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Honda CL 500 ...inizio a pensarci

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  • Honda CL 500 ...inizio a pensarci

    Sono passati 3 anni dall'acquisto del mio caballero 500 e sto cominciando a tastare un eventuale cambio, che solitamente, se riesco, lo faccio poco prima dei 4 anni, cioè prima della prima revisione. Sono molto soddisfatto del caballero, in tutto (coppia del motore, leggerezza, divertimento alla guida, estetica ecc), almeno per come vado in giro oggi, ma ho sempre avuto un po' di remore per i viaggi più lunghi di più giorni, perchè problemi ne ha avuti (rifacimento guarnizione testata in primis e altre piccolezze), ed anche se ora sembra vada bene, inzia ad essere sopra i 31000km e per qualche viaggetto fuori regione la preoccupazione rimane.
    Considerando la mia stazza (162 cmx 59kg) , gusti, ecc, la scelta per me rimane molto più selettiva rispetto alla maggioranza di voi, tantopiù se vorrei sempre qualcosa di un po' on/off, escludendo le custom, corsaiole e naked
    Bene ....detta questa prefazione, sono arrivato alla conclusione, che la moto ideale per me adesso (fatta più con testa che con cuore...poi ancora la debbo vedere dal vivo) per fare più o meno le stesse cose che faccio col caballero (gite, qualche sterrato ecc), sia questa nuova honda CL500, che come dimensioni e peso penso che sia quella più adatta a me.
    Ho avuto prima del caballero la cbx500 primo modello, quindi il motore, un po' lo conosco, con cui feci diversi viaggetti e 80.000km circa in 5 anni e tutto sommato mi piaceva...anzi, diciamo che quello che mancava, era "solo" quel po' di coppia hai bassi, ma per la cilindrata e le restrizioni euro di oggi, non era neanche male. Detto questo leggo dal sito e dalle varie prove, che anche abbia lo stesso motore, hanno messo una centralina, o mappatura dedicata, proprio per aumentare un po' di coppia ai bassi, quindi chiedo (oltre le opinioni in generale) , se qualcuno l'abbia vista dal vivo, o meglio salito, o meglio ancora provata su strada (enzino...so che è una delle sue in lista). Per il momento vi metto anche una foto di come la vorrei, o perlomeno gli accessori (tutti estetici) che monterei.


  • #2
    Io approvo la tua scelta
    paolo

    "Ogni tanto una zingarata fa bene al cuore". (Giorgio)

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    • #3
      l'ho vista in concessionaria, ma non ci sono salito sopra perchè era già stata venduta. dal vivo forse mi piace di più che in foto, però a livello touring credo che non ti darebbe cose in più rispetto al tuo attuale caballero.
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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      • #4
        =Todd;n777021però a livello touring credo che non ti darebbe cose in più rispetto al tuo attuale caballero.

        ma effettivamente non è che cerco tanto un upgrade di migliorie (anche se per traggitti auto-superstradali, anche ne faccio pochi, un bicilindrico, seppur piccolo, è meglio di un mono), ma soprattutto in quanto ad affidabilità, della serie, che con la honda non mi sono mai posto il problema di non tornare a casa per un avaria, altrimenti ripeto, il motore del caballero è molto più cattivo in spalancamento gas, la moto è più leggera di un 40 kg e il fascino che emana esteticamente (almeno per me) è massimo. Solo che ripeto...intanto inizio a pensarci come da titolo, soprattutto al cambio della moto in generale, perchè si sa poi, che passati i 4-5 anni, le moto iniziano a svalutarsi molto più precocemente, quindi ragionando tra me e me, come dicevo stazza, gusti ecc, questa è una di quelle che sarebbero adatte, allora chiedevo lumi e opinioni a tutti voi, su cosa pensavate e già che tu mi dici che dal vivo è migliore esteticamente che dalla foto, già mi da un punto a favore
        Ultima modifica di Ian; 17-05-23, 09:04.

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        • #5
          La CL 500 non è malaccio esteticamente ma, a mio gusto è piuttosto banale (come tutte le Honda di fascia media da qualche anno a questa parte). Visto che sei un peso piuma, la scelta è illimitata ma io andrei sulla Tracer 700 che ritengo superiore in tutto alla CL.
          Ho letto della nuova Caballero 700 ma non so come sia e, comunque, non credo risulti adattissima per i viaggi.

