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Royal Enfield Scram 440

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  • Royal Enfield Scram 440

    Ciao ragazzi.
    Secono voi questa moto potrebbe essere arrivata a definitiva maturità?

    Cilindrata da 411 a 440, qualche cavallo in più e più coppia.
    E soprattutto la 6° marcia!

    https://www.youtube.com/watch?v=6FCN-fd8SgI
    https://www.youtube.com/shorts/xYC-5ySDoU0

    Che ne pensate?

    Con cupolino, paramani e borse ci viaggi pure.
    E' nata la nuova XT550?

    Venghino signori venghino



  • #2
    Se davvero arriverà in Italia sarà da tenere in considerazione.
    In officina RE non ne sanno nulla.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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    • #3
      Non mi pronuncio, altrimenti Paolo congelerebbe definitivamente i miei emolumenti arretrati in qualità di VGCP.....

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      • #4
        qua ci vuole il massimo esperto di Scram, ovvero enzorock
        un po' più motore e una sesta marcia che abbassa i giri. ci viaggi? boh, volendo si, da solo. ha comunque quella posizione in sella (sono salito proprio su quella di enzo, tempo fa) che non è da enduro e non è detto piaccia a tutti, sei seduto molto avanti, e hai il manubrio praticamente addosso.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (219.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #5
          Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
          qua ci vuole il massimo esperto di Scram, ovvero enzorock
          un po' più motore e una sesta marcia che abbassa i giri. ci viaggi? boh, volendo si, da solo. ha comunque quella posizione in sella (sono salito proprio su quella di enzo, tempo fa) che non è da enduro e non è detto piaccia a tutti, sei seduto molto avanti, e hai il manubrio praticamente addosso.
          Per quanto riguarda il manubrio, calcola che io ho montato dei riser che oltre ad alzare il manubrio, lo avvicinano al corpo... La postura originale è leggermente diversa ma comunque sempre simile ad una Motard più che ad una enduro stradale tipica...
          Riguardo la sesta marcia e il cavallo in più, secondo me, sono più un piccolo upgrade che ne giustifica la continuazione della sua produzione, oggi euro 5+, che un'esigenza effettiva...
          La mia 411, piegato e con vento a favore, a fatica arriva a 130 orari... Non credo che sesta marcia e 1 cavallo in più, miglioreranno tali prestazioni, sinceramente... Inoltre, penso che questo tipo di monocilindrici a corsa lunga, siano più godibili con 5 marce anziché con 6... Per viaggiare, tutto si può fare, logicamente... Consiglio, però, di evitare le autostrade perché la velocità di crociera è di 110 orari e ci si potrebbe annoiare...
          Insomma, io terrò la mia però, logicamente, per chi volesse oggi acquistare una Scram, questa 440 è migliore
          enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
          ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
          ​​​​​​

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          • #6
            Enzino dixit! Il guru RE non è contestabile...

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            • #7
              Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
              Enzino dixit! Il guru RE non è contestabile...
              Assolutamente
              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
              ​​​​​​

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              • #8
                Originariamente inviato da enzorock Visualizza il messaggio


                Riguardo la sesta marcia e il cavallo in più, secondo me, sono più un piccolo upgrade che ne giustifica la continuazione della sua produzione, oggi euro 5+, che un'esigenza effettiva...
                La mia 411, piegato e con vento a favore, a fatica arriva a 130 orari... Non credo che sesta marcia e 1 cavallo in più, miglioreranno tali prestazioni, sinceramente...
                hai anche un incremento di un 30cc. forse, mettendo insieme il tutto, potrebbe girare un attimo più bassa della tua, e tenere velocità meno basse senza stare al limitatore. poi non so, potrebbe essere una sesta più di riposo, magari tira più la quinta, quello sarà da vedere.
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (219.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                • #9
                  Per quanto riguarda il rapporto finale la Hima 411 corrispondeva a circa 20 km/h ogni mille giri, idem per la sesta della 452.
                  C'è chi ha allungato cambiando pignone, secondo me un errore.
                  Io penso che la sesta della Scram nuova sia lunga, in modo di calare qualche centinaio di giri in autostrada, il motore gira bene sui 5mila e se invece di 100 km/ora facesse i 110 non sarebbe male.
                  paolo

                  "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                  • #10
                    Sicuramente la sesta marcia sarà lunga ma da qui a dire che ci puoi viaggiare senza essere un fachiro, ce ne passa.
                    Poi c'è chi ha raggiunto Capo Nord in Ciao...

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                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda il rapporto finale la Hima 411 corrispondeva a circa 20 km/h ogni mille giri, idem per la sesta della 452.
                      C'è chi ha allungato cambiando pignone, secondo me un errore.
                      Io penso che la sesta della Scram nuova sia lunga, in modo di calare qualche centinaio di giri in autostrada, il motore gira bene sui 5mila e se invece di 100 km/ora facesse i 110 non sarebbe male.
                      Non so, io ho aumentato di un dente il pignone della TRK ed è un'altra moto, decisamente migliore: vibrazioni molto diminuite senza differenze apprezzabili nelle prestazioni.

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                      • #12
                        La Casa applica sicuramente il compromesso migliore per un utilizzo medio, cambiando il rapporto finale qualcosa si guadagna in un senso ma inevitabilmente qualcosa si perde.
                        Alla 411 mancava una sesta da autostrada ma sempre 411 resta, chi la sceglie questo lo ha messo in preventivo.
                        Il motore 452 ha 1500 giri in più, i 110 a 5500 li regge benissimo e resta una ampia possibilità di allungo per i sorpassi.
                        Sono due motori che hanno in comune solo il fatto di essere entrambi mono, sono motori con carattere diverso.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                        • #13
                          Paolo, in teoria è come dici ma non sempre le Case c'azzeccano. La modifica al pignone è stata effettuata da molti utenti (io l'ho appresa da alcuni soci del TRK Club Lombardia), tutti si sono dichiarati soddisfatti. Oltretutto, è reversibile in pochi minuti.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                            Paolo, in teoria è come dici ma non sempre le Case c'azzeccano. La modifica al pignone è stata effettuata da molti utenti (io l'ho appresa da alcuni soci del TRK Club Lombardia), tutti si sono dichiarati soddisfatti. Oltretutto, è reversibile in pochi minuti.
                            Lo so, pure io misi un dente in meno quando andai in Islanda con la XTE600 nel 96, e mi aiutò. Ma il comportamento della moto era adatto solo alle piste, nei pochi tratti asfaltati la velocità di 110 era già eccessiva dato il regime motore.
                            paolo

                            "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                            • #15
                              Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio

                              Lo so, pure io misi un dente in meno quando andai in Islanda con la XTE600 nel 96, e mi aiutò. Ma il comportamento della moto era adatto solo alle piste, nei pochi tratti asfaltati la velocità di 110 era già eccessiva dato il regime motore.
                              Nel mio caso (ed in quello degli utenti TRK 502) è diverso. Il rapporto s'allunga con il risultato che a 130/140 Kmh le vibrazioni sono minime a vantaggio del comfort di marcia, senza ripercussioni sul resto.. Il tutto investendo 20 euro...

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