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Come cambiano i tempi...

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  • Come cambiano i tempi...

    Stavo vedendo le classifiche di vendita del 2023, ma avreste mai immaginato 10 o 15 anni fa la presenza di marchi come Fantic, Benelli, Morini in classifica e poi ancora Guzzi e Ducati (queste c'erano però) che vendono alla grande. Un ottimo risultato per dei nomi storici italiani, anche se magari qualcuna di italiano ha ben poco, ma non fa niente, per me rappresentano l'eccellenza italiana delle motociclette di quando eravamo ragazzi.

    Mi piacerebbe molto rivedere anche Laverda e Gilera, quanti sogni sulle pagine di Motociclismo a quei tempi...
    ________________________________
    Bluesman...the Telecaster way...

  • #2
    Mi ero dimenticato di postare la classifica di cui parlo. Fonte: Moto.it

    Periodo: Gennaio - Maggio 2023
    Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Mag 2023
    1 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.440
    2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.317
    3 BMW R 1250 GS Enduro 1.882
    4 YAMAHA TRACER 9 Turismo 1.788
    5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.459
    6 MOTO GUZZI V7 Naked 1.272
    7 DUCATI MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S Enduro 1.266
    8 MOTO MORINI X-CAPE Enduro 1.243
    9 HONDA CB 750 HORNET Naked 1.227
    10 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.119
    11 HONDA NC 750 X Enduro 1.089
    12 ROYAL ENFIELD HNTR 350 Naked 1.059
    13 YAMAHA TRACER 7 Turismo 1.034
    14 KEEWAY RKF 125 Naked 971
    15 YAMAHA MT-07 Naked 960
    16 KAWASAKI Z 900 Naked 958
    17 YAMAHA MT-09 Naked 951
    18 HONDA XL 750 TRANSALP Enduro 897
    19 ROYAL ENFIELD METEOR 350 Naked 758
    20 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 735
    21 ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650 Custom 733
    22 HONDA CB 500 X Turismo 700
    23 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 700
    24 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 662
    25 KAWASAKI Z 650 Naked 654
    26 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 642
    27 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 635
    28 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 628
    29 TRIUMPH TRIDENT 660 Naked 565
    30 DUCATI MULTISTRADA V2 / MULTISTRADA V2S Turismo 558
    ________________________________
    Bluesman...the Telecaster way...

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    • #3
      Eh si cambiano i tempi e credo anche la disponibilita' economiche di molti mototciclisti ed anche il buon rapporto qualita' prezzo che certe case dal nome Italiano ma di fatto asiatiche hanno raggiunto .
      Se pensi che qialche anno fa' parlare di acquisto di una moto Cinese era un po' come bestemmiare ora non e' piu cosi .
      I brend orientali hanno raggiunto un ottima qualita' e se ci mettiamo un prezzo economico questo giustifica i risultati di vendita che stanno ottenendo .
      Per restare in casa nostra la Moto Guzzi da quando ha cambiato politica e proprieta' sta ottenendo magnifici risultati e le sue moto stanno tenendo un prezzo abbordabile .
      La mano dei tecnici Aprilia si vede ed anche la qualita'ed affidabilita' stanno tornando al top.
      I top marchi hanno raggiunto prezzi esorbitanti che pochi possono permettersi ,a meno che si trovi una soluzione tipo reatizzare all'infinito o di restituire la moto dopo tre o quattro anni .
      Nella classifica sopra p.e manca la CFMOTO 800 MT che con una cifra di 11000 euro ti porti a casa una moto completa di tutto tris di valige in alluminio comprese e con motore Ktm .
      A parita di accessori per una bmw ci vogliono piu del doppio .
      Secondo il mio parere le vendite dei marchi asiatici avranno ancora piu successo.
      Poi ce da dire che alcuni sono ancora titubanti verso questi prodotti , un po' come e' successo con le auto quando in Italia si affacciavano le case asiatiche .
      Basta che ci si guardi intorno e si vede che risultati hanno raggiunto .
      Ultima modifica di batty 61; 04-07-23, 15:15.
      I Viaggi di Batty e Vica

      Officially awarded the title BFS n1

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      • #4
        ci dice diverse cose, e alcune purtroppo no. ovvero, abbiamo solo una top 30, una volta ricordo almeno la top 50, se non le prime cento...

        cose che saltano all'occhio: assenza totale in top30 di un colosso come Ktm. assenza totale di un marchio nazionale come Aprilia. guzzi vende benissimo il V7, accettabile il V85, ma il resto no.

