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Benelli leoncino 125

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  • Benelli leoncino 125

    Ho trovato una 2022 con appena 600 km a un ottimo prezzo e non me la sono lasciata scappare. Non il leoncino, ma riprendere un 125 per l'uso quotidiano era la mia intenzione originale invece di prendere il cb, che ovviamente ha scelto la donna
    Ma al di là di tutto, la moto dal vivo é bellissima. Piccola perché obiettivamente é piccola, ma bellissima e rifinita molto bene, molto più della imperiale che ho avuto dello stesso marchio. Il manubrio é da maxi, con diametro differenziato e verniciato nero opaco metallizzato. Le manopole con il marchio benelli a rilievo, comandi a leva belli, addirittura ha la copertura in gomma sulla leva del cavo frizione che nemmeno il cb500 ha. Fanaleria full led, le pedane del passeggero sono rivestite in gomma. Bellissimo il verde satinato che ho scelto come colore. Allineamento della zona serbatoio con sella e coda precisissimo. A differenza della imperiale, anche la parte bassa della moto qui é rifinita con cura.
    L'ho presa ad Arezzo e sono rientrato a Forlì da mandrioli (dove c'erano 7 gradi) e carnaio. 145 km totali con freddo e pioggia e devo dire che tra le curve ha sfoderato un assetto bellissimo, rigido e agile. Freno anteriore é un po' legnoso, il posteriore molto incisivo anche se dalla corsa lunga (ha la frenata combinata, non l'abs che non é obbligatorio sui 125). Io credo che questa moto possa realmente fare 50 al litro se non di più. Ho fatto il pieno a bibbiena e arrivato a Forlì dopo poco più di 120 km, il livello é ancora al massimo. Il padre della ragazza che me l'ha venduta mi fa: "ué Ví, ad aprile l'ho portata a fare il tagliando che aveva poco più di 300 km, ci ho messo dentro 20 euro e sta ancora li". Io ho fatto il pieno facendo altro 20, dai forse 30 km e ci sono entrati 7 litri e mezzo. Insomma, costa meno che mantenere un monopattino elettrico.
    Il motore consuma si poco, ma non spinge tanto, anzi, é proprio fiacco. A 80 orari in pianura viaggia con un filo di gas, ma in salita non ce la fa proprio, bisogna tirare il collo in terza e quarta per vedere salire la velocità.

    Insomma, appena 145 km fatti e posso dire che pro ha sicuramente finiture pazzesche e una linea bellissima, agile e leggera, bell'assetto (dimenticavo, ha perfino il precarico del mono regolabile con la doppia ghiera, una sciccheria) e, al contrario di quanto letto nelle prove, non vibra affatto. Ottimi anche cambio e frizione. Di contro il motore, seppur riesca a viaggiare di sesta a 30 orari, é proprio fiacco. L'sh125 che ho avuto qualche anno fa era molto più brioso, ma magari con i km si slega perché anche l'sh i primi 2000 km abbondanti in salita si piantava anche a 50 orari.

    Cose che non mi sarei aspettato, la chiave che si richiude anche su questa che é 125 e il sound, cupo e pieno.

    Ora sono sul divano a riscaldarmi, non auguro a nessuno 150 km sotto la pioggia con jeans e abbigliamento estivo e trovare 7 gradi in cima ai passi
    ​​​
    Ultima modifica di Ucre; 13-09-24, 17:50.

  • #2
    immagino che l'euro5 tenda a fiaccare molto questi motori 125.
    Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
    è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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    • #3
      Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
      immagino che l'euro5 tenda a fiaccare molto questi motori 125.
      Probabilmente si, ma tutte le euro 5 consumano sensibilmente meno delle euro 4

      Oggi le ho fatto il primo pieno per il controllo dei consumi, 43.3 al litro andando poco cauto con il gas e facendo 5 passi di montagna. In più la mia lei ci sta facendo scuola guida e non le risparmia il gas

      Mi é venuta nostalgia di queste moto così facili da guidare e con pochissima spesa. Quando ero sedicenne io, si faceva a gara a chi aveva il motorino più veloce e chi aveva il 125 era un privilegiato. Oggi i sedicenni fanno a gara a chi ha lo smartphone più grosso ... Questa moto ha tutte le carte in regola per essere usata da chiunque di qualunque età. É leggera, facile, ben assettata, frena bene, consuma poco ed é bellissima.