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          • #6
            Originariamente inviato da Saudade Visualizza il messaggio
            La CL 500 non è malaccio esteticamente ma, a mio gusto è piuttosto banale (come tutte le Honda di fascia media da qualche anno a questa parte). Visto che sei un peso piuma, la scelta è illimitata ma io andrei sulla Tracer 700 che ritengo superiore in tutto alla CL.
            Ho letto della nuova Caballero 700 ma non so come sia e, comunque, non credo risulti adattissima per i viaggi.
            caballero 700 motore yamaha però costosetta, vai sui 10.000 mi pare.
            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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            • #7
              in effetti la caballero 700 la vorrei vedere, soprattutto ...vorrei vedere la distanza manubrio - sella, sia la stessa più o meno della 500 e sentire, se esiste anche un kit di abbassamento, come quello che ho montato sulla mia 500 caballero, perchè già per me, 83 cm di sella, inizia ad essere impegnativo, magari non tanto per la strada normale, ma sul fuoriustrada che ogni tanto faccio e quella mezza pianta in più di piede che tocca a terra, in certi situazioni fa la differenza. Poi per Saudade.... la tracer è sicuramente superiore in tutto alla 500 honda, dato che è già un altra categoria, ma la ruota da 17 anteriore , che, anche fantastica sull'asfalto, ho notato molto la differenza e difficoltà su fuoristrada, questo l'ho appurato personalmente con la vecchia honda cbx 500 primo modello con ruota da 17, che sullo sterrato un po' più serio (ghiaia di montagna) , non riuscivo ad andare dritto e navigavo col manubrio da paura a destra e manca, rispetto ad un 19, oltretutto (rispetto alla caballero 700) pesa una 15-20 kg in più, che , sempre riferendomi alla mia stazza, è sempre qualcosa che se posso evito. Mentre per il discorso turismo chiaramente anche quì la tracer è fatta per quello, ma dato che, anche ne faccio sempre meno, tantopiù di autostrada , non mi serve poi tutta quella protezione, ma ho anche in garage un vecchio parabrezza universale, che montai sulla 883 all' occorrenza.
              Comunque , tornando al titolo della discussione , sabato sono riuscito a vedere e salire su questa CL 500 e le impressioni erano buone a livello di misure su di me, comandi ecc, anche se già ho sentitto la differenza di peso tra questa e la mia attuale "peso piuma da 150 kg", ma ripeto questo sarebbe il meno, dato che quello che conta per me è toccare bene a terra e poi si sa che gran parte delle honda, una volta che si parte , diventano bici.
              Vi metto alcune foto, almeno(chi non mi conosce di persona) vi fate l'idea anche di quanto sia "pedrosino" io come stazza, sopra ad una piccola come la CL



              Ultima modifica di Ian; 22-05-23, 13:57.

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              • #8
                in sella non ti ci vedo male.
                Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                • #9
                  in effetti , soprattutto la distanza e altezza manubrio, l'ho trovata subito dove volevo appena sono salito.E quella per me, forse, è più importante dell'altezza sella... o meglio, è molto più costosa da modificare , dato che sulle moto di oggi, il più delle volte, non bastano SOLO un paio di riser pullbeck da 50€ , perchè anche tutta la cavetteria , tubi ecc, sono risicati a misura e quindi la loro sostituzione farebbe lievitare di molto la spesa.
                  Detto questo, per tutta l'estate mi terrò sicuramente il caballero, così chissà che nel frattempo, arrivino altre migliorie sia estetiche che correttive, dato che da come leggo e sentito, uno dei più grossi difetti della Cl , sia la poca luminosità del display del tachimetro, soprattutto sotto la luce solaree ... senza poi contare che debbo vedere la caballero 700 e ho scartato a priori la ducati scrambler, seppur abbia le stesse misure e potenza a confronto. ..bah vedremo.
                  PS:
                  Sulla seconda e terza foto se notate, il piede sx tocchi solo per metà a terra, questo perchè la pedana oltre a essere lungo la mia gamba, in questo lato c'è anche il cavalletto laterale aperto, quindi ho dovuto allargarmi con il piede...vabe'
                  Ultima modifica di Ian; 22-05-23, 23:35.

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                  • #10
                    Perchè hai scartato a priori la Ducati Scrambler? Ci sono salito ed a me è parsa un giocattolino (però la mia stazza è mooolto diversa dalla tua) ed a livello "gusto alla guida" è anni luce avanti rispetto alla CL.

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                    • #11
                      l'ho scartata (ducati scrambler) perchè: oltre il prezzo di 4000€ in più, i consumi di 20km/l rispetto ai quasi 30 della CL500, poi anche perchè sinceramente , la vedo più come naked stradaiola, che scrambler tuttoterreno.
                      Con questo non è detto che non cambi idea, poi come dici tu, è vero che è piccolina, sella bassa, manubrio bello ravvicinato, leggera anche più della CL....boh, vedrò, certamente è anche più potente, ma da come leggo, sembra che rispetto alla sua cavalleria, non è che abbia molta coppia in basso, che sinceramente se debbo aumentare di cavalli , mi piacebbe trovarli proprio li ai bassi, non come le vecchie hornet 600 4 cilindri, che provandola, sono rimasto totalmente deluso sotto i 6-7000 giri...ripeto, certamente a livello prestazionale la ducati rispetto alla CL è una spanna sopra, ma sinceramente non è che sia uno che cerca la moto da sparo, dato che ho sempre posseduto custom e moto di piccola cilindrata e sono sempre andato dove volevo . Oltretutto anche la ducati (a parte come dicevo), le prestazioni del motore, non è che abbia altri vantaggi di comodità su viaggi autostradali che ripeto ne faccio sempre meno...boh...tutto da valutare, grazie comunque della tua opinione, fa sempre piacere sentire anche cosa ne pensano altri motociclisti, ed ho aperto la discussione proprio per questo