        ducati complessivamente attraversa un bel periodo, con tanti modelli venduti. Bmw invece ha pur sempre il Gs, ma è in pratica l'unica moto che vende bene, il resto latita...

        yamaha se la cava, suzuki arranca molto, kawasaki più no che si, assente pure harley davidson, l'avanzata di Royal enfield ormai non sorprende, hanno tante moto ben vendibili. Honda si riprende un po' con le ultime uscite, ma credo che venda ancora molti più scooter che moto.

        e ora veniamo ai cinesi, Batty ha ragione, anche un 3-4 anni fa a parlare di moto cinesi ti avrebbero guardato come un alieno, ora i nomi girano, anche se certo aiuta il fatto di presentarsi con marchi italiani, morini e benelli, chi avrebbe mai pensato a una moto cinese stabilmente in testa alle classifiche? eppure è così. ora cercano di affermarsi anche con i marchi "originari", quindi non gli europei acquisiti, e vedremo se a breve CF, Voge, per dire i principali, faranno numeri. credo che in top50 già ci siano ma come detto la classifica riportata è corta... e seguo con attenzione l'imminente arrivo di QJ e poi di Kove.
        Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
        è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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        • #5
          Colpisce la presenza così in alto della Tenerè 700, ottima moto ma piuttosto specialistica. Quanto alle cinesi, la realtà è (e sarà) questa considerando che le europee/jap hanno prezzi folli pur deludendo, a volte, come la Transalp prodotta troppo in economia tanto da sembrare povera nei contenuti. Peccato perchè con una componentistica ed accessori adeguati, sarebbe molto interessante anche se l'andazzo di mamma Honda (della quale ero un fanatico ammiratore, per alcuni anni compravo solo quelle) ormai è sulla quantità e sui mercati asiatico e sud americano.
          Come sapete, possiedo una TRK da quasi due anni (ed un SYM 400, taiwanese, da otto) con grande soddisfazione e zero problemi. La Benelli ha sostituito la Guzzi V85TT, che costa il doppio, e della quale rimpiango solo la, eccellente, frenata e, se volete, il cardano (per pigrizia)....Pessima sospensione posteriore ed in estate sembra di guidare con un forno tra le gambe. Con la italo/cinese (più cinese che italo), mi trovo bene pur considerando il peso notevole e non sento la necessità, ormai, d'una maggiore potenza. Certo non ha elettronica, abs a parte, ma non è detto che sia proprio un male...

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          • #6
            D’accordo la passione ma credo che tanti guardino anche la sostanza e il portafoglio.
            Si sta verificando ciò che è avvenuto nel settore auto.
            Marchi un tipo visti con orrore da noi europei vendono come se non di più di prodotti nostrani.
            BUCEFALO BFS n. 3
            BMW RT 1250
            Chiavari - Udine

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            • #7
              Quello che mi colpisce è che forse qualche alto dirigente di alcune grandi case dovrebbe quantomeno farsi delle domande.----


              Niente, avevo scritto un post lunghissimo, poi per modificare una sciocchezza nel testo ho cancellato tutto per sbaglio...
              Ultima modifica di Bluesman; 04-07-23, 22:31.
              ________________________________
              Bluesman...the Telecaster way...

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              • #8
                in quella classifica mi permetto di dire (senza offesa) , se la benelli trk502 è al primo posto, è perchè la maggioranza di chi se l'è acquistata (quasi tutti prima moto), era per avere una moto "grossa" (esteticamente) , che magari non sfigurasse sulle grandi vere ( gs , multistrada , africa ecc) , altrimenti, con quelle cilindrata e cavalleria, non avrebbe senso accaparrarsi una moto di oltre 220 kg

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                • #9
                  Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
                  in quella classifica mi permetto di dire (senza offesa) , se la benelli trk502 è al primo posto, è perchè la maggioranza di chi se l'è acquistata (quasi tutti prima moto), era per avere una moto "grossa" (esteticamente) , che magari non sfigurasse sulle grandi vere ( gs , multistrada , africa ecc) , altrimenti, con quelle cilindrata e cavalleria, non avrebbe senso accaparrarsi una moto di oltre 220 kg
                  non so sai, è una questione di diversi componenti che si sono riveltati vincenti. il fatto di sembrare grossa ma costare poco ha aiutato, certo, però sarebbe riduttivo fermarsi li. intanto nel tempo si è rivelata affidabile e priva di magagne ricorrenti, poi le dimensioni le danno un'abitabilità ottima sia per pilota che per passeggero, cosa che ad esempio una concorrente diretta come la honda cb500x non ha, essendo forse fin troppo "smilza". è vero che pesa e ingombra tanto, ma non tutti cercano per forza la moto performante in curva, qualcuno vuole pure un mezzo comodo e abbastanza polivalente. aggiungi una cosa non da poco, da quando è uscita mi pare non abbia aumentato di un euro il listino, 6000 (più messa su strada) era e 6000 è rimasto.