      L'odometrico segna quasi 1.100 km, l'ho ritirata lo scorso venerdì con un freddo boia e la pioggia. Le mie prime impressioni. É bellissima a livello estetico e curatissima nelle finiture. Tutta la fanaleria full led, il faro anteriore che sembra quello della sorellona 800, il manubrio a sezione differenziata nero opaco metallizzato, tubi intreccia, insomma, roba da maxi di qualità

      Ha i soliti alti e bassi dei cinesi, ad esempio le manca il porta documenti (come del resto anche l'imperiale). Il cavalletto ha la bavetta dell'apertura coperta dal rinvio del cambio e la moto rimane abbastanza dritta. Le pedane le ho trovate troppo arretrate. Di pro ha però sia le pedane passeggero che quelle del pilota rivestite in gomma. Niente abs che sui 125 non é obbligatorio, ma frenata combinata. La frenata é molto buona sia avanti che dietro, ma il comando a pedale ha la corsa decisamente lunga. É settata sportiva, sia avanti che dietro. Il mono é regolabile con la fighissima doppia ghiera che fa tanto racing. Il motore é regolarissimo e tutte queste vibrazioni di cui parlano nelle prove non ci sono affatto, anzi, vibra meno non solo del cb 500 che ha sostituito, ma anche del caro cb1000 r che ho tanto amato. Come tutte le cinesi, la manutenzione é a scadenze chilometriche dimezzate rispetto la concorrenza giapponese, ogni 3.000 km. É vero che ho visto la fattura del primo tagliando ed é di appena 75 euro, ma é ancora troppo poco considerando l'olio 10w40 di alta qualità che mettono in benelli. Ha due candele, il loro cambio é previsto ogni 12.000 km. Per il resto sia io che la mia metà ce ne siamo innamorati. Oggi ho fatto muraglione, 3 faggi e cento forche e la moto tra le curve é una lama. In salita il motore va spremuto e la potenza arriva solo agli alti regimi, ma in basso é regolarissimo e in statale viaggia con un filo di gas senza alcuno sforzo a 80 orari, velocità che in genere spero di mantenere nel casa lavoro, ma spesso non ci arrivo per via del traffico. Ad ogni modo mantiene egregiamente i 100 per lunghi tratti.
      Di primo equipaggiamento monta delle gomme cst. Vista la buona ciclistica e la ridotta coppia del motore, non vanno mai in crisi. E a dirla tutta sul muraglione con l'asfalto bello nuovo nuovo ho provato a metterla in crisi, ma é rimasta stabilissima anche grattugiando le pedaline sull'asfalto.

      Insomma, curioso di provare il 250, ma mi sento di dire per la seconda volta: brava benelli.
      Ultima modifica di Ucre; 16-09-24, 23:04.

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      • #4
        Oibò, un apprezzamento senza preconcetti su di una cinese!| Ad opera, tra l'altro, di uno che certamente non lesina sui km. ed ha una grande esperienza...
        Bravo Ucre, non conosco il mezzo in questione ma posso dire che la mia Trk 502 del 2021 va molto bene (benissimo in rapporto al prezzo).

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        • #5
          Così mi fai arrossire
          Non é la prima benelli che prendo, de l'imperiale ancora rimpiango di averla data via per il cbr xx perché era una bellissima moto. Questa, pur essendo 125, é molto meglio rifinita in tutto e per tutto. Il trk era anche una delle alternative al cb 500, che poi ho trovato a km0 e non ci ho pensato 2 volte. Con molta probabilità, se avessi preso il trk oggi lo avrei ancora in garage perché sicuramente é molto più comodo del cb 500 x, cambiato proprio per lo scarsissimo comfort. Ora come ora mi incuriosiscono le ultime due qj, la 550 e l'equivalente del trk 702 con però 90 cv

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          • #6
            Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
            Così mi fai arrossire
            sicuramente é molto più comodo del cb 500 x, cambiato proprio per lo scarsissimo comfort.
            ma quanto sei alto Ucre? scomoda la sella della cb, oppure altro?...sarà ma quando provai la 502 a parte l'imbottitura sella più morbida , l'ho trovata una pietra nei movimenti rispetto alla cb...e parlo mentre si viaggia, dato che da ferma è proprio un mattone a confronto

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            • #7
              [QUOTE=Ian;n779480]

              ma quanto sei alto Ucre? scomoda la sella della cb, oppure altro?...sarà ma quando provai la 502 a parte l'imbottitura sella più morbida , l'ho trovata una pietra nei movimenti rispetto alla cb...e parlo mentre si viaggia, dato che da ferma è proprio un mattone a confronto

              Da fermi c'è senz'altro una bella differenza, in movimento non mi pare sia particolarmente impegnativa. Come comodità (anche in due), capacità di carico e protettività la TRK vince alla grande.

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              • #8
                Sono alto 1.81 con le scarpe da ginnastica. Il cb é scomodissimo di sella, non ne ho trovato uno che ne parli bene. Pare che la nx sia meglio da quel punto di vista.

                Ma torniamo al benellino. Oggi ho scoperto per caso una particolarità tecnica. Indovinate quante candele di accensione ha questo piccolo 125? Credevo che quel cavo che vedevo a sinistra del cilindro che mi ricordava il cappuccio di una candela potesse essere un sensore di chissà cosa, invece no. Ha ben 3 candele. Ho avuto la conferma da una video prova della Keeway rfk che monta lo stesso motore. Il tester dice chiaramente che ha 3 candele. Ho cercato ovunque sul web e nel manuale uso e manutenzione, parla di candele e non di quante ne ha. Quindi ha una candela sul fianco sinistro e due candele una sopra l'altra sul fianco destro. Sti cinesi se ne inventano sempre una

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                • #9
                  Originariamente inviato da Ucre Visualizza il messaggio
                  Sono alto 1.81 con le scarpe da ginnastica. Il cb é scomodissimo di sella, non ne ho trovato uno che ne parli bene. Pare che la nx sia meglio da quel punto di vista.

                  Ma torniamo al benellino. Oggi ho scoperto per caso una particolarità tecnica. Indovinate quante candele di accensione ha questo piccolo 125? Credevo che quel cavo che vedevo a sinistra del cilindro che mi ricordava il cappuccio di una candela potesse essere un sensore di chissà cosa, invece no. Ha ben 3 candele. Ho avuto la conferma da una video prova della Keeway rfk che monta lo stesso motore. Il tester dice chiaramente che ha 3 candele. Ho cercato ovunque sul web e nel manuale uso e manutenzione, parla di candele e non di quante ne ha. Quindi ha una candela sul fianco sinistro e due candele una sopra l'altra sul fianco destro. Sti cinesi se ne inventano sempre una
                  Uno che la trovava comoda c'è: Il nostro Paolo 2145, detto anche "cuxo de fero"

                  Quanto al numero delle candele, spesso ne montavano due (twin spark) ma tre mai sentito.

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                  • #10
                    Con la mia CB feci una tappa di 18 ore con meta Hamningberg nel 21, dalle 6 alle 24, km.861.
                    Nessun problema di chiappe.
                    paolo

                    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                    • #11
                      Originariamente inviato da paolo2145 Visualizza il messaggio
                      Con la mia CB feci una tappa di 18 ore con meta Hamningberg nel 21, dalle 6 alle 24, km.861.
                      Nessun problema di chiappe.
                      C.V.D.

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                      • #12
                        Non metto in dubbio sia fattibile da soli, lo metto facendolo con passeggero. Sono abituato a peggio, il cb era oiù scomodo, un paio di anni fa ci misi 12 ore e mezza con un sh 125 per fare 830 km, da faenza a Rutigliano in prov di bari. Il punto é che il 500 era stato preso per viaggiare meglio in coppia e il risultato è stato che in coppia é più comodo il cbr xx

                        Intanto oggi sono andato a comprare i freni all'xx. Ho ordinato un bmc per la piccola leoncino
                        Ultima modifica di Ucre; 21-09-24, 02:14.

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                        • #13
                          Km 1.600 e spicci

                          Ho fatto il secondo pieno, poco più di 500 km fatti a luce riserva appena accesa, media esattamente di 48.3 al litro. Che dire, ho guidato qualche giorno sotto la pioggia, fatto tanto extraurbano e molto traffico. Ribadisco la sua comodità, soprattutto di sella sia come imbottitura che come forma. Il motore si sta un po slegando. Non grida al miracolo in fatto di prestazioni, ma se lo si fa cantare comincia a muoversi benino. Diciamo che i 100 orari li raggiunge bene con la quinta, poi ha anche la sesta. Il cambio, molto ravvicinato, scalando molte marce di fila un po tende a impuntarsi. Ma molte marce, visto che può viaggiare di sesta a 30 orari, uno stop improvviso significa scalare sei marce di fila.

                          Sul bagnato non ha protezione, il portatarga alto aftermarket non protegge dagli schizzi la schiena. L'acqua mi é arrivata perfino nel casco. La frenata sul bagnato rimane sicura nonostante priva di abs.

                          L'ho guidata di notte e devo dire che il faro fa tantissima luce. E a proposito di luce, é fastidiosissima quella della riserva se lampeggia al buio, davvero troppi luminosa

                          Ora, son curioso di vederne l'affidabilità e i costi di gestione. So solo che se questi 1000 km, fatti non per piacere, ma per dovere, avessi usato il cbr, avrei speso di sola benzina 75/80 euro in più, per non parlare delle gomme. Diciamo che come scelta per uso quotidiano é andata bene, anche se io puntavo alla solida certezza dell'sh125.

                          P.s. solo tra casa lavoro e casa palestra, oggi ho fatto 78 km, e questo dovrebbe essere il trend quotidiano per 3 volte a settimana. Almeno in questa fase della mia vita

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                          • #14
                            Poliedrico Ucre!! Lo stesso, apprezzabile, spirito guidando un 125 oppure un 1000, bravo.

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                            • #15
                              Km 3.070

                              La media dei consumi si é assestata sui 46 al litro, ma gli ultimi 3 pieni sono nell'orbita dei 48. Il motore dopo i 2.000 km é diventato più "brioso", meno piantato. Qui oramai si guida con pioggia, nebbia, sono rientrato da lavoro con 4 gradi, tutte condizioni che fanno peggiorare i consumi. Ho fatto qualche giretto sull'appennino e va benone. Certo, strana sensazione spalancare il gas in uscita curva e non sentire la moto raddrizzarsi, peró in quelle condizioni ha fatto sempre 48 al litro in un giretto post lavoro di 200 km. Stamattina ho controllato l'olio, é sempre al max. Domani le tirerò per la prima volta la catena, mai tirata nemmeno nel rodaggio. Insomma, vediamo con l'affidabilità come andrà. Per ora é presto per dire che é affidabile.

                              Ad ogni modo, anche se un piccolo 125, anche qui si vede che benelli cura perfino il sound allo scarico. Cioé, é bellissimo e molto pieno. Questa cosa la notai sulla imperiale che aveva un suono pazzesco, o il trk che ha un suono da gs. Insomma, io son convinto che queste cilindrate per l'uso quotidiano sono il meglio che si possa chiedere. Se ci fosse una endurina tipo il vecchio varadero 125, o il derbi senda terra che cerco e non trovo mai usato, insomma, la quadratura del cerchio. Bassi consumi, statali fatte in scioltezza, capacità di carico, protezione. Solo uno scooter da' quello che ho appena elencato. Un paio di anni fa ho fatto 830 km in giornata von un sh125, carico di bagagli per una settimana, e ho viaggiato da dio. Ci misi poco meno di un'ora on più rispetto l'Himalayan e due rispetto il cb1000. Mbo, sto invecchiando


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