità di dividere del cibo con qualche contadino o pastore kazako,
Allora su questo ti dò ragione, se anche tu come me ti accontenti del "nulla" intorno a te...
Piuttosto mi dicevi della strada da Atyrau a Uralsk e poi fino a Samara, ma è comunque abbastanza praticabile?
Hondaman, quella frase l'ho cancellata perchè mi sono accorto di aver "preso un granchio" e purtroppo tu hai fatto in tempo a leggerla.
Io intendevo la strada da Uralsk ad Aqtobe, ma a te non interessa se poi non vai oltre Uralsk.
In effetti, sono andato poco fa a controllare sul forum della Lonely Planet, e ho trovato un post del 2007 di uno che diceva di essere un incaricato occidentale alla ricostruzione proprio della strada che dici tu (Uralsk-Atyrau), ma non ho poi trovato aggiornamenti.
Per cui, quella strada potrebbe anche essere messa bene. Ma non te lo posso assicurare.
Dal 1996 on the road tra Europa, Africa, Asia e Nord America.
Una piccola puntualizzazione: avevo scritto "soldi buttati" perchè non avevo letto bene il tuo primo post.
Non avevo letto con attenzione delle tue visite a Astrakhan e Volgograd (specialmente l'ultima è sulla lista anche mia, in effetti), ma avevo capito che volessi fare una megatirata solo per vedere il Kazakistan.
Sorry.
Una piccola puntualizzazione: avevo scritto "soldi buttati" perchè non avevo letto bene il tuo primo post.
Non avevo letto con attenzione delle tue visite a Astrakhan e Volgograd (specialmente l'ultima è sulla lista anche mia, in effetti), ma avevo capito che volessi fare una megatirata solo per vedere il Kazakistan.
Sorry.
Nn sottovalutare Astrakhan....è una Venezia Russa....ed è molto bella. Se puoi non passarla di corsa...
(con invidia per i vostri preparativi....) un saluto.
Fabio
Nn sottovalutare Astrakhan....è una Venezia Russa....ed è molto bella. Se puoi non passarla di corsa...
Fabio
In effetti non l'avrei messa in programma, ma posso vedere di farcela stare.
E' che vorrebbe dire togliere un giorno al Kirghizistan, e non so quanto sia giusto, visto che poi là non ci tornerò mai più.
Vedrò... Grazie, Fabio!
Sorry.
Ma sai, Texas Man, non è che avessi capito poi così tanto male..
In effetti in altri viaggi sono arrivato diritto alla meta (non famose città, ma luogi geografici), magari passando per luoghi di secondaria importanza, con piccole soste in luoghi sconosciuti ai più per mangiare e per dormire (che poi sono i posti che preferisco), per poi fermarmi in città come Istanbul, per esempio, soltanto al ritorno, dopo aver constatato che mi era rimasto del tempo..
Insomma, come uso dire, il mio fine non è il turismo, perchè quello lo faccio con mia moglie con mezzi più comodi della moto, ma il *viaggio* dall'inizio alla fine verso un luogo che mi affascina.. E non ne sono mai rimasto deluso, perchè anche la steppa Kazaka e il viaggio per raggiungerla, per me, può essere meravigliosa.
Ciao :)
Ultima modifica di Hondaman; 11-03-11, 23:40.
Motivo: ampliato risposta
Fabio
Per le guide la scelta è ampia, ma un libro che assolutamente non farei mancare, sia nella fase di consultazione, che dietro in viaggio è "Buonanotte signor Lenin" di Tiziano Terzani. Scritto nel 1991 proprio nei giorni della disgregazione dell'USSR è una incredibile fonte di spunti per l'Asia Centrale: da leggere prima e durante il viaggio.
...
Io farò questo viaggio questa estate verso il Kyrgyzstan e userò il Kazakistan solamente come attraversamento (in andata attraverso Astana e il lago Balkash).
Le mie visite si concentreranno solo in Uzbekistan (le tre città che ti ha nominato Naga) e in Kyrgyzstan, più Turkmenistan e Iran.
Un viaggio così stancante e non proprio "facile" è giustificato, a mio parere, solo dalla visita alle città della Via della Seta...
..Maledizione!!!
mi sa che tocca incontrarti pure questa estate!!
Ragazzi, mi sono letto alcuni vostri report trovati per caso su Google mentre cercavo notizie sulle strade del percorso in oggetto: Faboulus, Naga..
Gran bei viaggi e bellissimi racconti. Mentre i miei report sono perlopiù dei riassunti..
Non sono ancora riuscito a scrivere nei particolari i diversi episodi che mi sono capitatati..
Ma prima o poi..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta