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Himalayan 400 vs Honda CRF 300L

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  • Himalayan 400 vs Honda CRF 300L

    Ciao ragazzi.
    Da tempo sto considerando l' idea di sostituire il mio CB500X del 2014 con 62000km circa con una nuov moto (o un buon usato)

    Cerco qualcosa che dia tregua ala mia schiena relativamente all'asfalto urbano (mi muovo a Roma. Chi ci abita può capirrmi meglio)

    Ieri (ed oggi ripeterò la prova) ho provato un' Himalayan 400. Ne sono rimasto fulminato. In colorazione Dune Brown. Oltre ad essere bellissima ha delle qualità che non mi aspettavo.
    In 20 min di prova ho apprezzato la felicità in 24 cavalli! Motore ultra-elastico. Buche sparite! Sembra incredibilmente di viaggiare su un cusnico ad aria (rispetto ovviamnte al mio CB500X!)
    Con 19 cm di escursione forcella e 18 al mono.

    Si può tranquillamente usare anche in due con bagagli. Quindi consente il duplice utilizzo viaggi + città.
    1° tagliando ai 500km poi ogni 5000 km (così mi ha detto il concessionario)

    5.400 euro + 300 di messa in strada a cui aggiungerei piastra Givi Monokey M7 e adattatore per la piastra dedicato Givi SR9054. Altri 120 euro tali circa.

    Altra moto che mi stuzzica in quest'ottica buche è l' Honda CRF 300L che devo comunque provare.
    26 cm di ecursione sia di forcella che di mono!
    Taglianda ogni 12000 km. 5690 euro (non ho capito bene se chiavi in mano o no)
    Ho sentito dire che va bene anche per le gite fuori porta. Seconfo me ci si viaggia anche tranquillamente, sapendosi adattare,
    Ho qualche dubbio sul passeggero.

    Ho sempre guidato honda (dal primo cb500, passando per Africa Twin 750 ed un paio di Transalp 650). Sono abituato alla qualità Honda. A schiacciare l pulatino e partire sempre e comunque per intenderci!
    Ora Honda da 2 anni di incendio e furto e 6 anni di garanzia.

    Dall'altra parte l'Himalayan mi ha dato delle sensazioni veramente belle (e la CRF la devo ancora provare!)

    La CRF ora la vendono con la possibilità di montare un bauletto di 38 litri. I paramani sono di serie.
    Farebbe comodo il cavalletto centrale ma no so se esiste la L. Per la Rally si.

    Sono indeciso.

    Che dite?

    Grazie ragazzi!
    Ultima modifica di slowrunner72; 31-08-23, 11:48.

  • #2
    Pure io presi in considerazione la CRF 300 Rally, ma dato che al massimo faccio strade bianche di bassa o media difficoltà e oltre il 90% dei miei percorsi sono su asfalto, anche se asfalto malmesso, due anni fa decisi per Himalayan, era da poco uscita la euro 5.
    In 23 mesi ho fatto solo13mila km, motivi di salute mi hanno un po' limitato, ma sono stati chilometri di grande piacere.
    Dopo un rodaggio un po' più allegro di quanto consigliato sul libretto, dopo i 3mila ho iniziato a sfruttare il motore sempre più, continuo miglioramento della fluidità ed erogazione dai 2.200 ai 5.500 giri; oltre non mi serve andare anche se ultimamente ho visto che arrivare a 130 di tachimetro non è un problema.
    La moto la si gode fra i 2.800 (quinta marcia) e i 5.000 giri su strada normale, fra i 4000 e i 5.500 in autostrada.
    A 2.500 il tachimetro indica 50, a 5.500 indica 110 km/h.
    E' ottimista (confrontato col GPS) di un 5 / 8 % come la maggioranza degli strumenti.
    I consumi calcolati da pieno a pieno (per un totale di 2 o 3 pieni) si attestano fra i 32 e i 35 km/litro, in autostrada aumentano se si pretende di viaggiare sui 120 o oltre, ma non si addice a un mono mantenere regimi prossimi al limitatore per ore.
    Partendo da pieno si va in riserva sui 320/330 km percorsi, rifacendo il pieno entro 10/30 km. entrano a malapena 10 litri.

    E' una moto per chi ha avuto altre moto, il cervello del pilota deve essere abbastanza maturo per capire che 24 CV sono pochi ma sufficienti in ogni situazione.
    La scheda tecnica di Hima non le rende giustizia, la moto dà di più di ciò che ci si può aspettare limitandosi alla sola lettura, col passare dei chilometri le ci si affeziona e la si apprezza sempre più.
    In coppia non si notano tante differenze, mia moglie è piccola e pesa circa 55 kg., è come non ci fosse, anche se il merito è soprattutto suo, si muove come un pilota.