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                      • #12
                        Originariamente inviato da Ian Visualizza il messaggio
                        l'ho scartata (ducati scrambler) perchè: oltre il prezzo di 4000€ in più, i consumi di 20km/l rispetto ai quasi 30 della CL500, poi anche perchè sinceramente , la vedo più come naked stradaiola, che scrambler tuttoterreno.
                        Con questo non è detto che non cambi idea, poi come dici tu, è vero che è piccolina, sella bassa, manubrio bello ravvicinato, leggera anche più della CL....boh, vedrò, certamente è anche più potente, ma da come leggo, sembra che rispetto alla sua cavalleria, non è che abbia molta coppia in basso, che sinceramente se debbo aumentare di cavalli , mi piacebbe trovarli proprio li ai bassi, non come le vecchie hornet 600 4 cilindri, che provandola, sono rimasto totalmente deluso sotto i 6-7000 giri...ripeto, certamente a livello prestazionale la ducati rispetto alla CL è una spanna sopra, ma sinceramente non è che sia uno che cerca la moto da sparo, dato che ho sempre posseduto custom e moto di piccola cilindrata e sono sempre andato dove volevo . Oltretutto anche la ducati (a parte come dicevo), le prestazioni del motore, non è che abbia altri vantaggi di comodità su viaggi autostradali che ripeto ne faccio sempre meno...boh...tutto da valutare, grazie comunque della tua opinione, fa sempre piacere sentire anche cosa ne pensano altri motociclisti, ed ho aperto la discussione proprio per questo
                        La mia prima Ducati risale al 1972 (750 GT), Sono quindi legato al bicilindrico a V longitudinale che, qualche anno dopo, ho avuto sulla 750 Supersport (della quale ho un bel ricordo per il gran divertimento tra le curve). Certamente la Scrambler non è adatta ai viaggi, però non parlo di prestazioni bensì di piacere di guida nel misto (non credo in fuoristrada, anche leggero). Sarà che, come Hondista della prima ora, detesto le medie prodotte negli ultimi anni dalla Casa dell'ala che ritengo senza personalità pur essendo certamente affidabili.

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                        • #13
                          be' vedendo le ducati che hai avuto e la moto che vedo sul tuo avatar (presumo sia quella tua attuale), sicuramente sei uno che intende la moto più come uno che guarda il nastro d'asfalto e guida tra le curve, piuttosto che i che paesaggi attorno (correggimi se sbaglio) , quindi sono daccordo con te che una naked (perchè avendo angolo sterzo chiuso, moto corta, la ducati Scr. è più questo che on/off) , sia molto più godibile sulla velocità dei cambi di direzione, scioltezza e rapidità di guida sul misto di montagna, ecc (io le chiamo moto da rapina), però la rotondità che ha una moto con avantreno più lungo e angolo sterzo più aperto (un po' tipo custom) , ha molta più stabilità sulla ghiaia , perchè più lunga soprattutto davanti e ondeggia di meno nello smosso, quindi ha un altro tipo di piacere di guida per come la vedo io.
                          Invece sono daccordo con te , che la honda, tantopiù la prima uscita di un nuovo modello, soprattutto sulle piccole cilindrate , sia un po' troppo rimediata come si dice, infatti, avendo avuto la cb500x prima serie del 2013-15, rispetto all'ultima del 2022, la mia era nettamente un brutto anatroccolo, ....comunque si , bisogna che ritorni anche in ducati per rivedere e salire sulla icon, chissà che poi non mi convinca
                          Ultima modifica di Ian; 25-05-23, 08:44.

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                          • #14
                            per me il motore 800 ducati in uso turistico può fare anche qualcosa meglio dei 20 al litro, però la differenza di prezzo con le altr proposte è effettivamente alta.

                            a scendere un attimo di pretese sul motore io ti consiglierei anche di dare un occhio alla nuova Morini 650 scarmbler. moto-morini_012_seiemmezzo-scrambler-lato-sx-34-1-202dd196.jpg
                            Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
                            è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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                            • #15
                              Ciao Ian, bella la CL500X ma costa troppo veramente. Prova a sederti sulla moto che ti suggerisce Todd, la Morini 650 SCR, vedrai che non è affatto alta ed è molto ma molto bella e ben realizzata. Lo vedi da tanti piccoli particolari. Il manubrio, ad esempio, sulla tua attuale Caballero e su questa Morini è a sezione variabile, di ottima fattura. Sulla CL500, che sfiora gli 8000 euro (l'avevano annunciata sui 6000 pensa te) è abbastanza economico.
                              Certo, l'affidabilità Honda non si discute ma Morini monta un altrettanto affidabile 650 CFMOTO derivato da Kawasaki. Credo che la prendi a 7500 chiavi in mano o poco più
                              enzorock!!! moto, panza e rock and roll !!
                              ROYAL ENFIELD SCRAM 411, LA MOTO DEFINITIVA
                              ​​​​​​

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