Vi dico solo una cosa: si, il motore é qualcosa di impressionante. Regolarissimo, rapportato lungo, a 4.000 giri di sesta é a 120, in autostrada dovevo stare attento a vedere il contakm perché é un attimo andare oltre i 150. Il motore é un velluto se peli il gas, un animale inferocito se dai la manetta, in qualsiasi marcia tu sia, lei ti spinge fuori in modo pauroso. Scoda, parecchio, forse anche colpa dell'asfalto umido di questi giorni, del freddo e delle m5 forse un po troppo gonfie.
Ok, il motore lasciamolo da parte, o meglio se avete domande precise vi rispondo. Una moto non é solo motore, ma tutto il resto. La posizione di guida é più da sportiva che da turistica. Semimanubri chiusi, moto lunga, serbatoio lungo e ti devi stendere per arrivare a impugnare quel manubrio. I polsi non vengono massacrati, anzi, ma non si é proprio rilassati con braccia e spalle. Meno di una super sport, ma più di una attuale sport touring, ninja 1000 sx in primis che ho provato il mese scorso. La sella comoda, davvero tanto. Le pedane alte, le gambe sono abbastanza ranicchiate. La moto é lunga, lo spazio in sella tantissimo. Non é nemmeno pesantissima, anzi, in manovra e da fermo mi sembra più leggera del vfr vtec che ho avuto. É agilissima, le m5 non le ho mai provate, ma tutte le metzler che ho avuto non hanno mai brillato per la sveltezza nello scendere in piega, soprattutto con l'avantreno. La xx invece va giù bella senza sforzo.
Il riparo aerodinamico del cupolino, non saprei. Ripara certamente il busto, il casco no. La carena invece perfetta, non ho avvertito ne il freddo a velocità autostradale, ne il caldo delle ventole quando in città passava i 100 gradi.
La frenata, la cosa che più di tutte mi preoccupava, é ottima. La moto letteralmente inchioda. Niente abs, ma dual cbs. Ho provato a usare il solo posteriore, ma li mi é sembrato molto meno incisivo (e per fortuna) del vtec che avevo con lo stesso sistema
Il serbatoio tiene ben 24 litri, e visti i 15.5 al litro del primo pieno fatto con misto freddo e pioggia a 145 di strumento con qualche puntata oltre, qualche tiratina di prova e forse un'oretta di urbano, credo che con l'uso regolare si potrebbero fare tranquillamente i 400 km con un pieno.
Insomma, mi piace molto, comoda, veloce, tranquilla se lo vuoi, un missile se non stai attento. Cosa non mi é piaciuto, per ora, ho già bruciato il pantalone sullo scarico e, come sul vfr, in manovra i suoi semimanubri chiusi (meno del vfr a dirla tutta) schiacciano le mani tra manubrio e serbatoio. Per ora nessun altro difetto, solo pregi
Angolo curiosità.
Di questa colorazione sono state importate solo 7 in tutta italia. Sono stato fortunatissimo, la moto ha fluidi freno cambiati assieme a freni avanti e dietro (originali nissin controllati da me in garage), tagliando e trittico fatti da 2.000 km. Il precedente e unico proprietario non doveva essere un gran manico,i collettori sono come nuovi, idem i dischi freno, il motore suona come uno Stradivari.
Per farvela vedere nel suo splendore, sarò di nuovo costretto a pubblicare un link di facebook. Perdonatemi, userò il mio profilo personale mettendo il post pubblico, peró proprio non son capace di mettere le foto qui
https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1613973040
Ok, il motore lasciamolo da parte, o meglio se avete domande precise vi rispondo. Una moto non é solo motore, ma tutto il resto. La posizione di guida é più da sportiva che da turistica. Semimanubri chiusi, moto lunga, serbatoio lungo e ti devi stendere per arrivare a impugnare quel manubrio. I polsi non vengono massacrati, anzi, ma non si é proprio rilassati con braccia e spalle. Meno di una super sport, ma più di una attuale sport touring, ninja 1000 sx in primis che ho provato il mese scorso. La sella comoda, davvero tanto. Le pedane alte, le gambe sono abbastanza ranicchiate. La moto é lunga, lo spazio in sella tantissimo. Non é nemmeno pesantissima, anzi, in manovra e da fermo mi sembra più leggera del vfr vtec che ho avuto. É agilissima, le m5 non le ho mai provate, ma tutte le metzler che ho avuto non hanno mai brillato per la sveltezza nello scendere in piega, soprattutto con l'avantreno. La xx invece va giù bella senza sforzo.
Il riparo aerodinamico del cupolino, non saprei. Ripara certamente il busto, il casco no. La carena invece perfetta, non ho avvertito ne il freddo a velocità autostradale, ne il caldo delle ventole quando in città passava i 100 gradi.
La frenata, la cosa che più di tutte mi preoccupava, é ottima. La moto letteralmente inchioda. Niente abs, ma dual cbs. Ho provato a usare il solo posteriore, ma li mi é sembrato molto meno incisivo (e per fortuna) del vtec che avevo con lo stesso sistema
Il serbatoio tiene ben 24 litri, e visti i 15.5 al litro del primo pieno fatto con misto freddo e pioggia a 145 di strumento con qualche puntata oltre, qualche tiratina di prova e forse un'oretta di urbano, credo che con l'uso regolare si potrebbero fare tranquillamente i 400 km con un pieno.
Insomma, mi piace molto, comoda, veloce, tranquilla se lo vuoi, un missile se non stai attento. Cosa non mi é piaciuto, per ora, ho già bruciato il pantalone sullo scarico e, come sul vfr, in manovra i suoi semimanubri chiusi (meno del vfr a dirla tutta) schiacciano le mani tra manubrio e serbatoio. Per ora nessun altro difetto, solo pregi
Angolo curiosità.
Di questa colorazione sono state importate solo 7 in tutta italia. Sono stato fortunatissimo, la moto ha fluidi freno cambiati assieme a freni avanti e dietro (originali nissin controllati da me in garage), tagliando e trittico fatti da 2.000 km. Il precedente e unico proprietario non doveva essere un gran manico,i collettori sono come nuovi, idem i dischi freno, il motore suona come uno Stradivari.
Per farvela vedere nel suo splendore, sarò di nuovo costretto a pubblicare un link di facebook. Perdonatemi, userò il mio profilo personale mettendo il post pubblico, peró proprio non son capace di mettere le foto qui
https://m.facebook.com/story.php?sto...&id=1613973040
Commenta