    La Hima viene consegnata con gomme indiane di marca CEAT, la posteriore mi è durata 8.500 e l'anteriore 10.700.
    Ho poi montato Pirelli MT60, stesso disegno e stesso comportamento, vedremo la durata ma presumo sarà più o meno la stessa.
    Se a maggio andrò in Scandinavia con Hima monterò Continental TKC 70 versione con battistrada continuo al posteriore, più adatta all'asfalto (su consiglio di Batty61 che le ha testate a fondo sulla sua "bruttissima" Africa Twin).
    Ma forse li monterò al posto dei Pirelli anche se decidessi di fare il viaggio con un'altra moto.

    Sono passato pure io da Honda CB500X, la mia era un 2019 già con ruota da 19, ci ho fatto tutta la Scandinavia nel 21, una piccola/grande moto, ne ho un ottimo ricordo.
    Al primo cambio gomme montai Michelin Road 5, poi li rimontai di nuovo, ottimo comportamento.

    Ora ho una Tracer7 con Michelin Road 6, meglio ancora, se possibile.

    https://rehima21.blogspot.com.
    Ultima modifica di paolo2145; 31-08-23, 14:42.
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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    • #3
      Sono appena tornato dalla seconda prova presso un differente concessionario dell'Himalayan.
      Che dire: belle sensazioni!

      Ho portato la mia cb500x chiedendo come valutazione 2000 euro (si sa che da concessionario devi accontentarti, ma preferirei evitare la giostra della vendita privata. Privatamente ci farei sui 2800 ma preferisco far gestire tutto in casa)

      Un vocina mi dice di aspettare l'imminente uscita dell' Himalayan 450 per cercare di fare un colpaccio sulla 400 sulla quale magari potrebbero fare una politica di forte sconto. Ma la 450 la presentano all'eicma ed a me sta salendo la scimmia per la 400

      Con portapiastra GIVI per baule monokey posteriore specifica per l'himalayan 2023, piastra monokey M7 più estensione cavalletto che allarga la base del cavalletto laterale mi hanno fatto un preventivo di 5800 euro su strada. Da cui dovrebbero scalare i 2000 del cb500x (se a loro va bene)..

      Ora mi fermo un pò a riflettere e nel frattempo cerco di provare l' improvabile honda CRF 300L (a Roma non riesco a trovare un conce che l'abbia in prova sui loro siti. Magari quando riaprono provo a parlarci di persona). Non posso considerare l'acquisto di una moto senza prima averla provata!

      Da questo punto di vista tanto di cappello a Royal Enfield ed alla sua politica di apertura verso il cliente.

      Vi aggiorno



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      • #4
        CRf la vedo come una moto un po' più specialistica, la R.E. forse più versatile e adatta all'uso di tutti i giorni.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #5
          Allora: anche io grande estimatore di medio-piccole cilindrate, ed ho avuto anche io la cb500x e provato la hima prima che acquistassi il caballero 500 dico le mie. Unici vantaggi secondo me, che mi ha portato alla scelta tra quest'ultima e la hima, è stato "solo" il motore e in secondo piano anche l'estetica e il nome, che mi fa ritornare ai sogni da giovane per il caballero (che non ho potuto avere all'epoca). Al contrario però, da amante del offroad, con cui mi diletto abbastanza bene pure con il caballero, la mancanza degli ammortizzatori morbidi da 200 (cosa che non ha lo scrambler caballero oltretutto settato abbastanza rigido per l'asfalto e con solo 150 mmdi escursione) e la ruota anteriore da 21, ma anche il manubrio più alto da endurista, mi fa prediligere la himalayan.
          Non a caso sto aspettando trepidamente l'uscita della nuova 450, che presumo ,avendo la stessa cavalleria della caballero, tolga quella "lacuna", che ha la 400 , non tanto per la velocità di crociera (a me 100-120 orari bastano e avanzano) , ma per lo scatto e velocità per sorpassi e anche per divertimento e non per ultimo, per le uscite in compagnia, che con il caballero bene o male, se non faccio autostrade e superstrade tengo botta, anche a cilindrate ben superori, soprattutto in l'accellerazione e agilità .
          Detto questo però, se non fosse uscito questo caballero, mi sarei sicuramente "accontetato" e forse anche più divertito nell'offroad con la himalayan 400 e l'avrei acquistata senza batter ciglio.
          Ora , come ho scritto in un altro post, sto valutando il cambio moto entro il 2024 e guardandomi in giro, facendo i conti (purtroppo) con la mia piccola stazza, montando su varie moto (honda cl500, himalayan 400...mi manca la nuova triumph 400) , la mia curiosità e forse la mia scelta, per il momento sarebbe ricaduta sulla KTM 390 Adventure, ma.....altezza sella proibitiva per me anche con il kit di abbassamento, altrimenti, tecnologia, ammortizzatori, peso ecc, rispecchiano tutto ciò che voglio su una moto ora come ora, soprattutto per l'offroad. Oltretutto...e stranamente, molte riviste del settore, la danno anche come buona per viaggiare, forse l'unica mono di piccola cilindrata che abbia questo onore...vabe'. Però notizia di questi giorni, sto leggendo che per l'anno prossimo la 390 adventure, sarebbe modificata proprio sull'altezza sella....quindi....mmm....ecco il risultato per me: se la batteranno ktm 390 adventure e royal endfield himalayan 450cc (in riserva la Cl500 honda e manca di vedere questo triumph 400, ma non mi fa tanto.
          ...tornando a te.....tu (ma anche gli altri) l'hai mai provata la ktm 390 adventure?
          Ultima modifica di Ian; 01-09-23, 10:08.

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          • #6
            Ciao Ian,

            ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia nei confronti di Ktm (e dell'atteggiamento dei concessionari Ktm qui a Roma almeno).
            Troppa elettronica per i miei gusti. Cerco qualcosa di basico, di facilmente mautenibile.
            Ti faccio un esempio: arrivare a smotare il coperchio delle punterie per la regolazione delle valvole sull'Himalayan è un cosa fattibile. Sul mio CB500X è un'impresa assurda! Sul Ktm non saprei ma così ad occhio direi che siamo ai livelli del CB500X.

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            • #7
              Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio
              CRf la vedo come una moto un po' più specialistica, la R.E. forse più versatile e adatta all'uso di tutti i giorni.
              Concordo, CRF è una vera enduro specialistica. Per viaggiare mi pare assolutamente inadatta.

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              • #8
                Ragazzi, devo trovare il modo di provare la CRF 300.
                I numeri parlano a suo favore ed anche il suo stile puro e semplice mi piace.
                Tuttavia se non la provo come posso decidermi?
                Anche aspettare la RE 450 sarebbe un'alternativa valida.
                Rimane il fatto che Honda è Honda. Su questo non ci piove. Tagliando ogni 12000 km e 6 anni di garanzia
                (ora mi pare che diano anche 2 anni di incendio e furto incluso nel finanziamento).

                Devo rilettere.
                A 51 anni i miei amici mi prendono in giro dicendo che la CRF è una moto da ragazzini.
                Meglio. In fin dei conti mi sento un ventenne dentro!

                Comunque, devo capire se è possibile supportare un passeggero di circa 70 kg almeno per le puntantine fuori porta.
                Vedremo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio
                  Ciao Ian,

                  ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia nei confronti di Ktm (e dell'atteggiamento dei concessionari Ktm qui a Roma almeno).
                  Troppa elettronica per i miei gusti. Cerco qualcosa di basico, di facilmente mautenibile.
                  Ti faccio un esempio: arrivare a smotare il coperchio delle punterie per la regolazione delle valvole sull'Himalayan è un cosa fattibile. Sul mio CB500X è un'impresa assurda! Sul Ktm non saprei ma così ad occhio direi che siamo ai livelli del CB500X.
                  be' sicuramente un mono di quella portata, non è paragonabile a cilindrate e bicilindri più grandi , come spazio di accessibilità per lavorarci autonomamente . Oppure se ti capita prova anche la caballero 500 e ti assicuro che personalmente faccio cambi olio e regolazione punterie io stesso e li lo spazio lo trovi, anche se il serbatoio lo tolgo ugualmente , data la facilità (sono 2 vitida sfilare e 2 connettori da staccare). Verissimo che la cb500x come quasi tutte le moto moderne ( bicilindriche in su) e giapponesi soprattutto, sfruttano ogni millimetro di spazio e questo implica che per smontare anche una piccola cosa, bisogna smontarne altre 3 minimo. Cambiai le candele da solo è fu un impresa , fortuna le mie piccole dita e un po (tanta) di pazienza.
                  Detta tutta sta manfrina...ripeto, approvo la tua scelta sulla himalayan 400 e piace tutt'ora anche a me e se non devi stare , o girare in gruppo insieme ad amici con moto più potenti (a meno che non siano proprio traquilloni, o con moto custom generalmente), anche in 2 va come se fossi da solo, poi l'hai provata e te ne sarei accorto. Oltrettutto se un biker "decano" come Paolo2145, ancora se la tiene e cambia le altre, sicuramente è stato rapito dal suo fascino del motore mono di altri tempi, dalla sua comodità, dalla sua semplicità....e io aggiungo anche dai suoi consumi

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                  • #10
                    Si,

                    quello che mi affascina molto della 411 (più della futura 450) è ad esempio il raffreddamento aria/olio che è assolutamente sempre affidabile. Niente ventole, niente sensori di attivazione (che si possono bloccare) ecc.
                    Insomma, la sua natura da "motozappa molleggiata"

                    Oggi riapre l'Honda palace Tiburtina a Roma. vicino casa mia. Uno di questi giorni provo a fare un salto per vedere se riesco perlomeno a salirci sopra da fermo sulla CRF 300 L (sempre che ce l'abbiano esposta). Poi mi faccio 2 chiacchiere con un venditore per capire il prezzo su strada con accessori vari.
                    Così ho almeno un paziale termine di paragone.

