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Le gomme tassellate sono più resistenti alle forature?

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  • Le gomme tassellate sono più resistenti alle forature?

    Ciao ragazzi.

    E’ da un po’ di tempo che non faccio altro che tirare via corpi estranei dagli pneumatici della mia moto.
    Viti e piccoli corpi affilati che per un motivo o per l’altro nel mio viaggio giornaliero di andata e ritorno verso il lavoro calpesto con le gomme e purtroppo si infilano. Finora non sono mai rimasto a piedi per fortuna.
    Proprio ieri ho sfilato un pezzo di una specie di cavo in acciaio dello spessore di 1 mm circa che si era infilato in un tassello della gomma posteriore per quasi un cm circa. Stamattina la ruota era ancora gonfia. Vediamo stasera come sta. I problema è che il foro di uscita dell’aria potrebbe essere talmente piccolo da sgonfiare il pneumatico in maniera molto lenta. Se tutto è andato bene, il cavo si è infilato in traiettoria diagonale permettendo al tassello di proteggere per interno lo pneumatico. Sperem!

    Ma vengo al punto: monto delle pirelli scorpion trail 2, leggermente tassellate quindi mi chiedo:

    una maggiore tassellatura tende a rendere lo pneumatico maggiormente protetto da eventuali forature in quanto il tassello più spesso “aggiunge” gomma allo spessore totale dello pneumatico o ho capito male ed in realtà una gomma stradale pura ha lo stesso spessore di gomma in quanto semplicemente va a riempire le scanalature tra un tassello e l’altro?

    Se una maggiore tassellatura protegge di più dai corpi estranei, al prossimo cambio gomme sul mio cb500X monto le Pirelli scorpion rally al posto delle scorpion trail STR. Tanto pare che rendano bene anche su asfalto.
    Sulla resa chilometrica credo siao inferiori alle scoprion trail,

    Che dite?
    Grazie ragazzi!

  • #2
    Ciao, quando ho preso la AT montava le scorpion trail. Poi volendo fare un po' di sterrato ho montato le scorpion MT90. Tra 80 e 90 km/h sembra che stiano ululando. Mio cugino ha la stessa AT con le scorpion rally e una volta son salito da passeggero; tra 80 e 90km/h sembra che stiano ululando pure quelle ma con dei battimenti. Se le mie fanno UUUUUUUU le sue fanno UAUAUAUAUAUA che è ancora peggio. Pensavo di montarle dopo le MT90 ma sentito il rumore ho cambiato idea. Mi è sembrato veramente fastidioso.
    Non ti so dire se siano più resistenti le tassellate perchè non ho mai avuto problemi di chiodi e amenicoli vari incastrati nè con le trai nè con le MT90, e sarebbe spiacevole visto che monto le camere d'aria.
    Però rimpiango la silenziosità delle trail.... e sicuramente le tasseellate durano meno.
    Lamps

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    • #3
      in effetti la domanda è interessante. in pratica, le gomme un pochino tassellate avrebbero oppure no un maggiore spessore tale da poter prendere qualche buco piccolo senza bucarsi? boh...
      Moto Guzzi Breva 1200 "cigno nero" (200.000km). club degli illusi tessera n. 92 BFS n 13
      è severamente vietato dare da mangiare alle scimmie altrui....

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      • #4
        Per analogia con le bici, ma non so se poi sia trasportabile pari pari alle moto. Ho una MTB da enduro con tassellatura generosa e una gravel con tassellatura appena accennata. Le forature per spine di rovi sono più o meno simili: le spine anche nella MTB si piantano tra un tassello e l'altro, trapassando quindi il copertone. Non ricordo di aver mai estratto una spina direttamente da un tassello. Nella gravel ovviamente trapassano perchè i tasselli di fatto è come se non ci fossero.
        La MTB è stata convertita in tubeless e ha all'interno 200cc di lattice, per cui delle forature da spine manco ci si accorge e si può tranquillamente togliere la spina che ci pensa il lattice. Se invece si taglia il copertone è un macello, perchè il lattice impiastriccia tutto.
        La gravel ha le camere d'aria e torno a casa bucato una volta si e una no; con le spine di norma trovo la bici a terra il giorno dopo. In questo caso compro della camere d'aria con l'amima della valvola removibile e metto anche qui 100cc di lattice. Per le spine è ok, ma quando pizzico la camera è un disastro, per cui per le uscite successive non rimetto il lattice, torno con la camera bucata e mi rompo a cambiarla e rappezzarla e quindi rimetto il lattice e poi pizzico... e così via...

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        • #5
          se ti va bene che la vite, chiodo ecc vada su un tassello ok, ma se ti prende tra uno e l'altro, penso che siano anche meno protettive di una normale stradale.
          Sul mio caballero scrambler che aveva di serie le pirelli rally str , ora monto le michelin anakee wild e sono giù al secondo treno dietro e mi ci trovo benissimo. Rumore lo fa sotto i 50 all'ora, altrimenti non notavo la differenza, anche come tenuta su asfalto, a parte un po' di molleggiamento in entrata e uscita curva per via dei tacchetti, che dopo un migliao di km si consumano quel poco, che ci si abitua meglio ...certo, stiamo parlando di una moto da 150kg, che è ben diversa da una AT, ma siccome ho avuto anche la cb500x , penso che non avrai problemi anche con questa, dato che come cavalleria e alte velocità siamo li...forse il peso (40kg in più la cb500x) potrebbe fare differenza. Per finire comunque, ho montatoi le tacchettate solo per divertirmi un po' di più sullo sterrato, ma se fosse solo per le forature darei un occhio anche alle hedenau 60 scout

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          • #6
            cinna
            Ho convertito le ruote in Tubless della mia AT
            Trattamento eseguito da Bartubless. Con poche centinaia di euro.
            Sono andato direttamente da loro in officina e ho risparmiato parecchio.
            in alternativa puoi spedire direttamente i cerchi tramite corriere.

            Garanzia 4 anni , sono al 5 ° anno mai nessun problema.
            Sono al terzo treno di Continental TCK 70,
            una gomma straordinaria .
            I Viaggi di Batty e Vica

            Officially awarded the title BFS n1

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            • #7
              [mention]batty 61 [/mention] grazie, so di bartubeless, ho letto di altri che hanno fatto la conversione e si son trovati bene. Ci penserò. Al cambio gomme ho messo delle camere rinforzate da enduro e per ora nessun problema. Le TKC 70 penso saranno le prossime gomme che proverò. Hai fatto aggiornare il libro di circolazione aggiungendo anche le gomme con classi di velocità più basse?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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