                  io ti posso dire che per il futuro post guzzi ho diverse possibilità, tra cui anche il TRK (non è l'unica ma se hai poco budgett non ti puoi permettere di ignorarla).
                  Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                  è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                  • #10
                    Resto comunque stupito di quanta gente sia disposta a spendere cifre ragguardevoli per GS e GSA
                    DF3, BFS5

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                    • #11
                      Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                      Resto comunque stupito di quanta gente sia disposta a spendere cifre ragguardevoli per GS e GSA
                      Già, che se poi sommi i numeri del GS con quelli del GSA, non ce ne è per nessuno, staccano tutte le altre di gran lunga, come volumi di vendita .
                      ________________________________
                      Bluesman...the Telecaster way...

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                      • #12
                        Quando una moto vende bene significa che qualcosa di valido c'è.
                        Ciascuno di noi valuta le moto a suo modo, a seconda di preferenze ed esigenze.
                        Io preferisco moto smilze e leggere, compatibilmente con prezzo e cilindrata.
                        Dopo tante moto alte, potenti, pesanti non tornerei indietro: due quintali o poco più, sella intorno a 86 massimo, cilindrata e potenza sufficienti per potermi divertire.
                        Un limite al prezzo, follie da 30mila euro per una moto sono ben lontane da me, è il livello massimo che mi pongo per l'auto.
                        Mi sto invece godendo il ritorno a due moto insieme, una mia ed una con scadenza a tempo con piccole rate mensili di cui non mi accorgo o quasi.
                        paolo

                        "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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                        • #13
                          Originariamente inviato da stac Visualizza il messaggio
                          Resto comunque stupito di quanta gente sia disposta a spendere cifre ragguardevoli per GS e GSA
                          e mettici pure gli ottimi numero della multistrada v4. è un po' lo specchio di alcuni aspetti della società, vendi il premium e vendi il low cost, soffre l'intermedio.

                          Originariamente inviato da Bluesman Visualizza il messaggio

                          Già, che se poi sommi i numeri del GS con quelli del GSA, non ce ne è per nessuno, staccano tutte le altre di gran lunga, come volumi di vendita .
                          sai che? ora vado a memoria e magari mi sbaglio, ma mi pare che nel 22 per la prima volta anche la somma di gs standard e adv restava comunque dietro al Trk. ma ti ripeto, non ne sono certo...
                          Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                          è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                          • #14
                            Originariamente inviato da Todd Visualizza il messaggio

                            non so sai, è una questione di diversi componenti che si sono riveltati vincenti. il fatto di sembrare grossa ma costare poco ha aiutato, certo, però sarebbe riduttivo fermarsi li. intanto nel tempo si è rivelata affidabile e priva di magagne ricorrenti, poi le dimensioni le danno un'abitabilità ottima sia per pilota che per passeggero, cosa che ad esempio una concorrente diretta come la honda cb500x non ha, essendo forse fin troppo "smilza". è vero che pesa e ingombra tanto, ma non tutti cercano per forza la moto performante in curva, qualcuno vuole pure un mezzo comodo e abbastanza polivalente. aggiungi una cosa non da poco, da quando è uscita mi pare non abbia aumentato di un euro il listino, 6000 (più messa su strada) era e 6000 è rimasto.

                            io ti posso dire che per il futuro post guzzi ho diverse possibilità, tra cui anche il TRK (non è l'unica ma se hai poco budgett non ti puoi permettere di ignorarla).
                            Lucida analisi Riccardo. I motivi del successo sono proprio quelli che hai esposto ed io, che non sono un neofita visto che è la mia ventiduesima moto, posso confermare che va molto bene anche in proporzione a quello che costa.

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                            • #15
                              L'unica dubbio che ha pesato da sempre sulle cd moto "cinesi" era quello relativo all'affidabilità. Una volta dimostratosi inconsistente, hanno spiccato il volo. Vanno bene, sono belle, non si rompono e costano il giusto, se non meno del giusto. E tanti saluti ai cavalli e cilindrate assurde.
                              ________________________________
                              Bluesman...the Telecaster way...

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