                    Nel frattempo ho trovato in rete la notifoca di un importante richiamo nei confronti della CRF 300 L 2021-2023:

                    "Il richiamo Honda CBF 300 e CRF 300 è necessario per scongiurare il rischio di incidente legato all’imperfetta tenuta dei tappi di fusione sul carter motore. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea specifica che sono coinvolti i seguenti veicoli:

                    modelli da controllare: CBF300NA MY 2022, CRF300LA/LRA MY 2023;
                    tipo e numeri di identificazione: e13*168/2013*00928*01, e13*168/2013*00368*02;
                    data di produzione: dal 19 febbraio 2022 al 12 gennaio 2023."

                    DA fonte:


                    https://www.sicurmoto.it/osservatori...hio-incidente/

                    Così chiarisco anche questa cosa.

                    Vediamo
                    Ultima modifica di slowrunner72; 04-09-23, 11:58.

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                    • #11
                      Sono curioso d'apprendere le tue impressioni sulla CRF 300, soprattutto sull'attitudine ai viaggi (anche brevi, un we) che per me non c'è. Poi ci si adatta a tutto ma dipende, secondo me, dalla percentuale d'uso in fuoristrada.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
                        Sono curioso d'apprendere le tue impressioni sulla CRF 300, soprattutto sull'attitudine ai viaggi (anche brevi, un we) che per me non c'è. Poi ci si adatta a tutto ma dipende, secondo me, dalla percentuale d'uso in fuoristrada.
                        Oggi ho telefonato alle concessioanrie honda a Roma: nessuno me la può far provare perchè non ce l' hanno neanche esposta! Ahaha.
                        Sono comunque andato al conce Honda vicino casa mia per farmi fare un preventivo. Il bello è che quando gli nomimo la CRF 300 L mi guardano come se provenissi da marte.
                        Tempi di consegna circa 3 mesi. Ma dico.
                        Himalayan, arrivo!

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                        • #13
                          Originariamente inviato da slowrunner72 Visualizza il messaggio

                          Oggi ho telefonato alle concessioanrie honda a Roma: nessuno me la può far provare perchè non ce l' hanno neanche esposta! Ahaha.
                          Sono comunque andato al conce Honda vicino casa mia per farmi fare un preventivo. Il bello è che quando gli nomino la CRF 300 L mi guardano come se provenissi da marte.
                          Tempi di consegna circa 3 mesi. Ma dico.
                          Himalayan, arrivo!
                          E' la conferma, come dico da anni, che Honda punta ormai sulle piccole cilindrate utilitaristiche per i mercati emergenti. Si parla di centinaia di migliaia di pezzi, noi europei rappresentiamo ormai una trascurabile nicchia. Himalayan, che è l'unica RE che non mi piace esteticamente (ma non dirlo a Paolo), rappresenta la scelta più logica anche per la versatilità. Poi mi saprai dire se è così confortevole sulle strade sconnesse...

                          Commenta


                          • #14
                            Intanto ho messo in vendita il mio CB500 X con molta calma.
                            Nel frattempo arriverà pure l'Eicma e avrò modo di valutare anche l'Himalayan 450.
                            Nel mentre che aspetto magari riesco pure a dare un'occhiata dal vivo alla Kove 510 X:

                            https://www.moto.it/listino/kove/510x/510x-2023/HL3QOy

                            (escursione 210 all'anteriore e 195 al posteriore).

                            Certo, è tutt'altra moto rispetto all'Himalayan ma promette molta comodità.
                            Vedremo.

                            Nel fratempo grazie a tuti per i consigli e per la pazienza!

                            Ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Molto carina (anche se alla fine s'assomigliano tutte) e componentistica di buon livello ma in effetti altra categoria. Ho imparato che l'escursione non è tutto, però la 510X è dotata di leveraggio progressivo che, se ben realizzato, aiuta.

                              Se vuoi restare nella categoria della CRF300 , dai un'occhiata all'omologa Kove 450 Rally, per restare in famiglia, che ha ben figurato alla Dakar (però costicchia, sui 9k euro ma probabilmente la qualità è alta):

                              KOVE-450-rally-00004-1536x1024.jpg.webp
                              File allegati

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